Forum sulla Questione Maschile

Off Topic => Off Topic => Topic aperto da: Vicus - Aprile 15, 2022, 14:01:52 pm

Titolo: Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Vicus - Aprile 15, 2022, 14:01:52 pm
Buona Pasqua a tutti gli utenti e lettori del forum!
Viviamo in uno dei momenti più bui della Storia, ma ci è di sostegno il Redentore che ci ha detto: "Non abbiate paura, io ho vinto il mondo!"
Questo dipinto ci mostra un potere che pare invincibile, cadere addormentato nel momento del suo apparente trionfo:

(https://www.edbscuoladigitale.it/materiale/ireligione-volume-unico/libro_ireligione_licei/giochi_conf/slide/mod01_risurrezione/gioco/img/12.jpg)
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Massimo - Aprile 15, 2022, 15:48:48 pm
E tuttavia, non dimentichiamoci che Cristo comandò di RICORDARE LA SUA MORTE, non la sua risurrezione. Disse chiaramente: "Fate questo in MEMORIA di me (non in sacrificio)". E tutto ciò attiene anche alla QM: un uomo, un maschio che sacrifica la SUA VITA UMANA E PERFETTA affinchè il genere umano possa avere vita eterna. Così si espresse Pietro (considerato dalla Chiesa il primo Papa) nella sua prima lettera:
"Cristo stesso morì UNA VOLTA PER SEMPRE PER I PECCATI, un giusto per ingiusti, così da condurvi a Dio. Fu messo a morte nella carne, ma essendo reso vivente nello spirito". Un uomo, un maschio che si sacrifica per tutti: questo è ciò che DEVE ESSERE RICORDATO in tutti questi giorni. Invece, si preferisce soprassedere a questa missione storica di Cristo e pensare subito a celebrare la sua prossima resurrezione.  La vittoria sulla morte è certo fondamentale, ma non deve essere dimenticata la salvezza operata e apportata da UN UOMO a favore della negletta umanità. Invece, tutto ciò passa in secondo piano. Si ripete anche qui quanto già riscontrato nei numerosi casi in cui degli uomini rischiano la vita (e la perdono) per salvare delle vite umane (soprattutto quelle femminili) e spesso senza ringraziamenti o riconoscimenti da parte della società. Almeno noi qui ricordiamo ed esaltiamo questo aspetto. Che ci riguarda in quanto appartenenti al genere maschile.
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: COSMOS1 - Aprile 15, 2022, 17:25:39 pm
http://cosimotomaselli.blogspot.com/2022/04/la-notte-prima-di-pasqua-in-un-giardino.html (http://cosimotomaselli.blogspot.com/2022/04/la-notte-prima-di-pasqua-in-un-giardino.html)

Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Vicus - Aprile 15, 2022, 18:48:53 pm
Eppure nel Vangelo più volte leggiamo: "Quando costoro verranno dal Figlio dell'Uomo Egli dirà 'non vi conosco'"
E nell'Imitazione di Cristo: "Sono un Giudice umano, ma giusto"
Pietro si pentì e si salvò, Giuda no, di Malco non sappiamo
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Alexandros - Aprile 15, 2022, 19:54:33 pm
Buona Pasqua a tutti, e che la forza non vi manchi in questo periodo difficile che stiamo vivendo.

 :flag1:
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Vicus - Aprile 15, 2022, 20:21:20 pm
Buona Pasqua a tutti, e che la forza non vi manchi in questo periodo difficile che stiamo vivendo.

 :flag1:
:italia1:
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: lo scomunicato - Aprile 15, 2022, 23:29:41 pm
buona celebrazione della strage dei primogeniti egiziani e dell'amorevole dio che la volle.
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Vicus - Aprile 15, 2022, 23:45:47 pm
buona celebrazione della strage dei primogeniti egiziani e dell'amorevole dio che la volle.
Quello fu un castigo causato dall'ostinazione del faraone che opprimeva il popolo ebraico (questo dovrebbe ricordarci qualcosa, in questi tempi di "libertà & demokràtsija").
E' un noto ritornello: perché Dio non scende dalle nubi, fa cessare le guerre e manda il Drago all'Inferno? (Forse ci andrà, con un po' di pazienza.)
Poi vai a vedere come si comporta un popolo e trovi cattiverie gratuite, ladrocini, bestemmie, adulteri e compagnia cantando e capisci perché accade tutto ciò
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: KasparHauser - Aprile 17, 2022, 09:46:30 am
Buona Pasqua!
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Ryu - Aprile 17, 2022, 13:40:01 pm
Buona Pasqua
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: lo scomunicato - Aprile 17, 2022, 15:17:45 pm
di nuovo:
buona festa della strage dei primogeniti egiziani a causa dell'indurimento del cuore di faraone voluto da un dio amorevole...
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Vicus - Aprile 17, 2022, 15:41:22 pm
E tuttavia, non dimentichiamoci che Cristo comandò di RICORDARE LA SUA MORTE, non la sua risurrezione. Disse chiaramente: "Fate questo in MEMORIA di me (non in sacrificio)".
E' così. Le parole esatte sono: "Questo è il calice del mio sangue, della nuova ed eterna Alleanza: mistero di fede: il quale per voi e per molti sarà sparso in remissione dei peccati."
Gesù parla di sangue sparso (quindi sacrificio) per molti (e non per tutti come sentiamo dire oggi).
Citazione
un maschio che sacrifica la SUA VITA UMANA E PERFETTA affinchè il genere umano possa avere vita eterna.
Questo non viene ricordato mai. Come non viene più ricordato che a combinare il "guaio" che richiese il sacrificio di un Uomo fu una donna e solo dopo il primo uomo, perché rigirato da una donna.
Citazione
Invece, si preferisce soprassedere a questa missione storica di Cristo e pensare subito a celebrare la sua prossima resurrezione.  La vittoria sulla morte è certo fondamentale, ma non deve essere dimenticata la salvezza operata e apportata da UN UOMO a favore della negletta umanità.
La Messa è un sacrificio e non, come ci viene detto oggi, un banchetto e una festa né l'attegiamento del cristiano un'allegria beota. Si confonde la gioia cristiana con la felicità naturale di un regresso all'infanzia (molti uomini oggi non raggiungono  psicologicamente l'età adulta), che riecheggia vecchie utopie gnostiche di un paradiso terrestre di piaceri materiali, stile Club Méditerranée o Brave New World.
Citazione
Si ripete anche qui quanto già riscontrato nei numerosi casi in cui degli uomini rischiano la vita (e la perdono) per salvare delle vite umane (soprattutto quelle femminili) e spesso senza ringraziamenti o riconoscimenti da parte della società.
Per questo gli uomini vanno "in sciopero" e la società va a remengo.

Quel che pochi siti dicono è che gli uomini sono ridotti all'ombra di se stessi perché è stato infranto il codice simbolico della coscienza collettiva: Dio PADRE, l'UOMO-DIO Gesù sono stati rimpiazzati da simboli femminili come l'appagamento materiale di eterni poppanti, Gaia (e la sua profetessa Greta), la filosofia New Age con le sue meditazioni e superstizioni non certo maschili.
Ed è anche PER QUESTO che oggi gli uomini hanno rinunciato a dire la loro al mondo, molti (tranne i separati) si accostano ai movimenti maschili solo perché ritengono di non aver la loro porzione di piaceri sensuali e materiali che si aspettano dal matriarcato globale.
Da un testo di critica letteraria su Henry James:

Un postulato primario del mondo di James è che esso gode di un'enorme supremazia materiale con la sua conseguente euforia. In correlazione con la sensibilità elaborata e tenue del mondo da lui creato vi è una ancor più elaborata struttura di una finanza astratta, e la tecnologia eterea creata da quella finanza. Ogni qual volta questa astratta struttura esiste e trionfa, James può manipolare le sue marionette, perché entrambe sono completamente inter-animate. Non è per caso, senza dubbio, che in questo campo la vita femminile debba essere dominante e lussureggiante, e gli esseri maschili timidi e miseri. E una grande e sicura stanza dei bambini, vista nel suo lato materiale. Non vi sono preoccupazioni finanziarie. (Quasi tutti i protagonisti dei suoi romanzi sono turisti, sempre occupati in pellegrinaggi non da questo mondo a quello dell'al di là ma da una parte del Vecchio Mondo a quella vicina.) Ma nel momento in cui James mette il piede oltre i confini di questo astratto materialismo, come fece una volta, egli è indifeso.
di nuovo:
buona festa della strage dei primogeniti egiziani a causa dell'indurimento del cuore di faraone voluto da un dio amorevole...
Stai a vedere che adesso Dio è responsabile dell'indurimento dei cuori altrui... ma sei parente del faraone? :lol:
Caro "scomunicato", avrei un'idea per te: :w00t:

Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Massimo - Aprile 17, 2022, 18:07:17 pm
La Messa è un sacrificio

Come ho già detto, l'apostolo Pietro (a meno che non si voglia definire eretico quello che è considerato il primo Papa) disse chiaramente nella sua prima lettera al capitolo 3, versetto 18 che Cristo MORI' UNA VOLTA PER SEMPRE PER I NOSTRI PECCATI. Nella sua lettera agli Ebrei, l'apostolo Paolo disse che il sacrificio di Cristo, a differenza dei sacrifici animali offerti con regolarità al Tempio di Gerusalemme, essendo PERFETTO fu fatto UNA VOLTA PER SEMPRE e non ha bisogno di essere rinnovato, come i sacrifici animali, perchè è in grado di coprire completamente i peccati, a differenza del sangue di tori e capri. Invece il sangue di Cristo è stato versato UNA VOLTA PER SEMPRE. Ricordo ancora le parole di Gesù: "Fate questo in MEMORIA di me". Non disse IN SACRIFICIO. Appunto perchè il sacrificio fu fatto una volta per sempre, essendo perfetto. Ergo, la Messa non può essere un SACRIFICIO. Piuttosto una COMMEMORAZIONE del sacrificio di Cristo. Ti è chiaro, una buona volta, questo concetto, caro Vicus?
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: lo scomunicato - Aprile 17, 2022, 23:59:57 pm
C.E.I.:
Esodo 4:21
Il Signore disse a Mosè: «Mentre tu parti per tornare in Egitto, sappi che tu compirai alla presenza del faraone tutti i prodigi che ti ho messi in mano; ma io indurirò il suo cuore ed egli non lascerà partire il mio popolo.
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Vicus - Aprile 18, 2022, 00:10:55 am
Questa è la concezione protestante, è dall'età di 8 anni che so che la Messa rinnova in maniera incruenta il sacrificio cruento della Croce.
NON è una commemorazione perché Cristo si rende realmente presente nell'ostia ("Questo E' il mio corpo, E' il mio sangue" non "è un ricordo").
Un'infinità di miracoli lo dimostrano, l'ultimo a Buenos Aires quando era Arcivescovo un certo Bergoglio. L'ostia si trasformò PARZIALMENTE in tessuto cardiaco VIVENTE. Furono inviati campioni ad università laiche senza indicarne la provenienza, e la risposta fu: "Ma come avete fatto a procurarvi tessuto vivente del cuore"?
Per di più, il tessuto umano era una cosa sola con le molecole di pane, il che esclude qualsiasi manipolazione o contraffazione.
I miracoli ci sono, ma la gente non ci vuole far caso :)
C.E.I.:
Esodo 4:21
Il Signore disse a Mosè: «Mentre tu parti per tornare in Egitto, sappi che tu compirai alla presenza del faraone tutti i prodigi che ti ho messi in mano; ma io indurirò il suo cuore ed egli non lascerà partire il mio popolo.
Per questo la Chiesa dice che il lettore provato non può capire da solo la Bibbia... quella frase ha uno scopo didattico. Dio non è MAI responsabile della cattiveria umana, non siamo marionette macreature libere!
L'autore intende dire che il Signore ha permesso quell'indurimento del cuore, che quel LIBERO atto del faraone era parte del disegno di Dio di liberare il suo popolo.
Ripeto la domanda: ma perché ce l'hai con Dio, ti ha fatto qualcosa personalmente? :hmm:
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: lo scomunicato - Aprile 18, 2022, 11:37:49 am
Caro Vicus, inanzi tutto ti ringrazio per il lavoro che svolgi riguardo a covid, vaccinazioni, ucraina e propaganda. Serve qualcuno che dia informazioni non propagandistiche e tu lo fai bene.

Cerco di rispondere alla tua domanda sperando di riuscici.
Per esperienza so che l’ultima decisione viene sempre presa da me sia che ne sia consapevole sia che non ne sia consapevole.
Di dio non so nulla, so qualcosa di ciò che viene detto di dio.
So che sono inserito in questa cosa che chiamiamo vita ma non so cosa è, ho qualche vaga idea su come funziona ma niente più.
Per cui non so cosa sia la morte che è il naturale epilogo della vita.
Le religioni tentano di dare una risposta e il credere genera un dinamismo all’interno dell’individuo e della società. Rispetto al dinamismo che ci viene proposto-imposto in questa epoca il cristianesimo cattolico genera un dinamismo meraviglioso. Ciò non toglie che è solo una possibilità che la fede può rendere presente, ma che sia vera ho molti dubbi. Mi spiace ma non ho fede e qualche volta mi piace stuzzicare. Perdonami.
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Vicus - Aprile 18, 2022, 14:13:01 pm
Grazie a te per partecipare a questo forum.
Quando studiavo biologia ero ateo e rimasi sorpreso dalla complessità del corpo umano: una sola virgola fuori posto e non funzionerebbe. Fu lì che cominciai a capire che la vita non era nata dal caso ma le creature erano frutto di un disegno intelligente, in qualunque modo fosse stato realizzato.
Ritrovai la fede quando capii che il materialismo che ci sembra così ovvio è il risultato di due secoli di indottrinamenti da parte di soggetti che atei non sono, ma hanno le credenze più assurde.
Una cultura spontaneamente materialista non è mai esistita e occorre forzare e abbrutire le menti per crearne (temporaneamente) una.
Il cristianesimo non si rifà a mitologie e filosofie ma a semplici fatti di cronaca, tramandati senza abbellimenti. San Paolo non era un apostolo ma un anticristiano convinto, a un certo punto inspiegabilmente si converte e aggiunge: "se la Risurrezione non fosse avvenuta saremmo da compiangere più di tutti gli uomini".
La morte e risurrezione del Messia era un concetto estraneo alla cultura ebraica, non sarebbe stato spontaneo inventarsi una cosa simile.
Abbiamo apostoli che scappano, tradiscono, dopo la morte del Messia si chiudono in casa per paura. Poi, sempre inspiegabilmente, escono alla luce del sole e convertono in breve tempo tantissima gente di tutto il mondo conosciuto. Chi glielo avrebbe fatto fare, e soprattutto come ci sarebbero riusciti con le sole chiacchiere?
Perdonami.
Fossero questi i torti da perdonare... :lol:
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Massimo - Aprile 19, 2022, 10:42:27 am
Questa è la concezione protestante, è dall'età di 8 anni che so che la Messa rinnova in maniera incruenta il sacrificio cruento della Croce.
NON è una commemorazione perché Cristo si rende realmente presente nell'ostia
Questa è la concezione biblica che si desume INEVITABILMENTE e INFALLIBILMENTE dalle Sritture, caro Vicus. Ora, Se Cristo stesso ha ordinato di fare questo (cioè celebrare la Pasqua) IN MEMORIA e non in sacrificio di Lui e se sia Pietro (considerato dalla Chiesa il Primo Papa) sia l'apostolo Paolo dicono ESPRESSAMENTE che il sacrificio di Cristo è stato fatto UNA VOLTA PER SEMPRE e non ha bisogno di essere rinnovato, come i sacrifici animali offerti nel Tempio di Gerusalemme, cosa se ne deduce? Se ne deduce che la Messa non "rinnova" un bel niente il sacrificio di Cristo nè in forma cruenta, nè in forma incruenta. Può essere solo un RICORDO o una COMMEMORAZIONE della morte di Cristo. La Chiesa può inventarsi altro, se crede, ma è evidente che chi la segue nel suo insegnamento diverso può solo definirsi papista. Non cristiano, visto che non obbedisce a quello che Cristo insegnò. Gesù insegno BEN ALTRE COSE.
Titolo: Re:Buona Pasqua a tutti!
Inserito da: Vicus - Aprile 19, 2022, 16:49:53 pm
Pietro si riferisce al sacrificio cruento, che non deve essere rinnovato ogni anno come quello dell'agnello nel Tempio.
Ma Gesù a detto (i 4 Vangeli sono perfettamente concordi): "Questo E' il mio sangue", non "è la memoria del mio sangue".
La Bibbia non è il Reader's Digest che può essere capito da chiunque, per questo esiste l'interpretazione dei Padri della Chiesa. Una commemorazione non ha alcun effetto (come i sacramenti protestanti che sono inesistenti, essendosi persa la linea apostolica) mentre l'Eucarestia ha un potere trasformativo ("è come una distruzione e creazione", diceva Padre Pio) che un pezzo di pane in memoria di qualcuno non può avere.
D'altra parte i miracoli sono sicentificamente provati, forse anche per questo il mitico Cicap e i vari debunkers si guardano bene dal confutarli