Autore Topic: Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim  (Letto 8945 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #15 il: Luglio 25, 2015, 10:30:35 am »
queste sono befane, non puttane :doh:

Non sono concetti che si escludono a vicenda.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #16 il: Luglio 25, 2015, 12:33:10 pm »
Non sono concetti che si escludono a vicenda.

Mi sembra che noi siamo gli unici uomini che ci siamo limitati ad essere sinceri con le donne rifiutandoci di promettere o di fare concessioni impossibili oltre che razionalmente assurde . Ed è stato questo fatto che ci ha praticamente messi contro l'impostazione dei rapporti di genere decisa a monte dai grandi poteri finanziari internazionali i quali sanno perfettamente come sfruttare la stupidità delle donne aizzate da femministe postsessantottine ormai invecchiate ma non meno malevoli e perfide .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Damocle

  • Affezionato
  • **
  • Post: 214
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #17 il: Luglio 25, 2015, 12:52:24 pm »
E qua: https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=1242.0

Ah ecco erano già state citate le idee della Hakim attorno al concetto di "capitale erotico", però io ne ho fatta una presentazione molto più esaustiva.

Offline JAROD72

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 835
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #18 il: Luglio 26, 2015, 10:09:51 am »
Il libro comunque è stato tradotto anche in italiano.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2015, 11:44:23 am »
Non sono concetti che si escludono a vicenda.

in generale, le puttane sono molto più serie

Offline Damocle

  • Affezionato
  • **
  • Post: 214
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #20 il: Luglio 29, 2015, 11:50:39 am »
Nell'immagine che segue, una donna è intenta nella valorizzazione del proprio capitale erotico al fine di effettuare una transazione sessuo-economica alle migliori condizioni:



Le scarpe con i tacchi sono un pò il simbolo erotico per eccellenza, si tratta infatti di una calzatura scomoda e che limita i movimenti, ma che viene indossata dalle donne allo scopo di rendersi più  invidiabili o attraenti:









-

"Hakim claims heterosexual women’s erotic capital and fertility—their “greatest trump cards”—have been systematically undervalued and suppressed by religious fundamentalists, the “patriarchy” and even “radical feminists” who want to “restrict women’s ability to benefit from their one major advantage over men, and to humiliate women who gain money or status through such activities.”

Beauty is not limited to supermodels and A-list celebrities. It can be achieved by wearing flattering styles, getting in shape, improving posture and putting some effort into choosing clothing and hairstyles.

And erotic capital is not just about physical attractiveness. It also encompasses personality, charm, liveliness, social energy and the ability to make people feel at ease and want to know you. It is not about flaunting your sexuality at the office by showing more cleavage and wearing tight pants."

http://www.find-mba.com/mba-blog/2011/10/07/sex-appeal-and-the-mba/

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #21 il: Luglio 29, 2015, 12:12:22 pm »
"Hakim claims heterosexual women’s erotic capital and fertility—their “greatest trump cards”—have been systematically undervalued and suppressed by religious fundamentalists, the “patriarchy” and even “radical feminists” who want to “restrict women’s ability to benefit from their one major advantage over men, and to humiliate women who gain money or status through such activities.”
Ha ragione. :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #22 il: Luglio 30, 2015, 16:43:33 pm »
Una liberista che pensa di essere rivoluzionaria in una società liberista.
Dice che non si dovrebbero avere remore a scambiare potenziale erotico con potenziale di altro tipo; però non capisce che se più ti riconoscono come vuota, e più fascino perdi. Per essere attraenti lo spessore umano aiuta.
Non credo più di tanto. Anche quando devono loro scegliere i maschi, ci sono molte che non mi risulta vadano da quello più riflessivo, ma sempre quello più venditore di fumo.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #23 il: Luglio 31, 2015, 14:50:13 pm »
Non credo più di tanto. Anche quando devono loro scegliere i maschi, ci sono molte che non mi risulta vadano da quello più riflessivo, ma sempre quello più venditore di fumo.

Vabbé, mi obietti sui gusti maschili tirandomi fuori un esempio sui gusti femminili?
Il vuoto pneumatico agli uomini non piace e credo neppure alle donne, però un vuoto fatto di arrivismo puro, è più accettabile in un uomo, perché è l'uomo il finanziatore della donna, non viceversa. La donna che pensa solo a sé è a malapena sfruttabile con lo sfregamento coitale, come masturbazione a ispirazione realistica.
I gusti femminili sono diversi e girano intorno allo sfruttamento degli averi dell'uomo.

Offline Damocle

  • Affezionato
  • **
  • Post: 214
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #24 il: Agosto 25, 2016, 13:09:14 pm »
Il "capitale erotico" non è un'opportunità solo per le donne che lo sfruttano, ma anche per quegli imprenditori che vendono prodotti per l'estetica delle donne. Amancio Ortega, padrone della catena "Zara", che vende (soprattutto) abiti per donne, nel 2016 secondo Forbes è il secondo uomo più ricco del mondo dietro Bill Gates, ed il più ricco d'Europa.

Se si guarda ai primi 20 posti, oltre ad Amancio Ortega ci sono pure Liliane Bettencourt, la francese proprietaria del gruppo L'Oreal (Garnier, Maybelline, Lancome, Vichy), che vende prodotti di bellezza e cosmesi (soprattutto per donne) in decima posizione, e Bernard Arnault, il proprietario di marche d'alta moda come Louis Vuitton, Fendi, Bulgari, o cosmesi come Sephora, in quattordicesima. In poche parole, tra le persone più ricche del mondo, oltre a imprenditori dell'informatica come Bill Gates di Microsoft, Mark Zuckerberg di Facebook, Larry Page e Sergey Brin di Google, o a quelli delle telecomunicazioni e del commercio elettronico, figurano gli imprenditori nel mercato degli accessori di bellezza femminili.

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
Re:Il "capitale erotico" secondo la sociologa Catherine Hakim
« Risposta #25 il: Agosto 25, 2016, 15:09:01 pm »
Vabbé, mi obietti sui gusti maschili tirandomi fuori un esempio sui gusti femminili?
Il vuoto pneumatico agli uomini non piace e credo neppure alle donne, però un vuoto fatto di arrivismo puro, è più accettabile in un uomo, perché è l'uomo il finanziatore della donna, non viceversa. La donna che pensa solo a sé è a malapena sfruttabile con lo sfregamento coitale, come masturbazione a ispirazione realistica.
I gusti femminili sono diversi e girano intorno allo sfruttamento degli averi dell'uomo.
Alla fine non ti avevo più risposto.
Quella, per spiegare, casa e chiesa (o biblioteca o associazione) spero che sia cercata meno specie dalla massa e dagli uomini che vogliono solo piantare una bandiera in più. Per loro ci sono quelle più trasgressive e avventate (pare che sappiano anche riconoscere quelle propense all'avventura) che se ci prova uno riservato si allontanano affermando che è noioso o amorfo.