Autore Topic: Contraccezione d'Emergenza  (Letto 34094 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Contraccezione d'Emergenza
« il: Giugno 07, 2012, 10:19:06 am »
I sostenitori della contraccezione d'emergenza sostengono 2 tesi:

1 il Levonorgestrel è antiovulatorio
2 la gravidanza inizia con l'impianto dell'embrione

1 Il Levonorgestrel è antiovulatorio?
Ci sono poche ricerche, l'unica che si possa considerare attendibile è fatta su un numero irrisorio di donne (meno di 20, credo 14): a 7 donne hanno dato un placebo, a 7 il Ln e sono andati a vedere se c'era l'ovulazione. Nel gruppo placebo 5 su 7, nell'altro 3 su 7! Poichè l'efficacia del LN è molto superiore a quell'ipotetico 40-50% (ipotetico e non dimostrato) ne deriva che l'azione è sull'endometrio: impedisce l'annidamento.

2 la Gravidanza inizia con l'annidamento?
Non è una questione scientifica ma filosofica, etimologica, di definizioni. Dal punto di vista scientifico la domanda vera è: quando inizia la vita umana?
Il problema è che a tutto oggi abbiamo una sola risposta a questa domanda, quella cattolica. Gli altri o non rispondono o danno risposte insostenibili.
Per fare una storia della risposta cattolica dobbiamo tenere presente che fino al 1854 c'erano due posizioni:
quella intellettuale aristotelico tomista, che sosteneva che l'anima veniva infusa al 3° mese
quella popolare, agostiniana francescana (Duns Scoto) che sosteneva dal concepimento
Che questo dibattito ci fosse e fosse aspro è evidente: basti pensare che è da tempo immemorabile che il Natale è fissato al 24 dicembre, e la data del natale dipende dalla data dell'Annunciazione, il 25 marzo. Ma quel che i tomisti erano disposti a concedere per il Figlio di Dio (che l'anima fosse stata infusa al momento del concepimento) non erano disposti a concederlo ad un essere umano, per cui erano fieramente contrari al dogma dell'Immacolata Concezione.
Nel 1854 per la prima volta la Chiesa ha proclamato un dogma in possibile conflitto con la scienza: a quel tempo non c'erano dati a favore o contro.
Nel 1953 (vedi i casi della vita) Watson e Crick pubblicarono le loro ricerche sulla struttura del DNA che diedero le basi scientifiche all'ipotesi che la vita umana inizia al momento del concepimento.
Fuori dal mondo cattolico non ci sono a mio parere posizioni razionali alternative.
La definizione dell'OMS che la gravidanza inizia con l'annidamento a dir la verità non dice nulla. Se volessimo dire che inizio della gravidanza e inizio della vita umana coincidono, ci troveremmo a dover affrontare un'aporia irrisolvibile: facciamo per ipotesi (non è una ipotesi originale) che in un futuro non ci sia bisogno di impiantare gli embrioni in un utero, che crescano in un brodo di cultura e dopo 9 mesi si rompe il guscio e ne viene fuori il neonato. Se la vita umana iniziasse con l'impianto, questi neonati non sarebbero mai nati! Situazione ovviamente assurda.
Le posizioni anti-cattoliche sostanzialmente sostengono che la vita umana inizia in un momento X dopo il concepimento. Non mi risulta che alcuno di questi punti X possa essere assolutamente condivisibile e assoluto.
La cosa non è irrilevante. È assolutamente fondamentale sapere quando si ha a che fare con un uomo e quando no. Un coniglio lo posso mettere nel forno, un uomo no e non posso commettere errori (Oswiecim insegna!).
Perchè dopo 75 giorni e non 90? perchè non 45? cosa succede al momento X che trasforma un grumo di cellule in un essere umano?


quello sopra è il quadro nel quale si muove l'obiezione di coscienza dei farmacisti alla somministrazione del Levonorgestrel.
Ora, alcuni sostengono che la vendita di un farmaco non deve entrare nel merito dell'uso che di quel farmaco si vuol fare. Molto ipocrita! Produrre armi pensando che servano a far crescere il grano, vendere armi nucleari e andare in piscina a prendere il sole: tanto è ladro chi ruba che chi para il sacco.

