Autore Topic: La Scienzah  (Letto 384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 22090
  • Sesso: Maschio
La Scienzah
« il: Maggio 25, 2025, 20:42:23 pm »
Un libro da leggere



Un libro necessario è  dir poco. Perché supera di molto  il tema  indicato nel titolo simpaticamente  polemico, cui pur adempie,  per porre  il tema fondamentale della civiltà terminale. L’autore è un ateo intelligente, profondo e umano che –  presso all’abisso della Desperatio – – documenta che  se c’è una cosa di cui l’umanità presente manca e   che il potere gli rimpiazza con la fede nelle imposture dominanti  che aumentano la sete ed uccidono  — ,  la sola di cui ha bisogno – è il Vero Dio, e nello stesso tempo ha ucciso in sé le condizioni per accettare qualunque nuova Rivelazione. A  ciò, a cominciare da lui stesso, l’autore.

Il vostro cronista, la cui  fede vacillante e non messa alla prova  non è poi tanto lontana dalla Desperatio Theologica dell’autore, vede confermata  la convinzione che questa è la Fine dei Tempi per Questa Generazione .   La sentenza del filosofo tedesco, “soltanto un Dio ormai può salvarci”, è essa stessa  sintomo della incredulità radicale illustrata qui, e va almeno corretta: “Soltanto il Vero Dio  può salvarci”.

https://www.maurizioblondet.it/un-libro-da-leggere-2/



Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.