Off Topic > Off Topic

Nelle sale cinematografiche si proietta il film di Bellocchio: "Rapito"

<< < (2/21) > >>

Vicus:
Sicuramente Pio IX non fu mosso da interesse politico

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Maggio 28, 2023, 14:07:15 pm ---Sicuramente Pio IX non fu mosso da interesse politico

--- Termina citazione ---

Questo è certo. Ma nemmeno da nessuna abilità, preveggenza e lungimiranza. E non solo politica. La perdita di prestigio che fece subire alla Chiesa in Europa fu immensa. Bismarck suggerì addirittura all'imperatore Guglielmo I° di invitare Pio IX a stabilirsi in Germania. E una volta conosciutolo da vicino - diceva - tutti i cattolici tedeschi sarebbero diventati luterani. E così si sarebbe realizzata finalmente l'unione religiosa tedesca. Il caso Mortara non gli fece certo cambiare idea. Anzi, gliela rafforzò.

Massimo:
Visto il film oggi. Come mi aspettavo, l'ambientazione storica è curata bene. La psicologia dei personaggi è descritta con accuratezza. Il film è sostanzialmente apprezzabile e consiglio a tutti di andarlo a vedere. Anche a Vicus. Che magari qualche riflessione gli verrà suggerita dalla visione di questo film: sia pure mosso dall'ortodossia cattolica secondo la quale un battesimo comunque impartito è sempre valido e conseguentemento chi lo riceve diventa cattolico anche se non ne è consapevole all'atto del battesimo, il Papa Pio IX nel film è descritto esattamente come la storia lo ha inquadrato: un personaggio privo di realismo e di lungimiranza politica. Non aveva capito che non era più il tempo Gregorio VII, di Innocenzo III, di Pio V e neppure di Gregorio XVI. Lo spirito liberale oramai impregnava la società europea di metà ottocento e persino le classi dirigenti politiche dell'epoca. Disporre, avvallare e persino rivendicare orgogliosamento la sottrazione di un minore sottratto ai genitori perchè battezzato di nascosto in questo contesto storico significava mettere nei guai la Chiesa Cattolica e lo era già abbondantemente, inguaiata: ha rischiato persino di causare la bancarotta delle finanze vaticane,  indebitate fortemente con gli ebrei Rotschild (già a quel tempo, caro Vicus), contrariati dal caso Mortara. Comunque il personaggio di Pio IX (concessione che faccio a Vicus) è da rivalutare per una sua battuta: quando dice: "Il mondo va avanti, ma va avanti verso il baratro: io invece sto fermo nei miei principi". Questa frase ha una sua sinistra validità oggi: il mondo sta davvero andando verso il baratro, oggi. Tuttavia, non c'è più un Papa Pio IX. Abbiamo Papa Francesco Bergoglio che al contrario del buon Mastai Ferretti cede al mondo su tutto. Mettiamola così: oggi ci sarebbe bisogno a capo della Chiesa di Pio IX mentre con Papa Francesco il caso Mortara (con tutti i danni di immagine arrecati alla Chiesa Cattolica) non ci sarebbe stato. Ora che ti ho gratificato con questa mia riflessione che ne dici, caro Vicus? Pensi, facendo violenza a te stesso, di riuscire prima o poi ad andarlo prossimamente a vedere?

Vicus:
In base a una recensione il film falsa ampiamente molti fatti, in devoto ossequio all'ideologia vigente e in barba alla verità storica.
La retorica anticlericale, sia pure corredata da caso pietoso, non mi interessa.
Comunque si giudichi la vicenda ci sono alte probabilità, se non la certezza, che oggi Edgardo se la rida dal Paradiso

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Settembre 06, 2023, 22:55:37 pm ---In base a una recensione il film falsa ampiamente molti fatti, in devoto ossequio all'ideologia vigente ma in barba alla verità storica.
La retorica anticlericale, sia pure corredata da caso pietoso, non mi interessa.
Comunque si giudichi la vicenda ci sono alte probabilità, se non la certezza, che oggi Edgardo se la rida dal Paradiso


--- Termina citazione ---

E secondo te, Pio IX dove sta? In paradiso pure lui? A ridere pure lui? Fossi in lui, vedendo com'è ridotta la Chiesa oggi mi metterei a piangere. E senza freni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa