Autore Topic: Rosario  (Letto 50777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #15 il: Aprile 08, 2014, 13:08:22 pm »
Più che le critiche al cattolicesimo, vorrei sapere da Animus la soluzione o L'ALTERNATIVA che propone.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Rosario
« Risposta #16 il: Aprile 08, 2014, 13:18:08 pm »
chi è quell'autorità che può dire su questo mondo come pregare Dio?   

Dio stesso, ovvio, decide come DESIDERA essere pregato. Se la Bibbia è definita appunto la PAROLA DI DIO è in essa e solo in
essa che troviamo le indicazioni su come è opportuno e giusto pregare Dio. All'infuori di Lui, nessun altro soggetto è titolato a
farlo. Neppure la Chiesa Cattolica.

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Rosario
« Risposta #17 il: Aprile 08, 2014, 13:37:04 pm »
il concetto di Theotokos (Madre di Dio) ci viene dalla cultura greca, ora chi siamo noi per dire in quale lingua a Dio piace sentire i salmi?

Il concetto di Maria Theotokos NON ci viene dalla Bibbia nè da Gesù Cristo. Tanto mi basta per respingerlo. Quando Maria osò
dire a Gesù che doveva fare qualcosa per tirare fuori dai guai lo sposo che al pranzo nuziale era rimasto a corto di vino, Gesù
le diede una risposta da strigliarle il pelo: "Che ho da fare con te, DONNA?". In altre parole, le disse di non permettersi più di
dirgli cosa doveva fare. Altro che obbedirle come "Madre di Dio". Gesù Cristo sua madre la chiamava DONNA e non MADONNA
(cioè mia Signora). E quando una donna, pensando di dire una cosa a lui gradita esclamò "Felice il seno che hai abbracciato
e le mammelle che hai succhiato" Gesù rispose "NO! Felice piuttosto chi ascolta le mie parole e le mette in pratica". Gesù scelse
come suoi collaboratori degli apostoli, uomini e non sua madre. La mariolatria è paganesimo bello e buono, copiato di sana
pianta dal culto di Iside, Ishtar, Ashera, Cibele, Artemide, Afrodite e Venere. Nel piano divino Maria è stato solo un utero in
affitto scelto da Dio per far nascere il Cristo: avrebbe potuto scegliere qualsiasi altra vergine giudea discendente da Davide
e sarebbe stata la stessa identica cosa. E a costo di ripetermi, c'è un altro motivo per respingere questo dogma che attiene
più specificamente alla QM: esso è ANTIMASCHILE AL MASSIMO GRADO perchè proclama il principio della assoluta prevalenza
dell'elemento femminile su quello maschile (Madre di DIO). E tutto ciò che è dannoso a noi maschi deve essere dichiarato
dannoso IN SE STESSO. Il dogma di MARIA MADRE DI DIO è dannoso a noi maschi. Ergo, il dogma di MARIA MADRE DI DIO è
dannoso e nocivo IN SE STESSO.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Rosario
« Risposta #18 il: Aprile 08, 2014, 13:43:18 pm »
il concetto di Theotokos (Madre di Dio) ci viene dalla cultura greca, ora chi siamo noi per dire in quale lingua a Dio piace sentire i salmi?

un giorno ero in parrocchia, e parlavo con il parroco del più e del meno, quando vedemmo in fondo alla navata,verso l'altare della Madonna, un uomo pregare in modo diverso dl solito, in un chiaro modo musulmano. ci siamo detti io ed il parroco: chi siamo noi per poter dire come si prega Dio, in quale lingua si prega Dio?e lasciammo fare

ci sta un posto al mondo che può esprimere questo concetto. Il Monte del Tempio ove secondo il waqf (il gestore del demanio religioso mulmano) si può pregare solo in musulmano. chi è quell'autorità che può dire su questo mondo come pregare Dio? Nessuno
allora che chiunque preghi in qualunque modo nel Monte del Tempio, poi per chi ci crede sarà un giorno Dio lassù ad esprimere un eventuale compiacimento...........

insomma chiedo il diritto di credere anche all'invisibile unicorno rosa senza essere tacciato di essere una scimmia

Ogni persona è dotata di libero arbitrio , ergo è libera appunto di credere "anche all'invisibile unicorno rosa senza essere tacciato di essere una scimmia" il problema sorge , invece , quando questa credenza personale viene spacciata per cristianesimo .

Quoto pertanto le osservazioni di Massimo .

Il cristianesimo , l'ebraismo e l'islam sono delle religioni rivelate , ciò vuol dire che il cristianesimo , come anche l'ebraismo e l'islam , si fondano sulla comunicazione della propria divinità agli uomini .

Queste verità rivelate sono contenute in 3 testi sacri : la Bibbia per il cristianesimo , la Torah per l'ebraismo ed il Corano per l'Islam.

Nella Bibbia di Maria si parla veramente pochissimo , in realtà nel cristianesimo  il culto della Vergine fino all'anno mille D.C. praticamente non esisteva .

Il nucleo originario dell'Ave Maria è nato soltanto nel VII° secolo D.C. mentre il rosario è nato nel XIII° secolo D.C. ad opera dei monaci circestensi i quali coniarono una nuova preghiera chiamata appunto rosario , il cui termine si riferisce ad una corona di rose mistiche offerte a Maria .

L'unica volta che nella Bibbia Maria fece presente qualcosa a Gesù Cristo fu nell'episodio detto delle "Nozze di Cana" e le risposta di Gesù Cristo a Maria fu la seguente :

"1 Tre giorni dopo, si fecero delle nozze in Cana di Galilea, e la madre di Gesù si trovava là. 2 Or anche Gesù fu invitato alle nozze con i suoi discepoli. 3 Essendo venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». 4 Gesù le disse: «Che cosa c'è tra te e me, o donna? L'ora mia non è ancora venuta». 5 Sua madre disse ai servi: «Fate tutto quello che egli vi dirà»" (Giovanni 2 , 1-5)

Se parliamo dunque del cristianesimo , effettivamente il calvinismo ed il luteranesimo , o meglio l'originaria teologia protestante non corrotta dalle moderne eresie secolariste che si sono infiltrate anche in seno ad essi ,  hanno preservato in tutta la sua maggior purezza il messaggio biblico , più del cattolicesimo il quale essendo stato sviato verso forme di marianesimo ha assunto un carattere marcatamente eteronomo .

« Ultima modifica: Aprile 08, 2014, 13:58:21 pm da Stendardo »
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #19 il: Aprile 08, 2014, 13:45:54 pm »
Più che le critiche al cattolicesimo, vorrei sapere da Animus la soluzione o L'ALTERNATIVA che propone.

Un amico, un vecchio ex insegnante in pensione, un giorno mi ha detto (in sintesi):"vedi, questa è la storia e la società che ha prodotto questo tipo d'uomo, quando l'uomo sarà diverso, in senso evolutivo, sarà diverso anche ciò che produrrà".

Sembrerà un'affermazione banale, ma a me è tornata in mente spesso, come per quelle cose in cui cogli che c'è qualcosa di importante che vale la pena raccogliere.

E' vero quello che dice, ma come  trarne profitto ad es., e metterla insieme con altri concetti (viene subito il mente il concetto di evoluzione in nicce, l'oltreuomo..no?), senza aspettare i tempi da era geologica che richiede l'evoluzione?

Cmq, dicevo, c'ho pensato spesso alle parole del mio amico, cercando "collegamenti"con cose che sapevo di mio, e da un po'  mi è  venuta "un idea", un cocetto che sintetizza, quello del mio amico, con molti altriche ritengo veri e validi.
All'inizio era difficile anche solo metterla giù, a parole,ma guarda caso, da qualche giorno, è più facile, e cerchero' di scrivere qualcosa domani sul mio blog.

Ciao
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #20 il: Aprile 08, 2014, 21:47:47 pm »
Il concetto di Maria Theotokos NON ci viene dalla Bibbia nè da Gesù Cristo. Tanto mi basta per respingerlo. Quando Maria osò
dire a Gesù che doveva fare qualcosa per tirare fuori dai guai lo sposo che al pranzo nuziale era rimasto a corto di vino, Gesù
le diede una risposta da strigliarle il pelo: "Che ho da fare con te, DONNA?". In altre parole, le disse di non permettersi più di
dirgli cosa doveva fare. Altro che obbedirle come "Madre di Dio". Gesù Cristo sua madre la chiamava DONNA e non MADONNA
(cioè mia Signora). E quando una donna, pensando di dire una cosa a lui gradita esclamò "Felice il seno che hai abbracciato
e le mammelle che hai succhiato" Gesù rispose "NO! Felice piuttosto chi ascolta le mie parole e le mette in pratica". Gesù scelse
come suoi collaboratori degli apostoli, uomini e non sua madre. La mariolatria è paganesimo bello e buono, copiato di sana
pianta dal culto di Iside, Ishtar, Ashera, Cibele, Artemide, Afrodite e Venere. Nel piano divino Maria è stato solo un utero in
affitto scelto da Dio per far nascere il Cristo: avrebbe potuto scegliere qualsiasi altra vergine giudea discendente da Davide
e sarebbe stata la stessa identica cosa. E a costo di ripetermi, c'è un altro motivo per respingere questo dogma che attiene
più specificamente alla QM: esso è ANTIMASCHILE AL MASSIMO GRADO perchè proclama il principio della assoluta prevalenza
dell'elemento femminile su quello maschile (Madre di DIO). E tutto ciò che è dannoso a noi maschi deve essere dichiarato
dannoso IN SE STESSO. Il dogma di MARIA MADRE DI DIO è dannoso a noi maschi. Ergo, il dogma di MARIA MADRE DI DIO è
dannoso e nocivo IN SE STESSO.
tutti noi crediamo ch le Sacre Scritture siano un messaggio non sempre chiaro ma che ha bisogno di una esegesi cioè di una interpretazione.
avete mai visto un angelo che dall'alto  abbia detto che quel verso vuol dire  una determinata cosa?
invece abbiamo visto pletore di ministri di culti e profeti dire e smentersi anche sulle stesse parole.
da ciò nasce la Tradizione, che nella religione cristiana, significa sedimentazione di un concetto.

ed è questo la Chiesa Cattolica la sedimentazione di concetti che formano una Tradizione .....umana
 che sia la Verità? nessuno lo sa, però vi sta chi le dà fiducia

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Rosario
« Risposta #21 il: Aprile 08, 2014, 23:46:08 pm »
da ciò nasce la Tradizione, che nella religione cristiana, significa sedimentazione di un concetto.
ed è questo la Chiesa Cattolica la sedimentazione di concetti che formano una Tradizione .....umana
 che sia la Verità? nessuno lo sa, però vi sta chi le dà fiducia
Da Matteo 15:3 "Perchè trasgredite la Legge di Dio a motivo della vostra tradizione?" Il rimprovero fatto da Gesù ai Farisei io lo
trovo validissimo e attualissimo anche rivolto ai cattolici. I quali con la scusa di "interpretare" hanno spesso e volentieri travisato
il Vangelo e la Bibbia inventandosi il culto delle immagini (vietato nella Bibbia) la Trinità (mai insegnata nella Bibbia), il Purgatorio
(di cui le Sacre Scritture mai parlano) e via discorrendo. Io tutte le volte che l'ho letta la Bibbia mi è parsa chiarissima e non
bisognosa  affatto di "esegesi" o "interpretazioni". Non la comprende appieno solo chi non la vuole capire. O praticarne l'etica.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #22 il: Aprile 09, 2014, 00:55:14 am »
Va bene, lo leggerò sul tuo forum.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #23 il: Aprile 09, 2014, 05:55:34 am »
Da Matteo 15:3 "Perchè trasgredite la Legge di Dio a motivo della vostra tradizione?" Il rimprovero fatto da Gesù ai Farisei io lo
trovo validissimo e attualissimo anche rivolto ai cattolici. I quali con la scusa di "interpretare" hanno spesso e volentieri travisato
il Vangelo e la Bibbia inventandosi il culto delle immagini (vietato nella Bibbia) la Trinità (mai insegnata nella Bibbia), il Purgatorio
(di cui le Sacre Scritture mai parlano) e via discorrendo. Io tutte le volte che l'ho letta la Bibbia mi è parsa chiarissima e non
bisognosa  affatto di "esegesi" o "interpretazioni". Non la comprende appieno solo chi non la vuole capire. O praticarne l'etica.
la differenza fra protestantesimo e cattolicesimo sta proprio inquesto: mentre per i protestanti è libera l'interpretazione della Bibbia, nel cattolicesimo l'interpretazione delle Bibbia è specifica funzione  (o ne ha  il monopolio) della Curia Romana.
nell'islam non esiste un clero istituzionale e quindi non esiste una interpretazione istituzionale

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Rosario
« Risposta #24 il: Aprile 09, 2014, 07:04:58 am »
nel cattolicesimo l'interpretazione delle Bibbia è specifica funzione  (o ne ha  il monopolio) della Curia Romana.

E se ne vedono i risultati nelle credenze: culto delle immagini, culto dei santi, dogma dell'Immacolata Concezione, dogma di Maria
"Madre di Dio" e via inventando. E apostatando.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #25 il: Aprile 09, 2014, 07:57:56 am »
E se ne vedono i risultati nelle credenze: culto delle immagini, culto dei santi, dogma dell'Immacolata Concezione, dogma di Maria
"Madre di Dio" e via inventando. E apostatando.

ti sei dimenticato l'invisibile unicorno volante rosa............

