Forum sulla Questione Maschile

Dialoghi => Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti => Topic aperto da: brunopicci - Settembre 27, 2023, 11:03:36 am

Titolo: Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: brunopicci - Settembre 27, 2023, 11:03:36 am
Esselunga ha creato un nuovo spot molto bello sulle famiglie separate. In una società che comunica costantemente odio, i messaggi d'amore sono una ventata d'aria fresca:
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Settembre 27, 2023, 11:33:15 am
Che bello vivere nel mondo dei sogni: i problemi dei separati si risolvono con una pesca. Senza contare il lieve dettaglio che la bimba ha mentito
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: brunopicci - Settembre 27, 2023, 11:54:10 am
Io l'ho inteso diversamente. Ovviamente i problemi non si risolvono con una pesca, ma questo spot esprime il punto di vista della bambina, magari ingenuo, esprime il suo desiderio di avere una famiglia unita, talmente grande che è disposta anche a dire una bugia. E magari, nello 0,1% dei casi quella pesca funzionerà. È il punto di vista di una bambina, è un messaggio d'amore
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Settembre 27, 2023, 13:18:20 pm
L'ammore oltretutto virtuale non è una risposta alla condizione maschile.
Questa è una guerra (che non abbiamo voluto), non un pranzo di gala né un asilo, con la maestrina che invita i litiganti a fare la pace.

Gli utenti attivi giovano alla visibilità del forum, però dovrebbe essere chiaro che non solo qui, certi argomenti non sfondano e alla lunga risultano irritanti, non penso solo a me.
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Settembre 28, 2023, 00:50:49 am
Bè dai Vicus, in un mondo in cui si incoraggiano le separazioni, uno spot in cui invece si fa comprendere la sofferenza dei bambini, per colpa dell'egoismo delle donne, è certamente positivo. In questo spot poi si nota l'empatia del padre nei confronti di sua figlia, e l'indifferenza che invece dimostra la madre, nei confronti della sofferenza della sua bambina. Se avessero fatto uno spot più "aggressivo" nei confronti di questa tematica, sarebbe stato censurato. Quindi penso fosse il massimo che potevano riuscire a fare, in questo mondo orribile. Certamente chi l'ha pensato, non è un femminista.
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Settembre 28, 2023, 01:04:47 am
Trovo poco maschile questa insistenza su peace, love, dialogo, apertura e accoglienza. Gli uomini hanno bisogno di ben altro per migliorare la loro condizione. Non puoi offire una mela al giudice ed è sbagliato diffondere l'idea che i problemi con l'ex che formula false accuse e ti fa vivere sotto un ponte senza il minimo rimorso migliorino con le carinerie.
E' pura disinformazione e trasmette il messaggio sbagliato che l'uomo non ha dedicato sufficienti attenzioni alla moglie.
Inoltre a prescindere dalle intenzioni le sviolinate sul dialogo suonano posticce, sanno sempre di finto   
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Settembre 28, 2023, 01:45:13 am
Si d'accordo. Dico solo che uno spot con troppe verità, sarebbe stato condannato da tutti e censurato. Non se ne sarebbe parlato proprio. Già è tanto che non hanno fatto passare il padre come "il cattivo" della situazione. Poi a me lo spot non sembra comunicare che il padre non ha dedicato attenzioni alla moglie. Anzi, la bimba è costretta a fingere che la madre abbia fatto un dono al padre. Ciò significa che è la madre ad essere poco empatica ed arrabbiata. Mentre il padre, dopo la finzione della bimba, dice subito che chiamerà la madre per ringraziarla. Non si dimostra ostile. Quindi per il livello bassissimo che ha raggiunto la società, spot come questi, sono già un mezzo miracolo. Meglio che niente... questo intendo.

Tra l'altro è da notare, nel video, la madre che non capisce un cavolo delle sofferenze della figlia. Già si sono spinti abbastanza, con questa rappresentazione. Non era facile dipingere la madre come incapace di capire sua figlia e passarla liscia senza conseguenze e vedersi pubblicato lo spot.

Tra l'altro questo spot sta facendo parlare del problema. I commenti sotto al video lo testimoniano. E pare ci siano state polemiche, come al solito. Ma molti uomini commentano affermando della violenza delle donne, attraverso i tribunali.
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Settembre 28, 2023, 02:36:33 am
Citazione
Già è tanto che non hanno fatto passare il padre come "il cattivo" della situazione.
Dobbiamo ringraziarli per questo. Come quando l'avv. ti dice che sei fortunato a vedere i figli 2 volte al mese, ti senti così grato.
Nello spot non c'è una virgola sulla situazione maschile. L'ex è risentita, "sicuramente" per qualche tradimento di lui, che ha l'aria colpevole.
E i commenti peace & love stile John Lennon/Yoko Ono li trovo francamente insopportabili. Provate a usare questo linguaggio nel mondo reale, vedrete che reazioni.
A furia di dialogo e buoni sentimenti ci seppelliranno
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Settembre 28, 2023, 03:10:07 am
Ok. Quindi sarebbe stato meglio se non l'avessero fatto proprio? Ti riporto a titolo di esempio alcuni commenti sotto al video, tra i più votati, con centinaia di like, ovviamente senza citare gli autori, per privacy. A dimostrazione del fatto che almeno così se ne parla...

Citazione
Da papà di una bimba di 5 anni con una madre che abusa emotivamente, legalmente e moralmente di me e di lei da 5 anni, trovo questa pubblicità magnifica. Grazie.

Citazione
Devo ammettere che hanno avuto il coraggio di rappresentare un quadro "familiare" ormai specchio della realtà; un famiglia non più unita dal matrimonio, un padre visto come colui che ha "diritto di visita" e una bambina che sogna il più semplice e naturale desiderio, riavere la sua famiglia. Sappiamo come i sogni dei bambini siano spesso utopici, ma non possiamo nascondere la nostra commozione difronte a uno spot così reale. Non possiamo ovviamente chiedere agli ex coniugi una loro unione, ma almeno evitiamo che continui quella prevaricazione di un genitore sull'altro spesso voluta dai nostri tribunali. Pensiamo ai nostri bambini, cerchiamo di dare loro almeno il diritto di poter vedere liberamente i propri genitori è un nostro dovere.

Citazione
Ragazzi, questa è pura fantascienza!! Ditemi voi in quale storia reale, l'ex moglie da gli alimenti all'ex marito?! :D
(quest'ultimo ovviamente ironizza sulla pesca regalata dalla moglie al marito, nell'invenzione della bambina).
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Settembre 28, 2023, 07:29:43 am
Vediamone altri di commenti:

Propaganda buonista

shhhh, non parlare di abusi in famiglia, qui si stanno impegnando tanto per far passare il messaggio che la famiglia è sicurezza

questa pubblicità dà solo false speranze

Per farla più realistica dovevate fare la madre che inventa scusa per non aprire la porta all’ex marito mentre vive nella loro casa con il nuovo compagno.
E il padre che dorme in macchina


Comunque mi riferivo al commento mieloso di Picci:

In una società che comunica costantemente odio, i messaggi d'amore sono una ventata d'aria fresca

Il buonismo è falso e non riscuote consensi nella rete. In un mondo disumano ed invivibile per tanti motivi e per troppa gente, puntare il dito su un presunto "odio", senza porsi domande sul resto è intollerabile
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Massimo - Settembre 28, 2023, 13:43:37 pm
Non poteva mancare il commento sul Corriere della Sega da parte del nostro ineffabile Massimo Gramellini,  il quale si è dapprima chiesto ironicamente chi dei due, tra moglie marito, ha chiesto la separazione. "Sembrerebbe il marito, visto la sua faccia bastonata ( da notare la sprezzante ironia) che però (a scanso di equivoci e di un'inopportuna solidarietà che NON CI DEVE ESSERE per i padri separati) chissà che ha combinato per indurre la moglie a chiedere la separazione (è il mantra delle femministe che naturalmente hai fatto tuo, vero, mio indegno omonimo? Ed è sempre colpa dei mariti che "in qualche modo spingono le mogli a chiedere il divorzio", vero, caro il mio leccaculo al posteriore femminile? E se si dicesse, come si continua a dire, tuo malgrado, che le donne che vengono uccise, picchiate e stuprate, in qualche modo hanno "provocato" la reazione maschile o "chissà che hanno combinato per indurre un maschio a fare ciò che non avrebbe magari mai voluto fare"? Ti piacerebbe?)". Poi, continuando il suo commento da scimunito e da maschiopentito, "legittimo è il desiderio di una bambina di vedere i genitori uniti, ma (proclama il nostro femminista) "la sofferenza dei figli non inficia l'istituto del divorzio"(ma va)". Concludendo con una nota ironica, il nostro fenomeno si augura di "vedere la prossima volta uno spot pubblicitario in cui una bambina, invece di offrire una pesca al padre separato (azione inopportuna quant'altre mai) la pesca la spiaccicherà in faccia ai loro genitori che invece di divorziare continuano a scannarsi". Cari miei, il giornalista zerbino è servito!
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Massimo - Settembre 28, 2023, 13:55:30 pm
Tra l'altro, e parlo a Gramellini, il padre non ha affatto la faccia bastonata: ha la faccia da persona dignitosa ed intelligente che ha capito tutto: la pesca gliel'ha regalata la figlia e non la sua ex. In più, si è mostrato pure ironico: "stasera chiamo la mamma e la ringrazio". E le dirò (e questo alla bambina non lo dice) che i regali li ricevo solo da mia figlia. Non da te che ti ho pure lasciato la casa. Capito, caro il mio scimunito giornalista che manco il propagandista femminista sei capace di fare?
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Massimo - Settembre 28, 2023, 14:03:57 pm
Parlando poi dello spot, sono d'accordo con Vicus: questo spot tende a narcotizzare gli uomini e a cristallizare l'attuale loro situazione giuridica e culturale. E' come se si dicesse loro. "Ma che vi importa se dovete dormire in macchina e pagare l'assegno alla vostra ex? Tanto un fine settimana con la vostra bambina lo passerete sempre". E poi ci lamentiamo se esistono gli Adamo Guerra che fanno le fughe preventive mandando al diavolo la moglie e la famiglia e se ne vanno all'estero temendo e spesso anche prevedendo il peggio?
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Settembre 28, 2023, 14:13:34 pm
C'era bisogno del maschiopentito femminista Gramellini per capire che il messaggio dello spot è che il padre è colpevole?
Ognuno può vederci quello che vuole, anche l'unicorno che viene a salvare i padri, ma la "sintassi" del filmato è quella: moglie arrabbiata e marito sulla difensiva
Parlando poi dello spot, sono d'accordo con Vicus: questo spot tende a narcotizzare gli uomini e a cristallizzare l'attuale loro situazione giuridica e culturale. E' come se si dicesse loro. "Ma che vi importa se dovete dormire in macchina e pagare l'assegno alla vostra ex? Tanto un fine settimana con la vostra bambina lo passerete sempre". E poi ci lamentiamo se esistono gli Adamo Guerra che fanno le fughe preventive mandando al diavolo la moglie e la famiglia e se ne vanno all'estero temendo e spesso anche prevedendo il peggio?
:drinks: :clapping:
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Settembre 29, 2023, 01:06:31 am
Pare che lo spot abbia provocato molte polemiche perchè i pro-divorzio, hanno visto nello spot una stigmatizzazione del divorzio e delle separazioni e hanno detto che questo è inaccettabile. Anche nei commenti sotto al video, c'erano delle femministe arrabbiate, che dicevano che sembrava uno spot retrogrado contro le donne che hanno scelto di divorziare.

Se questo spot ha fatto arrabbiare molte femministe e coloro che sono a favore del divorzio, io ne sono già contento.

Se poi aggiungiamo il dibattito che ne è venuto fuori, molti padri separati che in quei commenti hanno acceso discussioni sui soprusi dei giudici e delle loro mogli, direi che è stato comunque un piccolo miracolo.

Più se ne parla del problema e meglio è. Quindi ben vengano queste iniziative.

E ripeto: questo spot era il massimo che poteva essere pubblicato, senza censure.



Visto che siete così bravi, allora fatelo voi uno spot migliore, che riesca però a superare le censure e a venire ben pubblicato e che raggiunga la stessa identica visibilità di questo. Se ci riuscite vi farò un grande applauso.

Altrimenti le vostre sono solo chiacchiere inutili e senza alcun valore.




Se voi preferite il silenzio, e preferite che non se ne parli proprio, allora siete d'accordo con le femministe su questo. Anche le femministe vogliono che non se ne parli, perchè è il modo migliore affinchè questi privilegi restino in vigore e nessuno si indigni.


Per farla più realistica dovevate fare la madre che inventa scusa per non aprire la porta all’ex marito mentre vive nella loro casa con il nuovo compagno.
E il padre che dorme in macchina


A me non sembra affatto ironico questo commento che hai riportato. Come fai a saperlo? (sempre se è questo il motivo per cui l'hai riportato. Magari ti ho frainteso). Sei sicuro di non vederci, quel che vuoi vedere? Una femminista non parla di questo problema, perchè pensa che meno se ne parla e meglio è.
E' del tutto evidente, che chi parla dei padri in macchina, lo fa perchè vuole che il problema venga alla luce e sia conosciuto da tutti
. Per cui penso proprio che fosse un commento serio e non ironico come credi.
E in ogni caso non ho mai detto che i commenti sotto al video fossero tutti positivi.
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Settembre 29, 2023, 01:30:22 am
Stiamo parlando dello spot non dei commenti, che sono identici anche sotto articoli femministoidi del Corsera.
Ora questo spot non ci dice nulla sulla condizione dei separati. ANZI: la madre è arrabbiata (chissà per cosa?) e il padre ha l'aria colpevole (perché?) comunque sulla difensiva. Quindi rafforza l'idea di una giusta separazione per un torto maschile.

Al danno si aggiunge la beffa del modo in cui è stato presentato qui:

Citazione
In una società che comunica costantemente odio, i messaggi d'amore sono una ventata d'aria fresca

Su un forum maschile il problema dei separati viene ridotto a una questione di buoni sentimenti, anzi c'è anche il velato rimprovero sull'"odio".
Una delle ragioni per cui non mi sono sposato (neppure l'ultima) è non dover sentire cose del genere. Nel 99% dei casi i buoni sentimenti verso la ex rientrano nella categoria "perle ai porci" con tutte le note conseguenze
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Settembre 29, 2023, 02:33:57 am
Sono d'accordo con quel che dici, ma uno spot come lo auspicheresti tu, è del tutto impossibile che venga pubblicato e che raggiunga una grande visibilità come questo, affinchè perlomeno ci sia dibattito nell'opinione pubblica sul tema. Il silenzio è peggio, perchè è garanzia che non cambierà mai nulla.

Purtroppo, vale il principio che più verità vuoi trasmettere con un messaggio, e più sei costretto a restringere la visibilità, sia perchè te lo censurano, sia perchè meno persone lo apprezzano ecc ecc.
Viceversa, meno verità trasmetti, più riesci ad ampliare le potenzialità di diffusione di un messaggio, perchè superi le censure e le persone riescono ad assimilarlo meglio, con maggiori possibilità che si crei un dibattito.

Non si può avere tutto così facilmente nella vita. Bisogna scegliere il miglior compromesso tra quantità di verità e diffusione.

Sai bene anche tu, che se avessero aggiunto anche mezza nota stonata, adesso neanche ne staremmo parlando, perchè lo spot nemmeno esisterebbe e non sarebbe stato pubblicato.

E poi, hai notato la madre che non riesce a capire la sofferenza della figlia? Lei le parla a vuoto, e non si accorge che la figlia non la ascolta perchè soffre. L'hanno dipinda proprio come una incapace e priva dell'empatia che invece dovrebbe avere una madre. Ti pare poco?

Inoltre se ha fatto arrabbiare molti sostenitori del divorzio e delle separazioni, un motivo ci sarà. Se fosse uno spot che non contiene nessuna verità, allora non avrebbe fatto arrabbiare queste persone.

L'utente brunopicci ha dato solo il suo punto di vista. Penso che lui stesso ritenga più importante lo spot, che le sue stesse parole.

L'amore da solo non basta, sono d'accordo. Serve consapevolezza. Ma è anche vero, che se vuoi discutere con qualcuno, o se vuoi diffondere le tue idee, non è con l'aggressione e con l'odio che riesci ad ottenere visibilità. Anzi, fai solo arrabbiare gli interlocutori, che si sentiranno attaccati e ti attaccheranno a loro volta. Serve astuzia ed intelligenza. Quindi, in medio stat virtus, come dicevano i latini.
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Massimo - Settembre 29, 2023, 09:47:09 am
La miglior prova della tesi mia e quella di Vicus è proprio il commento dello zerbino Massimo Gramellini che sul Corriere della Sega non si stanca di propagandare le sue affermazioni femministe: dopo aver detto che ha la "faccia bastonata" (e quindi un perdente), anche se a me tanto bastonato non mi è sembrato, ha poi formulato l'ipotesi stantia che "chissà che ha combinato" (quindi un colpevole). Quindi, sia un colpevole, sia uno sconfitto: un candidato al disprezzo sociale, quindi, non alla solidarietà CHE NON GLI E' DOVUTA. Esattamente come le femministe desiderano, quindi. La moglie viene invece descritta come la "vincente" della coppia che ha il possesso della casa (del suo ex), che fa una vita normale, andando a fare acquisti al supermercato (grazie all'assegno di mantenimento del suo ex), che si gode la sua intimità con la figlia, avuta dal suo ex, che vive con lei e che inoltre è "giustamente" incazzata e irritata con il suo ex (al quale per legge deve permettere che passi un fine settimana con il suo ex) e che "naturalmente" le sue ragioni per essere arrabbiata deve certo averle. Mentre il suo ex arriva come un postulante qualsiasi a pietire la compagnia della figlia, la fa salire in macchina (che appare essere la sua residenza) e che si guarda bene dal criticare la moglie che gli ha tolto tutto. Direi che le nostre femministe possono essere soddisfatte.
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Settembre 29, 2023, 10:21:02 am
macchina (che appare essere la sua residenza)
Già perché la famosa pesca poteva offrirgliela a casa. Come ho detto tempo fa, nella via dove abito è pieno di separati che dormono in macchina, anche BMW. Ormai si sposano solo determinate categorie sociali agiate e inquadrate in grandi aziende, che li formattano come robot per cui sono i mariti ideali (le donne amano i delinquenti ma sposano gli zerbini, come è noto da tempo)
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Settembre 30, 2023, 15:11:46 pm
Vediamo cosa ne pensa Roberta:

Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Ottobre 01, 2023, 00:47:53 am
Be', pare proprio che implicitamente in questo video si dia ragione alla mia tesi. Se Roberta afferma che molte si sono indignate per questo spot, come facevo notare anche io, è evidente che non è affatto un regalo alle femministe come lo avete dipinto voi. A una femminista infatti non gliene frega niente di mettere in evidenza le sofferenze dei bambini dovute alle separazioni. Anzi, i bambini sono solo usati da loro come ricatto per avere soldi dal marito. Per questo si sono indignate del fatto che qualcuno faccia notare i disastri provocati dalle separazioni di cui loro sono tanto fiere. Ti ringrazio per l'onestà intellettuale nell'aver pubblicato questo video, che immagino tu avessi già guardato.
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Ottobre 01, 2023, 01:51:07 am
Non impongo le opinioni.
Le femministe si sono indignate perché lo spot presenta il divorzio con una certa criticità, specialmente in riferimento ai traumi riportati dai figli (che sono considerevoli, si creano scompensi fisici, deficit immunitari, insicurezza ecc.).
Per le femministe il divorzio DEVE essere un paradiso, la realizzazione ultima della donna e il culmine dell'emancipazione e non deve in nessun caso portare a riconciliazioni che potrebbero ricucire la famiglia.
Ma queste criticità presentate in modo molto lieve non intaccano la narrativa di fondo: la moglie si è separata per un torto del marito, che è sulla difensiva e viene filmato soltanto in macchina (probabilmente ci dorme pure ma il messaggio, se c'è, è subliminale). Di questione maschile ce n'è davvero poca
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Ottobre 01, 2023, 14:10:25 pm
Ma io sono d'accordo con te sul fatto che le verità da dire sarebbero infinitamente di più. Altrimenti che ci starei a fare su questo forum? Il problema è che se dici anche mezza verità in più ti censurano e di certo non giungi ad avere visibilità a livello nazionale affinché si parli del problema in tutte le case, come invece probabilmente è riuscito a fare questo spot.
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Ottobre 01, 2023, 15:14:22 pm
I dibattiti sono la benzina del forum.
Certo esistono limiti oltre i quali la QM si rovescia nel suo opposto, ma non è questo il caso
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Ottobre 02, 2023, 06:52:30 am
(https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?action=dlattach;topic=19082.0;attach=5341)
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Ottobre 02, 2023, 07:55:44 am
Così va meglio :lol:
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: AnimaZen - Ottobre 03, 2023, 14:53:24 pm
Progressisti/femministi e femministe si sono indignati poiché questo spot ha evidenziato un po' di verità (politicamente scorretta) sulle separazioni,facendo luce su ciò che pensano i bambini;loro vogliono essere liberi di montare e smontare famiglie,convinti che non ci sia alcuna conseguenza/sofferenza per i + piccoli e questo li aiuta a non sentirsi resposabilii nei confronti di alcune conseguenze che invece ci sono eccome!
Perciò questo spot lo detestano.... un po' come se qualcuno si decidesse a mostrare cosa pensano per davvero i "figli" (comprati) delle coppie arcobaleno :P se dicessero la verità pubblicamente,andrebbe a cadere il loro castello fatto di menzogne,secondo cui i bambini sono taaanto felici pure (anzi:soprattutto!! Non dimentichiamo che le famiglie etero sono violente) lì, indipendentemente dal crescere con 2 uomini o 2 donne o 3 donne e un cane.
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Ottobre 14, 2023, 13:31:20 pm
(https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?action=dlattach;topic=19082.0;attach=5343;image)
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Ottobre 14, 2023, 17:08:32 pm
Nooooooo!
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Marco21 - Ottobre 14, 2023, 18:47:49 pm
Ridiamo per non piangere. Che dobbiamo fare...  :D
Titolo: Re:Spot Esselunga sui padri separati molto bello
Inserito da: Vicus - Ottobre 22, 2023, 22:23:12 pm
L'opinione della d.ssa De Mari:
https://www.coscienzamaschile.com/index.php/topic,3760.new.html#new