Autore Topic: Le marachelle degli amish  (Letto 1592 volte)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Le marachelle degli amish
« il: Giugno 07, 2025, 12:10:12 pm »
Recentemente si è parlato di amish, come di comunità esemplari. Questo documentario evidenzia invece non poche problematiche, alcune quasi comiche e forse poco diffuse, altre molto più serie.
Malgrado la sua chiusura e rigidità ho sempre provato simpatia per questo gruppo umano pacifico, per cui queste note vanno intese a scopo di "studio" e non di attacco ai poveri amish, che se non altro non fanno male a nessuno.
La fonte è un documentario "non autorizzato" che riporto in calce.
Uno degli aspetti più interessanti è l'ossessione delle donne per i viaggi, cioè l'evasione e la fuga, neppure per andare in un posto specifico ma per prendere l'aereo. Tema molto presente nei romanzi femminili dell''800, in cui la principale afflizione per le protagoniste sposate era l'impossibilità di viaggiare essendo (noto tema femminista) "segregate" in casa. Un segno di inquietudine anticontemplativa, comunque non proprio di evoluzione spirituale.
Altra cosa alquanto sorprendente (non so quanto vera o diffusa però) è l'attrazione verso futilità come vestiti alla moda, pizzi e merletti. Ne emergerebbe una poco edificante vacuità femminile.

Un problema invece grave e documentato è la diffusione della droga tra i giovani amish, ci sono perfino stati arresti dell'FBeye per spaccio (quando si tratta di sorvegliare o arrestare cristiani tradizionali, non se lo fanno dire due volte). Insieme alle vanità femminili di cui sopra, mi pare un logico effetto di una eccessiva rigidità e di una disciplina non interiore ma affidata a divieti e interdetti esterni (modalità studiata dall'antropologa Ruth Benedict).
Come il divieto di usare l'elettricità, aggirato con generatori a vento (ma Wikipedia dice che sono permessi), o di usare il telefono in casa, per cui viene installato in garage (a questo non credo molto, immaginate la comunità che assiste al montaggio di pali telefonici senza dir nulla). Anche questo pare rivelare i limiti di rigidi interdetti cui si ubbidisrebbe senza capire, piuttosto che di scelte consapevoli di limitare l'uso di tecnologia.
Innegabile che il loro apporto alle arti e alle scienze è zero assoluto, com'è tipico di ogni cultura chiusa che non si pone domande, non cerca di capire il mondo che li circonda, forse neppure il significato profondo di regole che segue in modo forse troppo automatico.
Rimane il fatto che sono una "comunità funzionante" (MOLTO funzionante), non ci sono i divorzi in  numero rilevante e raddoppiano la popolazione in 20 anni. Non so se gli ispanici riusciranno a star loro dietro (prevedo di no) ma di questo passo, tra 500 anni in Pennsylvania ci saranno solo amish

FONTE:

« Ultima modifica: Giugno 08, 2025, 11:40:30 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
Re:Le marachelle degli amish
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2025, 07:58:28 am »
Caro Vicus, se neppure la Chiesa Cattolica, con i suoi duemila anni, è riuscita a trasformare la natura femminile e a mettere la mordacchia al desiderio femminile, come pensi ci possano riuscire gli Amish che hanno (in America) sì è no un secolo di Storia e in Europa sì e no tre? Contentati del fatto che le loro donne gli Amish riescono a recluderle nelle loro comunità mentre oggi il cattolicesimo le donne cattoliche non riesce neppure a tenerle in casa e spesso neppure tenerle all'obbedienza della fedeltà coniugale!  :blink: :lol: :w00t:

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2025, 11:08:03 am »
Citazione
se neppure la Chiesa Cattolica, con i suoi duemila anni, è riuscita a trasformare la natura femminile e a mettere la mordacchia al desiderio femminile
Magari i termini sono eccessivi ma per brevità diciamo che ci era riuscita molto bene, finché non sono intervenuti a guastarla con cd. riforme
Citazione
Contentati del fatto che le loro donne gli Amish riescono a recluderle nelle loro comunità mentre oggi il cattolicesimo le donne cattoliche non riesce neppure a tenerle in casa e spesso neppure tenerle all'obbedienza della fedeltà coniugale!
Il termine recluderle mi pare invece appropriato per gli amish, perché le donne e neppure gli uomini possono fisicamente uscire da quelle comuni.
Alle donne non è stato mai proibito di uscire di casa, ma capisco il senso dell'espressione e confermo che nelle comunità tradizionali non ci sono "scappate di casa", anzi è un centro di vita sociale, non un dormitorio per schiavi abbrutiti come spesso oggi. Anche presos gli amish, con la differenza che i cattolici vivono (da sempre) mescolati agli altri, compito ben più arduo che restare confinati in una comune tra sanzioni e interdetti

Certamente le cattoliche tr. non hanno il pallino dei "viaggi". Nè mi risultano particolari difficoltà per il vestiario, la mia ex non era trad e le chiesi di indossare gonne sotto al ginocchio, cosa che fece (allungando quelle esistenti).

So di un caso in cui il marito disapprovava le frequentazioni (femmili) della moglie, cosa comprensibile in una metropoli caotica e dai costumi prossimi a quelli di Babilonia.

Tutto ciò può apparire "integralista" ma FUNZIONA ed è nulla a confronto del cristianesimo dei primi secoli, di cui spesso si parla come di un'età ideale, per non parlare dell'islam che le femministe criticano ma poi si tuffano (non una soltanto) in moschea col velo e si sposano l'egiziano (non sempre finisce bene come sappiamo)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2025, 13:50:12 pm »
- fossi in te, sapendo cosa ha combinato Marozia a Roma con i Papi nel X° secolo quando tutta l'Europa era cattolica (allora non c'era stata ancora nè la Riforma Protestante nè lo scisma di Fozio e di Michele Cerulario tra cattolicesimo e religione ortodossa) non sarei proprio così sicurissimo che la Chiesa Cattolica si sia mostrata così bravissima a mettere la mordacchia alle donne e ai loro desideri. Non alle donne di potere, comunque. Neppure a quelle vicine alle sede apostolica, come le donne dei conti del Tuscolo.  :lol: :D ;) :w00t:
- primo, il cattolicesimo NON DISAPPROVA e NON ESCLUDE le comunità chiuse cattoliche e tradizionaliste. Anzi, le elegge a modello di "autentica" vita che un vero cattolico deve condurre o pensare di condurre. Se "permette" a cattolici di vivere mescolati ad altri è per influenzare la società e convertirla ai valori del cattolicesimo. Secondo, le cattoliche "troie" sono disposte anche ad andare a Messa e a confessarsi se si permette loro di continuare a fare le troie. E se si legittima il loro stile di vita, sono disposte pure a pagare i contributi per edificare le chiese (anche se oggi c'è un pò meno il bisogno di costruire altre chiese, visto il vuoto della frequenza nelle chiese preesistenti). Fu proprio ciò che si verificò nella Roma papale del Cinquecento in cui si riuscì a raccogliere le somme necessarie per finanziare la costruzione della cupola di San Pietro tassando le "cortigiane", cioè le prostitute di Roma. Terzo, almeno gli Amish ci riescono ad impedire alle loro femmine di prostituirsi. Poi, magari, qualcuna di loro fantasticherà pure di poterlo fare, ma che dagli Amish qualcuna sia fuggita per fare la vita di prostituta non è una notizia che ci sia pervenuta. Quarto, che le femministe critichino l'Islam (a parole) e poi si vadano personalmente ad intruppare con l'islamico infoiato perchè se ne sentono stimolate ed eccitate per finire poi invariabilmente malmenate e massacrate di botte non mi suscitano nessuna compassione. Semmai, grasse risate. Questi islamici ci hanno risparmiato il lavoro.    :lol:

Offline Duca

• Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Duca di Tubinga
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2025, 14:34:48 pm »
Cambiare la natura femminile (come del resto quella maschile) è ovviamente impossibile, però mettere un argine alle donne beh questo è stato fatto, e non solo dalla Chiesa...

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2025, 14:48:46 pm »
Cambiare la natura femminile (come del resto quella maschile) è ovviamente impossibile, però mettere un argine alle donne beh questo è stato fatto, e non solo dalla Chiesa...

Bisognerebbe trovare un sostituto della Chiesa, però, visti i recenti smarrimenti e fallimenti della Chiesa. E non solo nel mettere un argine alle donne.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2025, 15:48:26 pm »
Marozia
Se è per questo anche la Duse era una donna inquieta e "multivaga". In compenso, per restare al periodo, Alessandra marchesa di Rudinì dopo una tempestosa relazione con D'annunzio (con tanto di assoluzione negata in articulo mortis) si fece suora, divenne superiora del convento ed ebbe tra le consorelle fama di santità
Citazione
- primo, il cattolicesimo NON DISAPPROVA e NON ESCLUDE le comunità chiuse cattoliche e tradizionaliste
Magari... se fosse il tuo programma ti vorrei come vescovo. Inoltre le comunità tradizionaliste non sono chiuse, non ci sono "comuni", viviamo nel mondo. Una ha fondato una fattoria, mi aveva anche offerto un posto di caseario, ma senza usare lampade ad olio né divieti di uscire!
Citazione
- Anzi, le elegge a modello di "autentica" vita che un vero cattolico deve condurre o pensare di condurre
:w00t: Fantastico ogni tanto una bella favola fa sognare. Anche un vescovo che come te lasciasse prosperare i tradizionalisti
Citazione
Se "permette" a cattolici di vivere mescolati ad altri è per influenzare la società e convertirla ai valori del cattolicesimo
Lo permette dai tempi di S. Paolo. Le "comuni" cattoliche sono pochissime (es. Nomadelfia) e di discusso successo
Citazione
- Secondo, le cattoliche "troie" sono disposte anche ad andare a Messa e a confessarsi se si permette loro di continuare a fare le troie
Non so se si confessino e quanto coi confessionali sempre vuoti, certamente alcune fanno volontriato (specialmente coi "negri") per sentirsi "buone" ma siamo in epoca di profonda decadenza
Citazione
nella Roma papale del Cinquecento in cui si riuscì a raccogliere le somme necessarie per finanziare la costruzione della cupola di San Pietro tassando le "cortigiane", cioè le prostitute di Roma
Le tue solite sproporzioni, i proventi delle cortigiane non sarebbero certo bastati. Ma ben ha fatto lo Stato Pontificio a regolamentare la prostituzione, invece di darsi a ipocrisie femministe o a inutili tentativi (che ci furono) di bandirla. Anche oggi servirebbe a togliere le donne dalle strade, in alcune città quasi onnipresenti almeno in certe zone (NON isolate o malfamate) e che tentano di adescare in tutti i modi immaginabili i poveri passanti
Citazione
Terzo, almeno gli Amish ci riescono ad impedire alle loro femmine di prostituirsi
Neppure le cattoliche non trad si prostituiscono, poi hanno la piaga della droga, posso assicurarti (per non fare che un esempio) che il tasso di sniffo a CL è zero
Citazione
ma che dagli Amish qualcuna sia fuggita per fare la vita di prostituta non è una notizia che ci sia pervenuta
No, una delle "migliori" è diventata modella, un'altra senza sposarsi si è fatta mettere incinta da uno di passaggio. Però sono uscite dalla comunità
Citazione
- Quarto, che le femministe critichino l'Islam (a parole) e poi si vadano personalmente ad intruppare con l'islamico infoiato perchè se ne sentono stimolate ed eccitate per finire poi invariabilmente malmenate e massacrate di botte non mi suscitano nessuna compassione.
Che dire mi può dispiacere per loro ma dall'egizio non le ho mandate io e come ho detto altre volte, se dovessi assistere a una violenza chiamerei le FFOO e tanti saluti[/quote]
Citazione
Appunto è un modello da cui non si può prescindere non solo per la QM, ma per rimettere ordine nella società
Citazione
Bisognerebbe trovare un sostituto della Chiesa
All'orizzonte vedo solo i tradizionalisti e gli islamici. Io voto per i tradizionalisti, chi è contrario? :D

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2025, 23:32:05 pm »
- Pure Marozia venne rinchiusa in convento dal figlio Alberico II° Duca di Spoleto stufo delle troiate di sua madre. Solo che a lei il convento non garbava  :lol: :rolleyes: :w00t:
- Grazie, ho altri programmi!  :lol:
- Su questo la penso come Marco Rizzo: se fossi cattolico sarei tradizionalista. O ci credi o non ci credi.
- Paolo doveva predicare in un mondo TOTALMENTE pagano (con una minoranza ebraica) e quindi i convertiti dovevano FORZATAMENTE vivere insieme ai non credenti pagani. O non lo sai?  :hmm:
- talmente decadente che i confessori cattolici o non ci sono o, se ci sono, assolvono in fretta e furia. Magari per andare poi a fare gli stessi peccati loro confessati dalle confessande.
- le somme (considerevoli) raccolte tassando le prostitute di Roma risultarono, secondo fonti attendibili, QUATTRO VOLTE superiori a quelle raccolte in Germania vendendo le Indulgenze. Informati, Vicus, informati! Quanto a "regolamentare" la prostituzione, non mi risulta che secondo la morale cattolica il peccato vada regolamentato. Mi risulta che debba invece essere contrastato e punito con vigore. Si vede che al Papa premesse di più agire da Capo di Stato e da Sindaco di Roma che agire da Capo della Cristianità. Quanto ai tentativi di bandire le prostitute da Roma (solo da Roma, però, altrove potevano agire) ci fu solo quello di Pio V° di bandirle dopo aver fatto frustare alcune di loro. Ma fu tutto inutile perchè dopo la morte del Papa Santo, ritornarono. A Papa Ghislieri fu più facile sconfiggere i Turchi a Lepanto allontanandoli dall'Adriatico che sconfiggere la prostituzione a Roma, allontanando le prostitute dalla Città Santa.  :ohmy:
- se un cattolico di CL sniffa, te lo viene a dire a te? E se una cattolica (trad o non trad) si prostituisce lo viene a dire a te?  :doh:
- appunto. E nessuna delle due si è prostituita. E poi sono uscite dalla comunità. Pensa che tante prostitute cattoliche invece fanno la Comunione.
- Io no. Chi è causa del suo mal (voluto e desiderato) pianga se stessa. Magari poi smetterà di fare la femminista. E si raggiunge un bel risultato.
- questa società non può essere (ri)ordinata: solo smantellata. Dopodichè si ricreerà tutto da capo.
- io mi astengo. Tanto, i tradizionalisti perderanno la partita con gli islamici. Perchè all'Islam si stanno convertendo in parecchi (anche femministe). Al cattolicesimo tradizionalista, nessuno. O, al massimo, quattro gatti.  :lol: :D

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2025, 00:36:37 am »
- Grazie, ho altri programmi!  :lol:
Hai il physique du rôle
Citazione
- Su questo la penso come Marco Rizzo: se fossi cattolico sarei tradizionalista. O ci credi o non ci credi.
Esattamente
Citazione
- Paolo doveva predicare in un mondo TOTALMENTE pagano (con una minoranza ebraica) e quindi i convertiti dovevano FORZATAMENTE vivere insieme ai non credenti pagani. O non lo sai?  :hmm:
Potevanoritirarsi su alture non l'hanno fatto
Citazione
- le somme (considerevoli) raccolte tassando le prostitute di Roma risultarono, secondo fonti attendibili, QUATTRO VOLTE superiori a quelle raccolte in Germania
Inverosimile, anche considerando la tirchieria protestanti. Quali sono le fonti attendibili? Leggende garibaldine?
Citazione
Quanto a "regolamentare" la prostituzione, non mi risulta che secondo la morale cattolica il peccato vada regolamentato. Mi risulta che debba invece essere contrastato e punito con vigore
Salus animarum suprema lex. La regolamentazione tolse le prostitute dalle strade. Un mondo (terreno) senza peccato è la più diabolica delle utopie. Ci tornerò
Citazione
- se un cattolico di CL sniffa, te lo viene a dire a te? E se una cattolica (trad o non trad) si prostituisce lo viene a dire a te?
Ma cosa cianci, l'ambiente è piccolo e si sa tutto di tutti, poi chi sniffa sclera come Genovese, non si può nascondere. Quanto alle trad che si prostituiscono, la cosa non è neppure pensabile, già fornicazione e adulterio sono sostanzialmente inesistenti, figurarsi il resto
Citazione
Pensa che tante prostitute cattoliche invece fanno la Comunione.
Non esistono "pro" cattoliche
Citazione
- questa società non può essere (ri)ordinata: solo smantellata
Sperando che nel processo non sparisca il nostro popolo
Citazione
all'Islam si stanno convertendo in parecchi (anche femministe). Al cattolicesimo tradizionalista, nessuno
Ci sono un bel po' di ex islamici poi, certo, qualche decina di migliaia non può competere con milioni di maghrebini, ma si vedrà perché non sempre tutto va come pianificato. Qualcuno ha detto che gli islamici saranno neutralizzati dai cinesi, ipotesi molto verosimile

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2025, 13:46:53 pm »
- non mi hai mai visto  :lol:
- infatti tu sei un tradizionalista: una mosca bianca anche tra i cattolici  :lol:
- erano troppo quattro gatti per farlo
- No, era il libro "Misteri e piaceri del Vaticano". Mai smentito nei suoi contenuti.  :lol:
- Se le cose stanno così (un mondo senza peccato è la più diabolica delle utopie) possiamo anche buttare nel cesso tutta la morale cattolica, che ne dici, Vicus? E magari rivalutare Marozia e la madre Teodora che scopavano coi papi nel X° secolo. Avevano reso il mondo assai meno diabolico.  :lol: :hmm:
- l'ambiente è talmente piccolo che qualcuno lì dentro ogni tanto mormora!  :lol: :D :P
- ma se hai appena ammesso che la Roma papale era piena di prostitute. Tutte cattoliche, visto che i protestanti a Roma venivano arsi (e non solo lì).
- se non si ferma subito la globalizzazione neoliberale, sì. Alcuni neoliberisti d'accatto, come Michele Boldrin, dicono che ciò sarebbe un bene visto che a lui il popolo italiano fa cordialmente schifo. E anche la religione cattolica, da ex comunista rinnegato convertito al neoliberismo quale egli è.
- se ci siamo ridotti a confidare nei cinesi, allora siamo davvero ridotti male.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2025, 17:24:20 pm »
- non mi hai mai visto  :lol:
L'Entità mi ha inviato una tua telefoto :)
Citazione
- infatti tu sei un tradizionalista: una mosca bianca anche tra i cattolici  :lol:
Mosca bianca, si è cattolici se si crede all'insieme della dotttrina cattolica e, pur con tanti difetti, non ci si limita a scaldare il banco la domenica per vivere da pagani il resto della settimana (sono parole di una suora)
Citazione
- erano troppo quattro gatti per farlo
Basta un singolo eremita
Citazione
- No, era il libro "Misteri e piaceri del Vaticano". Mai smentito nei suoi contenuti.  :lol:
Ne ho letto un altro, Storia dei Papi, pieno di imprecisioni e falsità, nel migliore dei casi tendenzioso
Citazione
- Se le cose stanno così (un mondo senza peccato è la più diabolica delle utopie) possiamo anche buttare nel cesso tutta la morale cattolica
La morale cattolica insegna che chi vuole il paradiso in Terra serve il Diavolo perché su questa Terra l'umanità sperimenterà sempre il male e, perfino nei Santi, limitazioni e difetti (magari piccoli) dovuti alla condizione umana ferita del peccato originale
Citazione
- l'ambiente è talmente piccolo che qualcuno lì dentro ogni tanto mormora!  :lol: :D :P
Mormorazioni non ne ho sentite ma si sa tutto di tutti, ad esempio se cambi parrocchia (per motivi logistici), figurarsi adulteri e prostituzione che mi sento di dire, fino a prova contraria sono completamente assenti
Citazione
- ma se hai appena ammesso che la Roma papale era piena di prostitute. Tutte cattoliche
Non basta essere battezzate per essere cattoliche (come apparentemente oggi). La prostituzione è così severamente condannata da Dio (chi la pratica e chi ne usufruisce) che nessuna prostituta, ammesso sia battezzata perché sono quasi sempre straniere, può definirsi "cattolica"
Citazione
Alcuni neoliberisti d'accatto, come Michele Boldrin, dicono che ciò sarebbe un bene visto che a lui il popolo italiano fa cordialmente schifo. E anche la religione cattolica, da ex comunista rinnegato convertito al neoliberismo quale egli è.
Chissà se gli fa anche schifo il vil denato
Citazione
- se ci siamo ridotti a confidare nei cinesi, allora siamo davvero ridotti male.
Confidare, sono proiezioni forse esatte forse no. Certo non puoi confidare sulle tue sorelle nella fede, che preferiscono restare nubili mentre gli uomini rimangono celibi per ben altri motivi

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2025, 17:50:36 pm »
- visto allora che l'Entità esiste? :lol: :P
- hai appena fatto la descrizione del 99 per cento dei cattolici
- e poi coi quattro gatti eremiti il cristianesimo si sarebbe estinto.
- i libri che menzionano le magagne della Chiesa sono sempre dei libri pieni di falsità e tendenziosi.  :lol: :mad: :hmm:
- la Bibbia non insegna questo: dice che la Terra diventerà un Paradiso e che la volontà di Dio si farà anche SULLA TERRA. O non ti ricordi la preghiera del Padre Nostro che Cristo stesso pronunciò:" Padre Nostro.....VENGA il TUO REGNO...sia fatta la tua volontà come in cielo anche sulla terra"? Questo insegnano e affermano le Sacre Scritture. Se poi un cattolico e pure Vicus poi non ci credono, questo è un altro discorso.  :lol: :D :P
- è tipicamente cattolico il detto: " Fallo, ma non farlo sapere".
- però basta essere battezzati per essere CONSIDERATI cattolici. E nei registri della Chiesa figuri come cattolico. Per il resto, c'è il rito della confessione auricolare e le facili assoluzioni pretesche.
- no, a Boldrin i soldi non fanno schifo. Neppure che 60 milioni di americani vivano sotto i ponti o in una tenda o in una roulotte. Vorrebbe che anche gli italiani facessero una fine simile. Secondo lui, la meritano, visto che non hanno la cultura yankee.
- questa non l'ho proprio capita. Ma proprio per niente. 😃

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #12 il: Giugno 09, 2025, 18:25:52 pm »
- hai appena fatto la descrizione del 99 per cento dei cattolici
La Chiesa non la fanno i numeri
Citazione
- e poi coi quattro gatti eremiti il cristianesimo si sarebbe estinto.
Ci sono parecchie famiglie numerose, di cui non si conosce l'esistenza perché non usano i social
Citazione
- i libri che menzionano le magagne della Chiesa sono sempre dei libri pieni di falsità e tendenziosi.  :lol: :mad: :hmm:
Chi li scrive non è mai imparziale, sono libri a tesi e non sono affidabili, come le leggende sull'inquisizione dell''800 con gli strumenti di tortura finti
Citazione
- la Bibbia non insegna questo: dice che la Terra diventerà un Paradiso e che la volontà di Dio si farà anche SULLA TERRA
Cosa?! Dice che "il cielo e la terra spariranno" e verranno "cieli nuovi e terra nuova". C'è anche un'accurata descrizione della Gerusalemme Celeste, che appunto discende dal Cielo. Credenza parzialmente condivisa da alcune correnti dell'ebraismo
Citazione
- è tipicamente cattolico il detto: " Fallo, ma non farlo sapere".
Mai sentita roba simile in contesti cattolici
Citazione
- però basta essere battezzati per essere CONSIDERATI cattolici. E nei registri della Chiesa figuri come cattolico. Per il resto, c'è il rito della confessione auricolare e le facili assoluzioni pretesche.
Salvo S. Giovanni che dice che entrerà nel Regno "chi fa la volontà del Padre nei cieli". Le prostitute vivono in condizione di peccato permanente, pubblico e ostinato quindi definirle cattoliche sfiora il delirio. Poi qualcuna ogni tanto può conertirsi, come leggiamo nel Vangelo
Citazione
- questa non l'ho proprio capita. Ma proprio per niente. 😃
Possiamo confidare più nei ccinesi che nelle nostre donne che non procreano più, al massimo abortiscono, per cui in assenza di radicali cambiamenti la sostituzione etnica è scontata

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2025, 00:09:37 am »
- la fanno però i pessimi individui e i pessimi esempi
- ci sono famiglie numerose NON cattoliche e che NON USANO i social
- anche chi difende la Chiesa e l'Inquisizione non è imparziale. E non è neppure obiettivo.
- Isaia 45:18 dice che il "Creatore della terra non la fece semplicemente per nulla ma la creò perchè fosse abitata". E la Scrittura di Ecclesiaste 1:4 afferma che "una generazione va, una generazione viene ma la terra sussite a tempo indefinito". Quindi la terra, come pianeta e come luogo abitato da esseri umani esisterà SEMPRE. Il cielo di cui parli si riferisce ai governi umani e la terra che menzioni rappresenta la società umana attuale che, così com'è, sparirà. In Genesi 11:1 si legge che "allora la terra aveva una sola lingua" indicando con ciò che il termine "terra" si applica alla società umana.
- Io l'ho sentita SOPRATTUTTO in contesti cattolici  :lol:
- Gesù disse che "le prostitute entreranno PRIMA DI VOI nel Regno dei Cieli" riferendosi ai capi religiosi del tempo. Quindi, forse, è meglio essere delle prostitute che essere certi tipi di preti. Simili a quelli che a quel tempo complottarono per uccidere Gesù.
- "Arrivano i cinesi" cantava una canzonetta degli anni Settanta. Era profetica.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2025, 02:20:39 am »
- ci sono famiglie numerose NON cattoliche e che NON USANO i social
Sì, gli amish e poche altre
Citazione
- anche chi difende la Chiesa e l'Inquisizione non è imparziale. E non è neppure obiettivo.
Le fonti che cito sono indipendenti
Citazione
Quindi la terra, come pianeta e come luogo abitato da esseri umani esisterà SEMPRE
Domanda a qualsiasi studente di geologia, tra 4 miliardi di anni (se ci sarà ancora l'umanità) i giochi si chiuderanno definitivamente
Citazione
Il cielo di cui parli si riferisce ai governi umani e la terra che menzioni rappresenta la società umana attuale che, così com'è, sparirà
L'Apocalisse è dettagliata ed esplicita, ecco a cos porta l'interpretazione personale dele Scritture, addirittura (e con la scienza di oggi!) alla Terra come pianeta eterno
Citazione
- Io l'ho sentita SOPRATTUTTO in contesti cattolici  :lol:
Non la bevo
Citazione
- Gesù disse che "le prostitute entreranno PRIMA DI VOI nel Regno dei Cieli" riferendosi ai capi religiosi del tempo. Quindi, forse, è meglio essere delle prostitute che essere certi tipi di preti. Simili a quelli che a quel tempo complottarono per uccidere Gesù.
Sicuramente. Per questo rispetto (anche se non le frequento) le prostitute più di altri
Citazione
- "Arrivano i cinesi" cantava una canzonetta degli anni Settanta. Era profetica.
Chi può dirlo, ce ne sono già tanti. In varie città italiane c'è il quartiere (o più quartieri) cinesi, in Nord Europa sono così grandi e sovrappopolati da ospitare enormi capannoni pieni di container