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #26 il: Aprile 09, 2014, 09:22:55 am »
la differenza fra protestantesimo e cattolicesimo sta proprio inquesto: mentre per i protestanti è libera l'interpretazione della Bibbia, nel cattolicesimo l'interpretazione delle Bibbia è specifica funzione  (o ne ha  il monopolio) della Curia Romana.
nell'islam non esiste un clero istituzionale e quindi non esiste una interpretazione istituzionale

L'esegesi eseguita al di fuori della Chiesa evidenzia, come ho già dimostrato , che più che "interpretazione", si tratta di vera e propria manipolazione, se non intenzionale stravolgimento, atto ad alterare i significati originali.

E del resto, se persino i patriarchi del cristianesimo ortodosso, che  sono i più fedeli e autentici, sono arrivati a dire che la Chiesa cattolica è una chiesa eretica...chi sono io per dire che non lo è... :D
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #27 il: Aprile 09, 2014, 09:27:33 am »
L'esegesi eseguita al di fuori della Chiesa evidenzia, come ho già dimostrato , che più che "interpretazione", si tratta di vera e propria manipolazione, se non intenzionale stravolgimento, atto ad alterare i significati originali.

..................................
non è da escludere, dopotutto quelli della Curia sono esseri umani,
sta all'intera organizzazione riconoscere e dare il giusto peso alle cose di quaggiù e alle cose di lassù

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Rosario
« Risposta #28 il: Aprile 09, 2014, 09:28:04 am »
 :sick:

CHE PALLE!!!

questo è il forum della Questione Maschile, vale a dire quella piazza nella quale si mette a tema il disagio maschile in quanto maschile. Nella condizione umana c'è un disagio intrinseco all'essere vivi, quella natura matrigna per cui viene da domandarsi perchè mettere al mondo e tenere in vita chi poi di quella consolar convenga. Ma oggi il genere maschile vive un disagio specifico.

Ora, che c'azzeccano questi continui interventi di Ciro in funzione anticattolica?
Se vivi un disagio in quanto essere umano di sesso maschile, parlane, siamo qui ad ascoltarti, condividere, pensare, ragionare, documentare, elaborare, etc etc
Ma a te che te frega che ci sia gente in qualunque parte del mondo che fa o dice cose che non ti garbano?
Ti discriminano in quanto maschio? fanno leggi che privilegiano le donne? ti impediscono di dire il tuo punto di vista?

Che disagio ti procura il rosario a te in quanto maschio? se ce l'hai con il cristianesimo e i cattolici, le piazze dove andare a chiacchierare sono innumerevoli. Qui il topic è altro.

Assomigli tanto a quei bigotti infastiditi dal sospetto che ci possa essere gente che fa sesso come loro non approvano e sarebbero disposti a mettere le telecamere nelle camere da letto pur di assicurarsi che il sesso sia fatto solo come loro ritengono  ;)
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #29 il: Aprile 09, 2014, 09:29:44 am »
:sick:

CHE PALLE!!!

questo è il forum della Questione Maschile, vale a dire quella piazza nella quale si mette a tema il disagio maschile in quanto maschile. Nella condizione umana c'è un disagio intrinseco all'essere vivi, quella natura matrigna per cui viene da domandarsi perchè mettere al mondo e tenere in vita chi poi di quella consolar convenga. Ma oggi il genere maschile vive un disagio specifico.

Ora, che c'azzeccano questi continui interventi di Ciro in funzione anticattolica?
Se vivi un disagio in quanto essere umano di sesso maschile, parlane, siamo qui ad ascoltarti, condividere, pensare, ragionare, documentare, elaborare, etc etc
Ma a te che te frega che ci sia gente in qualunque parte del mondo che fa o dice cose che non ti garbano?
Ti discriminano in quanto maschio? fanno leggi che privilegiano le donne? ti impediscono di dire il tuo punto di vista?

Che disagio ti procura il rosario a te in quanto maschio? se ce l'hai con il cristianesimo e i cattolici, le piazze dove andare a chiacchierare sono innumerevoli. Qui il topic è altro.

Assomigli tanto a quei bigotti infastiditi dal sospetto che ci possa essere gente che fa sesso come loro non approvano e sarebbero disposti a mettere le telecamere nelle camere da letto pur di assicurarsi che il sesso sia fatto solo come loro ritengono  ;)


personalemnte  non la cosa non la vedo in modo così manicheo.

l'essere maschile è formato da tante cose, anche dal metodo con cui rivolgersi ai problemi che ti rivolge la vita.
a mio vedere  il monotematismo non è per l'essere maschile, poi potrò anche sbagliare