Off Topic > Off Topic

A Milano le unioni Lgbt hanno (quasi) raggiunto i matrimoni religiosi

(1/1)

Vicus:
Segni dei tempi, della decadenza spirituale ma anche morale e civile di un Paese (ovviamente incluso il trattamento riservato agli uomini col divorzio):

Nel 2022 erano 116 in tutta Italia e dette «invisibili per legge». Oggi, solo a Milano, in cinque mesi le unioni arcobaleno quelle fra due uomini o due donne hanno quasi raggiunto i matrimoni religiosi. Da gennaio a maggio sono state 59 le coppie omosessuali che hanno pronunciato il fatidico «sì» (40 di uomini e 19 di donne). E appena 63 [DICO: 63 SU 1400000 ABITANTI] le celebrazioni in Chiesa.

La verità è che ci si sposa sempre meno, specie davanti a Dio: una tendenza corroborata da diversi anni. Nei primi cinque mesi del 2025 a Milano ci sono stati 929 matrimoni civili fra coppie di sesso diverso. Come si dice, è un segno dei tempi. I dati sono stati divulgati dal Tribunale di Milano durante la presentazione del primo corso prematrimoniale laico e gratuito in Italia, organizzato «Per un sì consapevole». Gli incontri formativi sono per tutte le unioni (anche per chi ancora desidera sposarsi sull’altare) e sono promossi dall’Ordine degli avvocati e dal Comune. Alla presentazione erano presenti la vice presidente dell’Ordine Francesca Zanasi, il consigliere dell’Ordine Alessandro Mezzanotte, l’assessore ai Servizi civici Gaia Romani e la vice presidente del Consiglio comunale Roberta Osculati.

https://www.maurizioblondet.it/monsignor-vigano-sulla-cei-ciste-della-chiesa/

Possiamo star certi che i "corsi prematrimoniali laici" otterranno l'effetto di far calare i 929 matrimoni civili (anche quelli mica tanti) a 29.
Il miglior corso prematrimoniale è far visitare un tribunale ai futuri mariti, si risparmierebbero tante tragedie familiari e sarebbe davvero un "sì consapevole".
Sembra confermata la proiezione secondo cui i matrimoni religiosi cesseranno nel 2030. Non chiedete a me le ragioni, che ormai sembrano evidenti anche alle pietre

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa