Forum sulla Questione Maschile

Questione Maschile in evidenza => Ci danno ragione => Blondet & Friends => Topic aperto da: Vicus - Novembre 29, 2017, 14:16:03 pm

Titolo: La fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà
Inserito da: Vicus - Novembre 29, 2017, 14:16:03 pm
(Grassetti miei)

https://www.maurizioblondet.it/benefici-del-divorzio-sui-bambini/

Nel mese di settembre del corrente anno, precisamente il giorno 17, come riportato da copiosi siti di informazione on-line tanto nazionali quanto locali (ex multis, qui http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Ragazzina-cade-da-finestra-a-12-anni-forse-suicidio-per-separazione-genitori-f7ad30eb-6894-44e3-b2fd-7084ffe958cd.html , qui http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/09/18/ASUCiaUJ-lanciandosi_uccide_questa.shtml e qui http://www.genova24.it/2017/09/campomorone-bambina-12-anni-cade-dalla-finestra-muore-186038/ ), una ragazzina di neanche 12 anni, residente a Campomorone (GE), ha deciso di porre termine alla sua vita gettandosi da una finestra della sua abitazione, morendo dopo un volo di venti metri; terribile la frase di commiato lasciata in un file audio nel suo cellulare dopo i saluti ai compagni di classe: “La vita mi fa schifo”. Gli inquirenti non hanno potuto far altro che confermarne il decesso della ragazzina, e pesa come un macigno il motivo che l’ha spinta a porre fine alla sua vita: la separazione (che sarebbe poi sfociata in divorzio, molto probabilmente) dei genitori, che purtroppo dovranno adesso convivere con questo ulteriore dramma.
Questo terribile fatto di cronaca, peraltro non isolato, non è che la conferma della drammaticità e negatività del divorzio sulle sue vittime più indifese, ovvero i figli minori, spesso non ascoltati (nonostante la codificazione del c.d. diritto all’ascolto del minore con le riforme del 2006, 2011 e 2012), usati come armi di ricatto tra i genitori e sballottati dalle sentenze di tribunale da una casa all’altra; gli effetti sulla psicologia e la crescita sono estremamente negativi (vedasi qui https://www.riza.it/figli-felici/vita-in-famiglia/2261/divorzio-riuscito-ma-i-figli-soffrono-perche.html e qui http://www.mentesana.it/la-salute-mentale-othermenu-12/151-separazione-e-divorzio-le-reazioni-dei-figli-e-dei-genitori.html ), anche quando si cerca di minimizzarli o ci si chiede, ingenuamente o ipocritamente, il perché.

Perché nessuno avrà mai il coraggio di mettere in discussione proprio la causa di questo malessere, il divorzio in sé e, prima di esso, la mentalità individualistica, egoistica e antisacrificale diffusa, nella modernità, anche nel diritto.
Il sociologo e giurista Giuliano Guzzo, che a più riprese si è occupato della tematica divorzile da un punto di vista sociologico (vedasi qui https://giulianoguzzo.com/2012/10/15/ma-quanti-danni-fa-il-divorzio/ , qui https://giulianoguzzo.com/2014/04/29/se-il-new-york-times-celebra-il-divorzio/, qui https://giulianoguzzo.com/2015/03/23/ecco-dove-ci-portera-il-divorzio-breve/ e qui https://giulianoguzzo.com/2015/05/12/divorzio-il-grande-tabu/ ) fornisce al riguardo dati impressionanti: divorzio e instabilità coniugale determinano per i figli maggiori tentazioni suicidarie [Cfr. «Psychiatry Research»;Vol.187 (2011):150–155]; non è un caso che il 63% dei suicidi in età giovanile si verifichi famiglie col padre assente («Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry», 34 (1995):209-215). Non solo: il divorzio accrescere pure il rischio, per i figli, di subire abusi infantili [Cfr. «Child: Care, Health and Development»; (2012) doi: 10.1111/cch.12024], oltre che di minor rendimento scolastico, maggior uso di psicofarmaci e rischio di divorziare, a propria volta, una volta adulti e sposati.

Sono dati terribili, che dovrebbero interrogare tutti, ma che non fermano certo né gli autori di film e telefilm, dove il divorzio è dato come panacea di tutti i mali, un assodato e perfino positivo dato di fatto (e una serie tv fa molta più presa di una discussione parlamentare o dottrinaria), né tantomeno i legislatori, che anzi rendono più spedite le procedure di divorzio (si pensi al caso italiano, dove tra 2014 e 2015, è stata licenziata la legge 55/2015 sul c.d. “divorzio breve”).
La famiglia, nonostante il forte testo dell’art. 29 della Costituzione, non è davvero più la cellula base, la pietra angolare della società, dato che essa può essere sciolta per legge, oggi in maniera ancora più spedita; con questa ulteriore privatizzazione e banalizzazione del vincolo matrimoniale (si pensi perfino alle assurde proposte di togliere dal Codice Civile l’obbligo di fedeltà!) si indebolisce ancora di più l’istituto familiare, e le vittime sono i coniugi deboli (e non sempre più la donna, anzi, vedasi i drammatici dati sui suicidi dei papà divorziati e separati https://www.laleggepertutti.it/169198_separazioni-il-suicidio-silenzioso-dei-papa-che-non-vedono-i-figli ) e soprattutto i minori, che crescono divisi e alienati e che in futuro difficilmente sapranno dare vita a famiglie unite, visto l’esempio genitoriale (permesso, però, dallo Stato, e lo Stato ha colpe maggiori di questi sventurati genitori); o che, come dal caso iniziale, purtroppo scelgono di farla finita. Parlano ancora di “felicità”, “opportunità”, “diritto” i fautori del divorzio, dai radicali in giù?
Chiaramente si può e si deve lavorare su più fronti per prevenire questo dramma, in primis il ricorso a procedure di mediazione e conciliazione pre e stragiudiziale (come suggerito dall’avvocato matrimonialista Massimiliano Fiorin nei suoi due famosi libri “Finchè legge non vi separi – Perché la fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà” e “La cultura del matrimonio – Introduzione alla conciliazione familiare”), ma non nell’ottica deflattiva processuale – peraltro spesso fallimentare, tanto sul versante civile che penale – quanto nell’ottica della salvezza del matrimonio, che dovrebbe essere superiore rispetto a mere, per quanto importanti, ragioni di economia; i coniugi separandi, spesso, messi di fronte a periodi di riflessione e al dialogo – ed è curioso notare come questa civiltà che a parole si riempie la bocca di dialogo poi non lo voglia utilizzare per tenere in vita un matrimonio e una famiglia – riflettono sui loro reciproci errori e soprattutto ne evitano uno più grosso, e d’altronde era per questo che il legislatore del 1942 e perfino quello del 1970 aveva previsto periodi di prova nell’ambito delle separazioni e dei divorzi, per dare tempo e opportunità alle persone di ripensarci e rifletterci, in un’ottica di favor matrimonii.
Il divorzio è stato introdotto in Italia nel 1970, e da allora il tessuto sociale e familiare italiano è stato eroso, e a ciò si è unita pure l’erosione dovuta alla progressiva situazione economica negativa; possiamo però tornare indietro, possiamo provare a salvare la famiglia, cellula e istituzione di ogni comunità e di ogni Stato. Possiamo e dobbiamo farlo soprattutto per i nostri figli, per i figli di oggi, e anche quelli di ieri, che hanno sofferto ingiustamente, e per i figli di domani, affinchè non debbano più soffrire per la fine del matrimonio dei loro genitori certificata e perfino incoraggiata dallo Stato.

Roberto De Albentiis
Titolo: Re:La fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà
Inserito da: COSMOS1 - Novembre 29, 2017, 16:31:07 pm
io sono rimasto basito in effetti dal comportamento di mia moglie in sede di separazione: il suo obiettivo principale era il suo benessere. Sembrava quasi che per i figli si fosse già sacrificata abbastanza, il suo tributo l'aveva pagato, per cui non aveva altro da sacrificare, doveva pensare per sè.
Titolo: Re:La fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà
Inserito da: Vicus - Novembre 29, 2017, 22:06:45 pm
Avevo scritto tempo fa che per le donne fare la moglie è una colpa che il marito deve scontare. :doh:
Titolo: Re:La fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà
Inserito da: maveryx - Novembre 29, 2017, 23:07:50 pm
Infatti per le donne, per tante almeno, fare figli è visto come un sacrificio, nonostante l'immane e falsa propaganda sulle gioie della maternità. Ed in virtù di questo sacrificio si ritengono creditrici verso tutto il resto mondo di un debito inestinguibile. Compito del padre/marito è impedire che a pagare tale debito siano i figli, liberandoli dalle grinfie materne travestite di amore. Un amore fatto di manipolazione psicologica, possessivita', ricatti emotivi e colpevolizzazioni.
Titolo: Re:La fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà
Inserito da: ilmarmocchio - Novembre 30, 2017, 19:11:05 pm
Infatti per le donne, per tante almeno, fare figli è visto come un sacrificio, nonostante l'immane e falsa propaganda sulle gioie della maternità. Ed in virtù di questo sacrificio si ritengono creditrici verso tutto il resto mondo di un debito inestinguibile. Compito del padre/marito è impedire che a pagare tale debito siano i figli, liberandoli dalle grinfie materne travestite di amore. Un amore fatto di manipolazione psicologica, possessivita', ricatti emotivi e colpevolizzazioni.

grande post, secondo me da mettere in evidenza.
Indubbiamente non sempre, ma spesso , è così
Titolo: Re:La fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà
Inserito da: ilmarmocchio - Novembre 30, 2017, 19:12:27 pm
 a proposito di figli :

http://www.istat.it/it/files/2017/11/Report-Nascite-e-fecondit%C3%A0.pdf?title=Natalit%C3%A0+e+fecondit%C3%A0++-+28%2Fnov%2F2017+-+Testo+integrale+e+nota+metodologica.pdf
Titolo: Re:La fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà
Inserito da: Vicus - Novembre 30, 2017, 23:38:11 pm
grande post, secondo me da mettere in evidenza.
Indubbiamente non sempre, ma spesso , è così
L'intero topic è in evidenza! ;)
Titolo: Re:La fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà
Inserito da: maveryx - Dicembre 08, 2017, 16:29:55 pm
Grazie Marmocchio. Comunque non è che abbia scritto qualcosa di particolarmente originale o nuovo. Le innumerevoli favole classiche, che hanno per protagonista negativa, la matrigna cattiva, fanno riferimento al lato oscuro e terribile della madre, "presente" in tutte le madri, ma per fortuna non sempre "agente". Ed anche il famosissimo racconto biblico in cui re Salomone deve capire chi è la vera madre ed usa uno stratagemma per scoprirlo, in realtà ci descrive non due donne distinte ma i due aspetti dell'essere madre, attraverso due "ipotetiche" madri, colei che accetta di staccarsi dal figlio e in virtù di ciò lo lascia vivere e colei che considera il figlio un suo possesso e non accetta di staccarsi da lui e così lo uccide.
Titolo: Re:La fabbrica dei divorzi sta distruggendo la nostra civiltà
Inserito da: Jason - Dicembre 08, 2017, 16:41:32 pm
Citazione
fine del matrimonio dei loro genitori certificata e perfino incoraggiata dallo Stato.

Il punto è proprio questo : incoraggiata dallo stato  .