Forum sulla Questione Maschile

Dialoghi => Dialoghi sulla Questione Maschile => Topic aperto da: Vicus - Marzo 06, 2021, 20:28:34 pm

Titolo: Il mondo senza padre
Inserito da: Vicus - Marzo 06, 2021, 20:28:34 pm
Alcune perle da un pezzo di Aldo Maria Valli. Fondamentale per la questione maschile il legame tra valori del '68 e svalutazione dell'uomo:

Il mondo, il nostro mondo nato dalla rivoluzione del Sessantotto, non vuole un vero padre. Il mondo preferisce il compagno. L’insegnamento del padre, se è vero padre, è faticoso, perché indica la strada della libertà nella responsabilità. Molto più comodo è avere accanto qualcuno che si limita a farti compagnia, senza indicare nulla. E Bergoglio fa proprio questo: mostra un Dio non padre, ma compagno. Non a caso alla “chiesa in uscita” di Bergoglio, come a tutto il modernismo, piace il verbo “accompagnare”. È una chiesa compagna di strada, che tutto giustifica (attraverso un concetto distorto di discernimento) e tutto, alla fine, relativizza.

La crisi della figura paterna e la crisi del papato vanno di pari passo. Così come il padre, rifiutato e smantellato, è stato trasformato in un generico accompagnatore privo di qualsiasi pretesa di indicare una strada, allo stesso modo il papa ha smesso di farsi portatore e interprete dell’oggettiva legge divina ed ha preferito diventare un semplice compagno.

Pietro, così, è svaporato proprio quando avevamo più bisogno che ci mostrasse Dio in quanto padre a tutto tondo: padre amorevole non perché neutrale, ma perché giudicante; misericordioso non perché permissivo, ma perché impegnato a mostrare la strada del vero bene; pietoso non perché relativista, ma perché desideroso di indicare la via della salvezza.

https://www.coscienzamaschile.com/index.php/topic,2311.msg8960.html#msg8960
Titolo: Re:Il mondo senza padre
Inserito da: Paride - Marzo 08, 2021, 11:17:18 am

Poche parole ma così piene di significato. Nello svilimento della missione paterna e di quel giusto riconoscimento, dei valori della responsabilità attraverso il discernimento tra il giusto e sbagliato, la direzione, lo smarrimento di questi tempi.

E la cosa paradossale è che si incolpa la figura maschile di quello smarrimento che è proprio conseguenza di questa assenza forzata di questo attacco alla sua figura e ai valori che rappresenta.

Un corto circuito micidiale e ingiusto
Titolo: Re:Il mondo senza padre
Inserito da: Vicus - Marzo 08, 2021, 14:49:28 pm
Eccellenti osservazioni. E' tipico dei regimi antidemocratici attribuire agli avversari le responsabilità dei loro guasti.