Forum sulla Questione Maschile

Dialoghi => Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti => Libri => Topic aperto da: Vicus - Aprile 23, 2023, 10:19:03 am

Titolo: Letture femministe: come prendere esempio dalle eroine TV
Inserito da: Vicus - Aprile 23, 2023, 10:19:03 am
Le donne vivono in un mondo sempre più irreale e il loro immaginario è sempre più teleguidato dagli sceneggiatori di insulsi spettacoli:

(https://m.media-amazon.com/images/I/515aUMxy5nL.jpg)

Dall'introduzione:
Una serie TV può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali [poco ma sicuro], dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola [in realtà fungendo da compensazione alle persone invisibili]. Il grande merito di Marina Pierri è la capacità di mettere insieme mondi che fanno fatica a parlarsi: quello del femminismo intersezionale e quello della psicologia del profondo. In Eroine, Marina Pierri prende il testimone da una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, e compie un’operazione ancora inedita: pur parlando del potere delle storie, mette al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie TV, mostrando il loro valore archetipico.Prefazione di Maura Gancitano

Buona lettura! :feminist:
Titolo: Re:Letture femministe: come prendere esempio dalle eroine TV
Inserito da: Paol - Aprile 25, 2023, 16:42:10 pm
Il martellamento culturale in senso femminista e ginolatrico dei media, e in particolare della serie TV di origine anglo americana, ma non solo, è a dir poco ossessivo. Come giustamente rilevava qualcuno in questo forum è quasi impossibile vedere un uomo che picchia una donna in film o telefilm, neanche per difendersi, mentre è un continuo di donne che picchiano uomini, spesso nei genitali; quando un personaggio negativo di sesso femminile deve essere neutralizzato la sceneggiatura lo fa fare a una donna, non avviene quasi mai  il contrario. Addirittura mi è capitato di vedere scene in cui personaggi positivi femminili uccidono uomini, senza una valida ragione, o anche del tutto innocenti .
Poi ci sono i soliti squallidi cliché delle donne che sbraitano e gli uomini stanno zitti, le donne hanno l'ultima parola, vincono sempre etc.
Tutta spazzatura cinetelevisiva che va boicottata, fin dove possibile.
Titolo: Re:Letture femministe: come prendere esempio dalle eroine TV
Inserito da: Vicus - Aprile 25, 2023, 18:45:05 pm
Il martellamento culturale in senso femminista e ginolatrico dei media, e in particolare della serie TV di origine anglo americana, ma non solo, è a dir poco ossessivo.
Bene, così ottiene l'effetto contrario
Titolo: Re:Letture femministe: come prendere esempio dalle eroine TV
Inserito da: Paol - Aprile 25, 2023, 22:44:36 pm
Bene, così ottiene l'effetto contrario

Sarebbe l'ora!