In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili

Quando il coniuge è "maschio"

(1/8) > >>

Cassiodoro:
Niente assegno di mantenimento per l’ex marito disoccupato


Figli affidati alla madre e nessun obbligo contributivo a carico del padre: queste le condizioni della separazione consensuale fra due coniugi. Solo che dopo 3 mesi le cose cambiano. La donna, infatti, chiede la modifica delle condizioni stabilite, cioè la fissazione di un contributo per il mantenimento della prole a carico del padre e la cessazione dell’assegno disposto a favore di quest’ultimo, essendo venuto meno il suo stato di disoccupazione. Il Tribunale, allora, revoca l’assegno disposto a favore dell’uomo e pone a suo carico un contributo mensile per il mantenimento della prole. Non soddisfatta, la moglie chiede e ottiene l'aumento del contributo per il mantenimento dei figli. Il marito, tornato disoccupato, fa ricorso. La Cassazione non ritiene sufficiente, per ottenere il mantenimento, «allegare meramente uno stato di disoccupazione, dovendosi verificare, avuto riguardo a tutte le circostanze concrete del caso, la possibilità del coniuge richiedente di collocarsi o meno utilmente, ed in relazione alle proprie attitudini, nel mercato del lavoro». Quindi, la Corte di legittimità ha dichiarato inammissibile il ricorso e, ora, l’uomo si trova disoccupato, senza un assegno di mantenimento e con le spese processuali da pagare.

http://www3.lastampa.it/i-tuoi-diritti/sezioni/famiglia-successioni/news/articolo/lstp/444356/

Cancellato:
La linea purtroppo viene confermata; due pesi due misure. Sei donna? Mantenimento garantito anche se lavori e potresti essere autosufficiente. Sei uomo? Disoccupato? Colpa tua perchè non sai trovarti un lavoro e non ha diritto a un bel fico secco.

Terribile quando la Giustizia (????????) diventa sessista in questo modo così sfacciato e scandaloso.

Cad.:
Qui non vige in concetto di "tenore di vita analogo a quello avuto in costanza di matrimonio"?

Eppure il concetto è valido, lo stesso giorno questa sentenza (la parte percepiente l'assegno è in questo caso una donna!):
http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_11363.asp

*****

Contrarre matrimonio? Io direi contrarre un mutuo a vita! Per l'uomo si intente.

Giuseppe83:
Via dall'Italia se ci si vuole sposare!

Cancellato:

--- Citazione da: Giuseppe83 - Marzo 02, 2012, 13:24:15 pm ---Via dall'Italia se ci si vuole sposare!

--- Termina citazione ---

Io mi domando cosa si sposano a fare gli uomini !! Bahh,,

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa