Autore Topic: Desiderio e immortalita'  (Letto 8030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Desiderio e immortalita'
« il: Febbraio 07, 2014, 14:04:50 pm »
Questo e'  stata la mia prima pubblicazione in Italiano
All'inizio presento le varier forme di intendere l'immortalita' per soffermarmi sul rapporto del desiderio, amore e immortalita', abozzando una risposta sul perche' l'esistente invece di progressare verso l'autarchia va nella direzione di dipendenza delle parti del cielo l'uno dell'altra.

http://www.academia.edu/3805263/il_desiderio15_1

Breve citazione
Abbiamo bisogno dello specchio dell'altro per capire noi stessi e la nostra esistenza.
Il desiderio e' il desiderio dell'altro. E quando l'altro desidera il mio essere, quando capisce se stesso e si riconosce nella sua attrazione verso di me solo allora io divengo un essere reale unico.
Il desiderio metafisico dell'esistenza e' il desiderio dell'Altro, e cio' e' un desiderio di immortalita'.
Per questo ciascuno cerca il senso e la giustificazione della propria esistenza nello sguardo e nel desiderio di una Esteriorita' ( uomo o Dio)

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2014, 19:38:11 pm »
bella  :ok:

senti Lucia, ma una tua bibliografia completa dove si può trovare?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2014, 20:39:01 pm »
Abbiamo bisogno dello specchio dell'altro per capire noi stessi e la nostra esistenza.
Il desiderio e' il desiderio dell'altro. E quando l'altro desidera il mio essere, quando capisce se stesso e si riconosce nella sua attrazione verso di me solo allora io divengo un essere reale unico.
Il desiderio metafisico dell'esistenza e' il desiderio dell'Altro, e cio' e' un desiderio di immortalita'.
Per questo ciascuno cerca il senso e la giustificazione della propria esistenza nello sguardo e nel desiderio di una Esteriorita' ( uomo o Dio)

sembra quasi che abbiamo bisogno di una conferma di esistere.
D'altronde, se paradossalmente nessuno ci vedesse (o mostrasse di non vederci) e nessuno entrasse in contatto con noi, penseremmo di non essere.

Non so se mi sono capita eh  :unsure:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2014, 21:20:50 pm »
Questo e'  stata la mia prima pubblicazione in Italiano
All'inizio presento le varier forme di intendere l'immortalita' per soffermarmi sul rapporto del desiderio, amore e immortalita', abozzando una risposta sul perche' l'esistente invece di progressare verso l'autarchia va nella direzione di dipendenza delle parti del cielo l'uno dell'altra.

http://www.academia.edu/3805263/il_desiderio15_1

Breve citazione
Abbiamo bisogno dello specchio dell'altro per capire noi stessi e la nostra esistenza.
Il desiderio e' il desiderio dell'altro. E quando l'altro desidera il mio essere, quando capisce se stesso e si riconosce nella sua attrazione verso di me solo allora io divengo un essere reale unico.
Il desiderio metafisico dell'esistenza e' il desiderio dell'Altro, e cio' e' un desiderio di immortalita'.
Per questo ciascuno cerca il senso e la giustificazione della propria esistenza nello sguardo e nel desiderio di una Esteriorita' ( uomo o Dio)
si è quel che si è anche perchè ci si confronta con altri,
non ci si evolve o si cresce dalla solitudine o dal solipsismo

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2014, 00:57:39 am »
Particolarmente interessante Lotta con l'angelo, dove si afferma che la religione deve sempre mantenere il contatto col mondo e una certa partecipazione storica, cercare di capire il contesto culturale in cui si trova ad agire, invece di averne paura e demonizzarlo.
Il tema è di particolare attualità: il fideismo settario e autoreferenziale dà luogo ad una deriva patologica della collettività, come si vede da correnti fondamentaliste sorte di recente all'interno delle principali religioni.
Lucia puoi spiegarmi in dettaglio perché hai scelto questo titolo?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2014, 13:32:23 pm »
sembra quasi che abbiamo bisogno di una conferma di esistere.
D'altronde, se paradossalmente nessuno ci vedesse (o mostrasse di non vederci) e nessuno entrasse in contatto con noi, penseremmo di non essere.

Non so se mi sono capita eh  :unsure:

Mi chiedevo se da donne abbiamo piu' bisogno di conferme o del desiderio dell'altro peresistere. Non lo so, cio che e' siccuro e lo ha dimostrato un'esperimento per fortuna oggi impossibile da ripetere, e'
Che un bambino alattato ma non guardato o abbracciato con amore non e' capace di sopravivere.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2014, 13:41:55 pm »
si è quel che si è anche perchè ci si confronta con altri,
non ci si evolve o si cresce dalla solitudine o dal solipsismo

In questa vedo anche il senso dell'attrazione ( malgrado la propria volonta), tra i sessi, che l'autarchia e' contro la natura umana, il sentimento di soggezione, fascino e vulnerabilita' sentito davanti alcuni rappresentanti dell'altro sesso esiste perche' solo l'altro ci puo' completare, oltre ogni utilita' prattica.


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2014, 21:49:07 pm »
Particolarmente interessante Lotta con l'angelo, dove si afferma che la religione deve sempre mantenere il contatto col mondo e una certa partecipazione storica, cercare di capire il contesto culturale in cui si trova ad agire, invece di averne paura e demonizzarlo.
Il tema è di particolare attualità: il fideismo settario e autoreferenziale dà luogo ad una deriva patologica della collettività, come si vede da correnti fondamentaliste sorte di recente all'interno delle principali religioni.
Lucia puoi spiegarmi in dettaglio perché hai scelto questo titolo?

Perche' penso che infatti la sottomissione assoluta all'esperienza di Dio, e parlo di voci, spinte fortissime per sacrificarsi o salvare il mondo vanno negoziate. Partivo dalla domanda se un religioso come Abrahamo ogii sarebbe da considerare normale se vuol uccidere il suo figlio perche' dio glila chiesto cosi e invece ho preferito l'atteggiamento religioso di Giacobbe che si confronta con l'angelo.
E perche' penso che un'esperienza religiosa travolgente, perche' siamo troppo materialisti, meglio se e' aprocciata cosi.
Non so se mi spiego?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2014, 22:55:00 pm »
Perche' penso che infatti la sottomissione assoluta all'esperienza di Dio, e parlo di voci, spinte fortissime per sacrificarsi o salvare il mondo vanno negoziate. Partivo dalla domanda se un religioso come Abrahamo ogii sarebbe da considerare normale se vuol uccidere il suo figlio perche' dio glila chiesto cosi e invece ho preferito l'atteggiamento religioso di Giacobbe che si confronta con l'angelo.
E perche' penso che un'esperienza religiosa travolgente, perche' siamo troppo materialisti, meglio se e' aprocciata cosi.
Non so se mi spiego?
Ritengo che queste riflessioni andrebbero piuttosto applicate ad altre forme di spiritualità di tipo dionisiaco/sciamanico. Come si può vedere dalle vite dei santi, lo 'scetticismo' è parte integrante della mistica cattolica: a chi ritiene di avere esperienze mistiche viene insegnato a viverle con discernimento ed equilibrio od anche a rifiutarle come fuorvianti.
Il fanatismo religioso nasce dal rifiuto di capire e accettare la realtà, scartando il senso comune in favore di una falsa esperienza spirituale. Cosa non infrequente al giorno d’oggi, in cui l’ambiente etereo di informazione elettronica crea l’illusione di un corpo mistico, esattamente come la stampa (che rispetto al manoscritto favorisce la lettura rapida in privato) creò l’impressione di una ‘luce interiore’ da cui derivò l’idea del libero esame della Scrittura.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2014, 23:42:39 pm »
Ma anche nello sciamanesimo c'e' un periodo di diffidenza nei confronti del suo proprio sentirsi eletto. Strano se proprio l'insiccurezza nei confronti alla propria chiamata e' segno di essere piu' vera, diversamente del fanatismo che e' dominato di hybris.

Non capisco cio' che vuoi dire sulla scrittura  anche se sembra interessante.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2014, 00:41:31 am »
Citazione
Ma anche nello sciamanesimo c'e' un periodo di diffidenza nei confronti del suo proprio sentirsi eletto. Strano se proprio l'insiccurezza nei confronti alla propria chiamata e' segno di essere piu' vera, diversamente del fanatismo che e' dominato di hybris.

Non capisco cio' che vuoi dire sulla scrittura  anche se sembra interessante.
L’esperienza mistica per il cristiano non può prescindere o andare contro la ragione che è dono di Dio, l’esatto contrario delle religioni dionisiache che usano termini come ‘intossicato dal dio’ o ‘afferrato dalla divinità’.
Lo si vede bene nelle apparizioni di Fatima, dove i veggenti hanno sempre un attegiamento equilibrato, discutono e ragionano, ben diverso da quello dei riti sciamanici.

La lettura del libro stampato avviene in privato, senza la mediazione di un maestro garante di una tradizione, come avveniva con la Scolastica. A differenza del manoscritto, la pagina stampata permette una lettura rapida e silenziosa che crea nel lettore il cosiddetto flusso di coscienza (il ‘discorso interiore’ in cui consiste la decifrazione di frasi in sequenza), che scambia per una sorta di consapevolezza o ‘luce interiore’. Da qui l’idea che la lettura della Bibbia non richieda commento e interpretazione, ma sia sufficiente da sola per la comprensione del testo.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2014, 09:39:31 am »
Mah, è proprio vero: oggi chiunque abbia un PC si mette a scrivere un libro. Un po' come negli anni '80, dove tutti cantavano. Il problema è sempre lo stesso: poche cose di valore, molta fuffa.
Tu lo sai Abraxas, perché noi umani, a differenza degli animali, abbiamo il desiderio dell'immortalità?

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2014, 09:57:01 am »
da sempre si osservano comportamenti negli elefanti che sono simili all'uomo per quanto riguarda il concetto del rapporto con la morte. Mai sentito parlare di cimiteri degli elefanti e di elefanti che tornano sul luogo in cui sono nati per morire?
Non sono mai stati trovati, ma sono stati osservati parecchie volte comportamenti simili a quelli degli umani verso i compagni morenti (per esempio ricoprire il cadavere con frasche o vegliarlo). Alcuni sostengono che sono comportamenti evolutivi tesi ad evitare la diffusione di virus e malattie. E che sarebbero ricorrenti nelle specie che non hanno molti nemici naturali (gli elefanti sono mammiferi molto grandi e non hanno molti predatori).
Quindi non possiamo sapere se non esiste un sentimento di desiderio di immortalità in alcune specie animali.
Lo stesso fatto che l'uomo, per altre vie che non siano la forza e le dimensioni fisiche, ha eliminato e/o controllato i propri predatori naturali potrebbe aver favorito la capacità di ricordare il passato e trarne esperienze e progettare il futuro.

Insomma gli animali vivono di più nel presente, nell'immediato, via via che diminuisce l'urgenza di provvedere all'immediato aumentano le speculazioni del pensiero. Non c'è niente come pensare al passato o immaginare il futuro che ti faccia provare un desiderio di immortalità, di ricongiungimento con le persone amate.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2014, 13:49:21 pm »
L'immortalita' si raggiunge nel momento dell'inamoramento.
L'evoluzione va verso un sempre piu' complesso rapporto tra i sessi invece di semplificarsi. Quindi si puo' dire che l'essere ha rinunciato all'immortalita' in cambio dell'amore,  e che proprio la fragilita' da senso alle cose piu belle e alla vita.
Lo so di non essere originale, infatti ho nella bibliografia Platone, Julius Evola, Borges.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Desiderio e immortalita'
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2014, 14:03:38 pm »
L'immortalita' si raggiunge nel momento dell'inamoramento.
L'evoluzione va verso un sempre piu' complesso rapporto tra i sessi invece di semplificarsi. Quindi si puo' dire che l'essere ha rinunciato all'immortalita' in cambio dell'amore,  e che proprio la fragilita' da senso alle cose piu belle e alla vita.
Lo so di non essere originale, infatti ho nella bibliografia Platone, Julius Evola, Borges.

In effetti ... a-mors. (amore=senza morte) ;)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)