Autore Topic: Perchè questa sezione  (Letto 1940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Perchè questa sezione
« il: Marzo 16, 2012, 19:36:20 pm »
Pare che molti ci accusino di non scendere nel pratico, di non passare all'azione.
Qualche anno fa il semplice dichiararsi non femministi era già una bella azione, uno scandalo. Allora sembrava che bastasse tenere in vita un forum fuori dal coro.
Il fatto che oggi questo non basti più è un buon segno, ma noi restiamo quelli che siamo.
Possiamo dire tranquillamente che tutte le iniziative presenti sulla rete con un minimo di dignità e continuità sono nate da utenti che sono nati o sono passati su questo forum negli anni. E prima nelle liste dei Maschi Selvatici e di U3000, certo, non voglio togliere nulla a nessuno.
La sponda Maschi Selvatici ha sempre sostenuto una via di riscoperta del maschile, hanno le loro iniziative, i loro momenti, hanno fatto la loro storia.
Noi abbiamo sempre concordato su un punto: per quel che riguarda la pars destruens siamo forti, sulla pars costruens no.
Le cose non sono cambiate negli ultimi mesi. A meno che qualcuno non mi smentisca, le iniziative concrete sono il nostro punto debole.
Ma ... ho almeno due ma:

primo: anzitutto ci sono sempre più soggetti insofferenti alla realtà virtuale, i quali sembra che qui soffrano di claustrofobia. Ebbene: costoro non devono pensare che ci sia qualcuno (nè il sottoscritto nè altri) che non apprezza la loro voglia di fare. Se non ci associamo non è perché non apprezziamo. Tutti noi apprezziamo, non tutti siamo convinti che sia stata imboccata la strada giusta. Ma questo non vuol dire che non vediamo con simpatia questi tentativi. Anzi.

secondo: sì, è vero, la pars costruens ancora non c'è o è embrionale. Ma affermando questo concetto io mi sento a disagio, perché in realtà tutti noi abbiamo una nostra piccola pars costruens in atto. Credo di poter parlare per Red, Guit, Armando, Carlo, Cassiodoro, Bizzarro, Emilio, Giovane ... mi fermo perchè sicuramente dimentico qualcuno, oltre naturalmente a Rino e alle nostre donne storiche, Giulia, Rita e ...

Perciò tutto sommato dire che non c'è una pars costruens, ammettere una così grave lacuna, mi lascia a disagio.

Per questo ho aperto questa sezione: non serve per proporre nuove iniziative (c'è già altro spazio) nè per discutere di quelle esistenti (idem). Serve per dire cosa già stiamo facendo (mi ripeto: non ciò che auspichiamo sarebbe bello o giusto fare).

Pensiamola come una sezione di cronaca o testimonianza.

Cronaca per le iniziative sociali e politiche. Testimonianza per le storie personali.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati