Un libro da leggere
Un libro necessario è dir poco. Perché supera di molto il tema indicato nel titolo simpaticamente polemico, cui pur adempie, per porre il tema fondamentale della
civiltà terminale. L’autore è un ateo intelligente, profondo e umano che – presso all’abisso della Desperatio – – documenta che se c’è una cosa di cui l’umanità presente manca e che il potere gli rimpiazza con la fede nelle imposture dominanti che aumentano la sete ed uccidono — , la sola di cui ha bisogno – è il Vero Dio, e nello stesso tempo ha ucciso in sé le condizioni per accettare qualunque nuova Rivelazione. A ciò, a cominciare da lui stesso, l’autore.
Il vostro cronista, la cui fede vacillante e non messa alla prova non è poi tanto lontana dalla Desperatio Theologica dell’autore, vede confermata la convinzione che questa è la Fine dei Tempi per Questa Generazione . La sentenza del filosofo tedesco, “soltanto un Dio ormai può salvarci”, è essa stessa sintomo della incredulità radicale illustrata qui, e va almeno corretta: “Soltanto il Vero Dio può salvarci”.
https://www.maurizioblondet.it/un-libro-da-leggere-2/