Dialoghi > Natura maschile e natura femminile

Sulla credulità femminile

<< < (6/8) > >>

vnd:

--- Citazione da: Lucia - Ottobre 01, 2012, 08:52:33 am ---
Guarda sei il miglior esempio che ci sono anche uomini che hanno i loro"cicli" in alcuni giorni sono di assolutamente buon senso e in altri giorni meglio lasciarli in pace che non ha senso parlare con loro. Ma eco non dipende sicuramente della mestruazione, forse dal temperamento forse dalla luna.... :unsure:


--- Termina citazione ---

Dovremmo approfondire questo passaggio, che è un giudizio sul mio conto che nessuno ti ha chiesto....
Non devi confondere la mia imparzialità con un atteggiamento umorale...
Non ho buon senso soltanto se ti difendo da chi esprime giudizi personali sul tuo conto. (Cosa che tu stai hai fatto con me.... (Oh... non è nulla... ci sono così abituato a queste bassezze che nemmeno ci avevo fatto caso...).
Analogamente, è assolutamente falso  che non dimostro buon senso se esprimo una mia opinione personale sulle donne affette da sindrome premestruale. Dire che non vorrei incontrare una dottoressa nella parte sbagliata del mese, è una più che lecita osservazione generale su un problema femminile. Non è un attacco personale.

Lucia:
Non è un attacco personale anche se è vero parlavo della tua persona. Non ci poso fare nulla ma mi confermi che più superstizioni  e paure hanno gli uomini sulla mestruazione che le donne (mi sembra normale le donne sanno che è una cosa normalissima).
Poi io ti auguro sinceramente di non aver bisogno di chirurgo ma qui si parla della credulità, superstizioni, cercare collegamenti dove non ci sono. E tu sei un buon esempio. Un po come quelle


--- Citazione da: Nemo90 - Febbraio 08, 2012, 16:27:35 pm ---Conosco moltissime donne che giurano e spergiurano che toccare le piante mentre si ha il ciclo le fa seccare, così come fare la salsa di pomodoro in "quei giorni" la fa inacidire, montare la panna la fa smontare e toccare l'argento lo fa opacizzare.

--- Termina citazione ---

Poi a me interessano più le superstizioni e le credenze alternative, in quanto credenze
mi interessano più della mestruazione e del sindrome premestruale e neanche i preggiudizzi maschili su questa non mi interesano tanto.
Più i sogni, le profezie, le visioni collettive, insomma ciò che impressionava anche Jung quello piace anche a me.
Per questo ho spolverato questa discussione.

PS: non mi riferivo al tuo buon senso solo per quello.

vnd:

--- Citazione da: Lucia - Ottobre 01, 2012, 19:34:13 pm ---
PS: non mi riferivo al tuo buon senso solo per quello.

--- Termina citazione ---

Resta il fatto che la Sindrome premestruale è un problema reale, non un invenzione e nemmeno un pregiudizio.

TheDarkSider:

--- Citazione da: Lucia - Settembre 30, 2012, 03:51:17 am ---secondo me il vero atteggiamento scientifico è quello di non escludere apriori nessuna teoria.

--- Termina citazione ---
ma neanche per sogno, il vero atteggiamento scientifico è quello di disprezzare come cialtronate tutte le teorie che contengono errori logici e/o fattuali

Lucia:
non è cosi,
se la natura in alcune situazioni non funziona secondo la logica
significa semplicemente
che la logica (aristotelica) ha i suoi limiti e non può spiegare tutto
o che pensiamo in categorie troppo stretti (opposti che non sono infatti opposti solo a un certo livello dell'esistenza).

Se di tutta questa parascienza 1% si avvera e un 10% non riusciamo a verificare perché sfugge ai metodi di controllo scientifico allora non poso permettermi di disprezzarli. Poso certo avere i miei dubbi su di loro, ma il dubbio e non la certezza della loro falsità.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa