Autore Topic: monachesimo  (Letto 3996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
monachesimo
« il: Gennaio 01, 2013, 20:53:20 pm »
ho letto da qualche parte che il nomachesimo femminile nel buddhismo è molto meno diffuso che nel cristianesimo, dove al contrario le suore/monache  sono più dei preti/monaci.
vi risulta?
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:monachesimo
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2013, 23:13:31 pm »
ho letto da qualche parte che il nomachesimo femminile nel buddhismo è molto meno diffuso che nel cristianesimo, dove al contrario le suore/monache  sono più dei preti/monaci.
vi risulta?

non ho dati, pero mi sembra logico.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20421
  • Sesso: Maschio
Re:monachesimo
« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2013, 23:26:29 pm »
Tra l'altro i testi sacri buddisti attribuiscono frasi misogine a Buddha
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:monachesimo
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2013, 23:46:33 pm »
mi puoi dare citazioni Vicus? Perché mai dovrebbe essere Buddha misogino? Questo te lo renderebbe più saggio?

per il topic Ho trovato questo:

http://www.buddhapadipa.org/buddhism/female-monks-in-buddhism/



Io non aprezzo troppo il ritiro dal mondo e dal mondo dei desideri secondo me ci siamo incarnati per viverli ma  :) questo è il mio parere

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:monachesimo
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2013, 06:25:08 am »


ho letto da qualche parte che il nomachesimo femminile nel buddhismo è molto meno diffuso che nel cristianesimo, dove al contrario le suore/monache  sono più dei preti/monaci.
vi risulta?

non sono paragonabili,
è diverso il concetto religioso, ed anche le motivazioni sociali che non sempre sono assenti nella scelta.

ad esempio sapresti dirmi la differenza fra un monaco ed un eremita?
e fra vita consacrata e laicato?
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2013, 14:45:46 pm da bhishma »

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:monachesimo
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2013, 13:08:05 pm »
mi puoi dare citazioni Vicus?

ho trovato
le donne non possono raggiungere qulche livello d'illuminazione di Indra o qualle. Va bene.

Secondo me legato alle donne -buddhismo io mi domanderei se quella anima che si incanrna e si lascia ingannare dalla Maya è legato al sesso o è un Sé al di là di queste differenziazioni?

C'era quella storia dove il profeta Naranda figlio di Brahma chiese al dio Visnu di insegnarli cos'è la Maya. Il dio lo avverte che è meglio di non chiedergli questa cosa ma lui insiste. Allora Visnu gli dice di immergersi nelle acque di un lago vicino e cosi vivrà il segreto del suo Maya.
Naranda si immerge completamente nell'acqua ed esce di là come Sushila, la figlia del re di Benares.  :)  Era bella giovane, si sposo con il re vicino. Incarnato in una donna conobbe tutte le delizie dell'amore, ebbe molti figli e figlie, nipoti e nipotine. Ma scoppio la guerra. E in una sola battaglia lei perse i suoi figli, i suoi nipoti, il suo marito e il padre.   :cry:  Devastata e sconvolta dal dolore si recò in città per fare i funerali dovute. Accese un rogo e dopo che butto nel fuoco i cadaveri dei suoi cari si butto anche lei tra le fiamme.
 Il rogo si trasformo in un lago e la principessa Sushila si sveglio nuovamente come il profeta Naranda. Visnu lo aiuto ad uscire dal lago poi gli domando con un sorriso che faceva capire molte cose "Chi sono questi figli  per chi porti il lutto?"  :rolleyes:

Parliamo di una religione che ci fa capire che siamo solo immagini illusori del sogno del Nulla
e la nostra coscienza, il nostro senso d'identità sono solo illusori.
Ne dubito che le differenze sessuali sono essenziali nella ricerca spirituale (possono essere importanti se vogliamo vivere la nostra maya perché è bella e la nirvana è noiosa  :D)

Mi piaceva anche  il fatto che in ogni amore Shiva e Sakti si riconosco sotto diversi volti dei innamorati. Secondo questo mito ci si incarna le donne sempre in donne e  gli uomini sempre in uomini per ritrovrsi e perdersi di nuovo. (ma anche questa storia di Shiva e Sakti è solo un imbroglio di Maya quindi è un livello più basso della coscienza cosmica)  :)
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2013, 13:21:53 pm da Abraxas »

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:monachesimo
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2013, 14:07:38 pm »
Per completezza: La storia di sopra l'ho conosco da
Heinrich Zimmer-Miti e simboli nella civiltà indiana
 :)

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:monachesimo
« Risposta #7 il: Gennaio 02, 2013, 14:46:25 pm »
che mi fai come gesù che risponde a domande con domane?  :P
argomenta che sono curioso  di leggere la tua opinione su ciò che accennavi :)

p.s.
rispondendoti ho confuso il taso "citazione" con quello "modifica", poi ho corretto



non sono paragonabili,
è diverso il concetto religioso, ed anche le motivazioni sociali che non sempre sono assenti nella scelta.

ad esempio sapresti dirmi la differenza fra un monaco ed un eremita?
e fra vita consacrata e laicato?
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:monachesimo
« Risposta #8 il: Gennaio 02, 2013, 16:25:08 pm »
che mi fai come gesù che risponde a domande con domane?  :P
argomenta che sono curioso  di leggere la tua opinione su ciò che accennavi :)

p.s.
rispondendoti ho confuso il taso "citazione" con quello "modifica", poi ho corretto
io non posso risponderti sul manachesimo buddista,
ma posso darti informazioni su quelo cristiano.

la differenza fra monaco ed eremita? nessuna,  solo che il  monaco è organico alle gerarchie ecclesiastiche, ovvero fa parte di una qualche istituzione religiosa, mentre l'eremita  è una persona che, al di fuori della chiesa, vuole vivere come  un monaco, e fonda  un club.....privato!


passiamo al concetto più grosso che differenza vi sta fra la società religiosa (chierici o clero pr intenterci) e la società laica (attenzione fanno parte tutte e due della Chiesa!)?
qui però devi ragionare con la testa del medioevo se ragioni con quella dei nostri giorni difficlmente darai una risposta corretta
alla nomina di chierico una volta per distinguersi  si sottoponeva alla tonsura

ma chierici e laici possono far parte di congregazioni di vita consacrata

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:monachesimo
« Risposta #9 il: Gennaio 02, 2013, 18:15:42 pm »
io non posso risponderti sul manachesimo buddista,
ma posso darti informazioni su quelo cristiano.

la differenza fra monaco ed eremita? nessuna,  solo che il  monaco è organico alle gerarchie ecclesiastiche, ovvero fa parte di una qualche istituzione religiosa, mentre l'eremita  è una persona che, al di fuori della chiesa, vuole vivere come  un monaco, e fonda  un club.....privato!


passiamo al concetto più grosso che differenza vi sta fra la società religiosa (chierici o clero pr intenterci) e la società laica (attenzione fanno parte tutte e due della Chiesa!)?
qui però devi ragionare con la testa del medioevo se ragioni con quella dei nostri giorni difficlmente darai una risposta corretta
alla nomina di chierico una volta per distinguersi  si sottoponeva alla tonsura

ma chierici e laici possono far parte di congregazioni di vita consacrata



interessante, grazie  :)
la domanda  verteva sul numero di monaci/monache  del buddhismo  ( http://it.wikipedia.org/wiki/Monaco_buddhista ) e su quello del cattolicesimo, oggi.
se trovo dei numeri  li riporto.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20421
  • Sesso: Maschio
Re:monachesimo
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2013, 19:59:26 pm »
Citazione
mi puoi dare citazioni Vicus?
Il riferimento preciso non ce l'ho, ma in sostanza Buddha era riluttante ad accettare monache in quanto "continuamente tentate dalla carne e dal desiderio di maternità". Vista la sua credenza nella reincarnazione, riguardo al parto non poteva che dire "è di questo che "muore" la femmina, senza provarne vergogna".
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20421
  • Sesso: Maschio
Re:monachesimo
« Risposta #11 il: Gennaio 02, 2013, 20:21:01 pm »
Il buddismo autentico è un monachesimo (scuola Hinayana), è un controsenso venerare il Buddha come salvatore (scuola Mahayana) e praticare il buddismo come in Occidente dove in sostanza si crede che un po’ di meditazione e qualche bastoncino aromatico in casa servano a reincarnarsi più ricchi e famosi.
In realtà Buddha afferma che incarnarsi nuovamente come un essere umano è una possibilità infinitesimale, e si raggiunge il Nirvana solo facendosi monaci. Gli altri invece sarebbero destinati a innumerevoli esistenze nei cicli del karma come animali o non so cosa, per espiare i loro “errori”, che possono consistere anche nel "ballare, partecipare a feste o dormire su letti sontuosi" (non esiste perdono nel buddismo ma solo una legge di causa ed effetto).
Insomma un puritanesimo assurdo, davvero in contrasto con la civiltà occidentale che è l’unica che ha formulato una filosofia che le ha permesso di godersi la vita.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:monachesimo
« Risposta #12 il: Gennaio 02, 2013, 21:58:01 pm »
Il buddismo autentico è un monachesimo (scuola Hinayana), è un controsenso venerare il Buddha come salvatore (scuola Mahayana) e praticare il buddismo come in Occidente dove in sostanza si crede che un po’ di meditazione e qualche bastoncino aromatico in casa servano a reincarnarsi più ricchi e famosi.
In realtà Buddha afferma che incarnarsi nuovamente come un essere umano è una possibilità infinitesimale, e si raggiunge il Nirvana solo facendosi monaci. Gli altri invece sarebbero destinati a innumerevoli esistenze nei cicli del karma come animali o non so cosa, per espiare i loro “errori”, che possono consistere anche nel "ballare, partecipare a feste o dormire su letti sontuosi" (non esiste perdono nel buddismo ma solo una legge di causa ed effetto).

Non esiste perdono perché non esiste colpa. Esistono desideri che causano una tensione che deve avere le sue conseguenze. Non c'è colpa, è solo l'ignoranza nel considerare la realtà più importate di un sogno.
Hai una visione troppo semplificante del buddhismo, probabilmente letto solo attraverso il cattolicessimo che semplifica altre religioni.



Citazione
Insomma un puritanesimo assurdo, davvero in contrasto con la civiltà occidentale che è l’unica che ha formulato una filosofia che le ha permesso di godersi la vita.

dimenticavo la superiorità della civiltà occdentale

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20421
  • Sesso: Maschio
Re:monachesimo
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2013, 22:16:48 pm »
Citazione
Hai una visione troppo semplificante del buddhismo
...basata su quello che mi ha spiegato uno che ha letto i testi buddisti ed ha incontrato parecchi monaci in India. La semplificazione è quella dei film di Bertolucci e affini, attraverso i quali conosciamo una versione edulcorata del buddismo, visto come una sorta di pratica yoga al servizio del “benessere”.
Citazione
dimenticavo la superiorità della civiltà occidentale
Ma chi ha parlato di superiore? È sicuramente una questione di scelta: io preferisco godermi la vita.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:monachesimo
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2013, 22:32:11 pm »
...basata su quello che mi ha spiegato uno che ha letto i testi buddisti ed ha incontrato parecchi monaci in India. La semplificazione è quella dei film di Bertolucci e affini, attraverso i quali conosciamo una versione edulcorata del buddismo, visto come una sorta di pratica yoga al servizio del “benessere”.

Non lo conosco il film. Io ho conosciuto il buddhismo attraverso Eliade, poi ho letto la vita di Milarepa, alcuni discorsi di Buddha. Dagli esercizi yoga una mia amica (con chi le facevamo assieme) è arrivata alla psichiatria non al benessere. Quindi eravamo sulla strada giusta. :D oggi sono più convinta di allora, che era un'emmergenza spirituale, appare spesso allo risveglio spirituale.



Citazione
Ma chi ha parlato di superiore? È sicuramente una questione di scelta: io preferisco godermi la vita.
hai ragione anche io preferisco la mentalità cristiana a quella buddhista ma più perché invece di sfuggire la sofferenza la vive coe fosse qualcosa che da valore alle cose.