Forum sulla Questione Maschile

Off Topic => Off Topic => Topic aperto da: Vicus - Novembre 22, 2021, 21:37:27 pm

Titolo: Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Vicus - Novembre 22, 2021, 21:37:27 pm
Già il glorioso nome dice molto sulla nuova ammiraglia della nostra Marina (la quarta al mondo). Costruita da Fincantieri, uno degli ultimi 'pezzi' d'Italia insieme a Leonardo ed Elettronica SPA, non ancora svenduti ai franciosi dal Drago e dai 'compagni' del PD.
L'Italia dispone ancora di un'industria militare tra le migliori al mondo, che non serve solo a produrre armi ma è fondamentale per darle peso in politica estera e non ridurla (ancora) al rango della Bolivia e del Congo.
Si spera che questi mezzi continueranno a servire solo come deterrente e per missioni di pace per le quali sono, caso unico al mondo, appositamente equipaggiate e non per bombardare i vari Paesi che ci forniscono risorse energetiche (altrimenti non avranno più nafta per navigare e il problema sarà risolto per altre vie).
La costruzione a Castellammare è pressoché completata, tra poco sarà trasferita ai cantieri del Muggiano di Spezia (dove è stata costruita la Cavour) per gli allestimenti tecnologici.
Il paragone con navi straniere, in particolare la De Gaulle che cade a pezzi non è neanche possibile: 25 nodi (29 la Cavour) con una potenza relativamente bassa grazie allo studio particolareggiato della carena, l'automazione spinta che (altro caso unico al mondo) riduce l'equipaggio di circa il 50% e la possibilità di allagare la stiva per ospitare mezzi anfibi ne fanno tra le portaerei più tecnologicamente avanzate al mondo.
Chi non gradisse l'argomento può sempre vedersi il cinegiornale sui vaccini e le prodezze del Drago, presto Presidente (per gli eventuali vilipendi ci si affretti), trasmessi dal Grande Fratello a reti unificate :lol:
E ora, lasciamo parlare le immagini:

Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Massimo - Novembre 23, 2021, 12:03:39 pm
Chissà dove e come verrà utilizzata la portaerei Trieste. Decenni fa Mussolini diceva che l'Italia non aveva bisogno di queste navi perché è essa stessa una portaerei che si protende nel Mediterraneo. Adesso vedremo se si ragionerà allo stesso modo, magari vendendola ad altri paesi.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Vicus - Novembre 23, 2021, 13:00:16 pm
Eppure proprio all'epoca fu approntata una flotta faraonica, poco utilizzata per paura di danneggiarla. Nonostante ciò molte navi furono affondate in porto o in cantiere. A prescindere da scontati giudizi sul regime, c'era l'opportunità di occupare Malta ma fu lasciata in mano inglese. E i britannici sì che impiegarono quella piccola isola come una portaerei, provocando ingenti danni alle navi alla fonda a Taranto.
Oggi ci stiamo cacciando in una guerra forse persino peggiore, per di più del tutto contraria ai nostri interessi strategici (la Libia insegna, abbiamo aiutato stranieri a prenderci le risorse petrolifere, cadendo al livello dei più venduti vassalli africani).
Secondo me un Paese quasi completamente affacciato sul mare deve avere una flotta decente, gli aerei non bastano tanto più con i sistemi d'arma navale di oggi. Del resto, anche il Regno Unito è una portaerei eppure ha la terza flotta al mondo, con navi di stazza doppia di quella delle nostre.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Massimo - Novembre 23, 2021, 13:59:22 pm
Eppure proprio all'epoca fu approntata una flotta faraonica, poco utilizzata per paura di danneggiarla. Nonostante ciò molte navi furono affondate in porto o in cantiere. A prescindere da scontati giudizi sul regime, c'era l'opportunità di occupare Malta ma fu lasciata in mano inglese. E i britannici sì che impiegarono quella piccola isola come una portaerei, provocando ingenti danni alle navi alla fonda a Taranto.

L'attacco degli aerosiluranti inglesi Swordfish venne da una portaerei inglese e non da Malta. Idiota e criminale, comunque, la decisione di non attaccare ed occupare Malta. O meglio, la NON decisione di attaccare Malta.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Vicus - Novembre 23, 2021, 14:18:37 pm
A Malta erano dislocati reparti aerei e navali, che fecero varie incursioni nell'area:
"Gli aerei inglesi attaccavano oltre che dall’Inghilterra anche da Malta colpendo, questa volta in modo assai pesante, le città dell’Italia meridionale" (Achille Rastelli, I bombardamenti aerei nella seconda guerra mondiale)

Per quanto riguarda specificamente la Notte di Taranto, il 6 novembre 1940 le navi da battaglia Malaya, Ramillies, Valiant e Warspite, la portaerei Illustrious, gli incrociatori Gloucester e York e 13 cacciatorpediniere salparono da Alessandria d'Egitto diretti verso Malta, nei cui pressi stazionava la portaerei Eagle. L'8 novembre, allarmato da queste manovre nel Mar Mediterraneo, il Comando supremo della Marina italiana inviò unità cacciatorpediniere, torpediniere e sommergibili di pattuglia nel canale di Sicilia, mentre nella base di Taranto fu fatto concentrare il grosso della forza navale italiana. Le navi britanniche raggiunsero Malta nella giornata del 10 novembre, ed il giorno seguente la portaerei Illustrious cominciò a dirigersi verso il punto prefissato per il lancio degli aerei verso Taranto.

A seguito dell'impresa di Alessandria sarebbe stato possibile occupare Malta, la mancata decisione costò molte vite umane.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Massimo - Novembre 23, 2021, 14:40:36 pm
Si volle occupare Malta nel 1942 ma Rommel si precipitò verso Alessandria e gli italiani lo seguirono lasciando perdere Malta e questo salvò l'isola.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Vicus - Novembre 23, 2021, 14:48:23 pm
Secondo Jacques Ellul Rommel era un generale mediocre, mitizzato dalla propaganda tedesca e spedito in Africa dove non poteva fare troppi danni. Se ne andò poi in Germania per problemi al naso e forse anche per non vedersi addossata la disfatta ad opera di Montgomery e Patton.
"Quattro gatti" italiani male equipaggiati sacrificarono la loro vita per coprire la sua ritirata
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Massimo - Novembre 23, 2021, 16:38:57 pm
Certo, ma per ben due volte Rommel fece retrocedere gli inglesi e penetrò addirittura in Egitto, mentre gli italiani non furono in grado di organizzare un'offensiva seria che fosse una contro gli Inglesi i quali pensando di fare una semplice operazione di alleggerimento in Cirenaica, sfondarono addirittura conquistando tutta la Cirenaica e occupando persino mezza Libia. Fu a questo punto che arrivò Rommel. E ribaltò la situazione che si era venuta a creare.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Vicus - Novembre 23, 2021, 18:30:25 pm
Come erano equipaggiati gli italiani? Combattevano i carri armati scavando buche nel terreno per minarli "a mano"
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Massimo - Novembre 23, 2021, 19:46:16 pm
Come erano equipaggiati gli italiani? Combattevano i carri armati scavando buche nel terreno per minarli "a mano"
Avevano carri armati in miniatura detti "scatole di sardine". Ma chi aveva la responsabilità strategica di creare un esercito decente? Il Duce. Non ha saputo farlo. Pensava di partecipare alla guerra con il bluff e la guerra ha messo in luce invece tutta la inadeguatezza militare del povero esercito italiano. Persino nella Prima Guerra Mondiale abbiamo fatto una figura migliore.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Vicus - Novembre 23, 2021, 21:25:57 pm
La guerra fu forse l'errore più esiziale di Mussolini che oppresse l'Italia per 20 anni (a quanto pare, i record sono fatti per essere battuti).
Oggi si dice che vi fu (anche) spinto dalle vittorie iniziali Germania, ma forse salteranno fuori altre fonti in futuro. Come questa nota inedita di Ezra Pound riportata dall'amico Wyndham Lewis, che leggo nella mia raccolta di libri introvabili (Rude Assignment dello stesso Lewis):

cinemMUGG in N.Y. to Sig/a A,. personally known* "Tell Mussolini he is a fool not to take our films, if he dont we'll make war on him and MAKE him take 'em.

* Olivia Rossetti Agresti, daughter of William Michael Rossetti. She helped Pound work some of his writings into Italian and maintained contact with him during his confinement in St. Elizabeths (see Mullins, This Difficult Individual, pp. 193-4)

Già nella Grande Guerra la situazione non era migliore, per esempio gli italiani avevano in dotazione mitragliatrici Fiat a pacchetti che si inceppavano continuamente, mentre gli austriaci potevano contare su moderne armi a nastro che purtroppo fecero strage di soldati italiani. I quali, come al solito, dovettero arrangiarsi e tener duro per supplire alla frequente incompetenza e superficialità dei loro comandi. Imbarazzante il caso del generale Cadorna, salvato dal suicidio a seguito di Caporetto nientemeno che da Padre Pio (secondo testimonianze inoppugnabili).

Oggi non sembra che chi ci governa abbia imparato molto dalle lezioni della storia, sia in riferimento a probabili guerre contro avversari ben altrimenti armati e addestrati, sia in tema di tenuta democratica del Paese.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Massimo - Novembre 24, 2021, 00:17:26 am
Padre Pio avrebbe fatto meglio a rinunciare ai suoi tentativi di far desistere Cadorna dal suicidarsi. Anzi, magari lo avesse istigato davvero al suicidio: avrebbe salvato la vita a centinaia di migliaia di soldati italiani, immolati nelle sue inutili, stupidi e criminali undici offensive sul fronte dell'Isonzo (ad un cero punto i soldati austriaci erano addirittura disgustati dall'ammazzare i soldati italiani portati al macello contro i nidi di mitragliatrici austriache, come si è ben visto nel film "Uomini contro"). Purtroppo, Cadorna non era tipo da suicidarsi: era invece tipo da incolpare gli altri dei suoi errori strategici. Ebbene, persino in quel frangente l'Italia ha figurato meglio che nella seconda guerra. Infatti nella Prima Guerra Mondiale i morti italiani in guerra sono stati in numero maggiore.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Vicus - Novembre 24, 2021, 00:39:43 am
Cadorna si puntò la pistola alla testa dopo che il danno era fatto (Caporetto fu la 12° battaglia dell'Isonzo). Quando Padre Pio lo rivide, gli disse: "Generale, l'abbiamo passata brutta quella notte!" Meno male che fu sostituito da Diaz.
Credo si faccia miglior figura ad avere meno morti. Come disse il generale Patton: "Nessun bastardo ha mai vinto una guerra morendo per il proprio Paese".

La storia di Cadorna è particolarmente illuminante:

