Dialoghi > Dialoghi sulla Questione Maschile

I frutti proibiti del principio d'identità

(1/1)

Animus:
I frutti proibiti del principio d'identità
O. Spengler, riconobbe che “Le forme fisse negano la vita. Le formule e le leggi pietrificano l'immagine della natura. I numeri uccidono. Sono le Madri del Faust, che troneggiano auguste nella solitudine...”

A K.Weierstrass dobbiamo il capolavoro di aver riformulato l'analisi matematica espellendo il concetto di moto di un punto, infatti aboliti i concetti di moto, di direzione, di avvicinamento ad un secondo punto, l’analisi venne resa completamente statica, perfetta.



il Ventilatore immobile


http://www.youtube.com/watch/v/SErLoVDXkwc

QUANTO COSTA - Il gadget - un grosso anello di plastica su un piedistallo - produce una corrente d'aria continua e garantisce così una piacevole e costante frescura nell'ambiente in cui viene posto, dice sir James Dyson. Il ventilatore è stato modificato radicalmente nel suo design originale, design che risale al 1886 da un'idea dell'ingegnere americano Schuyler Wheeler. Il prodotto costa l'equivalente di 212 euro, quasi dieci volte più di un comune ventilatore. Ciononostante, «grazie a queste particolari caratteristiche» sir Dyson è sicuro di «poter convincere la gente a spendere un extra in più per l'apparecchio».

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_ottobre_13/burchia-ventilatore-ventola_56b9707c-b7f2-11de-9cba-00144f02aabc.shtml

Riporto questo passagio dal corriere per evidenziare un concetto, sul quale inciampano quasi tutti (almeno il 95% delle persone), ovvero, che a guidare le scelte e dunque il progresso, sia davvero il denaro, e non la realizzazione di desideri inconsci.

Il ventilatore senza pale costa dunque 10 volte di più di uno a pale rotanti.
Pensate che questo rappresenti un ostacolo alla sua diffusione?

Se fosse vera la tesi secondo la quale la gente sceglie (o promuove e boccia) secondo dei principi economici basati sul denaro, allora questo ventilatore sarebbe condannato.
Se invece sceglie o boccia secondo altri principi, sempre economici (ma nell'accezione espressa in "Il frutto proibito del principio d’identità"[1]), allora questo ventilatore, sfonderà.

Io ho la certezza che avverrà.




Nota
1 - "oppure si aggiustano le teorie verso la staticità, o ancora, nella cultura si azzerano le differenze sempre più grandi, riducendo tutto all’uguale, all’uguaglianza, introducendo così un altro principio, quello d’economia"

Animus:
Nulla, la bicicletta senza raggi e catena.



Quì l'unica parte mobile che si vede sono i pedali ed il movimento dei piedi del ciclista.
Un bel problema...

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa