Autore Topic: Sulla credulità femminile  (Letto 7682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #15 il: Settembre 30, 2012, 15:51:32 pm »
al link anche la percentuale uomini.donne. 
le donne ricorrono di più alla magia:
Donne: 51% - Uomini 38% - Adolescenti 11%

ma quelli adolescenti sono assesuati?  :D Infatti io temo, temevo che loro sono i più numerosi a credere in queste cose alternative.
Comunque la differenza 51/38 c'è ma non mi sembra cosi significativa da considerare che un uomo è immune a queste credenze.

Per quanto riguarda la ragione e la razionalità, un paranoico ti dimostra le sue credenze con una razionalità che non fa piega. Non è sempre una sicurezza la ragione, la logica per difendersi dalle derive sovvrainterpretative.


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #16 il: Settembre 30, 2012, 16:15:58 pm »
Tutti quanti preferiamo avere a che fare  con un professore, invece che una professoressa e.... un dottore maschio invece che una dottoressa spazientita e nervosa.

non sempre. Come prof i maschi hanno il vantaggio della voce più piacevole di quella delle donne, ma ho avuto anche professoresse che ho preferito ai proffesori, semplicemente perché potevo imparare più da lei
ed è preferibile una dottoressa calma e paziente a un dottore spazientito e nervoso  :rolleyes: Basta che sappia parlare umanamente con te.

Per l'interpretazione è ovvia che tutti interpretiamo le cose, dipende solo di ciò che consideriamo degno da interpretare.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #17 il: Settembre 30, 2012, 18:34:35 pm »

ed è preferibile una dottoressa calma e paziente a un dottore spazientito e nervoso 

Agli uomini non vengono le mestruazioni.
E se un uomo è un idiota lo è sempre.
Mentre una donna può esserlo 15 gg sì e 15 gg no.

Se uno deve aprirmi e squartarmi come un bue e poi richiudere, preferisco sia un individuo del quale io possa fidarmi.
Vorrei poter avere il diritto discegliere di essere operato da un uomo.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #18 il: Settembre 30, 2012, 21:05:24 pm »
Agli uomini non vengono le mestruazioni.
E se un uomo è un idiota lo è sempre.
Mentre una donna può esserlo 15 gg sì e 15 gg no.

Se uno deve aprirmi e squartarmi come un bue e poi richiudere, preferisco sia un individuo del quale io possa fidarmi.
Vorrei poter avere il diritto discegliere di essere operato da un uomo.

Sei fissato con le mestruazioni delle donne, nelle maggior parte non cambia per niente l'affidabilità.
Ma vedo in te che c'è anche molta credulità maschile quando si tratta di sangue e vagina e la luna....
che tanto di credulità si parla.


Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #19 il: Ottobre 01, 2012, 06:46:28 am »
Sei fissato con le mestruazioni delle donne, nelle maggior parte non cambia per niente l'affidabilità.
Ma vedo in te che c'è anche molta credulità maschile quando si tratta di sangue e vagina e la luna....
che tanto di credulità si parla.

Credulità supportata da numerosi casi clinici e varie evidenze oggettive.
Oltre all'esperienza personale.

Invece. il tuo negazionismo della sindrome premestrual, è sospetto.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #20 il: Ottobre 01, 2012, 08:52:33 am »
Credulità supportata da numerosi casi clinici e varie evidenze oggettive.
Oltre all'esperienza personale.

Invece. il tuo negazionismo della sindrome premestrual, è sospetto.

Eco gli uomini cercano sostenere la loro credulità inventando dati scientifici o generalizzando alcuni casi particolari.
Non esistono casi clinici in questo senso o fanno eccezione.

C'è la tua esperienza personale che vale quanto la mia,
il ciclo non influisce sul comportamento più di una scarpa troppo stretta.
O si, è più bello poter non far nulla in quel giorno ma se devi fare lo fai, non influisce sull'affidabilità della persona.

Guarda sei il miglior esempio che ci sono anche uomini che hanno i loro"cicli" in alcuni giorni sono di assolutamente buon senso e in altri giorni meglio lasciarli in pace che non ha senso parlare con loro. Ma eco non dipende sicuramente della mestruazione, forse dal temperamento forse dalla luna.... :unsure:

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #21 il: Ottobre 01, 2012, 14:32:09 pm »
Guarda sei il miglior esempio che ci sono anche uomini che hanno i loro"cicli" in alcuni giorni sono di assolutamente buon senso e in altri giorni meglio lasciarli in pace che non ha senso parlare con loro. Ma eco non dipende sicuramente della mestruazione, forse dal temperamento forse dalla luna.... :unsure:

Dovevamo immaginarlo che, avendola avuta vinta con la PAS, in seguito ad un conflitto assoluamente non scientifico, prima o poi sarebbero spuntate anche le negazioniste della sindrome premestruale.
A quando le negazioniste del papilloma virus?
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #22 il: Ottobre 01, 2012, 14:42:26 pm »
Non neghiamo nulla vnd,
è verissimo anche che una donna mestruata non deve andare in chiesa e non deve accudire le piante perché queste qua apasiscono. E un dato molto scientifico, sostenuti da molti uomini per lungo tempo e dimostrato da secoli.  :doh


Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #23 il: Ottobre 01, 2012, 15:28:32 pm »
Non neghiamo nulla vnd,
è verissimo anche che una donna mestruata non deve andare in chiesa e non deve accudire le piante perché queste qua apasiscono. E un dato molto scientifico, sostenuti da molti uomini per lungo tempo e dimostrato da secoli.  :doh

Il dato scientifico è che in un periodo variabile che va a partire dall'ovulazione al mestruo, un 61% di donne accusa disturbi più o meno gravi che, a seconda dell'indole, la portano alla depressione o all'aggressività.
Questo comporta cali di efficienza nel soggetto colpito e, nel secondo caso, anche in quelli coinvolti.

Se tu ritieni che un chirurgo donna, in piena crisi premestruale, possa operarti, fai pure.
Io vorrei poter scegliere.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #24 il: Ottobre 01, 2012, 18:44:36 pm »
ci sono mille altri motivi fisici e sociali per le quali in un momento sei più efficiente che in altri, questo non è motivo sufficiente. Ci si  potrebbe sicuramente accorgere se le donne in premestruazione sono migliori o peggiori o uguali a guida come dal solito, o altri tipi di test. Fino allora sono pregiudizi.

Poi se fosse come dici tu sarebbe bellissimo, ogni donna sapesse esattamente quando è fertile e quindi quando deve o non deve fare sesso. Ma purtroppo non è cosi.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #25 il: Ottobre 01, 2012, 19:07:15 pm »

Guarda sei il miglior esempio che ci sono anche uomini che hanno i loro"cicli" in alcuni giorni sono di assolutamente buon senso e in altri giorni meglio lasciarli in pace che non ha senso parlare con loro. Ma eco non dipende sicuramente della mestruazione, forse dal temperamento forse dalla luna.... :unsure:


Dovremmo approfondire questo passaggio, che è un giudizio sul mio conto che nessuno ti ha chiesto....
Non devi confondere la mia imparzialità con un atteggiamento umorale...
Non ho buon senso soltanto se ti difendo da chi esprime giudizi personali sul tuo conto. (Cosa che tu stai hai fatto con me.... (Oh... non è nulla... ci sono così abituato a queste bassezze che nemmeno ci avevo fatto caso...).
Analogamente, è assolutamente falso  che non dimostro buon senso se esprimo una mia opinione personale sulle donne affette da sindrome premestruale. Dire che non vorrei incontrare una dottoressa nella parte sbagliata del mese, è una più che lecita osservazione generale su un problema femminile. Non è un attacco personale.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #26 il: Ottobre 01, 2012, 19:34:13 pm »
Non è un attacco personale anche se è vero parlavo della tua persona. Non ci poso fare nulla ma mi confermi che più superstizioni  e paure hanno gli uomini sulla mestruazione che le donne (mi sembra normale le donne sanno che è una cosa normalissima).
Poi io ti auguro sinceramente di non aver bisogno di chirurgo ma qui si parla della credulità, superstizioni, cercare collegamenti dove non ci sono. E tu sei un buon esempio. Un po come quelle

Conosco moltissime donne che giurano e spergiurano che toccare le piante mentre si ha il ciclo le fa seccare, così come fare la salsa di pomodoro in "quei giorni" la fa inacidire, montare la panna la fa smontare e toccare l'argento lo fa opacizzare.

Poi a me interessano più le superstizioni e le credenze alternative, in quanto credenze
mi interessano più della mestruazione e del sindrome premestruale e neanche i preggiudizzi maschili su questa non mi interesano tanto.
Più i sogni, le profezie, le visioni collettive, insomma ciò che impressionava anche Jung quello piace anche a me.
Per questo ho spolverato questa discussione.

PS: non mi riferivo al tuo buon senso solo per quello.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #27 il: Ottobre 01, 2012, 20:05:12 pm »

PS: non mi riferivo al tuo buon senso solo per quello.

Resta il fatto che la Sindrome premestruale è un problema reale, non un invenzione e nemmeno un pregiudizio.
Vnd [nick collettivo].

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #28 il: Ottobre 02, 2012, 08:37:12 am »
secondo me il vero atteggiamento scientifico è quello di non escludere apriori nessuna teoria.
ma neanche per sogno, il vero atteggiamento scientifico è quello di disprezzare come cialtronate tutte le teorie che contengono errori logici e/o fattuali
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Sulla credulità femminile
« Risposta #29 il: Ottobre 02, 2012, 10:12:21 am »
non è cosi,
se la natura in alcune situazioni non funziona secondo la logica
significa semplicemente
che la logica (aristotelica) ha i suoi limiti e non può spiegare tutto
o che pensiamo in categorie troppo stretti (opposti che non sono infatti opposti solo a un certo livello dell'esistenza).

Se di tutta questa parascienza 1% si avvera e un 10% non riusciamo a verificare perché sfugge ai metodi di controllo scientifico allora non poso permettermi di disprezzarli. Poso certo avere i miei dubbi su di loro, ma il dubbio e non la certezza della loro falsità.