Autore Topic: Femminicidio,Camera aperta ad Agosto.La Lega:Boldrini non conosce il regolamento  (Letto 1067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Fonte : http://www.repubblica.it/politica/2013/08/10/news/femminicidio_decreto_in_aula_ad_agosto_camera_si_riunir_il_20_o_il_21-64592835/


Femminicidio, Camera aperta ad agosto.
Lega: "Boldrini non conosce regolamento"

L'aula di Montecitorio si riunirà prima del 6 settembre, data prevista per la riapertura, per incardinare il dl del governo che inasprisce le pene contro la violenza sulle donne. Carroccio contro la presidente della Camera: "Pronti a lavorare anche domani sul finanziamento ai partiti". M5S: "Solo annuncio mediatico"

Lo leggo dopo
La presidente della Camera, Laura Boldrini (ansa)ROMA - La Camera dei Deputati interromperà le ferie per il decreto legge sul femminicidio. Le norme, contro la violenza sulle donne, varate dall'ultimo Consiglio dei ministri, infatti, dovrebbero, approdare a Montecitorio il 20 o il 21agosto. Con una seduta straordinaria (la riapertura è fissata per il 6 settembre) che servirà per incardinare il ddl di conversione. Lo si apprende da fonti della Camera.

Il testo del provvedimento sarà pubblicato il 18 o il 19 sulla Gazzetta Ufficiale e deve essere presentato in Parlamento entro cinque giorni dalla pubblicazione. Poiché la discussione partirà dalla Camera, l'aula di Montecitorio sarà convocata il 20 o il 21.

La circostanza era stata anticipata dalla presidente della Camera, Laura Boldrini: "Ieri, nel salutare i deputati per la pausa estiva, ho ricordato che l'aula e le commissioni possono essere convocate, se necessario, in ogni momento - ha scritto sulla sua pagina Facebook -. E' prevedibile, infatti, che Montecitorio debba riunirsi già dopo il 20 agosto per la presentazione di un decreto".

LEGA NORD POLEMICA - Contro la presidente della Camera interviene subito la Lega Nord. "Ancora una volta la presidente Boldrini dimostra non solo di essere totalmente incapace di gestire l'aula ma anche di non conoscere come funziona la Camera stessa". E' la reazione di Gianluca Pini, vicepresidente del Carroccio a Montecitorio. "Noi siamo pronti anche domani a lavorare, ma è la Conferenza dei capigruppo che decide il calendario - aggiunge Pini - Pertanto, se si vuole ripartire subito a lavorare la capigruppo ha già deciso: il primo punto all'ordine del giorno è la cancellazione del finanziamento pubblico ai partiti. Noi siamo pronti".
Un'accusa quella della Lega cui replica il portavoce della Boldrini: "L'onorevole Pini non perde occasione per attaccare pretestuosamente la Presidente della Camera, ma purtroppo per lui non padroneggia affatto la materia sulla quale vorrebbe dar lezioni".

M5S: ANNUNCIO MEDIATICO - "Leggo che la presidente Boldrini ha annunciato che si lavorerà anche il 20 e 21 agosto per il decreto sul femminicidio. Strano. Sono uno dei vicepresidenti di turno quella settimana e non mi hanno informato". Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio commenta così la notizia che l'aula sarà convocata il dopo il 20 agosto per incardinare il decreto sul femminicidio. "Ho capito - aggiunge Di Maio sulla sua pagina Facebook - la presidente (o chi per essa gli cura la pagina web) non conosce la differenza tra 'mero adempimento' e lavori della Camera. Il 20 agosto la Camera non lavorerà. Ci sarà solo l'annuncio che arriva un decreto dal governo - aggiunge Di Maio - ed è un adempimento previsto per legge che non c'entra nulla con i lavori dell'aula. Farà notizia. Io però, per rispetto delle istituzioni, dei regolamenti e della sacralità della Camera, non mi presterei in ogni caso a questo sensazionalismo istituzionale".


IL PROVVEDIMENTO - Le norme sul femminicidio, inserite in un decreto legge che contiene anche disposizioni anche in materia di ordine pubblico, Protezione Civile e gestione delle Province, sono state approvate giovedì dall'esecutivo. Tra le principali novità: l'irrevocabilità della querela per stalking, la possibilità di presentare denunce anonime e l'arresto in flagranza di reato. Inoltre i tribunali potranno adottare delle

 corsie preferenziali per l'esame delle cause. Ed è previsto il gratuito patrocino legale per chi è vittima di stalking o maltrattamenti e non può pagare un avvocato, oltre a un permesso di soggiorno speciale per le straniere. Pene più severe, poi, se alla violenza assiste un minore di 18 anni o se è commessa nei confronti di una donna in gravidanza o del coniuge. La vittima sarà, infine, costantemente informata sull'iter giudiziario della denuncia.
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius