Autore Topic: Pars Costruens  (Letto 57300 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barnart

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 111
Re: Pars Costruens
« Risposta #45 il: Dicembre 22, 2011, 09:22:02 am »
Questo 3d è stato creato per parlare della pars construens e andare ot non è bello.
Tuttavia gli argomenti cui rispondo sono stati postati qui da altri e perciò qui rispondo.

inoltre:
bisogna sempre capire se parliamo della situazione attuale, o se parliamo del mondo ideale, se parliamo di guarire il male o di mettere una pezza al sintomo. bisogna capire se abbiamo il tempo, la forza,la possibilità, di riparare la situazione in etosfera senza preoccuparci dei sintomi, o se siamo a uno stadio in cui mentre si cura la malattia, è comunque necessario curare i sintomi. spero sia chiaro quello che intendo.

Chiarissimo. Quoto in particolare: mentre si cura la malattia, è comunque necessario curare i sintomi.

Qui non si tratta della "lotta di Barnart" ma degli interessi degli uomini e della giustizia.

Precisamente.

...La nostra civiltà giuridica dice che sei innocenti fino a prova contraria, non che sei colpevole fino a che non dimostri la tua innocenza.  

Esatto. Civiltà giuridica dice così. Anch'io lo dico. Ma la civiltà giuridica da noi è scomparsa. Svanita nel momento in cui ogni reato sessuale ha perso il carattere di oggettività ed è stato assegnato a quello del "vissuto".
Quella in cui l'innocente deve dimostrare di esser tale, sarebbe una civiltà giuridica bacata, di serie B. Ma non siamo nemmeno in serie B. Siamo fuori da ogni serie. Come si fa infatti a dimostrare che la donna non ha provato ciò che dice di aver provato?

Per la calunnia (come per gli altri reati) nessuna pena esemplare, draconiana e ancor meno violenta, ma ragionevole ed anche proporzionata al danno commesso ossia, se la calunnia è stata scoperta in tempi brevi e l'accusato non ha avuto gravi conseguenze, chi ha calunniato dovrebbe avere una sanzione mite; per contro, etc.

Ragionevolissimo. Ma in questa situazione potenzialmente autolesivo per gli UU. E' chiaro che l'ipotesi dell'impunità è urtante e suona provocatoria. Quasi intollerabile al ns cd. "senso di giustizia". Se invece del senso di giustizia (sentimento) si usa il buon senso (=la ragione) si evitano le condizioni che diventano controproducenti. Il sentimento rende miopi, impedisce di vedere le conseguenze degli atti. Quel che propongo non deriva dalla "bontà" (dal cuore) ma da un calcolo lungimirante (dalla neocorteccia). Non è colpa mia se il cuore è cieco e la neocorteccia invece ben vedente.


...Più donne ritrattano, più falsi allarmi o false denunce palesemente strumentali ci sono e più cade il principio della testimonianza dell'accusante come elemento probatorio primario,
...


Ok Rita. Un molto probabile effetto collaterale positivo: progressivamente si svalutano tutte le denunce fondate sul puro "vissuto" sulla insondabile interiorità della donna. Insomma, quelle senza fatti, atti, gesti, parole etc. di riscontro. Quelle false.


In ogni caso, capisco la tua posizione quando parli di "impunità obbligatoria", come unica soluzione per cercare di limitare i danni, ma sà tanto di resa incondizionata, è una soluzione talmente...femminile  :D da farmi inorridire.
Le signore hanno già abbastanza privilegi così...


Vero. Ma la Melandri & C. andrebbero su tutte le furie di fronte alla formalizzazione legale di questa impunità femminile...
Quando penso a questo ...mi tranquillizzo.

Buone feste.

RDV

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #46 il: Dicembre 22, 2011, 09:27:17 am »
Vero. Ma la Melandri & C. andrebbero su tutte le furie di fronte alla formalizzazione legale di questa impunità femminile...
Quando penso a questo ...mi tranquillizzo.

