Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Uč, hanno messo la Madonna in croce!

(1/1)

milo:
napoli, la mostra «barock» al museo d'arte contemporanea
L'indiscreto fascino della velina in croce
L'opera-choc di Cattelan troneggia sulla navata della chiesa Donnaregina vecchia, appendice del Madre

NAPOLI - La navata centrale č sormontata, com'č tradizione, da un gigantesco crocifisso. Cade a piombo sui «fedeli» in processione, sorretto da una struttura in ferro. Ma questa, nel vicoletto ad angolo con via Settembrini, č la chiesa di Donnaregina vecchia, da anni sconsacrata. Nč santi nč fanti: i fedeli sono "solo" i visitatori di una mostra, e il crocifisso fa parte di un rito iperlaico e un po' horror-glam, dell'arte dei nostri tempi che gioca allo sfregio "ragionato": sul pulpito, allora, ecco che l'artista Maurizio Cattelan fa pendere una giovane - leggi un fantoccio di cera dalle sembianze estremamente reali - posizionata di spalle, con i capelli biondi raccolti, forse un archetipo di vergine&velina, inchiodata ad un letto di contenzione all'interno di una cassa. «Fragile» c'č scritto sul legno del bauletto. Pesante č invece il contenuto, almeno all'occhio. Tanto che tra i visitatori della grande mostra «Barock», inaugurata sabato scorso al museo Madre di Napoli, c'era chi, sottovoce, per non fare la figura del naif, sbigottiva di fronte alla blasfemia «...hanno messo pure la Madonna in croce...».

VERGINE SACRIFICALE - No, Maria vergine non č, ma una sorta di modernissima Ifigenia giocattolo, in procinto di sacrificio sull'altare di quello che piů ci aggrada pensare - tritacarne mediatico? violenza sessuale? lager psichiatrico? -, di sicuro impatto visivo (in chiesa, e che chiesa, rarissimo esempio di gotico meridionale) e scandalosa quanto basta. Nel 2004 Cattelan, scatenando polemiche a non finire, fece penzolare impiccati un grappolo di bambini-pupazzo dai rami di un alberello in pieno centro a Milano. Questo per dire che di corto circuiti al senso comune il nostro č ben accorsato. Adesso, il manichino coi piedi caravaggescamente sporchi, realizzato nel 2005 da Cattelan, trova a Napoli, č il caso di dirlo, la morte sua: crocifisso a precipizio sul pulpito all'interno di una "vera" basilica (venne esposto anche sulla parete di una chiesa tedesca, a Stommeln, ma all'esterno). Effetto scenico garantito. Il copyright č dei curatori della mostra Edoardo Cicelyn e Mario Codognato. Per tutte le informazioni su «Barock» www.museomadre.it

Alessandro Chetta
14 dicembre 2009



http://www.museomadre.it/opere.cfm?id=976

ilmarmocchio:
L'aveste vista la faccia del  Cattelan ?

milo:

--- Citazione ---forse un archetipo di vergine&velina
--- Termina citazione ---

I fatti nel novembre 2006 in una scuola media di Nova Milanese
Ridotta pena a prof che «insegnava sesso»
Due anni e 4 mesi per la supplente di matematica accusata di violenza sessuale su alcuni alunni

MILANO - E' stata ridotta da 3 anni a 2 anni e 4 mesi la pena inflitta alla giovane insegnante supplente di matematica accusata di violenza sessuale su alcuni alunni in una scuola media di Nova Milanese. Il fatto avvenne nel novembre 2006 in un'aula dove, secondo l'accusa, la docente avrebbe fatto una specie di «lezione di sesso» davanti agli alunni, compiendo azioni dimostrative su tre ragazzi al di sotto dei 14 anni. La «prof a luci rosse», sorpresa da una collega che aveva denunciato l'accaduto alla preside, aveva sostenuto di essere stata «costretta a fare certe cose», di essere lei la vittima piů che la corruttrice. Difesa inutile: l’insegnante di matematica era stata sospesa dal Provveditorato agli Studi di Milano. Mentre i genitori dei ragazzi, informati dell’accaduto, avevano presentato denuncia ai carabinieri.

IL PROCESSO - Nel processo in cui i genitori di due alunni si erano costituiti parte civile, la corte ha sostanzialmente accolto le conclusioni del sostituto procuratore generale Armando Perrone che pure aveva sottolineato lo sconcertante comportamento dell'imputata, non presente in aula e che dovrŕ risarcire il danno alle parti civili. Il tribunale di Monza l’aveva condannata, con rito abbreviato, a tre anni di reclusione. La pena č stata ora ridotta a due anni e 4 mesi.

15 dicembre 2009

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_dicembre_15/pena-ridotta-sexy-prof-1602160369845.shtml

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa