Autore Topic: Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"  (Letto 88854 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #135 il: Giugno 20, 2013, 18:55:13 pm »
La convenzione di Istanbul non è attualmente nessuna legge ordinaria vigente nella Repubblica Italiana  .
Quelli del huffington post farebbero bene a studiare non dico un pò di diritto ma almeno un pò di educazione civica che si studia anche alle scuole medie .
Il parlamento italiano , Camera dei Deputati e Senato della Repubblica ,  ha "solo" approvato la ratifica della convezione di Istanbul da parte dell'Italia , ma affinchè essa possa entrare in  vigore ed essere vincolante per gli stati membri è conditio sine qua non che essa venga ratificata dal ALMENO altri 5 stati di cui almeno 3 facenti parte del Consiglio d'Europa .
Per cui confermo nella maniera più assoluta che , al momento , la convenzione di Istanbul è carta per sanitari .

Io ho invece l'impressione che la ratifica degli altri stati, per essere vincolante, se non dovesse avvenire sarà comunque superata con la legge ordinaria, con o senza convenzione.
La convenzione ha lanciato delle norme disciminatorie portate a conoscenza dei legislatori, i quali, colto l'occasione, le ripropongono direttamente dei DDL.
Il decreto sulla violenza domestica come anche il DDL mussolini sul femminicidio riportano frasi simili, se non identiche, a quelle della convenzione; una mancata ratifica degli stati membri per la sua validità non preclude o vieta comunque la promulgazione dei contenuti in essa riportati con leggi ordinarie.

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #136 il: Giugno 20, 2013, 19:10:57 pm »
Premetto che non ne sono sicuro in quanto non sono ancora riuscito a reperire il DDL di ratifica approvato, ma dalla visione delle precedenti versioni mi pare di capire che è prevista anche una modifica della c.d. legge Mancino che, per chi non lo sapesse “condanna gesti, azioni e slogan legati all'ideologia nazifascista, e aventi per scopo l'incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici religiosi o nazionali”. La legge punisce anche l'utilizzo di simbologie legate a suddetti movimenti politici”.(wikipedia). Pare che vi sarà un integrazione con la previsione di punibilità estesa anche all’istigazione all’odio ed alla violenza di genere.
In un primo momento la cosa che mi è venuta in mente è stato: Oh!! Finalmente, non dovremo più subire aggressioni misandriche. Tuttavia …  :hmm: mhhh perché l’hanno fatto proprio ora e non prima?  :  :hmm: mhhhh qualcosa non mi torna. E da incurabile malizioso quale sono mi è subito venuto il malsano pensierino: non può essere che fino a ieri era opportuno permettere la divulgazione di messaggi misandrici per creare consenso? Non può essere che ora, in previsione di tutta una serie di provvedimenti fortemente discriminatori che adotteranno è opportuno far si che gli uomini non possano lagnarsi troppo? Il solito malfidato!!! :sleep:

Non appena reperisco il testo definitivo vi faccio sapere.

Intanto, condoglianze.

L'aggravante "di genere" senza specifica del sesso nella legge Mancino avrebbe effettivamente potuto colpire la dilagante misandria; a pensarci bene l'aggravante ora agganciata alla "violenza di genere" potrebbe applicarsi solo se i reati saranno commessi a danno di donne.
Sdoganata la differente pena o punibilità in ragione del sesso il gioco è fatto.

Se fosse approvata l'aggravante del femminicidio a tutti i reati sulla persona (DDL mussolini) in concorso con l'approvazione dell'aggravante della legge Mancino, le sanzioni penali aumenterebbero in modo esponenziale ed anche per i reati meno gravi potrà essere superata facilmente la soglia dei 2 anni, quindi addio "sospensione condizionale".
Un esempio, la più volte richiamata "pacca sul sedere" considerata "violenza sessuale", ora spesso con pena sospesa, dopo spedirà l'uomo direttamente in carcere.
Sarà l'apoteosi delle femministe? Gioiranno in piazza? Dimenticavo un fatto, le maestre che maltratteranno i bambini se la caveranno sempre con una ridicola sanzione.

Offline dimitri

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 245
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #137 il: Giugno 20, 2013, 19:37:34 pm »
L'aggravante "di genere" senza specifica del sesso nella legge Mancino avrebbe effettivamente potuto colpire la dilagante misandria; a pensarci bene l'aggravante ora agganciata alla "violenza di genere" potrebbe applicarsi solo se i reati saranno commessi a danno di donne.
Sdoganata la differente pena o punibilità in ragione del sesso il gioco è fatto.

Se fosse approvata l'aggravante del femminicidio a tutti i reati sulla persona (DDL mussolini) in concorso con l'approvazione dell'aggravante della legge Mancino, le sanzioni penali aumenterebbero in modo esponenziale ed anche per i reati meno gravi potrà essere superata facilmente la soglia dei 2 anni, quindi addio "sospensione condizionale".
Un esempio, la più volte richiamata "pacca sul sedere" considerata "violenza sessuale", ora spesso con pena sospesa, dopo spedirà l'uomo direttamente in carcere.
Sarà l'apoteosi delle femministe? Gioiranno in piazza? Dimenticavo un fatto, le maestre che maltratteranno i bambini se la caveranno sempre con una ridicola sanzione.

E quando sento le femministe affermare che "questo è solo il primo passo", beh, mi viene naturale pensare che vorranno arrivare a dichiarare il “maschio” (non più uomo) alieni iuris sotto la dominica potestas e nel dominium ex iure quiritium della donna.
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #138 il: Giugno 20, 2013, 20:00:36 pm »
Io ho invece l'impressione che la ratifica degli altri stati, per essere vincolante, se non dovesse avvenire sarà comunque superata con la legge ordinaria, con o senza convenzione.
La convenzione ha lanciato delle norme disciminatorie portate a conoscenza dei legislatori, i quali, colto l'occasione, le ripropongono direttamente dei DDL.
Il decreto sulla violenza domestica come anche il DDL mussolini sul femminicidio riportano frasi simili, se non identiche, a quelle della convenzione; una mancata ratifica degli stati membri per la sua validità non preclude o vieta comunque la promulgazione dei contenuti in essa riportati con leggi ordinarie.

Vabbè se uno dice che la convenzione di Istanbul è legge , bè vuol dire che non sa cosa il parlamento ha votato , il parlamento ha approvato la ratifica di questa convenzione da parte dell'Italia ma al momento questa convenzione non è legge .
Io ho risposto solamente all'articolo dell'Huffington Post che affermava che la convenzione di Istanbul fosse diventata legge .
Se poi uno mi dice , invece , che tanto faranno passare lo stesso norme che hanno la stessa ratio della convenzione di Istanbul questo è un altro discorso , che io tra l'altro condivido ma che prescinde dal fatto che la convenzione sia stata ratificata , tanto è vero che il ddl sulle carceri ed il relativo capitolo sulla violenza domestica e quello della Mussolini contenente l'aggravante nel caso in cui la vittima di omicidio è una donna , sono già state proposte prima che venisse approvata la ratifica della convenzione da parte del potere legislativo .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #141 il: Giugno 27, 2013, 20:32:56 pm »
gli uomini dovranno pur svegliarsi e rendersi conto che c'è una guerra in corso

Offline Cassiodoro

  • Moderatore
  • Affezionato
  • *****
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #142 il: Luglio 16, 2013, 09:27:33 am »
A quanto pare, oltre a pene diverse se la vittima è donna, anche i risarcimenti sono diversi.
Il valore economico differente tra uomo e donna......

Danni da femminicidio: giudice competente e criteri indennitari

Il punto specifico è l’art. 30 (Risarcimenti) che prevede “1 Le Parti adottano le misure legislative o di altro tipo necessarie per garantire che le vittime abbiano il diritto di richiedere un risarcimento agli autori di qualsiasi reato previsto dalla presente Convenzione.

2 Un adeguato risarcimento da parte dello Stato è accordato a coloro che abbiano subito gravi pregiudizi all'integrità fisica o alla salute, se la riparazione del danno non è garantita da altre fonti, in particolare dall'autore del reato, da un’assicurazione o dai servizi medici e sociali finanziati dallo Stato. Ciò non preclude alle Parti la possibilità di richiedere all'autore del reato il rimborso del risarcimento concesso, a condizione che la sicurezza della vittima sia pienamente presa in considerazione.

http://www.altalex.com/index.php?idnot=63556
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Number10

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1087
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #143 il: Ottobre 13, 2013, 08:25:44 am »
Citazione
Denmark      11/10/2013 
   

La Danimarca aveva rifiutato, evidentemente col precedente presidente uomo. Io pensavo che l'attuale presidentessa fosse una donna intelligente ma, evidentemente, mi sbagliavo. Ormai in Italia siamo fottuti, anche se la Convenzione è molto più pesante del nostro ddl sul femminicidio, ma è ovvio che a 10 ci arriveremo a breve. Vi pare poi che la Francia di Hollande, il nuovo Zapatero, non approvi questa minchiata? E' questione di tempo. Intanto pure a San Marino se ne parla.
Ex Andrea

Hitler scopre che le femministe copiano il nazismo:


Offline Number10

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1087
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #144 il: Ottobre 19, 2013, 04:03:38 am »
Io ho invece l'impressione che la ratifica degli altri stati, per essere vincolante, se non dovesse avvenire sarà comunque superata con la legge ordinaria, con o senza convenzione.
La convenzione ha lanciato delle norme disciminatorie portate a conoscenza dei legislatori, i quali, colto l'occasione, le ripropongono direttamente dei DDL.
Il decreto sulla violenza domestica come anche il DDL mussolini sul femminicidio riportano frasi simili, se non identiche, a quelle della convenzione; una mancata ratifica degli stati membri per la sua validità non preclude o vieta comunque la promulgazione dei contenuti in essa riportati con leggi ordinarie.

Non hanno perso tempo, a quanto pare.
Ex Andrea

Hitler scopre che le femministe copiano il nazismo:


Offline Angelo Alberti

  • Apprendista
  • Post: 3
  • Sesso: Maschio
  • angelo alberti
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #145 il: Novembre 06, 2013, 13:28:53 pm »
Bongiorno a tutti finalmente sono riuscito ad entrare nel Vostro sito..

Certamente l'unica ratio del suddetto articolo  4 è questa: " se si deve dare un benessere maggiore alle donne  sono lecite le discriminazioni a sfavore degli uomini e quindi le ingiustizie sugli uomini!" ,passato  questo atricolo  dove il principio di diseguaglianza , il principio di non liberta ,nonchè il principio di irragionevolezza ,non sono solo impliciti ,ma dichiaratamente e sfacciatamente espliciti, dovremo aspettarci di tutto in senso negativo per il genere maschile.
Innanzi tutto un caro saluto a tutto lo staff e a tutti gli utenti!Mioccupo di questione maschile e di antifemminimo già dagli anni 80 , Ho frequentato un liceo scientifico di sinistra e proffessoresse femministe , per cui ho maturato ,già dall'età liceale uno spirito critico contro il femminismo

Offline Number10

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1087
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #146 il: Maggio 05, 2014, 18:04:53 pm »
Ormai credo che passerà. Deve essere approvata da 10 stati. O da 8 del Consiglio d'Europa.

Nel mentre è stata approvata anche da Austria e Bosnia. E sono 7, tutti del Consiglio d'Europa. Ne mancano 3. O 1 del Consiglio d'Europa e passerà.
Ex Andrea

Hitler scopre che le femministe copiano il nazismo:


Offline Number10

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1087
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #147 il: Maggio 05, 2014, 19:33:39 pm »
San Marino (membro del Consiglio d'Europa) approverà a breve.
Ex Andrea

Hitler scopre che le femministe copiano il nazismo:


Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1021
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #148 il: Maggio 05, 2014, 20:26:34 pm »
Ho fatto una rapida ricerca e sia Bosnia che San Marino non compaiono in nessuna lista dei 28 membri della UE (a oggi).
Quindi a me risulta che al momento i membri che hanno ratificato siano 5.
E' interessante notare come nessun paese scandinavo abbia ratificato, al pari dei più importanti paesi europei quali Germania, Gran Bretagna e Germania (sebbene tutti siano firmatari).

Offline Number10

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1087
  • Sesso: Maschio
Re:Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
« Risposta #149 il: Maggio 05, 2014, 20:30:20 pm »
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Convenzione_del_Consiglio_d%27Europa_sulla_prevenzione_e_la_lotta_contro_la_violenza_nei_confronti_delle_donne_e_la_violenza_domestica

Qui risultano 7, quindi anche Bosnia e Austria. E sto leggendo che a San Marino la devo approvare. Poi pensi che la Francia del super femminista Hollande starà a guardare?
Ex Andrea

Hitler scopre che le femministe copiano il nazismo: