Autore Topic: Gli uomini non fanno nulla, lavorano solo le donne  (Letto 965 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline skorpion72

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 814
Gli uomini non fanno nulla, lavorano solo le donne
« il: Agosto 20, 2012, 19:55:19 pm »
Citazione
http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/08/14/quelle-donne-che-non-vanno-mai-in-vacanza/

Quelle donne che non vanno mai in vacanza

Questi giorni di vacanza per alcune non sono affatto una vacanza. Prendi la mia amica, vive in Sicilia, in questi giorni si radunano presso i parenti altri parenti e tutti assieme appassionatamente ripristinano le sane abitudini familiste in cui le donne cucinano (dall’alba) e gli uomini escono a comprare il giornale, fare due passi in piazza, a procurare i viveri (non a caccia ma al mercato del pesce o al supermercato).

Si prepara di tutto e di più mentre qualcun@ riesce a svignarsela con la scusa che ha da badare ai bimbi che hanno taaaanta voglia di andare in spiaggia. Estremo sacrificio che rimanda una cura barattandola con un’altra cura. Mai libertà piena, la possibilità di esercitare la scelta in cui si dice “e che cavolo, se hai fame mangia, sennò prepariamoci una pasta con due pomodorini freschi e poi si riposa tutti quanti”. Invece no.

Il rito si compie anche quando il capofamiglia, capotavola, distribuisce gli alimenti oculatamente preparati da mogli, figlie, sorelle, zie. In estrema sintesi poi, al lavaggio piatti e allo sparecchio talvolta aiutano anche gli uomini. O per lo meno ci provano. Ma se un uomo si avvicina all’acqua subito un altra donna avanza dicendo che “no, non li puoi fare tu, questo è compito mio” mentre il marito della donna guarda male l’altra perché ha lasciato che il suo compagno si avviasse impunemente verso il lavabo senza vergognarsi neanche un po’…

E’ tutto un po’ così nelle vacanze in famiglia che si fanno da quelle parti. E’ bella la famiglia. Tanto bella. Tanto cari anche i parenti. Ma che due palle, però. :)


al quale sono seguiti dei commenti, ne menziono qualcuno

Citazione
Sara:

Ah, non lo dico per far polemica, ma perché, ogni volta che penso all’universalità del fallocentrismo, mi vengono i brividi…

.....

Maria:

ma ogni universo maschilista si poggia su un suo riflesso, composto da donne che pensano che sia quello il solo mondo possibile…occorrerebbe partire da questo.

.....

Mary:

E’ l’esatta descrizione dei pranzi in famiglia che mi propinavano in giovine età, con le bambine iniziate alla pratica dello schiavismo culinario con la scusa di “aiutare mammà” mentre i cugini maschi giocavano con le pistole ad acqua e a b
each volley in spiaggia. Il tutto condito dall’immancabile “il caffè che hai preparato fa schifo” dello zio convinto di essere simpatico, sotto lo sguardo di mammà che ovviamente vorrebbe dire qualcosa ma NON PUO’, non col fratello maschio (non che l’abbia mai picchiata o altro. E’ una cosa schifosamente mentale). Infatti non vedo più la mia famiglia da quando ho potuto avere scelta.
Grazie ma no grazie. E il caffè te lo fai da solo.

.....

Livia:

come le vacanza in camper, dove quasi sempre la donna fa le cose di tutti i giorni: cucina, lava, sistema…

.....

Debora:

è per questo che ho abolito tali vacanze…se mi vogliono vedere salissero su loro una volta tanto…IO non sono la schiava del mio uomo nè tantomeno degli uomini delle altre XD

.....

Jasmine:

L’unico consiglio che credo che nella mia vita o preso sul serio e alla lettere è quello della mia santa prozia, che nonostante la sua veneranda età ha una mente aperta e progressista, un giorno mi ha detto:
vivi sola non ti sposare fino a quando cominci a essere vecchia per restare sola a casa, dopo di che sposati pure.

I discorsi delle femministe fanno sempre molto "rumore"...il problema è che puzzano anche da morire