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Rivista dei Gesuiti propone l'ordinazione femminile. Ci siamo?

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Vicus:
Sento odore di scisma, l'ordinazione femminile (il diaconato è già un'ordinazione) è un limite oggettivamente invalicabile (https://www.questionemaschile.org/forum/index.php/topic,16375.msg189355.html#msg189355), che se oltrepassato obbliga in qualche modo a deporre/disconoscere papi e vescovi che la praticano.
Questo articolo programmatico (di cui riporto passi illuminanti) della rivista dei gesuiti "America" è agghiacciante anche nelle motivazioni: donne prete come operatori umanitari specialmente verso i migranti. Buona (si fa per dire) lettura:

Il rapporto raccomanda anche ulteriori ricerche e deliberazioni sull’accesso delle donne al diaconato, sollecitando il sinodo a discutere i rapporti delle passate commissioni papali [ratificati con atto infallibile da Giovanni Paolo II] e sottolineando l’importanza dei contributi attivi e dei carismi delle donne nel ministero e nella leadership pastorale.

Chicago ha ricevuto più di 35.000 rifugiati in cerca di asilo in un solo anno, la maggior parte dei quali provenienti da Paesi prevalentemente cattolici dell’America centrale e meridionale. Queste persone, alle prese con traumi inimmaginabili e indignazioni subite durante il viaggio, hanno bisogno e vogliono accedere ai sacramenti e alla parola di Dio. Tuttavia, a causa del numero limitato di sacerdoti e diaconi, i loro bisogni spirituali rimangono spesso insoddisfatti.

Due donne che si occupano di questi rifugiati sono JoAnn Persch, R.S.M., e Pat Murphy, R.S.M., Sorelle della Misericordia che servono immigrati e rifugiati da oltre 40 anni. Mi hanno detto che il loro ministero è a volte limitato a causa delle limitazioni imposte alle donne nella Chiesa. Anche i loro sforzi per visitare gli immigrati nei centri di detenzione si sono spesso scontrati con ostacoli. In quei centri, lo stato di ordinazione apre le porte a sacerdoti e diaconi; non sempre è così per i laici o addirittura per le religiose.

Suor Pat e suor JoAnn dicono che lo Spirito Santo [con cui hanno filo diretto...] le chiama sempre a nuove sfide e, a 94 e 89 anni, continuano a rispondere. Mentre gli immigrati continuano a riversarsi a Chicago, le suore sono chiamate a camminare con loro [immigrati cattolici male non fanno :D ma non sono tuttti così devoti e inoffensivi, come sappiamo anche in Italia]. In collaborazione con la più ampia comunità di Mercy, composta da suore, associati e volontari, attualmente ospitano nove famiglie appena arrivate, con piani di espansione [bene, peccato che si segua la stessa filosofia con i musulmani].

Un altro esempio: Katie McCarthy è una moglie, una mamma di adolescenti e un’imprenditrice. Dedica gran parte del suo tempo libero al volontariato come sacrestana, lavorando come facilitatrice di ritiri femminili e servendo nella dispensa parrocchiale di una parrocchia della periferia di Chicago. Trova gioia nell’aiutare gli adolescenti a partecipare alle liturgie della domenica sera. Katie crea uno spazio accogliente per i giovani e a loro volta gli adolescenti diventano parte attiva della Messa: preparano l’altare, leggono, cantano, offrono petizioni e servono come uscieri e ministri eucaristici.

Questo tipo di ministero per i giovani cattolici è fondamentale in un momento in cui i giovani rischiano più che mai di allontanarsi dalla vita della Chiesa. Secondo un sondaggio nazionale del Center for Applied Research in the Apostolate del 2021, quasi un terzo dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni ha dichiarato che dopo la pandemia prevede di partecipare meno spesso alla Messa rispetto a prima.
Forse più preoccupante per la Chiesa, il 73% ha concordato “in qualche modo” o “fortemente” di poter essere buoni cattolici senza andare a Messa ogni domenica. E solo il 39% è d’accordo “in qualche modo” o “fortemente” sul fatto che non potrebbe mai immaginare di lasciare la Chiesa cattolica [allora facciamo le donne prete così diventa 9%].

Quando le donne infondono le loro diverse competenze, i loro valori e la loro esperienza vissuta nella pianificazione e nella partecipazione alle liturgie, si crea un’esperienza più coinvolgente e inclusiva. Ordinare le donne al diaconato e dare loro l’autorità di predicare durante la Messa può portare [alla fuga dei fedeli, pardon a] una dimensione completamente nuova alla condivisione del Vangelo e alla cura pastorale, che rafforzerà e rinnoverà le parrocchie.

Immaginate come il ministero femminile, già diaconale nella sua risposta ai bisogni dei poveri e degli emarginati, potrebbe essere potenziato dall’autorità e dalla dedizione al servizio associate all’ordinazione. E se le porte del diaconato fossero aperte a donne come suor Persch e suor Murphy, la signora McCarthy e suor Liette o le migliaia di altre donne che stanno già percorrendo il cammino del servizio diaconale?

Tante persone nel mondo e nelle nostre comunità soffrono per la violenza, l’oppressione, la povertà e la solitudine. Quanti altri fedeli potrebbero essere portati al centro della vita della Chiesa se le donne potessero usare più efficacemente i loro doni per il ministero, la liturgia e la carità? [Temo che la cifra abbia davanti un segno meno]

Forse lo Spirito Santo, protagonista del sinodo [altro filo diretto autoproclamato], ci sta incoraggiando ad approfondire la nostra comprensione del ministero diaconale nella vita della Chiesa. Ci sono buone ragioni per riprendere il lavoro di comprensione teologica e pastorale dell’accesso delle donne al diaconato permanente, come richiesto nella relazione di sintesi.

Possiamo iniziare riconoscendo i doni delle donne diaconali intorno a noi – quelle che preparano le liturgie, vanno ai margini, servono i poveri e infondono vita alla Chiesa. Immaginate cosa potrebbe essere possibile se questi doni fossero potenziati attraverso l’ordinazione?

Come ha affermato il Concilio Vaticano II a proposito del ripristino del diaconato permanente, “è giusto rafforzarli con l’imposizione delle mani che è discesa dagli Apostoli, e legarli più strettamente all’altare, affinché possano svolgere il loro ministero in modo più efficace grazie alla grazia sacramentale del diaconato (“Decreto sull’attività missionaria della Chiesa”, n. 16).

In Cristo, donne e uomini sono rivestiti della stessa dignità battesimale (Gal 3,28) e ricevono ugualmente la varietà dei doni dello Spirito. Nella sua meditazione finale del ritiro sinodale, padre Radcliffe ha detto: “Non ci può essere una conversazione fruttuosa tra di noi se non riconosciamo che ognuno di noi parla con autorità [tutti generali]”.

Riconosciamo le donne che già offrono il servizio diaconale in tanti modi. Riconoscere e comprendere il loro ministero può arricchire le nostre riflessioni teologiche in corso sulla possibilità di avere donne diacono.

Massimo:
Ancora una volta i gesuiti sono in prima linea nel modificare la dottrina e la prassi della Chiesa. In Cina nel Settecento non sollevarono obiezioni nel tradurre Dio con Cielo utilizzando la parola e il termine T'ieng che in Cina equivale appunto a cielo, scatenando una polemica tale che si rischiò lo scisma. Ora ecco la trovata dell'ordinazione femminile. A quando, caro Vicus, un'altra bolla "Dominus ac Redemptor" con la quale ve li levate un'altra volta dai piedi?   

Vicus:
Aspetto da tempo che esca. E potrebbe anche uscire, già rimproverati da 2 papi per eresia. Senza contare la guerra silenziosa che gli fa l'Opus, oltre alle poche vocazioni, molto poche

freethinker:
Ma certo, avanti con le donne-prete celebrare e a predicare!

Con tanti saluti a San Paolo: "come si fa in tutte le chiese de' santi, tacciansi le donne nelle assemblee, perchè non è loro permesso di parlare..." Corinzi, 14, 34

Vicus:
Sarà una ferita insanabile nella Chiesa

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