 :lol:

Allora facciamole arrabbiare sul serio: proponiamo che a TUTTE le donne sia concesso uno status simile a quello che aveva Kim Jong Il.
Così non ci pensiamo più... :(

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #47 il: Dicembre 22, 2011, 09:29:56 am »
No, un momento: lo hanno già... :unsure:

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #48 il: Dicembre 22, 2011, 09:35:59 am »
Rita :  IMHO, il discorso del ravvedimento operoso o dell'impunità potrebbe (il condizionale è d'obbligo, visto che sono riflessioni in libertà) portare al raggiungimento di quest'obiettivo.

Più donne ritrattano, più falsi allarmi o false denunce palesemente strumentali ci sono e più cade il principio della testimonianza dell'accusante come elemento probatorio primario, più quindi si tende a modificare l'orientamento giuresprudenziale da parte della magistratura. Più l'opinione pubblica si interroga sulla veridicità di certi fenomeni statistici andati molto di moda negli ultimi anni.  cry E se s'interroga fa pressione sulla politica. O no? 

Nella situazione attuale, la tua pùò essere una soluzione strategicamente valida. Il mio discorso è infatti valido in linea di principio, visto che oggi l'obiettività NON è un valore giuridico.
Bisogna vedere però quanto questa tecnica " dell'incasso " possa essere sostenuta senza scoppiare.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #49 il: Dicembre 22, 2011, 09:44:13 am »
Boh, a me sembra che a farle ritrattare siano più le pressioni dei Carabinieri durante gli interrogatori e le palesi contraddizioni riscontrate nei loro racconti.
Guardacaso, chi ritratta non lo fa mai per coscienza ma perchè si accorge che il suo racconto fa acqua da tutte le parti.
Comunque c'è da dire che l'impunità non risolve il problema di coloro che non ritrattano per non perdere la faccia.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #50 il: Dicembre 22, 2011, 09:58:32 am »
RDV :  Questo è lo stato delle cose e su questo si basavano le mie considerazioni. Lo davo per scontato, assolutamente. Perciò la tua osservazione mi lascia basito,  ma almeno rende chiaro uno dei motivi per cui alcuni non mi hanno capito (altri non concordano cmq, ma questo va da sé).

Questo spiega tutto.
Io ho parlato su un piano  di principio , mentre tu stavi parlando sul piano della situazione reale.
passando alla situazione reale, non posso che concordare : NON esiste equità nella giustizia, NON esiste obiettività nei riscontri, NON esistono addirittura i riscontri.
Non esiste proprio il contradditorio maschile, la nostra versione , come hai scritto.
Sono d'accordo, anzi, anche più d'accordo, visto che ritengo la giustizia deteriorata anche al di fuori della Q.M. : basta vedere le pesanti interferenze sulla politica da parte dei magistrati.
Concordo anche sulla minimizzazione dei contatti con le donne , quale misura preventiva.
Ho qualche dubbio sulla possibile attuazione pratica di una semplice strategia, specie da parte dei più giovani, ma non solo.
la natura è natura.
da questo punto di vista ho più fiducia nell'inevitabile compressione del reddito che i prossimi anni porteranno.
la pancia vuota è un motore potentissimo.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #51 il: Dicembre 22, 2011, 10:07:07 am »
Boh, a me sembra che a farle ritrattare siano più le pressioni dei Carabinieri durante gli interrogatori e le palesi contraddizioni riscontrate nei loro racconti.
Guardacaso, chi ritratta non lo fa mai per coscienza ma perchè si accorge che il suo racconto fa acqua da tutte le parti.
Comunque c'è da dire che l'impunità non risolve il problema di coloro che non ritrattano per non perdere la faccia.

questo perchè i  Carabinleri hanno cercato dei riscontri. il problema è che tale obiettività, che come principio pare scontata, non viene sempre utilizzata, in particolare nelle aule di giustizia, dove i magistrati sono abilissimi nel deformare la realtà.
il problema della deriva giudiziaria esiste ed è gravissimo.
Insieme , ovviamente, al pregiudizio sociale di una certa " innocenza connaturata al femminile "

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #52 il: Dicembre 22, 2011, 10:39:15 am »
questo perchè i  Carabinleri hanno cercato dei riscontri. il problema è che tale obiettività, che come principio pare scontata, non viene sempre utilizzata, in particolare nelle aule di giustizia, dove i magistrati sono abilissimi nel deformare la realtà.
il problema della deriva giudiziaria esiste ed è gravissimo.
Insieme , ovviamente, al pregiudizio sociale di una certa " innocenza connaturata al femminile "

Vero. Come hai detto qualche post più sopra, la schizofrenia della giustizia italiana va oltre la qm.
Diciamo che nei pochi casi in cui si è ritrattato lo sì è fatto perchè messi alle strette dal maresciallo dei Carabinieri, non dal PM.



Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #53 il: Dicembre 22, 2011, 10:56:31 am »
Vero. Come hai detto qualche post più sopra, la schizofrenia della giustizia italiana va oltre la qm.
Diciamo che nei pochi casi in cui si è ritrattato lo sì è fatto perchè messi alle strette dal maresciallo dei Carabinieri, non dal PM.




i P.M ? non ne azzeccano più una e siccome amano la ribalta televisiva, anzichè far marcia in dietro , si accaniscono ( v. caso Stasi, ecc ).
Bruttissima storia Fazer .

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #54 il: Dicembre 22, 2011, 11:18:21 am »
i P.M ? non ne azzeccano più una e siccome amano la ribalta televisiva, anzichè far marcia in dietro , si accaniscono ( v. caso Stasi, ecc ).
Bruttissima storia Fazer .

Infatti mi sono ridotto a sperare che siano i carabinieri/poliziotti a sentire puzza di bruciato prima che sia troppo tardi.
Confido più nella loro capacità di riconoscere le menzogne, visto che per lo meno abitano il paese reale, e non l'eldorado mass-mediatico nel quale sguazzano i togati.

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: Pars Costruens
« Risposta #55 il: Dicembre 22, 2011, 11:35:06 am »
passando alla situazione reale, non posso che concordare : NON esiste equità nella giustizia, NON esiste obiettività nei riscontri, NON esistono addirittura i riscontri.

Non penso che si possa accettare supinamente questa situazione. O che comunque ciò basti.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Pars Costruens
« Risposta #56 il: Dicembre 22, 2011, 14:35:09 pm »
Mi torna sempre a mente quando proposi di redigere dei manifesti sulla QM e confrontarli per poi elaborare una piattaforma organizzativa con tanto di regole e principi.
Mandai il mio manifesto e l'unico che mi seguì fu Alitaki, poi basta. :rolleyes:

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Pars Costruens
« Risposta #57 il: Dicembre 23, 2011, 12:16:52 pm »
Infatti mi sono ridotto a sperare che siano i carabinieri/poliziotti a sentire puzza di bruciato prima che sia troppo tardi.
Confido più nella loro capacità di riconoscere le menzogne, visto che per lo meno abitano il paese reale, e non l'eldorado mass-mediatico nel quale sguazzano i togati.

Infatti uno dei gravi problemi della giustizia è che il magistrato ha il completo controllo delle indagini sin dall'inizio, con i risultati che vediamo.
Nessuna conoascenza del territorio e dei suoi abitanti, cosa che il maresciallo dei CC  spesso ha.
risultato : la febbre della prima pagina, unita a valutazioni ideologiche

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 476
Re:Pars Costruens
« Risposta #58 il: Febbraio 07, 2020, 21:23:30 pm »
Credo esista una necessità di aggregazione maschile, a difesa dei diritti maschili; certamente altrove, nel mondo, ci sono associazioni battagliere, partiti e così via, in Italia come siamo messi ? So di avere posto già questa questione , ma qualcosa spero sia cambiato.
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Pars Costruens
« Risposta #59 il: Febbraio 07, 2020, 22:53:46 pm »
Salto direttamente alle conclusioni: partiti maschili non ce ne saranno mai, gli uomini ricominceranno a respirare quando questo sistema imploderà su se stesso.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.