Autore Topic: Donzella  (Letto 24528 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline donzella

  • Affezionato
  • **
  • Post: 105
Re: Donzella
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2012, 22:16:12 pm »

il tema di questo forum non è la "sottomissione" della donna e il suo "ruolo naturale" che  meglio sarebbe dire di tradizione patriacrcale (che, tra l'altro, alcuni qui neanche condividono) bensì la riscoperta  della dignità dell' uomo nelle sue molteplicità (anche quelle che non sono "dominanti" in famiglia). 

temo ci sia un equivoco di fondo. Io non credo che le donne debbano essere sottomesse a tutti gli uomini (tipo: il vicino di casa, il passante, il collega di scrivania, il portinaio), ma che in un rapporto di coppia ci siano delle gerarchie che sono naturali, e rispondono alle diverse caratteristiche dei due sessi.

Dopodichè non vedo la sottomissione della moglie in contrapposizione alla dignità dell'uomo.

La sottomissione della moglie (non della donna!) è nella tradizione patriarcale, che per carità, non è un dogma, ma, almeno dal mio punto di vista, rappresenta un modello la cui solidità sociale e relazionale non ha ancora trovato uguali.

La dignità dell'uomo sta anche nel rivendicare il suo ruolo naturale, che è quello di "comandare". Questo non vuol dire che un matrimonio debba sembrare una caserma, ma che rispettare questo ordine naturale nella coppia, ha come riflesso tutta una serie di vantaggi, primo fra tutti la salvaguardia delle nostre specificità.

Offline wish

  • Affezionato
  • **
  • Post: 186
  • Sesso: Femmina
  • In him i trust!
    • QMQF-Stufi della propaganda!
Re: Donzella
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2012, 22:17:36 pm »
Posizione un pò estrema la tua, ugualmente benvenuta.  :)
QMQF-Stufi della propaganda!
http://qmqf.forumfree.net/

Non esistono oggetti brutti, basta saperli esporre - Franco Albini

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Donzella
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2012, 22:26:53 pm »
secondo me non esiste un ruolo naturale da rivendicare ma semmai la possibilità per ciascuno di  decidere come vuole  quindi sono contro il modello patriarcale laddove esso è imposto come una costrizione e  sono favorevole laddove ci sono persone che lo vorrebbe a cui è impedito dalla società.
sono un libertario   :rolleyes:
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Donzella
« Risposta #18 il: Maggio 28, 2012, 22:37:48 pm »


il tema di questo forum non è la "sottomissione" della donna e il suo "ruolo naturale" che  meglio sarebbe dire di tradizione patriacrcale (che, tra l'altro, alcuni qui neanche condividono) bensì la riscoperta  della dignità dell' uomo nelle sue molteplicità(anche quelle che non sono "dominanti" in famiglia). 



 :lol: ecco infatti.. per l'appunto, si vede che non ce la si fa proprio a non parlare di noi eh..
(intendo "noi donne", per quanto odi il pronome collettivo)

benvenuta Donzella  :cool:

io credo che se già ci debbono essere delle "regole" messe in chiaro all'inizio di un rapporto (o è così o è così, decido io e tu stai subordinata) non ci sia molto di naturale. E questo vale da ambo le parti.

io devo dire che vedendo i miei genitori o sentendo parlare mia nonna (perchè mio nonno non l'ho conosciuto) non mi è mai capitato di sentirli parlare di sottomissione o di potere, o di chi aveva diritto all'ultima parola, se non in termini scherzosi e ironici. Eppure i miei genitori sono stati sposati 38 anni. E sicuramente non erano omologabili ma ciascuno aveva e manteneva ruoli e caratteristiche diverse. Sarà che sono cresciuta coi temini delle suore sulla famiglia che in genere recitavano cose come "il papà è il capo della famiglia e la mamma ne è il cuore". Ecco, in questi termini non è che l'ultima parola è sempre del capo. Qualche volta si segue anche il cuore. Ma sono scelte che si fanno vivendo.. di volta in volta.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline donzella

  • Affezionato
  • **
  • Post: 105
Re: Donzella
« Risposta #19 il: Maggio 28, 2012, 23:30:16 pm »
temo che rischiamo di avvitarci in una discussione che non ci porta lontano. Non credo che sia poi molto interessante scavare per decidere se il mio matrimonio sia basato su regole imposte prima o dopo, su temini da suore o sull'esperienza di avi (s)conosciuti.

Io vi ho voluto parlare di me, che forse rappresento una parte estrema (e forse no), che pur nella sua estremizzazione (??) ha trovato da anni un solido equilibrio.

In tutti i rapporti ci sono delle regole. ci sono rapporti le cui regole ci stanno talmente strette da farci rinunciare alla persona, e altri in cui la persona amata è così importante da valere "un'avventura" al di fuori dell'usuale.

Però il senso del mio post di presentazione non era dividere il forum nella fazione pro e in quella contro, nè fare proselitismo e nemmeno spingere qualcuno a dover a tutti i costi trovare il punto debole del mio rapporto o criticare le mie scelte. Era solo una testimonianza che il mondo è bello perchè è vario, e in quanto vario, va preso com'è.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Donzella
« Risposta #20 il: Maggio 28, 2012, 23:32:47 pm »
Era solo una testimonianza che il mondo è bello perchè è vario, e in quanto vario, va preso com'è.


siamo d'accordo allora e ri-benvenuta  :)
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: Donzella
« Risposta #21 il: Maggio 28, 2012, 23:44:19 pm »
benvenuta! :fiocco:

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Donzella
« Risposta #22 il: Maggio 29, 2012, 00:23:57 am »
ciao donzella benvenuta :)

io credo che gli uomini che rispondono ai desiderii come i tuoi (che indendono essere punti di riferimento per la donna) di questo passo spariranno. il gioco non vale piu la candela, tu stessa potresti rovinare il tuo uomo per aver fatto la parte che tu stessa gli hai chiesto di fare. a poco vale che tu non abbia intenzione di farlo, il solo il fatto che potresti è sufficiente.
"non ci sono piu gli uomini", è il messaggio che arriva da ogni dove. e non ci saranno piu, giustamente, finche il femminismo non sara estirpato. 

Offline donzella

  • Affezionato
  • **
  • Post: 105
Re: Donzella
« Risposta #23 il: Maggio 29, 2012, 00:32:11 am »
ciao donzella benvenuta :)

"non ci sono piu gli uomini", è il messaggio che arriva da ogni dove. e non ci saranno piu, giustamente, finche il femminismo non sara estirpato. 

E invece gli uomini ci sono ancora! Devono solo recuperare un po' di autostima... ;)

bando agli scherzi: mio marito non fa una parte, lui è davvero così. la sua prima moglie forse non era una femminista, ma credo non accettasse la sua autorità, ed ecco com'è finita.

Adesso lei si è risposata e credo sia felice così. Anche lui ha sposato me e credo (!!!) sia felice. Lui non ha acettato compromessi, e ha cercato una donna che lo prendesse per quello che era (che è). Il gioco vale sempre la candela, se è quella che illumina la tua vita! ;)

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Donzella
« Risposta #24 il: Maggio 29, 2012, 00:44:32 am »
E invece gli uomini ci sono ancora! Devono solo recuperare un po' di autostima... ;)

bando agli scherzi: mio marito non fa una parte, lui è davvero così. la sua prima moglie forse non era una femminista, ma credo non accettasse la sua autorità, ed ecco com'è finita.

Adesso lei si è risposata e credo sia felice così. Anche lui ha sposato me e credo (!!!) sia felice. Lui non ha acettato compromessi, e ha cercato una donna che lo prendesse per quello che era (che è). Il gioco vale sempre la candela, se è quella che illumina la tua vita! ;)

certo che ci sono ancora, ma la candela ti assicuro non vale piu (a parte casi felici come il tuo).
e certo che tuo marito non fa una parte, intendevo che interpreta il ruolo che piace a te, ma non nel senso che finge...vabbe mi sono capito ^_^

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Donzella
« Risposta #25 il: Maggio 29, 2012, 10:39:24 am »
benvenuta

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: Donzella
« Risposta #26 il: Maggio 29, 2012, 11:07:14 am »
Benvenuta.

La dignità dell'uomo sta anche nel rivendicare il suo ruolo naturale, che è quello di "comandare". Questo non vuol dire che un matrimonio debba sembrare una caserma, ma che rispettare questo ordine naturale nella coppia, ha come riflesso tutta una serie di vantaggi, primo fra tutti la salvaguardia delle nostre specificità.

Non sono molto convinto che il ruolo naturale dell'uomo sia quello di comandare. Credo che questa mentalità sia dovuta ad un femminismo spontaneo da parte di donne a cui piace essere deresponsabilizzate.

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Donzella
« Risposta #27 il: Maggio 29, 2012, 12:07:44 pm »
Benvenuta.

Non sono molto convinto che il ruolo naturale dell'uomo sia quello di comandare. Credo che questa mentalità sia dovuta ad un femminismo spontaneo da parte di donne a cui piace essere deresponsabilizzate.

la penso anch'io cosi, comandare è un onere, ed è anche l'unico modo non masochista per stare con una donna ( se non hai in mano la situazione la donna manda  tutto a scatafascio). se comandi oltre a non esserti riconosciuti gli onori che l'onere di comandare comporta, sei un maschilista patriarcale. se non comandi, "dove sono finiti gli uomini". che crescano anche le donne, che la  smettano di vedere tutto come un gioco di potere, o in alternativa che si attivino loro stesse contro il femminismo, che dichiarino una volta per tutte che sono loro a volere l'uomo che comanda, e che non si lamentino mai piu. amen.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re: Donzella
« Risposta #28 il: Maggio 29, 2012, 12:16:44 pm »
Ma ci prende in giro...?

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Donzella
« Risposta #29 il: Maggio 29, 2012, 12:29:56 pm »
Ma ci prende in giro...?

Non credo. Mi sembra in buona fede, solo ha letto poco e come quasi tutte le donne guarda se stessa ;)

cmq benvenuta donzella