PARTE SECONDA: LINEE D'AZIONE
(Nota: il lettore di mente aperta saprà scremare termini che non corrispondono ad idee particolari, per concentrarsi su elementi fondamentali per tutti, che saranno evidenziati in grassetto).
Attraverso queste pagine il lettore è stato accompagnato lungo una sorta di itinerario dantesco :lol: che ripercorre le diverse tappe dell'aggressione all'anima e i colpi che le sono stati inflitti: l'idea che l'anima non esista e la conseguente dissuasione a curarla; l'attacco a caratteristiche fondamentali della vita secondo lo Spirito e l'incentivazione del lato oscuro della spiritualità umana, in particolare attraverso l'incoraggiamento dell'individualismo egoistico; l'instaurarsi di un modello culturale dotato di efficaci meccanismi di autoriproduzione, che appunto sostiene questi processi e genera sistematicamente malattia spirituale. A questa aggressione hanno contribuito anche altri sviluppi storici, specialmente l'indebolimento della cultura cristiana e l'ascesa della società di massa.
In questo inizio del terzo millennio gli esseri umani mostrano spesso una totale inconsapevolezza di ciò che sono. Con tutte le sue stupefacenti conoscenze scientifiche e tecnologiche, l'uomo post-moderno è caratterizzato da vaste aree di ignoranza agghiacciante, soprattutto su di sé. Ha dimenticato chi è veramente, è regredito. Eppure questa caduta costituisce al tempo stesso un invito a opporsi a ciò che è avvenuto, a comprenderne il significato e attivare le proprie energie dirigendole verso l'alto e verso l'esterno.
Le riflessioni del fisico F.A. Wolf al proposito sono incisive:
«L'approccio occidentale alla vita sembra condurre sempre più a un "freddo" isolamento; questa insularità fa sì che molte persone siano in grado di comunicare con il mondo soltanto da dietro lo schermo di un computer o dai confini del proprio ufficio. Ci stiamo distaccando gli uni dagli altri, e questa mancanza di comunione esige il suo pedaggio [... ] Definisco questo sentimento "perdita dell'anima", e lo considero il malessere generale della civiltà occidentale — la perdita di un senso sacro della vita»`.
La negazione dello spirito si riflette in una società che in molti punti è segnata da frammentazione e divisione, spaccature e faglie, vuoti e distanze, fratture e disfacimento. All'inizio del ventunesimo secolo, la condizione dell'uomo contemporaneo è sempre più caratterizzata da separazione, distacco e disimpegno. La figura dell'eremita scontento emerge in modo crescente come modello della vita post-moderna. Così la divisione si propaga nella nostra casa collettiva ormai in frantumi: fra uomini e donne, mariti e mogli, genitori e figli; fra parenti, vicini e fra generazioni; fra datori di lavoro e dipendenti, proprietari e inquilini, politici ed elettori, governanti e governati; fra compagni di lavoro e colleghi di ufficio; fra coloro che vendono e coloro che comprano, fra professionisti e committenti; fra insegnanti e scolari, clero e comunità dei fedeli; fra medici e pazienti, forze dell'ordine e cittadini; fra gruppi politici, confessioni religiose ed etnie diverse; e fra connazionali. Quell'«amicizia civile» di cui parlava Maritain si è ormai assottigliata. Queste divisioni costituiscono la sostanza della desocializzazione. Lo spazio vuoto che si è allargato fra uomo e uomo affonda le radici nella frattura tra l'individuo e la propria anima, ma anche nella divisione fra uomo e Dio: nel volgere le spalle allo spirito respingiamo le nostre origini divine, la nostra vocazione e il nostro destino. Nell'allontanarci da Dio non possiamo che allontanarci l'uno dall'altro. «Tutte le persone sole» cantavano Lennon e McCartney, «da dove vengono?». Ci auguriamo che questo libro abbia dato qualche risposta.
QUESTO E' IL PASSAGGIO FONDAMENTALE DEL LIBRO
Ciò che ci si prospetta, quindi, è una grande e storica opera di guarigione. L'uomo britannico è sempre più malato, colpito dalla perdita di legami nelle sue numerose espressioni. È nostro dovere assicurarci che guarisca da questa malattia che si è auto-inflitto. La fine della divisione fra l'uomo e la sua anima farà sì che vengano colmate le voragini che separano le persone in seno alla società. Gli amari frutti di questa divisione, che trovano espressione in una miriade di forme di disordine sociale e sofferenza personale, diventeranno così fenomeni di un passato sbagliato, conseguenze di un errore di percorso storico ormai respinte. E ricordiamoci che la guarigione è un processo autorigenerante: dopo un po' la ripresa si sostiene da sé. Ma perché questo avvenga, bisogna oltrepassare una determinata soglia, e in questo cammino emerge il ruolo di due categorie in particolare: coloro la cui anima è sana.
In questo libro abbiamo soprattutto tentato di spiegare a coloro che curano la propria anima — implicitamente o esplicitamente — il motivo per cui diventano tanto spesso il bersaglio delle forze culturali dominanti. Si è cercato di descrivere le entità che operano contro di loro, e di chiarire la natura della loro esperienza. Si è cercato di dir loro che non sono soli, che la loro condizione non è unica, e che ciò che fanno è giusto. Si è cercato di convincerli che ciò che provano non è anormale, non è una loro colpa, o qualcosa da ripudiare, ma una parte del prezzo da pagare per uno stile di vita fondato sulla nobiltà dei sentimenti. È venuto il tempo, per queste persone, di venir fuori dal nascondiglio, di farsi coraggio e di agire insieme. Dovrebbero cercarsi fra loro e diventare forti agenti di rinnovamento. A questi eroi del nostro tempo il presente volume offre un pensiero semplice: nonostante altri abbiano tentato di spegnere la luce che portate, voi dovete reagire irradiando ancora più luce, che permetterà sia di illuminare ciò che avete intorno, sia di accecare i vostri nemici. C'è bisogno di un'alleanza di spiriti vivi, siano essi ricchi o poveri, di sinistra, di centro o di destra, bianchi, neri o gialli, scozzesi, gallesi, inglesi o nord-irlandesi, vecchi o giovani, uomini o donne, cristiani, ebrei, musulmani, buddisti, indù o non credenti, laureati o non, in buona o in cattiva salute, insomma i portatori della luce dovrebbero creare la loro contro-cultura. «Siamo stati testimoni silenziosi di azioni malvagie» rifletteva Bonhoeffer, «Non di geni, di cinici, di dispregiatori di uomini, di strateghi raffinati avremo bisogno, ma di uomini schietti, semplici, retti». Alle persone spiritualmente sane, quindi, questo libro lancia un appello semplice: venite fuori, ovunque voi siate!
Ritengo rilevante aggiungere questo documento nella discussione. Descrive tecniche un tempo usate sui prigionieri di guerra ed oggi divenute strategia di governo della popolazione civile:
La Carta della Coercizione di Biderman
Maurizio Blondet
Adesso è metodo di governo.
“Negli anni Cinquanta, lo psicologo Albert Biderman sviluppò un modello descrittivo detto “Diagramma di Biderman”: uno strumento che illustra i metodi coercitivi della pressione manipolatoria esercitata sui prigionieri di guerra, e non solo: anche dai capi delle sette “religiose” e persino dai perpetratori di abusi domestici. Lo scopo è distruggere la volontà degli assoggettati ed esercitare il controllo mentale totale”.
(https://i2.wp.com/www.maurizioblondet.it/wp-content/uploads/2020/09/biderm.png?w=580&ssl=1)
Isolamento
“Distanziamento sociale”, mascherine, allontanamento dalle famiglie
Le sette pseudo-religiose [ma non solo quelle] “lavorano per isolare le persone dagli amici e dalla famiglia”
Biderman: I gruppi settari [ma non si pensi solo alle sette] ” possono rimuovere i bambini dai loro genitori, controllare tutti i soldi del gruppo, organizzare matrimoni, distruggere oggetti personali dei membri “.
Monopolizzazione della percezione
Frustra tutte le azioni non coerenti con la conformità, punisce l’indipendenza e la resistenza.
Umiliazioni degradazioni
Rende la resistenza più costosa che la conformità
Esaustione indotta
“….C’è la sensazione di camminare sulle uova. Tutto diventa importante in termini di come il gruppo o i suoi leader risponderanno… privazion del sonno, del cibo… serve a indebolire la capacità mentale e fisica di resistere.
Minacce anche vaghe e imprecisate
Es. minacce di chiuderti in quarantena e non poter lavorare
“Vi ricordiamo che dovete avere paura, quando vi svegliate e anche quando dormite, di ogni cosa. Finché non vi sarete sbarazzati di questa irresponsabile libertà” (E. Pennetta).
Indulgenze Occasionali
Fornisce motivazione alla conformità sociale
I leader di gruppi coercitivi possono improvvisamente offrire una sorta di indulgenza, amore o affetto, attenzione dove prima non c’era. La vittima spera che la situazione cambierà o si dubita di se stessi (“Forse sto solo immaginando che la situazione sia così brutta“)…
Dimostrazioni di onnipotenza
Crea sentimenti di impotenza
Sviluppa mancanza di fiducia nelle capacità individuali
“… ridurre tutti a una sorta di minimo comune denominatore in cui nessun dono o abilità naturale viene valutato o apprezzato, ma sono molto più apprezzati il servizio, l’obbedienza, la sottomissione all’autorità e le prestazioni che non esaltino doni o abilità individuali. [es. università, come confermato da vari autori come M. McLuhan e J. Jacobs].
(https://i2.wp.com/www.maurizioblondet.it/wp-content/uploads/2020/09/asteroid.jpg?w=1242&ssl=1)
https://www.maurizioblondet.it/la-carta-della-coercizione-di-biderman/