Anche con i farmacisti si cerca di imporre la logica totalitaria dell'invasione della coscienza: dovrebbero fare ciò che [lo Stato] impone loro a prescindere dalla loro coscienza  :wacko:

è una logica totalitaria

sulla vittoria/sconfitta di questa logica si gioca il futuro della democrazia, della civiltà, dell'Occidente
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2012, 10:55:06 am »
Trovata la soluzione, venderli in armeria :P
A parte le battute una domanda Cosimo, ma le varie cose che vendono in farmacia (preservativi, pappette biologiche ecc. ecc.) le farmacie sono obbligate ad averle o lo scelgono loro se averle o no?

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2012, 12:16:25 pm »
la legge stabilisce che la farmacia deve avere per obbligo tutti i farmaci, presidi, etc
con il levonorgestrel si pone per la prima volta un problema di coscienza per i farmacisti
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2012, 13:59:57 pm »
la legge stabilisce che la farmacia deve avere per obbligo tutti i farmaci, presidi, etc
con il levonorgestrel si pone per la prima volta un problema di coscienza per i farmacisti

Non mi è chiaro Cosimo cosa si definisca farmaco
Qualsiasi sostanza che modifica il fisico o che lo migliora(lo cura)?
Perchè nel primo caso credo che anche una pasticca di LSD sia un farmaco :hmm:
Nella seconda questo levonorgestrel non lo posso definire un farmaco, a meno che non dica che il concepimento sia una malattia :hmm:

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2012, 18:55:59 pm »
un farmaco è qualunque cosa che produca un qualche effetto sull'organismo umano
poi alcuni sono autorizzati, altri no

la tua obiezione a dir la verità sarebbe più appropriata per i contraccettivi tradizionali, i quali hanno, appunto, solo effetti contraccettivi

il problema che si pone con la contraccezione d'emergenza è che è abortiva, perciò per chi ha una coscienza si pone un problema appunto di coscienza
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2012, 08:09:18 am »
un farmaco è qualunque cosa che produca un qualche effetto sull'organismo umano
poi alcuni sono autorizzati, altri no

la tua obiezione a dir la verità sarebbe più appropriata per i contraccettivi tradizionali, i quali hanno, appunto, solo effetti contraccettivi

il problema che si pone con la contraccezione d'emergenza è che è abortiva, perciò per chi ha una coscienza si pone un problema appunto di coscienza

No Cosimo la mia non era un'obiezione, era un chiarimento per cosa si intende per farmaco
Comunque era il caso uno, anche la pasticca di LSD è un farmaco, non autorizzato ma sempre farmaco :)

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2012, 08:22:53 am »
tu hai detto che il Levonorgestrel non dovrebbe essere considerato un farmaco perchè la gravidanza non è una malattia
ti ho risposto che questa obiezione/osservazione/riflessione sarebbe + adatta ai contraccettivi tradizionali
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2012, 08:47:59 am »
tu hai detto che il Levonorgestrel non dovrebbe essere considerato un farmaco perchè la gravidanza non è una malattia
ti ho risposto che questa obiezione/osservazione/riflessione sarebbe + adatta ai contraccettivi tradizionali

Mi son espresso male :D

"Qualsiasi sostanza che modifica il fisico o che lo migliora(lo cura)?"

Se fosse il secondo caso (il farmaco migliora l'organismo) allora il Levonorgestrel non è un farmaco visto che non migliora nulla, a meno che non si consideri l'embrione come un parassita dannoso della donna.
Se fosse il primo caso (modifica il fisico) allora si, visto che uccide l'embrione e se ho capito la definizione giusta è questa

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2012, 09:43:05 am »
si, in genere farmaco è qualunque cosa modifica l'organismo, a prescindere dal fatto che l'effetto sia benefico o meno
se un farmaco faccia bene a tizio e male a caio è una valutazione del medico, non del farmacista
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2012, 10:29:30 am »
Dopo il transfert embrionario nel caso di fecondazione in vitro bisogna aspettare 12 giorni per vedere se sono attecchiti o non. E si solo allora si parla di gravidanza se gli embrioni riescono attecchire. Una donna che si trova in quei 12 giorni di cova non si considera incinta anche se in quei casi gli piacerebbe esserlo. E un momento deccissivo. Se è attecchito e poi staccato (puo succedere per quello bisogna fare le analisi di sangue) bisogna pulire un po l'utero come se fosse un aborto spontaneo. Se non si sono attechite allora niente, la gravidanza non è avvenuta.
Se un farmaco impedisce di attechire gli embrioni (lo fa anche la febbre p.esempio) non interferisce con la gravidanza.

Per me (non solo per me) la vita individuale comincia quando comincia battere il cuore, anche se di persona in senso giuridico possiamo parlare solamente quando sa respirare con i propri pulmoni.



Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2012, 10:50:26 am »

Per me (non solo per me) la vita individuale comincia quando comincia battere il cuore, anche se di persona in senso giuridico possiamo parlare solamente quando sa respirare con i propri pulmoni.


c'era diversa gente che la pensava come te, ed è stata la maggiore difficoltà incontrata da Barnart nel cominciare i trapianti di cuore: se la vita individuale inizia quando inizia a battere il cuore, e finisce solo quando questo si ferma, come fai a togliere ad una persona il cuore che sta ancora battendo per metterlo ad un'altra?  :w00t:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2012, 12:20:58 pm »
Bella domanda! Davvero! Mette tante questioni filosofiche in discussione, sulla vita, sull'anima e corpo, sull'identità. Ho aperto la wiki sullo sviluppo dell'embrione ma è meglio se lo dico come m'immagino io. Il cuore è il primo organo che si differenzia per primo e che comincia funzionare. Mi è sempre piaciuto quest' idea che dal cuore parte tutto, ma è solo l'inizio, poi comunque si differenziano anche altri organi e quella forza vitale si diffonde dappertutto. All'età di trapianto del cuore probabilmente il cervello ha preso il ruolo di sede principale del senso dell' identità, anche se non l'unica..
Ma che c'entra la differenziazione degli organi con l'individualità di una persona?
Mi piaceva un'idea  che ho letto in C.G.Carus-Psyche. Lui era ostetrico tra l'altro, dell 800. Dice che lo Spirito (Psyche lo chiama lui ma secondo me va bene anche Dio) crea, fa crescere nel utero della madre il corpo del bambino con tutti i suoi organi e funzionamenti, e poi il corpo nel suo insieme crea l'identità, il senso del se della persona. E questo senso del se non viene menomato col trapianto di cuore.

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2012, 12:51:16 pm »
Lucia penso che l'individualità la si possa anticipare a quando le cellule cominciano a specializzarsi, ma pure quello non è un momento preciso.
Credo fino a quel momento uno potrebbe prendere singole cellule e da esse si formerebbero vari individui, ma non so se è così di preciso ne se è mai stato fatto

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2012, 18:47:01 pm »
L'individuo in potenzialità c'è in ogni spermatozoo e in ogni ovulo. E gli ovuli esistono nella pancia della mamma da quando lei (la mamma) è feto di 4 mesi nella pancia della sua mamma. (questa mi è piaciuta per quello l'ho detto). Ma è solo una vita in potenzialità.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2012, 19:06:28 pm »
dal punto di vista biologico un embrione non è un individuo in potenza: è un individuo
non è vero che puoi prendere cellule diverse e fare tanti individui diversi: le cellule sono già differenziate fin dalle prime divisioni, tanto che se distruggi le cellule sopra o sotto si formerà un individuo senza testa o senza gambe
ci sono degli studi sui gemelli monoovulari che dimostrano che in realtà nel primo grumo di cellule c'erano già delle differenze, e hanno seguito due percorsi diversi fino a dare due individui diversi proprio perchè c'erano già due entità diverse
infatti se il primo gruppo di cellule fosse indifferenziato, che senso ha iperstimolare la donna per avere tanti ovuli nella FIVET? tanto varrebbe avere un ovulo solo, fecondarlo, poi dividerlo all'infinito e si avrebbero tanti embrioni quanti se ne vogliono
 :hmm:
non funzia!
già nel primo aggregato di cellule, il prelievo di poche cellule per la diagnosi pre-impianto è molto rischioso, perchè se si prendono delle cellule indispensabili, plaffete! Se le cellule fossero tutte uguali, non si sarebbe alcun rischio.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati