Autore Topic: Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music  (Letto 4799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima

Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary" (1980).
All'epoca dell'uscita dell'album (estate 1980) questo bellissimo singolo fu anche un grande successo, e come tale rimasto a quasi 34 anni dalla sua prima pubblicazione. Nel retro dell'LP Island Def Records (distr. Warner Music) Palmer era in una foto immerso fino alle ginocchia in mare al tramonto, con alle orecchie le cuffiette e il primo Walkman Sony in assoluto (modello del settembre 1979) del quale proprio quest'album fu un veicolo promozionale non da poco, date le numerosissime copie vendute.
Eppure, il prematuramente scomparso Robert Palmer, nonostante altri successi solistici, negli anni '80, venne precocemente dimenticato nei fetidi '90. Ma ci restano suoi bellissimi brani, dei quali, questo è forse il più bello. Come bellissimo è anche il video, uno dei primissimi programmati da Mtv nel successivo gennaio 1981, alla sua nascita. Bellissimo è anche il testo, che per me dice non poco, di un rapporto uomo-donna, e ispirato all'omonimo film del 1969 con Dustin Hoffmann e Mia Farrow, diretti da Peter Yates.
E' un brano che ci può ricordare giorni lontani e ormai insopportabilmente rimpianti, per la loro felicità. Ma anche far sentire di nuovo le emozioni lontane di quanto così felici, già non fossero. E' evidente e non si dovrebbe essere così sensibili, una gran malinconia. Ed è forse raro, che un brano tanto malinconico abbia ottenuto un tale grande successo.


Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2014, 18:30:33 pm »
Povero Robert Palmer, non sapevo fosse defunto.
Mi ricordo molto bene Johnny and Mary, canzone orecchiabile anni '80, ma anche "Some like it hot", un bel brano della disco '80, che lui cantava da solista o con i "The power station", gruppo composto dallo stesso Palmer, il batterista degli Chic e due componenti dei Duran Duran (Andy e John Taylor), mentre i restanti Duran Simon Le Bon, Nick Rhodes e Roger Taylor formarono un altro gruppo, gli "Arcadia". Non che i Duran Duran mi piacessero (troppo commerciali per i miei gusti, con Simon Le Bon parecchio idolatrato dalle teen-ager), ma mi viene da piangere ripensando ai quei tempi bellissimi e spensierati, nei quali Robert Palmer era sinonimo di ottima musica.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2014, 18:42:11 pm da controcorrente »

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2014, 19:06:29 pm »
Mi hai capito alla perfezione, soprattutto alla fine. Comunque "Johnny and Mary" era sì orecchiabile ma se lo ascolti bene ti accorgerai che è anche molto triste. E' per questo che praticamente l'ho sempre amato. Come tutto ciò che è triste e malinconico.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2014, 22:45:06 pm »



 "Some like i hot" è Disco!!!? E' Rock!
 Del resto, Robert Palmer ha continuato a far quel Genere; ricodi "Addicted to love"?


 

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2014, 23:48:01 pm »
In effetti "Some like it hot" contiene assoli di chitarra e un ritmo tipici del rock. Però la mettevano nelle discoteche della mia zona, e tutti a ballarla come un "sound" della disco anni '80. Per questo motivo la considero come tale.
"Addicted to love" è un tipico brano rock, come giustamente fai notare.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2014, 23:59:45 pm da controcorrente »

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2014, 00:15:59 am »
E ti dirò che se dovessi scegliere, preferisco "Some like it hot" del solo Palmer, rispetto a quella dei "Power station".

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2014, 00:35:30 am »



 In Discoteca, mettevan anche i Bon Jovi.


 

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2014, 10:13:16 am »
Io qui dimostro la mia sostanziale super-ignoranza musicale,ma a proposito di questo voglio solo fare un commento:
IL PROBLEMA E' CHE TUTTI GLI ANNI 80 SONO SOTTOVALUTATI,proprio perchè sono messi in ombra dai ''fantameravigliosi anni 60'',dove più che musica si faceva politica,o al massimo folklore,dove non era la musica in sè ad essere importante,ma il CAMBIAMENTO CHE APPORTAVA NELLA SOCIETA',mentre negli anni 80,(a cambiamenti conclusi,ovviamente in peggio)la vita è rientrata prepotentemente nella musica,con tutte le sue sfumature anche tragiche,ingenue,aggressive,malinconiche,anche gioiose ecc...
Per me tutta la musica degli anni 80 è di due spanne al di sopra quella degli anni 60.
Perchè è una musica che parla di te,quante volte mi sono sentito ripetere nella mente il ritornello ''such a shame'' dei talk talk,per avere detto alcune cose,o words don't come easy,quando avrei voluto dirne delle altre...
Wind of change degli skorpions quando senti che sta cambiando qualcosa...
Poi la musica che ascolto è tutta un'altra,un harsh ebm,che con le emozioni delicate della pop music degli anni 80 non hanno nulla a che vedere,però ci tengo a spodestare gli anni 60 dal loro trono,e a metterci sopra gli anni 80.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2014, 14:05:32 pm »
Salar ti dirò, in assoluto preferisco gli anni '70. Poi mi piacciono gli '80 e i '60, tralasciando la politica o i messaggi più o meno inconsci che tentavano di imporre. Dagli anni '90 in poi ha ragione Mario: uno schifo assoluto. La musica non è più musica, ma una pernacchia a livello planetario.
Io perlomeno la intendo cosi'.
Qualcuno sostiene sia stata "Pump up the volume" (1990) a scardinare i ritmi, le note, le scale musicali e il modo di comporre un brano, chissà.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2014, 15:05:44 pm »



 "Pump Up the Volume" dei MARRS è del 1987!!! No del '90|


 

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2014, 16:18:52 pm »
Salar, controcorrente, fabrizio, questo è per voi/noi.
Come avrete capito amo gli anni ottanta ma non ho niente contro i sessanta se come pochi minuti fa apro alle mie tristezze assolute e sconfinate con "Don't Let Me Down" di sublime, ultima,  beatlesiana memoria.
Come avrete capito, altro che "Pump Up the Volume", amo la musica che so adorerei ancora ascoltare negli ultimi attimi quando si è ormai con la terra in bocca, nella nuda e fredda terra. O con la cravatta al collo e tutti gli attimi della tua vita che finalmente vedrai se ti staranno ripassando davanti ai tuoi cazzo occhi ormai troppo appannati, miasmante, fatalmente appeso in un patetico troppo piccolo armadietto- scarpiera. La coerenza ineludibile di Ian Curtis è purtroppo stata cinta, serrata così in questa fama di tal guisa, e nella sua morte consegnata ai posteri. La musica da sesso su lascivi e viscidi poltroncine da privè di discoteca non fa per me, se l'ha mai fatto.



Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2014, 18:29:40 pm »
Ma io non ho pretese particolari,ascolto musica anemotiva harsh ebm,elettronica pura e semplice,mi piace Rudy Ratzinger
Questo video combinato con le immagini di animatrix risulta particolarmente apocalittica


Se proprio devo ascoltare qualcosa di malinconico preferisco le cover con violoncello degli Apocalyptica,quartetto violoncellista finlandese

Questa loro cover di Nothing Else Matter dei Metallica risulta di piacevole ascolto


Questa invece è una cover di Seemann dei Rammstein,interpretata dalla grande Nina Hagen


Poi c'è la pura e semplice depressione nordica di Romance,bel pezzo,ma video di merda


e il classico Path


E se invece di deprimermi voglio divertirmi ascolto Aphex Twin,con i video di Chris Cunningham


Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2371
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2014, 20:24:09 pm »



 
anni '70 vuol dire anche Faust'o
 


 

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Un grande sottovalutato: Robert Palmer "Johnny and Mary"(1980) Warner music
« Risposta #14 il: Gennaio 17, 2014, 00:21:59 am »
Fabrizio, grande Faust'O. Il "David Bowie" italiano. Salar li conosco quasi tutti i tuoi citati. Nina Hagen l'ho vista dal vivo. Ai tempi. I Rammstein li adoro. Richard D. James/Aphex Twin e' un grandissimo, comprai il suo primo album nel '96, appunto omonimo quando era solo un oscuro australiano che in Italia non si filava nessuno. E quell'album ha un brano dalle sonorità stranissime, per me splendidamente malinconico: mi pare s'intitoli "Milkman" o "Milkyway". Come vedi sono molto eclettico nei gusti, e modestamente, nelle conoscenze. I miei ascolti quotidiani da sempre possono spaziare da Grieg, Haydn e Beethoven, per fare un esempio, agli Alunni del Sole, Alain Barrier, Jean Ferrat, fino ai Nine Inch Nails e agli Einsturzende Neubauten, passando per Philip Glass e Steve Reich, o Hans Zimmer.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.