Autore Topic: Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita  (Letto 77580 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #15 il: Settembre 06, 2012, 09:48:54 am »
certo,  ma un padre in quella situazione può non riconoscere il figlio della moglie come suo se i medici hanno combinato queste cose?

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #16 il: Settembre 06, 2012, 09:52:26 am »
Non lo so, ma per fortuna le probabilità che qualcosa del genere succeda sono molto basse.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #17 il: Settembre 06, 2012, 10:10:35 am »
guarda, si tratta dello stesso centro di Torino,
Una coppia va insieme al centro di infertilità a fare la fecondazione assistita. Ognuno deve fare il suo lavoro, la donna si fa prelevare gli ovuli l'uomo deve eiaculare in un vaso.
E vuoi dirmi che tutti i medici sapevano che la sperma era infatti dell'altro e lo lasciavano lo stesso donare la sperma sua per imbrogliarlo e fargli pagare i figli altrui?

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #18 il: Settembre 06, 2012, 10:17:06 am »
guarda, si tratta dello stesso centro di Torino,
Una coppia va insieme al centro di infertilità a fare la fecondazione assistita. Ognuno deve fare il suo lavoro, la donna si fa prelevare gli ovuli l'uomo deve eiaculare in un vaso.
E vuoi dirmi che tutti i medici sapevano che la sperma era infatti dell'altro e lo lasciavano lo stesso donare la sperma sua per imbrogliarlo e fargli pagare i figli altrui?
mmm... no?

Perché mi fai dire cose che non ho detto?

Ovviamente la cosa più probabile è che si siano sbagliati.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #19 il: Settembre 06, 2012, 10:40:09 am »
mmm... no?

Perché mi fai dire cose che non ho detto?

Ovviamente la cosa più probabile è che si siano sbagliati.

Quindi pagano.
Non vedo perché debba rimetterci il padre.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #20 il: Settembre 06, 2012, 10:42:17 am »
non l'hai detto tu, lo dice l'articolo iniziale,
ma io che so cos'è la fecondazione assistita
ne dubito tantissimo  che la fecondazione eterologa può avvenire senza la conoscenza del marito, per motivi che ho detto sopra.
-I tempi dell'ovulazione sono cosi bene tenuti sotto controllo medicale che in modo naturale nessun altro maschio può intervenire, perché l'ovulazione deve avvenire a 36 ore dopo che hai preso una medicina e sei già all'ospedale pronta per prelevamento degli ovuli.
-il marito  sa che fa anche lui le sue cose in un altra camera dell'ospedale
Quindi una fecondazione eterologa può avvenire solo se la donna e il centro di sterilità hanno fatto un complotto contro il marito per inseminare altra sperma del suo. Una situazione poco probabile.
O lui sapeva dall'inizio che si fa la fecondazione eterologa, e in questo caso doveva pensare prima se vuole riconoscere il figlio o non.

Un professionista torinese, R. B., si è visto, infatti, respingere dalla Cassazione la richiesta di disconoscere la figlia, nata nel 2002 con procreazione medicalmente assistita; l'uomo ha scoperto infatti che si trattava di inseminazione eterologa (cioè avvenuta con l'uso di spermatozoi non suoi ma di un altro donatore, ndr).


Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #21 il: Settembre 06, 2012, 11:27:22 am »
non son d'accordissimo

1.
Secondo me uno deve pagare le scelte prese

2.
Io sarei per il riconoscimento facoltativo

3.
Tranne per le coppie sposate (previo esame del DNA con divorzio a carico della moglie), dove vieterei l'aborto non condiviso

4.
E per i figli già nati ma fatti riconoscere con l'inganno, denuncia per truffa a carico della donna e risarcimento per gli uomini proporzionale al numero di anni in cui hanno mantenuto il figlio non loro

1.
Lo so. Però a volte sono scelte prese in base ad una condizione più generale. Ho una relazione con la madre, lei mi circuisce fingendo di manifestare sofferenza per il fatto che suo figlio non porta il mio cognome, io amo la medre, sono anche affezionato al bambino, lo riconosco.

Ma nel momento in cui viene meno il rapporto con la madre non ha più senso la costruzione logica che mi ha portato a quella conclusione. Ergo, nei cai in cui è certa la non paternità biologica il riconoscimento del figlio della moglie dovrebbe essere vietato o reversibile.

Nulla toglie che il riconoscimento sia stato estorto con l'inganno e raggiro.
considerato che, visto quello che si sente in giro, per sposarsi e per riconoscere il figlio di un altro, bisogna essere proprio dei coglioni, io denuncerei ste donne per circonvezione d'incapace.
Vedi un po' tu....

2. il riconoscimento di figli non biologici è già facoltativo, quindi, ti stai sicuramente riferendo ai figli generati in seguito a rapporti occasionali.
beh... certo... la donna può decidere se tenere il figlio o abortire, se uomo e donna avessero davvero stessi doveri e diritti, il padre dovrebbe avere la libertà di scelta se riconoscere o rifiutare la paternità che attualmente è negata o imposta....

3.
Prevederei l'obbligo di notifica di gravidanza al presunto padre.
Sai... alle volte si sente di donne che non hanno voluto informare il padre della nascita di un figlio.... ma come si sono permesse?
Io le metterei in galera. A te non ti avrei sposata mai, ma il figlio avrei voluto scegliere se accettarlo o rifiutarlo.
E, sì, anche io vieterei l'aborto in caso di mancato consenso di entrambi i genitori, tranne che in caso di violenza o grave malattia della madre o del bambino.
Ma non farei distinzione tra coppie sposate o conviventi per ciò che attiene il diritto di paternità o maternità.


4. certo che sì.
Vnd [nick collettivo].

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #22 il: Settembre 06, 2012, 11:34:22 am »
Quindi pagano.
Non vedo perché debba rimetterci il padre.
Nemmeno io.

La "paternità", intesa come mantenimento, casomai dovevano accollarsela loro.

non l'hai detto tu, lo dice l'articolo iniziale,
ma io che so cos'è la fecondazione assistita
ne dubito tantissimo  che la fecondazione eterologa può avvenire senza la conoscenza del marito, per motivi che ho detto sopra.
-I tempi dell'ovulazione sono cosi bene tenuti sotto controllo medicale che in modo naturale nessun altro maschio può intervenire, perché l'ovulazione deve avvenire a 36 ore dopo che hai preso una medicina e sei già all'ospedale pronta per prelevamento degli ovuli.
-il marito  sa che fa anche lui le sue cose in un altra camera dell'ospedale
Quindi una fecondazione eterologa può avvenire solo se la donna e il centro di sterilità hanno fatto un complotto contro il marito per inseminare altra sperma del suo. Una situazione poco probabile.
O lui sapeva dall'inizio che si fa la fecondazione eterologa, e in questo caso doveva pensare prima se vuole riconoscere il figlio o non.
Scusa Lucia, ma metti che hanno messo la provetta dello sperma del marito insieme ad altre provette, e al momento della fecondazione ne hanno presa un'altra per errore? E' un'eventualità tanto remota?

Comunque ammetto la mia ignoranza in materia; tu sai esattamente il percorso che seguono le provette con il seme negli ospedali italiani?

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #23 il: Settembre 06, 2012, 14:53:42 pm »
 :hmm:
le osservazioni di Lucia son sensatissime, ma ho un dubbio
Lui chiede spiegazioni alla moglie: prendendolo per vero allora lui è all'oscuro del fatto
dopo le spiegazioni non intraprendono nessuna azione legale contro i medici, il che escluderebbe l'errore medico
ciò mi da da pensare che i medici hanno avvertito la madre e hanno fatto un'inseminazione eterologa di nascosto

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #24 il: Settembre 06, 2012, 15:22:13 pm »
l'errore medico ci può essere, come è avvenuto in trasfusioni e trapianti

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #25 il: Settembre 06, 2012, 15:23:53 pm »
l'errore medico ci può essere, come è avvenuto in trasfusioni e trapianti

Lo sappiamo ma... quando il medico sbaglia, come tutti gli altri professionisti, paga.

Non parlarmi di assicurazioni, però, eh?
Vnd [nick collettivo].

Offline Brutale

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1226
  • Sesso: Maschio
  • Unico superstite
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #26 il: Settembre 06, 2012, 15:46:00 pm »
l'inseminazione eterologa è possibile farla senza il consenso del compagno...

è facile capire cosa è successo: marito e moglie vanno insieme in clinica, dopo che lui ha dato il suo seme, i medici comunicano alla moglie che il marito è sterile, così lei decide di non dire nulla al marito riguardo la sua infertilità e fa ricorso all'inseminazione eterologa con lo sperma di un altro donatore...

nel frattempo, il marito essendo all'oscuro della sua sterilità, è convinto che il figlio che sta nascendo sia stato procreato con il suo sperma... scoprirà di essere sterile solo pochi anni più tardi grazie a una patologia/esami dovuti da altri motivi


vedete, purtroppo il mondo è pieno zeppo di donne come loro:


Citazione
assunta
14 Oct 2005, 12:36
Ciao a tutti,sono nuova e sto cercando di capire come funziona tutto questo sistema,ma penso ke qualcuno di voi sa darmi qualke risposta.
Per fare un inseminazione eterologa c'è necessariamente bisogno dell'autorizzazione del marito? Grazie... Assunta

Citazione
assunta
20 Oct 2005, 08:01
Ciao a tutti,scusatemi se sono stata poco precisa...ma x tutti quelli ke pensano ke sia uno scherzo:NON LO E' !!!Non pensate che sia arrivata a questa decisione senza sofferenza o senza aver provato tutte le strade possibili ed immaginabili.Mio marito è al corrente della mia decisione di affrontare un inseminazione eterologa solo che è contrario.Lui è azoospermatico,ci è diventato dopo un intervento di varicocele.Abbiamo provato solo una volta a fare ics+tesa e da questa esperienza lui ne è uscito traumatizzato tanto da non voler provare più nulla.Ultimamente ci avevano consigliato di riprovare ma lui si è rinchiuso in se stesso non tenendo presente quello ke sono i miei desideri di essere madre.Noi è 9 anni ke siamo sposati e da quella volta ne sono passati 5...sapete che vuol dire passare 5 anni cercando di dimostrare tutto l'amore che avete per vostro marito,cercando di fargli capire di tenere in considerazione anke i miei sentimenti?Ma dopo l'ultima visita fatta ad agosto e la sua decisione di non fare nulla e rassegnarsi...ho preso la mia.Non accetta questa decisione ma non farà nulla per fermarmi...queste sono le sue parole...credetemi,io spero ke se avrò la possibilità di fare questo percorso lui alla fine mi segua e mi aiuti perchè so benissimo ke non sarà una cosa facile...ma sono stanca di assecondarlo,capirlo e mettere i miei desideri sotto i piedi per non ferirlo e farlo sentire inutile....non ditemi ke sono egoista,perchè in tutta questa storia quello egoista è lui e nonostante l'amore ke ha per me la paura di affrontare ciò ke in passato ha subito sono più forti del suo desiderio di diventare padre.Scusatemi se non vi ho risposto subito ma non ho il pc ed internet sempre a disposizione...cmnq accetto ogni vostro consiglio perchè ho veramente bisogno di qualcuno ke sia nelle mie condizioni...ke mi aiuti nel senso più giusto come affrontare questa situazione.SONO DISPERATA!!!
Grazie a tutti

Citazione
assunta
20 Oct 2005, 08:40
 Di fare l'eterologa ne avevamo già parlato tanti anni fa...quando ancora in Italia era legale,ma poi ho lasciato cadere il discorso sperando ke potessimo fare un'inseminazione col suo seme,cercando di non ferirlo e aspettando ke le ferite morali ke porta dentro gli guarissero in qualke maniera col mio aiuto,il mio amore e la mia vicinanza...ma non è stato così...oggi mi rendo conto di averlo assecondato troppo.....
cmnq ho pensato a tutte le conseguenze della mia scelta.....il mio bambino non soffrirà...di questo ne sono certa...come sono certa al 90% ke se dovessi restare incinta lui alla fine accetterà questo bambino come suo.....certamente ho messo anke l'ipotesi ke il mio matrimonio finisca...questo mi fa soffrire tremendamente,ma conto sull'amore ke ci lega da quasi 20 anni fra fidanzamento e matrimonio...se proprio le cose dovessero rompersi.....crescerò mio figlio da sola...meglio ke vivere in un matrimonio guardando il proprio uomo ed avere sempre in mente ke per colpa sua non sono madre....non ce la faccio...non credo ke riuscirei a vivere x tutta la vita così...mi dispiace è più forte di me.....lo amo...ma voglio un figlio e considerando ke non sono più una ragazzina(36anni) seguirò la mia decisione e poi quello ke sarà sarà...

http://www.cercounbimbo.net/forum/lofiversion/index.php/t35439.html

- - - - - - -

Inseminazione eterologa senza il suo consenso, marito divorzia dalla moglie

Chiede divorzio causa inseminazione
Lei ebbe figlia in provetta senza dirlo


Un uomo ha deciso di separarsi giudizialmente dalla moglie, dopo aver scoperto che lei aveva praticato una inseminazione eterologa a sua insaputa. Milva I., 45 anni, romana, hostess, aveva avuto una figlia in provetta, facendo credere al marito che fosse stata concepita naturalmente. Lui, Bruno T., 60 anni, garagista romano, ha scoperto la realtà quando, prima di un intervento alla prostata, ha saputo di essere affetto da “impotenza generandi”.

In un primo momento l’uomo ha deciso di non dire nulla alla consorte, ma poco dopo ha scoperto in un cassetto – si legge nell’atto di separazione – alcune ricevute di pagamento per migliaia di euro a favore dell’Istituto De Reproduccion ”Cefer” di Barcellona. A questo punto la hostess ha confessato di essersi sottoposta ad un atto di inseminazione artificiale all’insaputa del marito.

Nell’atto di separazione, presentato dagli avvocati Anna Orecchioni e Giacinto Canzona, si legge: ”l’inseminazione eterologa della moglie senza il consenso del marito pur non rappresentando una violazione del dovere di fedelta’ fisica rappresenta un indiscutibile venir meno a quel rapporto fiduciario morale alla base della comunione materiale e spirituale dei coniugi come consacrata dal Codice civile”.[/i]

http://www.vip.it/marito-vuole-divorzio-per-inseminazione-moglie/

- - - -

Citazione
Nel 2005, Barbara dopo aver partorito un figlio nato dal nuovo partner, 'inizia a propalare la notizia che la bimba avuta dall'ex marito era frutto di inseminazione artificiale eterologa'. La voce, nella primavera di quell'anno, arriva anche all'orecchio di Roberto tanto che tronca ogni rapporto con la bimba che credeva sangue del suo sangue. Si sottopone ad analisi ottenendo una diagnosi di 'severissima infertilita'.
 Si rivolge al centro torinese di inseminazione dove apprende che la moglie non aveva effettuato alcun tipo di eterologa in quella sede, pur non potendosi escludere che fosse ricorsa per sua sola scelta a 'inseminazione non lecita'. Sempre piu' avanza nella mente dell'ex marito il sospetto che la bimba, cosi' come il secondo bambino concepito dalla ex moglie, fosse in realta' il frutto biologico del nuovo partner, o precedente amante che dir si voglia. Ma intanto che Roberto raccoglie tutte le sue drammatiche prove, il tempo passa e l'azione per il disconoscimento viene depositata solo nel gennaio 2007. Troppo tardi. Tribunale e Corte di Appello bocciano la sua istanza.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #27 il: Settembre 06, 2012, 16:00:28 pm »
.... Ma intanto che Roberto raccoglie tutte le sue drammatiche prove, il tempo passa e l'azione per il disconoscimento viene depositata solo nel gennaio 2007. Troppo tardi. Tribunale e Corte di Appello bocciano la sua istanza.



troppo tardi per cosa ?
se i figli non sono i suoi, non sono i suoi.
cosa cazzo c'è nella testa dei giudici ?

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #28 il: Settembre 06, 2012, 16:31:14 pm »
.meglio ke vivere in un matrimonio guardando il proprio uomo ed avere sempre in mente ke per colpa sua non sono madre.

 :sick: :sick: :sick: :sick:


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Cassazione: impossibile disconoscere un figlio dopo due anni dalla nascita
« Risposta #29 il: Settembre 06, 2012, 16:48:33 pm »
l'inseminazione eterologa è possibile farla senza il consenso del compagno...

è facile capire cosa è successo: marito e moglie vanno insieme in clinica, dopo che lui ha dato il suo seme, i medici comunicano alla moglie che il marito è sterile, così lei decide di non dire nulla al marito riguardo la sua infertilità e fa ricorso all'inseminazione eterologa con lo sperma di un altro donatore...


non è cosi,
l'analisi del seme (numero di spermatozoo, motilità etc.) si fa con 2-3 mesi prima del intervento non quando lei ha già fatto tutto il trattamento ormonale e si trova all'ospedale, mi sembra normale.
Poi  se io il marito do il mio seme per fare spermioanalisi voglio anche sapere il risultato, se non sono scemo.
Non poteva non sapere che è infertile già quando la moglie ha fatto l'intervento.

Poi se scopro cosi che il marito è completamente  infertile ma non voglio andare a tottere con un'altro, perché lui è il mio marito allora faccio l'eterologa che comunque è una strada tra avere almeno lei il proprio bambino senza far sesso con un terzo.

Poi certo se il marito non è d'accorso in questa situazione con l'eterologa e lei è fertile c'è una strada  più sana e semplice e meno costosa per fare bambini. a a me non me dica che solo non so quanti anni dopo la nascita della bimba nata con fecondazione assistita  ha scoperto che non è sua.