Autore Topic: Tremate tremate le streghe son tornate  (Letto 22990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Tremate tremate le streghe son tornate
« il: Luglio 14, 2012, 23:36:04 pm »
Tremate tremate le streghe son tornate..
Così recitava un vecchio slogan femminista.
Peraltro sottintendendo, anzi dichiarandolo che le donne vengono bruciate in quanto donne dai tempi del Medioevo e periodicamente appena le donne “alzano la testa” si “autodeterminano”, insomma vogliono liberarsi dalla schiavitù maschilista e patriarcale parte la caccia alle streghe da parte del sesso dominante che non ci sta alla parità, a perdere il ruolo di dominio e bla bla bla.
Serata estiva, per  l’estate dei misteri al mausoleo della Bela Rusin (la storica amante del re Vittorio Emanuele II, poi diventata sposa morganatica) va in scena la conferenza “Miti e stregonerie del Piemonte” con Massimo Centini, professore di antropologia culturale ed esperto di stregoneria e miti correlati.
Ci vado (tanto è gratis) e ne rimango piacevolmente sorpresa.
Il professore è a disagio e lo dichiarerà più volte, perché in un’ora è difficile concentrare una materia così vasta e soprattutto così mitizzata e romanticizzata, non c’è alcun filo conduttore nella caccia alle streghe. Solo tre elementi: nel momento in cui la scienza, le arti, il diritto fiorisce (o rifiorisce, per i cultori dell’impero romano e della civiltà greca) parte la caccia alle streghe. Alle streghe credono tutti, non solo i popolani e gli ignoranti, ma fior di teologi, di giuristi, di scienziati, di medici. Questa è una delle domande chiave. La caccia alle streghe parte dal 1400 circa e va fino al 1700 circa. Da lì, con l’elemento comune della condanna delle eresie e della condanna del “demonio” si va affermando la caccia alle streghe col supporto dell’Inquisizione.
Non credete a chi vi parla di milioni di donne al rogo, di chi dice che sono stati di più i protestanti o di più i cattolici, (dice il professore) nel condannare al rogo gli eretici Lutero e il Papa sono andati d’accordo: casomai l’elemento predominante sono i luoghi. Al Nord appunto, fino all’Italia settentrionale compresa, Piemonte, Liguria e Triveneto, qualche raro caso in Toscana, poi man mano che si scende non ci sono casi documentati.
Ecco gli unici tre elementi: l’eresia, il tempo (durante il Rinascimento e l’Umanesimo) i luoghi e l’ambiente (agropastorale)
Gli Inquisitori poi non andavano a “caccia” di streghe, non si presentavano nei paesi chiedendo “avete streghe qui?”, no, venivano chiamati. Quando? Quando nella comunità c’era qualche anomalia: moria di animali, malattie, epidemie, incidenti , allora si accusava, in genere l’elemento più debole della comunità, chi stava in minoranza rispetto agli altri. Ma la caccia alle streghe partiva dalla comunità , dal basso e non dall’alto.  Donne nel 98% dei casi documentati, donne sole perlopiù, con qualche eccezione di qualche marito che accusava la moglie perché strega.. ma ..dice il professore, le streghe ce l’abbiamo anche oggi, i capi d’accusa erano simili a “.. non mi fa vedere la partita di calcio perché dobbiamo andare a cena da sua madre”, in questi casi.
Non si può stabilire quante e quali furono le condanne.
E’ difficile avere casi completi in cui c’è l’istruttoria, il dibattimento e la sentenza in sequenza. Perlopiù c’è soltanto uno di questi tre elementi. Non c’è nessun filo conduttore per l’appunto: ci sono casi in cui il Tribunale dell’Inquisizione affidava al braccio secolare  (non potendosi macchiare del crimine di togliere la vita) gli eretici /streghe per la condanna a morte e il Giudice secolare li liberava. Casi, al contrario, in cui il Tribunale dell’Inquisizione li assolveva e il Giudice secolare decideva diversamente e ribaltando la sentenza  li condannava a morte.

Non è mai stata scritta una storia “economica” della caccia alle streghe, perché si potrebbe scoprire che dietro c’era un business di rimborsi spese  (un po’ come ai tempi nostri nei casi di separazioni e divorzi) con ricerche del boia meno costoso (che magari non sempre uccide al primo colpo, ma tant’è.. la qualità si paga) donne che affittavano stalle per il periodo di detenzione di altre donne denunciate per stregoneria e che alla fine presentavano il conto.
Questi sono gli elementi. Poi si possono fare le ipotesi. Fino a cinquant’anni fa questa materia era ad esclusivo appannaggio degli storici e dei  teologi.. oggi le discipline interessate sono parecchie, dall’antropologia alla psicologia.
Da antropologo il prof. Centini ci vede il capro espiatorio. Nella comunità agro-pastorale l’evento-disgrazia dev’essere normalizzato attribuendone la causa a un capro. Il secondo elemento è la vittima designata: nel 98% dei casi documentati appunto, una donna, perlopiù sola, (vedova o zitella) prostitute, levatrici e guaritrici. Molte, di fronte al Giudice che li accusava di fare mercimonio col demonio nei sabba negavano, molte ammettevano ma non di fare commercio col demonio.. no, con Francesco, Giovanni, etc.. begli uomini insomma.  Ecco.. lui dice a chi potevano dare fastidio queste donne in un piccolo villaggio?
Concorrenza femminile..la risposta.

Ecco sì, avevano ragione le femministe a dire che si bruciavano le donne fuori dai canoni, le donne "libere" il punto è che antropologicamente parlando chi puntava il dito e le consegnava nelle mani dell'Inquisitore erano probabilmente le solite "cagnette
a cui avevan sottratto l'osso".

E fu così che da un giorno all'altro
bocca di rosa si tirò addosso
l'ira funesta delle cagnette
a cui aveva sottratto l'osso.

Ma le comari di un paesino
non brillano certo in iniziativa
le contromisure fino a quel punto
si limitavano all'invettiva.

Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio.

Così una vecchia mai stata moglie
senza mai figli, senza più voglie,
si prese la briga e di certo il gusto
di dare a tutte il consiglio giusto.

E rivolgendosi alle cornute
le apostrofò con parole argute:
"il furto d'amore sarà punito-
disse- dall'ordine costituito".

E quelle andarono dal commissario
e dissero senza parafrasare:
"quella schifosa ha già troppi clienti
più di un consorzio alimentare".

E arrivarono quattro gendarmi
con i pennacchi con i pennacchi
e arrivarono quattro gendarmi
con i pennacchi e con le armi.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2012, 09:29:31 am »
 :clapping: :'(

Sono commosso.

Ed ovviamente, del tutto d'accordo.

Va considerato che, all'epoca, al malocchio e alle fatture, ci si credeva davvero...

E le donne sfortunate per l'aspetto, per il carattere, per l'affidabilità nei sentimenti o, semplicemente, per limiti matematici, che restavano zitelle dovevano inventarsi un modo per poter mangiare...
La prostituzione era anche seguita da questi riti che si affidavano le forze della natura..

Nel sud e in Sardegna queste pratiche esistono ancora... se il bambino ha un'allergia, alcune mamme pensano ancora al malocchio di una donna invidiosa (di solito un ex amica meno fortunata) [è vero... è quasi sempre questione di beghe tra donne....].

E poi, sempre in Sardegna,  c'erano alcuni mestieri particolari come l'accabbadora, l'attittadora (una civiltà millenaria aveva la sua eutanasia), pratiche come il babbaigare (andare a gettare i padri), arregolendi (arraffare).

Mestieri.

Solo che alcune cose, spaventano oggi, immaginiamo come potessero spaventare un tempo. Con l'ignoranza e... il buio...
Le strade non illuminate, rendevano la notte l'anticamera della morte...
Un animale che passava alle nostre spalle, diventava quello che la fantasia immaginava e temeva...
La paura, causa traumi che portano malori...
Ed ecco che il demonio faceva ammalare. Chiunque lo invocasse, per fede o imbroglio, poteva essere abbbrustolito.

La moderna versione della caccia alle streghe è la falsa accusa di stupro o molestie, strettamente legata alle cause di separazione, di cui gli interessi economici connessi dei quali fai accenno.

L'interesse economico può far apparire o sparire malattie (PAS), lievitare i casi di violenza (statistiche ISTAT), incrementare separazioni e divorzi, inventare reati (femminicidi), contrastare l'affido condiviso, ecc.. ecc...
Siamo bestie molto più di quanto vorremmo sembrare. 
Uomini e donne.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2012, 21:06:23 pm »
http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/streghe_nuova_rivoluzione_femminista280110.html

Medea, Circe, Alcina. Altro che una vecchina impegnata in pratiche di stregoneria tra un pipistrello e un pentolone fumante. La strega è un universo che ha avuto inizio nella notte dei tempi con il mito di Ergot, che si è incarnato nella perfida maga dell'Odissea, dotata di straordinaria intelligenza e fascino oltre che capace di immense passioni e sentimenti d'amore per poi tuffarsi nella storia drammatica delle donne bruciate come erbaccia perché considerate eretiche. Un percorso che racconta la storia delle donne. Donne in toto, dal carattere 'lunare' alle battaglie sociali per affermare i loro diritti, fino agli anni Sessanta e Settanta quando le streghe non erano altro che le femministe.

Ebbene sì. E' alla donna che la giovane americana Katherine Howe dedica il suo nuovo romanzo Le figlie del libro perduto (Salani editore), una storia di stregoneria che ha la suspence di un thriller, ma affonda le radici nella vicenda reale e quindi ancor più tragica delle streghe di Salem, il processo che vide accusati di stregoneria uomini, donne e bambini dello stato del Massachusetts. "Tutto è nato mentre studiavo per l'esame di dottorato, ero stressata e avevo bisogno di distrarmi. Cominciai a frugare nel passato della mia città, Salem, e della mia famiglia". Lei ama la storia fin da bambina e proprio in storia è laureata ad Harvard. La sua convinzione, racconta ad Affari è che "scavare nel passato dei popoli aiuti a capire il presente". Poi continua a raccontare: "Ho scoperto che dietro la ridente cittadina che è oggi, festosa e colorata si celano persecuzioni, accuse ed esecuzioni capitali per il presunto reato di stregoneria. Una triste storia di ingiustizie contro le donne".
Vnd [nick collettivo].

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2012, 08:39:54 am »
Interessante argomento Rita complimenti per la tua curiosità intellettuale.  :clapping:
Da approfondire.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2012, 09:03:23 am »
La sua convinzione, racconta ad Affari è che "scavare nel passato dei popoli aiuti a capire il presente". Poi continua a raccontare: "Ho scoperto che dietro la ridente cittadina che è oggi, festosa e colorata si celano persecuzioni, accuse ed esecuzioni capitali per il presunto reato di stregoneria. Una triste storia di ingiustizie contro le donne".

Io volevo inamorarmi di Novara e ho pensato che leggendo un romanzo ambientato qui sarebbe più facile. Conoscendo le storie di una citta aiuta a innamorarsi.
Per questo ho letto La chimera di Sebastiano Vassalli  :ohmy:
con la povera Agostina brucciata sul rogo anche lei per colpa delle sue vicine che non la sopportavano. :(

Ehm, questa strategia non mi ha aiutato ad inamorarmi di questa citta.

Però per la Chiesa non è una scusa che brucciava "le streghe" solo in seguito della denuncia. Non può lavarsi le mani cosi. Gesu le avrebbe protetto i condannati.  :(
 

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2012, 10:13:42 am »
Io volevo inamorarmi di Novara e ho pensato che leggendo un romanzo ambientato qui sarebbe più facile. Conoscendo le storie di una citta aiuta a innamorarsi.
Per questo ho letto La chimera di Sebastiano Vassalli  :ohmy:
con la povera Agostina brucciata sul rogo anche lei per colpa delle sue vicine che non la sopportavano. :(

Ehm, questa strategia non mi ha aiutato ad inamorarmi di questa citta.

Però per la Chiesa non è una scusa che brucciava "le streghe" solo in seguito della denuncia. Non può lavarsi le mani cosi. Gesu le avrebbe protetto i condannati.  :(
 

Innamorarsi di Novara è difficile...

Puoi farlo partendo dal cibo.
Ma se hai preconcetti e non ti piace il riso al gongorzola sei destinata ad arrenderti presto.
Altrimenti, c'è il Novarese....
Il Lago Maggiore, le sue Isole, Stresa, Arona...

Amare Venezia, Firenze, Torino o Roma è certo più facile.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2012, 10:35:36 am »
Innamorarsi di Novara è difficile...

Puoi farlo partendo dal cibo.
Ma se hai preconcetti e non ti piace il riso al gongorzola sei destinata ad arrenderti presto.
Altrimenti, c'è il Novarese....
Il Lago Maggiore, le sue Isole, Stresa, Arona...

Amare Venezia, Firenze, Torino o Roma è certo più facile.

si, nei dintorni sono cose belle  :)
mi piaccerebbe conoscere più leggende e fiabe nate qui
la gorgonzola mi piace e penso che i dolci piemontesi potrebbero essere una strada migliore, anche se siamo troppo lontano da Torino.

Ma torniamo alle streghe.  :)

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2012, 11:52:08 am »
   
Mi ha sempre affascinato sta cosa della stregoneria, ho frequentato alcuni siti e forum dove c'è gente che si definisce wicca. La cosa che mi h incuriosito è che tutti maschi e femmine si definiscono streghe, no stregoni e streghe :hmm:
Non è che questa leggenda delle solo donne perseguitate perché streghe, deriva da questo malinteso?

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2012, 11:56:27 am »
non erano solo donne erano anche "stregoni", alchemisti.
anche a me piacevano un tempo i wicca, ma penso è più una cosa di ritorno alla natura, alle forze dell'istinto e degli elementi naturali.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2012, 12:12:52 pm »
   
Mi ha sempre affascinato sta cosa della stregoneria, ho frequentato alcuni siti e forum dove c'è gente che si definisce wicca. La cosa che mi h incuriosito è che tutti maschi e femmine si definiscono streghe, no stregoni e streghe :hmm:
Non è che questa leggenda delle solo donne perseguitate perché streghe, deriva da questo malinteso?

ma infatti da quel che ho capito dal conferenziere, non nasce dall'intento di perseguire le donne.

L'elemento è l'eresia: quel che non si spiega è come mai solo dal 1400 ca (e quindi dopo anni di tolleranza verso l'esistenza di questi culti paralleli - si sia scatenata la persecuzione verso la stregoneria accomunandola al culto del demonio.) Per fare un esempio,  tante streghe in Piemonte, accusate di esser seguaci del demonio, dichiaravano di essere seguaci di Diana, la dea della fertilità. E' un nome che ricorre spesso nei documenti.

Poi sì.. la strega può essere maschio o femmina ma la strega è antropologicamente femmina per definizione e questo concetto, secondo l'antropologo, si perde nella notte dei tempi: femmina/natura insomma.

Ora qui si potrebbe fare un'elucubrazione in risposta alla domanda inevasa.. e mi spiace che non mi sia venuta in mente venerdì sera  :dry: sennò magari avrei trovato il coraggio di alzare la manina. E cioè che la follia collettiva è l'espressione patologica che si sfoga in un sintomo particolare, a seconda dei tempi,  quando entrano in conflitto natura/cultura e razionalità/sentimento.

Ma forse è meglio che non mi sia venuto in mente, .. perchè già scritto è poco chiaro, figuriamoci a voce  :lol:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2012, 12:51:18 pm »
tante streghe in Piemonte, accusate di esser seguaci del demonio, dichiaravano di essere seguaci di Diana, la dea della fertilità. E' un nome che ricorre spesso nei documenti.

http://wicaitalica.blogspot.it/p/diana.html
Copincollo:
Diana nell’antico culto dei Latini, come tutte le Dee Madri, aveva un compagno o una controparte maschile. Come Iside sta ad Osiride, come Era o Giunone sta a Zeus o Giove, come Afrodite sta ad Adone, così Diana era affiancata da Diovis Padre o meglio noto come Dianus.
Dianus era anche accostato al nome di Lucifero, nell’aspetto di “Figlio della Promessa”, portatore di speranza e Luce.
Vnd [nick collettivo].

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2012, 13:04:13 pm »
Volevo fare una considerazione, le stime più alte dicono circa 100,000 streghe uccise. Le stime medie 50,000.

50,000 in tre secoli, il totale delle streghe morte. Fa 166 streghe all'anno, 0.45 al giorno. Queste stime riguardano l'Europa e l'America del nord, due continenti enormi.

Ci sono stime di milioni di donne uccise, ma è un noto falso storico ripreso come vero dalla propaganda femminista negli anni '90.


Oggi ogni giorno nel mondo muoiono circa 16,000 bambini di fame. http://www.bread.org/hunger/global/

Nella http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Sakarya morirono 61,000 uomini.

Da notare che ho linkato la wikipedia inglese perché in quella italiana non c'è neanche questa battaglia. Eppure la pagina sulla caccia alle streghe c'è ed è anche molto lunga e molto discussa.

Ci sono molte battaglie maschicide http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_battles_by_casualties con più morti delle streghe.

Sono persone dello stesso sesso, morte tutte NELLO STESSO TEMPO  e NELLO STESSO POSTO. Eppure sono meno famose della caccia alle streghe.


Non è che la caccia alle streghe è un fenomeno un tantino sopravvalutato? Magari giusto perché riguarda le donne e la loro presunta oppressione?

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2012, 13:11:31 pm »
Non è che la caccia alle streghe è un fenomeno un tantino sopravvalutato?

Come il fantomatico femminicidio.
1 caso ogni tre giorni.

Come per i suicidi di padri separati privati dei figli e della casa.

Nulla in confronto all'infanticidio materno: 1 al giorno.
O alle morti bianche maschili: 3 al giorno.

Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2012, 13:29:40 pm »
http://wicaitalica.blogspot.it/p/diana.html
Copincollo:
Diana nell’antico culto dei Latini, come tutte le Dee Madri, aveva un compagno o una controparte maschile. Come Iside sta ad Osiride, come Era o Giunone sta a Zeus o Giove, come Afrodite sta ad Adone, così Diana era affiancata da Diovis Padre o meglio noto come Dianus.
Dianus era anche accostato al nome di Lucifero, nell’aspetto di “Figlio della Promessa”, portatore di speranza e Luce.
« Tu eri un modello di perfezione,
pieno di sapienza,
perfetto in bellezza.
Eri come un cherubino ad ali spiegate a difesa;
io ti posi sul monte santo di Dio,
e camminavi in mezzo a pietre di fuoco.
Perfetto tu eri nella tua condotta,
da quando sei stato creato,
finché fu trovata in te l'iniquità.
Crescendo i tuoi commerci
ti sei riempito di violenza e di peccati;
io ti ho scacciato dal monte di Dio
e ti ho fatto perire, cherubino protettore,
in mezzo alle pietre di fuoco. »   (Ezechiele 28,12.14-16)

« E ci fu una battaglia nel Cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel Cielo. Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù: fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli. »   (Apocalisse 12,7-9)

Come culmine e compimento della tradizione patristica, anche Tommaso d'Aquinoaccetta l'identificazione di Lucifero con Satana e anzi dimostra che solo a partire da tale identificazione si può mostrare la chiara origine del cosiddetto mysterium iniquitatis[8][9], posto che per il Cristianesimo il nome Lucifero rimane solo indicazione di ciò che il diavolo era in origine ma che ora non è più, dato che tale nome sarebbe appunto stato cancellato dal Cielo e ora lo si dovrebbe chiamare solamente Satana o più genericamente Nemico.
Il Lucifero gnostico

Accanto alla tradizione teologica e letteraria riguardo Lucifero si sviluppò, già nei primi tempi di fioritura e di espansione delle dottrine cristiane, una corrente gnosticache tentò la reinterpretazione della figura luciferina in chiave salvifica e liberatrice per l'uomo dalla tirannia del Dio Creatore: secondo tale dottrina, che ha radici tanto Marcionismo quanto nel Manicheismo, il serpente/Lucifero descritto nelGenesi sarebbe colui che ha indotto l'uomo alla conoscenza, la scientia boni et mali, e dunque l'elevazione dell'uomo a divinità, pur contro la volontà del Dio supremo che avrebbe voluto invece mantenere l'uomo quale suo suddito e schiavo, cioè quale essere inferiore. In tale dottrina il nome Satana scompare quasi del tutto in favore del nome Lucifero, che viene interpretato alla lettera come "Portatore di luce" e viene perciò eletto quale salvatore dell'uomo. Tutto ciò è in evidente antitesi con la concezione classica del Cristianesimo, secondo la quale invece l'aspetto luminoso di Satana è solo un mascheramento e uno strumento di seduzione. E' San Paolo il primo a ricordare che:

   « anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere. »   (2 Corinzi 11,14-15)
Comunque l'idea di Lucifero come principio positivo nonché il suo accostamento alla figura di Prometeo saranno dei motivi ripresi da una lunghissima tradizione gnostica e filosofica che nella storia ha trovato echi nell'Illuminismo, nellaMassoneria, nel Rosacrocianesimo, nel Romanticismosatanico di un Byron, di uno Shelley, di un Baudelaire e persino di un Blake
nonché i movimenti neopagani radunati sotto al nome di Wicca.


Tutta questa enorme cultura, la cui matrice luciferica è rimasta sempre più o meno celata, può essere compendiata nel termine luciferismo (o luciferianesimo) inteso come controparte del satanismo, ove quest'ultimo accetta l'identificazione di Lucifero e Satana e anzi venera proprio l'aspetto tenebroso e demoniaco di Lucifero/Satana, mentre la visione luciferiana usualmente non accetta tale identificazione oppura l'accetta solo per risolvere l'aspetto satanico nell'aspetto luciferino (cioè l'aspetto tenebroso nell'aspetto luminoso). Posto che satanismo e luciferismo non si oppongono l'uno all'altro, il culto di Lucifero come entità spirituale.

econdo tale visione dunque Cristo e Lucifero o sono figure complementari oppure sono addirittura la stessa persona in due aspetti e momenti diversi, per cui il Satana che compare nei Vangeli sarebbe stato anche il tentatore di Lucifero all'inizio dei tempi (il che presuppone la non-identità fra Lucifero e Satana). Tutto ciò rimane però senza basi teologiche o scritturali, esclusa una libera interpretazione in cui un principio delle filosofie orientali quale la complementarietà di Bene e Male è eretto a criterio di lettura di un testo che non appartiene all'Oriente e che fondamentalmente non condivide tale principio.

 http://blog.libero.it/gierash/8618482.html



Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #14 il: Luglio 16, 2012, 13:38:09 pm »
il rapporto streghe morte al giorno durante il periodo della caccia alle streghe e bambini morti al giorno ATTUALI è di 1:35000

Ed ora la parte buffa:


Chissà poi quanti bambini morivano in quel periodo, senza i contraccettivi e con il poco cibo. Una volta su questo forum ho provocatoriamente stimato 18 bambini morti per donna

http://www.metromaschile.it/forum/index.php/topic,5314.msg55969.html#msg55969

Ora stimo, ancora più provocatoriamente 500milioni popolazione in quel periodo (http://en.wikipedia.org/wiki/World_population), 250milioni donne, un bambino all'anno ucciso per ogni donna, 250milioni di bambini uccissi all'anno. In tre secoli fa 75 miliardi. Una strega uccisa ogni 1.5 milioni di bambini.

75 miliardi di bambini uccisi. Tiè. :D


Cmq finché qualcuno non mi spiega come facevano le donne a trombare e non restare incinta io rimango dell'idea che uccidevano un bambino all'anno.