- un considerevole progresso tecnologico perchè non c'era la schiavitù nè le risorse dell'impero romano? caro Vicus, le invenzioni del Medioevo fanno ridere in confronto a quelle dell'Ottocento, del Novecento e quelle di oggi.
- la Scolastica è un misto di filosofia aristotelica male intesa e mal digerita e cattolicesimo. Il bravissimo Tommaso d'Aquino penò non poco per metterle d'accordo. Voglio vedere come il Vaticano se la caverà con l'Intelligenza Artificiale: magari vi ricorrerà per inventare altri dogmi. Non è da escludere.

Napoleone era così incapace militarmente da dominare l'Europa intera per quindici anni e vincere ripetute battaglie contro austriaci, prussiani, russi, spagnoli e anche inglesi. A Waterloo perse perchè gli arrivò Blucher alle spalle mentre stava sopraffando Wellington.
- se non capisci, te lo devo ripetere
- vedere la Villa Orsini: ce ne sono di ancora più stravaganti. Ma nulla supera la stravaganza del Tempio Malatestiano di Rimini (che è una chiesa) con i suoi affreschi che rappresentano gli amori di Santa Isotta e San Sigismondo. Che ci fanno gli amori di due personaggi pure "santi" in una chiesa? E che ci stanno a fare in una chiesa, a Notre Dame, grifoni, mostri e bestie scolpiti sulle grondaie e sui gocciolatoi? Se lo chiedeva pure Bernardo di Chiaravalle.
- bastava emettere bolle e anatemi. Almeno avrebbe lanciato un segnale. Ma se ne guardò bene. La schiavitù esisteva anche nelle colonie spagnole e portoghesi. Dall'Angola partivano regolarmente navi negriere per il Brasile. E sia l'Angola che il Brasile erano possedimenti del cattolicissimo Portogallo.
Quanto all'aspetto mefistofelico dello schiavista protestante di cui hai postato la foto, puoi stare certo che molti "encomienderos" spagnoli e cattolici che sfruttavano gli indios avevano un aspetto altrettanto orripilante, perfetto riflesso del trattamento altrettanto orripilante che riservavano ai loro schiavi.
- poi, oltre ai capi scintoisti, ci furono anche i feudatari convertiti al cattolicesimo ad azzuffarsi con altri. ANCHE per motivi di potere. Anzi, soprattutto.
- più che persecuzione, discriminazione. Ma cosa ti aspetti quando un Papa prescrive l'assassinio di una regina come impresa meritoria per un cattolico? Logico che poi quello Stato consideri i cattolici come un pericolo pubblico. E li tratti di conseguenza.
- effettivamente.......è proprio così: hanno tutti imparato dalla Santa Inquisizione.
- i Vangeli e le Lettere sono espliciti in più punti proprio per negare ciò che poi si stabilì a Costantinopoli, a Efeso, a Calcedonia. Quella che adesso si sta demolendo è proprio una civiltà costruita sulle castronerie conciliari di sedici secoli fa. Quanto alla laurea in teologia, non mi interessa. Preferisco leggere la Bibbia. Per fare VERA teologia, basta e avanza. Prepararsi agli esami di teologia insegnata nelle facoltà relative è una masturbazione mentale che lascio volentieri a Vicus. Eco ne sapeva solo per quello che gli bastava sapere per i suoi romanzi. Il resto lo lasciava perdere. E faceva bene. Anzi, benissimo.
-