Autore Topic: "Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"  (Letto 17323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #15 il: Settembre 02, 2012, 14:48:27 pm »
la bipolare subclinica ( o tripolare sub e basta ) pubblica un libro :
ci sarà aqnche scritto :

Al prezzo anche di grandi infelicità, come tutte le persone che sanno essere molto felici.

e perchè non anche :

al prezzo di grandi diarree, come tutte le persone che sanno essere stitiche :doh: :doh: :doh:

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #16 il: Settembre 02, 2012, 17:40:27 pm »

«Gli uomini sono tutti concentrati su se stessi. E poi, vivendo con una donna, un uomo, delega alla donna anche l’organizzazione della propria felicità. Tanto ci sei tu, tanto lo farà lei. Sta per uscire un mio libro, ‘Baciami per sempre’. Mi sono resa conto, rileggendomi, che io passo tutta la mia vita cercando di fare stare bene o mio figlio o mia madre o i miei nipoti o le mie sorelle...
E poi vanifica tutto giocando a fare la psichiatra.



Offline Bastian Contrario

  • Utente
  • *
  • Post: 74
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #17 il: Settembre 02, 2012, 19:28:39 pm »
ha ragione alberto, solo tanta ignoranza.
il testosterone non fa cadere i capelli, il testosterone non rende aggressivi, al contrario entrambi i fattori sono associati a bassi livelli di testosterone.

l'unica cosa veramente deprimente sono i giornalisti italiani...
esce una ricerca di genetica e biologia chimica e intervistano chi?? una attrice??
e lei si presta? ma che cazzo???????

che bella la scuola femminista ;)
"allora ragazzi, iniziamo la lezione di scienze! aprite tutti il libro di Susanna Tamaro a pagina 30"

al contrario... il testosterone è l'ormone della felicità!
per l'uomo che ha sufficiente testosterone e per la donna che ha la fortuna di avere quest'uomo al suo fianco.

questa è QM... i dialoghi del testosterone! ;))
il testosterone questo sconosciuto.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #18 il: Settembre 02, 2012, 19:45:29 pm »
il testosterone non fa cadere i capelli, il testosterone non rende aggressivi, al contrario entrambi i fattori sono associati a bassi livelli di testosterone.
I capelli "cadono" (si miniaturizzano progressivamente) per l'azione del DHT (diidrotestosterone). I livelli di DHT non cambiano o differiscono di poco tra chi soffre e non soffre di alopecia androgenetica. Quindi non c'entra una cippa "quanto" testosterone hai in corpo, è una questione di sensibilità dei follicoli al DHT.

La cosa dell'aggressività non so. Solitamente si ritiene aumenti. Come se il testosterone influenzasse solo quella, ma non è che possono dire "il testosterone è associato ad una migliore abilità a fare la cosa X" (che so, guidare la macchina? E' solo un esempio, non saltatemi addosso ;)) altrimenti salta sempre fuori quello che ti dirà "le donne ne hanno di meno ma quella cosa X la fanno uguale se non meglio".

Un po' come la ricerca che incensa gli estrogeni tralasciando accuratamente di dire che tutti gli ormoni hanno una moltitudine di effetti diversi e non sempre positivi.

Offline Bastian Contrario

  • Utente
  • *
  • Post: 74
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #19 il: Settembre 02, 2012, 20:38:44 pm »
I capelli "cadono" (si miniaturizzano progressivamente) per l'azione del DHT (diidrotestosterone). I livelli di DHT non cambiano o differiscono di poco tra chi soffre e non soffre di alopecia androgenetica. Quindi non c'entra una cippa "quanto" testosterone hai in corpo, è una questione di sensibilità dei follicoli al DHT.

vero ma falso.
il testosterone non centra una cippa, ma statisticamente i calvi hanno meno testosterone dei non calvi.
perchè? che cazzo di minchia ne so ;)

resta che i grandi miti del testosterone, la calvizia e l'aggressività hanno una correlazione inversa. (nel caso dei capelli la differenza è in effetti non particolarmente significativa, comunque è nella direzione sbagliata rispetto a quella del mito. infatti con ogni probabilità non c'è alcun legame di causalità tra le due cose ma una semplice correlazione statistica)

per quanto riguarda invece l'aggressività qualche sospetto ce l'ho...
il testosterone è associato ad un umore migliore, maggiore autostima, fiducia nelle proprie possibilità e senso di realizzazione.
tutte cose che ti fanno sentire bene con te stesso senza bisogno di attaccare briga con gli altri.

se ha anche affetti avversi? immagino proprio di si... e se anche fosse il motivo per cui gli uomini vivono tot anni meno delle donne?

ps. ormoni e pseudo-ormoni non sono in genere associati ad abilità complesse, come guidare la macchina. per quanto riguarda gli effetti psicologici producono reazioni più semplici, come cambiare la percezione di se, degli altri, o dell'ambiente.
se si cercasse di un colpevole biochimico dell'aggressività... io punterei il dito piuttosto contro il cortisolo... che è un po' come il gemello cattivo nei film del testosterone.
ha funzioni quasi diametricalmente opposte, e raramente recita sul palco insieme al suo fratello buono.
(sono meccanismi antagonisti, in genere se uno aumenta la sua influenza, quella dell'altro diminuisce)
spesso lo chiamano l'ormone dello stress. può cambiare la percezione degli altri e dell'ambiente facendoli apparire ostili.
pensa una situazione di guerra in cui tutti vogliono ucciderti... ecco, quella situazione è quella per cui il cortisolo è stato ideato dal buon dio. un'altra situazione da cortisolo tipica, è un capo difficile in ufficio...
quel tipo di situazioni in cui l'aggressività e spaccare qualche testa diventa utile (almeno in un'ottica evoluzionistica)

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #20 il: Settembre 02, 2012, 20:45:51 pm »
vero ma falso.
il testosterone non centra una cippa, ma statisticamente i calvi hanno meno testosterone dei non calvi.
Falso ma falso. :P

Almeno, a me non risulta. Dove l'hai letto?

Per il resto, ripeto, non so, non sono informato. Ma sono convinto che il testosterone influisca sulla psiche molto più di quanto si creda (dire che m e f sono uguali va così di moda che ricerche imparziali in merito sono sempre più rare).

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #21 il: Settembre 03, 2012, 22:45:16 pm »
Falso ma falso. :P

Almeno, a me non risulta. Dove l'hai letto?

Per il resto, ripeto, non so, non sono informato. Ma sono convinto che il testosterone influisca sulla psiche molto più di quanto si creda (dire che m e f sono uguali va così di moda che ricerche imparziali in merito sono sempre più rare).

i calvì non hanno meno testosterone. semplicemente il loro cuoio capelluto ( i follicoli piliferi ) reagiscono al DHT. un calvo è una garanzia in quanto non ha più testosterone, ma certamente non è  carente

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #22 il: Settembre 03, 2012, 22:54:21 pm »
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14758568

questo è lo studio che afferma la minor quantità di testoterone nei calvi, ma i dati sono insufficienti e lo dice all'inizio.
Clinicamente poi, la cosa non ha rilevanza

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #23 il: Settembre 03, 2012, 23:41:56 pm »
i calvì non hanno meno testosterone. semplicemente il loro cuoio capelluto ( i follicoli piliferi ) reagiscono al DHT. un calvo è una garanzia in quanto non ha più testosterone, ma certamente non è  carente
è esattamente quello che dicevo io. :huh:

Fidatevi di uno che combatte con l'alopecia da un anno. :lol:

Offline Bastian Contrario

  • Utente
  • *
  • Post: 74
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #24 il: Settembre 04, 2012, 01:40:05 am »
non lo avevate capito che siamo tutti e tre calvi? ;) il quarto, il marmocchio, non ho capito se è calvo o se ha fatto ricerche...
ma se, senza essere dermatologi o biochimici abbiamo tutti informazioni cosi precise sul meccanismo dell'alopecia, una ragione ci dovrà pur essere:p

non perdete di vista il punto.
quanto e se ci sia correlazione tra meno testosterone e alopecia è EPISTEMIOLOGIA.

far dire cazzare ad una attrice in tema di biochimica degli ormoni su un giornale è GIORNALISMO.

io parlavo del secondo, e non del primo;)
grazie al marmocchio per aver trovato il riferimento bibliografico per me!

Alberto86

  • Visitatore
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #25 il: Settembre 04, 2012, 07:50:45 am »
i calvì non hanno meno testosterone. semplicemente il loro cuoio capelluto ( i follicoli piliferi ) reagiscono al DHT. un calvo è una garanzia in quanto non ha più testosterone, ma certamente non è  carente


Esatto  :)  Ma anche la genetica la fà da padrona  :)

Per lo più alti livelli di estrogeni non solo portano cellulite, depressione e vari tipi di cancro (compreso quello alla prostata) ma sono anche i responsabili della prematura saldatura delle epifisi in età puberale.. 

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #26 il: Settembre 04, 2012, 13:40:40 pm »
non lo avevate capito che siamo tutti e tre calvi? ;) il quarto, il marmocchio, non ho capito se è calvo o se ha fatto ricerche...
ma se, senza essere dermatologi o biochimici abbiamo tutti informazioni cosi precise sul meccanismo dell'alopecia, una ragione ci dovrà pur essere:p

non perdete di vista il punto.
quanto e se ci sia correlazione tra meno testosterone e alopecia è EPISTEMIOLOGIA.

far dire cazzare ad una attrice in tema di biochimica degli ormoni su un giornale è GIORNALISMO.

io parlavo del secondo, e non del primo;)
grazie al marmocchio per aver trovato il riferimento bibliografico per me!

potrei scamparla dicendo che sono medico, ed è vero.
se dicessi che sono un medico capellone, direi il falso :D.
quindi...  :D :D :D
ho gli stessi capelli delle faccine soprastanti :cool:

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #27 il: Settembre 04, 2012, 14:01:47 pm »
Ehi, ma quante teste pelate ci sono qui dentro? :lol:

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #28 il: Settembre 04, 2012, 14:13:47 pm »
potrei scamparla dicendo che sono medico, ed è vero.
se dicessi che sono un medico capellone, direi il falso :D.
quindi...  :D :D :D
ho gli stessi capelli delle faccine soprastanti :cool:

Beh... è più igienico... dai!
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:"Il gene della felicità è femminile. Colpa del testosterone"
« Risposta #29 il: Settembre 04, 2012, 14:15:15 pm »
Ehi, ma quante teste pelate ci sono qui dentro? :lol:

Io mi raso quando attivo l'assicurazione della moto.
Sai... metti e togli il casco... va a finire che perdi i capelli....
Vnd [nick collettivo].