Autore Topic: Arti Marziali  (Letto 286204 volte)

0 Utenti e 36 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1320 il: Gennaio 09, 2021, 15:17:40 pm »
Sbaglierò, ma sento aleggiare su quel tuo post il fantasma di Clubber ("Karate Kid"). Comunque sia, il mio era un dojo vero non una palestra e solo i professionisti arrivavano alla nera. Pensare altrimenti senza averli mai neanche visti in azione non è da esperto di AAMM quale sei.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1321 il: Gennaio 09, 2021, 15:21:37 pm »
Sbaglierò, ma sento aleggiare su quel tuo post il fantasma di Clubber ("Karate Kid"). Comunque sia, il mio era un dojo vero non una palestra e solo i professionisti arrivavano alla nera. Pensare altrimenti senza averli mai neanche visti in azione non è da esperto di AAMM quale sei.

Vicus, ma tu vedi complotti ovunque ?
Anche in un semplice commento ?
Adesso cosa c'entra Clubber ?
Mah...
Per quanto riguarda il resto, parlo in un certo modo proprio perché conosco bene le arti marziali e pertanto il confine che passa tra le chiacchiere e la realtà, e quindi tra *la palestra, un dojo e la strada.*
E di cinture nere di karate (e di judo) ho avuto modo di vederne parecchie in azione.
Una volta vidi pure una cintura nera di karate finire KO contro un pugile.
Mentre in un' altra occasione vidi il contrario.

@@

* * Io conosco bene tutti e tre.
Ma al tempo stesso so che è inutile continuare a discutere quando si hanno posizioni diametralmente opposte, anche perché dubito fortemente che tu conosca "la strada" come me.

Ah, a proposito: in origine il BJJ si chiamava Gracie Jiu-Jitsu.
https://it.wikipedia.org/wiki/H%C3%A9lio_Gracie

Citazione
Hélio Gracie nacque a Belém do Pará, in Brasile. Quando aveva 16 anni, ebbe l'opportunità di insegnare il jujutsu (il judo a quel tempo era comunemente indicato come Kano Jiu Jitsu o semplicemente Jiu Jitsu), e questa esperienza lo portò a sviluppare il Brazilian Jiu Jitsu. Quel giorno, il direttore della Banca del Brasile, Mario Brandt, si era recato nella prima Gracie Academy di Rio de Janeiro per una lezione privata, come era uso a quel tempo. L'istruttore, Carlos Gracie, era in ritardo e non era presente. Hèlio si offrì di iniziare la lezione. Quando il ritardatario Carlos arrivò offrendo le sue scuse, l'allievo lo assicurò che non era un problema ma chiese che gli fosse permesso di continuare la lezione con Hélio. Carlos accettò e Hèlio fece la sua prima lezione da istruttore. Tuttavia, Hèlio si rese conto che pur conoscendo molto bene le tecniche dal punto di vista teorico, i movimenti erano molto più difficili da eseguire. Infatti, a causa della sua corporatura minuta, si rese subito conto di come in molti movimenti del judo fosse necessaria la forza bruta, che non si confaceva alla sua piccola statura. Di conseguenza, iniziò ad adattare il judo ai suoi particolari attributi fisici e attraverso tentativi ed errori imparò a massimizzare le posizioni e le leve, riducendo così al minimo la forza che doveva essere esercitata per eseguire una mossa. Da questi esperimenti, nacque il Gracie Jiu-Jitsu, più tardi conosciuto come Brazilian Jiu-Jitsu. Usando queste nuove tecniche, le persone più piccole e più deboli acquisirono la capacità di difendersi e persino sconfiggere gli avversari molto più grandi.

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2021, 15:36:46 pm da Frank »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1322 il: Gennaio 09, 2021, 16:06:26 pm »
Di certo è un commento lontano dal tuo solito stile ma non importa. Non mi risulta che conosci il GoJu Ryu (per esempio non sapevi che è uno stile di corta distanza) e sicuramente non il dojo che frequentavo io. :hmm:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1323 il: Gennaio 10, 2021, 21:59:42 pm »
Di certo è un commento lontano dal tuo solito stile ma non importa. Non mi risulta che conosci il GoJu Ryu (per esempio non sapevi che è uno stile di corta distanza) e sicuramente non il dojo che frequentavo io. :hmm:

Vicus, ho parlato di karate in generale e non di GoJu Ryu.
Non travisare le parole.

Citazione
Frank - Gennaio 01, 2021, 16:07:18 PM »

A questo punto arriviamo alla domanda vera e propria:
Il karate è efficace per la difesa personale?
La verità? Non tanto. Soprattutto quello che viene insegnato oggi in buona parte dei dojo.


Ed ho pure aggiunto che.
Citazione
Raramente si pratica lo studio di questa distanza nel karate.

Raramente NON significa MAI.

Tra l'altro non credo tu conosca il Brazilian Jiu-Jitsu.


Citazione
e sicuramente non il dojo che frequentavo io. :hmm:

Beh, questo mi pare ovvio, visto e considerato che tu vivi nel Nord Italia ed io nel Centro e che ci conosciamo solo virtualmente.


Citazione
Di certo è un commento lontano dal tuo solito stile ma non importa.

Che faccio, do la mia password a Clubber ?
Ossia un uomo che ignoro chi sia e che fine abbia fatto ?
Vicus, ma che vai dicendo ?
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2021, 22:13:40 pm da Frank »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1324 il: Gennaio 10, 2021, 22:15:02 pm »
JUDO FOR THE WORLD 2020 GRAND SLAM HUNGARY


«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1325 il: Gennaio 10, 2021, 23:00:58 pm »
Vicus, ho parlato di karate in generale e non di GoJu Ryu.
Non travisare le parole.

Ed ho pure aggiunto che.
Raramente NON significa MAI.

Tra l'altro non credo tu conosca il Brazilian Jiu-Jitsu.


Beh, questo mi pare ovvio, visto e considerato che tu vivi nel Nord Italia ed io nel Centro e che ci conosciamo solo virtualmente.


Che faccio, do la mia password a Clubber ?
Ossia un uomo che ignoro chi sia e che fine abbia fatto ?
Vicus, ma che vai dicendo ?
Ho visto un'esibizione di BJJ, oltre che di varie arti marziali sportive come boxe tailandese e full contact (un mio amico è stato campione regionale). Il mio shian (6° dan, ce n'è solo un altro in Europa a quel livello) prendeva sul serio solo alcuni stili di karate, il judo, l'aikido e certi stili di kung fu. Considerava "superficiali" le altre AAMM e diceva che avevano poca tecnica e (per il pugilato) "bastava dare pugni contro un sacco".
Diceva anche che il karate che si insegnava nelle palestre era roba da principianti e che il VERO karate lo imparano solo i professionisti, dal 2°-3° dan, con tecniche personalizzate, non l'allenamento standard riservato ai principianti. Nessun dilettante nel suo dojo è mai arrivato oltre la cintura blu, che bisognava sudarsi allenandosi tutti i giorni e per chi non rendeva erano "botte".
Il karate non è nato come sport, o come tecnica per mingherlini (BJJ) ma per battere a mani nude soldati armati.
I risultati si vedevano ai raduni europei, i suoi allievi erano i migliori in assoluto (posto che le nere neppure ci andavano).
Da questa esperienza ho imparato che ci sono due tipi di AAMM: quelle da palestra in cui si impara dando pugni e che quelle che cominciano a dare risultati dopo 4-5 anni di allenamento intenso. Disse anche che un VERO combattimento di karate non assomiglia per nulla a una scazzottata, dura una frazione di secondo e vince chi rimane in piedi o addirittura sopravvive: certi colpi (che richiedono molto tempo per essere appresi perché richiedono un perfetto bilanciamento delle energie del corpo) sono temibili, possono fare esplodere il cuore o la vescica, altro che guantoni e "Karate Kid".
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1326 il: Giugno 07, 2021, 21:15:51 pm »
https://www.oasport.it/2021/06/judo-mondiali-2021-manuel-lombardo-dargento-nei-66-kg-il-titolo-va-a-joshiro-maruyama/

Citazione
Judo, Mondiali 2021: Manuel Lombardo d’argento nei -66 kg, il titolo va a Joshiro Maruyama
Giandomenico Tiseo - 7 Giugno 2021

E’ argento Manuel Lombardo nella Finale dei -66 kg nei Mondiali 2021 di judo. Il 22enne torinese è salito sul tatami della Laszlo Papp Budapest Sports Arena con il desiderio di cancellare la delusione per il controverso quinto posto della rassegna iridata 2019.

Ebbene, dopo aver sconfitto in serie il tedesco Sebastian Seidl, il cubano Orlando Polanco, il il russo Yakub Shamilov (2° nel Grand Slam Hungary del 2020 e vincitore del Grand Prix a Tashkent nel 2019) e il kazako Yeldos Zhumakanov, è stato costretto ad arrendersi al cospetto del campione del mondo in carica Joshiro Maruyama.

Uno scontro molto fisico tra i due, penalizzati nelle prime fasi da uno shido per parte. A poco più di un minuto dal termine è arrivata la proiezione del nipponico che ha sorpreso Lombardo e valsa il waza-ari. Ha provato l’azzurro a rientrare, ma l’asiatico ha tenuto botta, pur gravato di due shido.

Un secondo posto, comunque, importante per il prodotto dell’Akiyama di Settimo Torinese che conferma lo status molto alto raggiunto nel proprio judo. Si spera che nei prossimi Giochi Olimpici di Tokyo il podio più alto sarà il suo. A completamento della top-3 troviamo il mongolo Baskhuu Yondonperenlei e il russo Shamilov.

Nella gara femminile dei -52 kg, orfana di Odette Giuffrida, ancora Giappone trionfante grazie ad Ai Shishime. La nipponica ha sconfitto la spagnola Ana Perez Box controllando senza problemi il confronto, ben istradato da un waza-ari e chiuso con un ippon. Troppa la superiorità di Shishime e titolo mondiale indiscutibile. Il bronzo è andato alla svizzera Fabienne Kocher e all’israeliana Gefen Primo.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1327 il: Giugno 07, 2021, 21:57:09 pm »
L'Italia splende ancora!
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1328 il: Giugno 08, 2021, 00:22:29 am »
Eh, che darei per avere 25 anni di meno, ed essere anch'io ai mondiali... e poi alle Olimpiadi.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1329 il: Giugno 08, 2021, 00:36:59 am »
Ma eri campione regionale?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1330 il: Giugno 08, 2021, 00:52:12 am »
Ma eri campione regionale?

Sì, molto tempo fa.
Ed anche qualcosa di più.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1331 il: Giugno 08, 2021, 02:56:06 am »
Vuoi dire nazionale?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re:Arti Marziali
« Risposta #1332 il: Giugno 08, 2021, 13:57:30 pm »

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1333 il: Giugno 08, 2021, 18:14:00 pm »
Vuoi dire nazionale?

Anche.
A livello giovanile.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Arti Marziali
« Risposta #1334 il: Giugno 08, 2021, 18:40:30 pm »
Però
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.