Una notte del novembre del 1917 si trovava a Treviso presso il Palazzo Zara. Preso da un momento di sconforto aveva deciso di farla finita. Scrisse prima le sue ultime volontà e quando stava per togliersi la vita avvertì un forte odore di rose e viole, poi vide un frate nella stanza: aveva le mani sanguinanti e uno sguardo dolce. Lo esortò a stare tranquillo. Lo convinse a deporre la pistola e a non compiere un gesto insano da disperato. Il generale che non aveva mai visto Padre Pio, riferendo i particolari dell’accaduto, si sentì dire che quel Frate presente nel suo studio, altri non poteva essere che lo stimmatizzato di S. Giovanni Rotondo. Gli nacque il desiderio di rivederlo. Nel 1920 partì verso la cittadella pugliese. Nessuno sapeva di quella visita. Restò quindi meravigliato quando, giunto con la corriera nella città della garganica si sentì dire dai cappuccini che padre Pio l’attendeva. Il Padre fu subito riconosciuto dal generale: “È questo il Frate che è venuto da me!” Il Padre si fece ancor più conoscere, ricordandogli: “Generale, l’abbiamo passata brutta, quella notte!”.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Massimo - Novembre 24, 2021, 10:27:09 am
Molti soldati italiani, lasciati soli a vedersela con il nemico senza ordini efficaci che pagarono caro per gli errori altrui se la videro ancora più brutta. E comunque un frate che si preoccupa solo di Cadorna e lascia nel dimenticatoio centinaia di migliaia di poveri cristi di soldati italiani sbandati e senza una chiara e coerente direttiva mi convince e mi piace poco.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Vicus - Novembre 24, 2021, 12:13:04 pm
Chi ti dice quanti soldati si sono salvati per le loro preghiere? Padre Pio salvò moltissime persone, ma non poteva miracolare tutti per cui costruì il noto ospedale presso il convento. Ma nella Grande Guerra non salvò solo Cadorna: il volume «La vera storia di Padre Pio», edito da Mursia, ricostruisce il periodo militare che vide padre Pio arruolato nella grande prima guerra mondiale, come cappellano militare nella sanità a Napoli, pubblicando quattro lettere «inedite» del frate. L'ultima datata 9 marzo 1918 inviata dal letto n.40 dell'«Ospedale Sales» della caserma «La Trinità» di Napoli, dove oltre a curarsi per i postumi della tisi svolgeva attività pastorale. Lì conobbe tra gli altri un militare ferito in combattimento, Alfio Russo, del quale divenne confessore e padre spirituale. Amputato di entrambe le braccia, il giovane, (sul cui destino verrà in seguito apposto il «Segreto Militare di Stato» con un «documento Riservato» che il giornalista pubblica nel libro) meditava in quei giorni, come unica via d'uscita possibile, il suicidio abbandonandosi alla disperazione più totale. Ma le preghiere di Padre Pio e l'imposizione delle sue mani sul capo, mani già impresse dalle «stigmate invisibili» ricevute nel 1911, gli restituirono la speranza, tanto da fargli dettare un ricco e dettagliato «memoriale» sull'esperienza militare ma soprattutto sull'incontro fatto con padre Pio.

E sono già due dei tanti, tantissimi che Padre Pio ha salvato non solo dalla morte fisica ma anche da quella spiirtuale: i casi di massoni e mangiapreti convertiti all'istante dal frate non si contano, compreso Brunatto di cui ho conosciuto il figlio, che ha lo spirito battagliero del padre.
Tra parentesi, Brunatto non rimase insensibile di fronte alle sofferenze che la seconda guerra mondiale inflisse a migliaia di esseri umani nella Parigi occupata dai tedeschi, che trovarono in lui un aiuto e un sostegno.

PS: Le ragioni per cui Dio (e non Padre Pio) ha deciso di salvare Cadorna non possiamo saperle con certezza, ma potrebbero non essere dovute a meriti di Cadorna (come avvenuto con S. Paolo tra l'altro). Per esempio, può aver deciso di salvare un personaggio famoso perché fossero conosciuti i miracoli di Padre Pio, senza che le virtù del generale ci azzeccassero niente :lol:
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Massimo - Novembre 24, 2021, 12:55:54 pm
Cristo scelse Saulo di Tarso perchè diventasso Paolo, l'apostolo delle nazioni, per predicare il Vangelo a Greci e Romani. Per quale ragione Dio avrebbe scelto Cadorna e lo avrebbe salvato dal suicidio? Perchè divenisse in seguito un sostenitore del fascismo?
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Vicus - Novembre 24, 2021, 14:52:27 pm
Come dicevo una delle ragioni potrebbe essere quella di conferire più credibilità ai miracoli di Padre Pio: difficile smentire la parola di un noto generale, sia pure Cadorna.
Per quanto riguarda il destino eterno del generale non possiamo certo stabilirlo noi. Lo stesso Vangelo e gli Atti riferiscono che di fronte ai miracoli molti si convertivano, ma non tutti. Come insegna la nota parabola :

"Padre [Abramo], ti prego di mandarlo a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi."  (Luca 16,19-31)

Di fronte a tali misteri dell'umana natura, figurarsi se possiamo dire che fine ha fatto Cadorna. Il miracolo, però, c'è stato.
Titolo: Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
Inserito da: Massimo - Novembre 24, 2021, 18:07:01 pm
Al posto di Padre Pio, io Cadorna l'avrei lasciato tranquillamente andare all'inferno. Comunque, morì dopo undici anni. E se fossi stato uno scettico avrei pure mandato al diavolo Padre Pio appunto perchè ha salvato Cadorna, il responsabile di Caporetto. Altro che "convincermi".