Autore Topic: Le donne sono meno brave solo nello sport? Risponde Bobby Fischer  (Letto 853 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Bobby Fischer è stato forse il più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi. Gli scacchi richiedono logica e obiettività. Giuste o sbagliate, aveva precise opinioni sulle donne:

RG: Passiamo a questa ragazza, Lisa Lane, che sta avendo molta pubblicità per essersi innamorata o qualcosa del genere e non essere quindi più in grado di giocare. Cosa ne pensa?
BF: (sorride) Be’, insomma … io … diciamo che mi sembra un’ottima scusa (ride)
RG: Ma è una buona giocatrice?
BF: No, non è molto brava. Le donne non sono bravi giocatori di scacchi. Potrei concedere il vantaggio di un Cavallo a qualunque giocatrice e comunque vincere facilmente. Compresa la campionessa del mondo, la russa Bykova. Un Cavallo e vincerei facilmente.
RG: Come fa a dirlo? Le donne sono cattivi giocatori di scacchi?
BF: Oh, sono giocatori terribili. Non ho altro modo per dirlo. E non giocano neanche nei tornei degli uomini.
RG: Perché?
BF: Non saprei dire perché. Penso semplicemente che non siano abbastanza intelligenti (ride)
RG: Ma questo vale per tutte le donne?
BF: Be’, penso di sì, non si è mai visto un buon giocatore donna. Neanche una che sia stata in grado di competere con gli uomini nella storia degli scacchi.
RG: Le piace giocare a scacchi contro una donna?
BF: No, non ho mai giocato contro una donna in torneo.
RG: Lo farebbe?
BF: Io lo farei, ma… non penso che loro vogliano giocare contro di me (ride).
RG: Lei si definirebbe un misogino?
BF: Scusi, cosa significa … (sorride)
RG: Una persona che odia le donne.
BF: No.
RG: No?
BF: No.
RG: Cosa pensa delle donne?
BF: Se parliamo di scacchi, non ne ho molta considerazione

RG: E al di fuori degli scacchi?
BF: Be’, penso che non dovrebbero immischiarsi in questioni intellettuali. Dovrebbero occuparsi solamente della casa
RG: Il posto di una donna è in cucina, vero?
BF: No, non sanno cucinare, :lol: dovrebbero stare in casa, pulire…
:D
RG: Ma allora cosa dovrebbero fare?
BF: Be’, insomma … (ride) … semplicemente stare a casa, aspettare che l’uomo torni e … tutto qua

Da Wikipedia:
In risposta al commento della campionessa statunitense di scacchi Lisa Lane che lo considerava "il più forte giocatore vivente", come riportato dall'intervistatore, egli dichiarò testualmente: «L'affermazione è corretta, ma Lisa Lane non può valutarlo. Le donne sono deboli, tutte le donne lo sono, e sono stupide se paragonate agli uomini, non dovrebbero giocare a scacchi. Contro un uomo perdono sempre, non esiste donna al mondo alla quale non potrei dare un cavallo di vantaggio e vincere ugualmente»

Mia opinione (altrimenti parte l'accusa di misoginia). Tante (ma non certo tutte) possono fare ben di più che cucinare e pulire: scrivere libri, insegnare (anche se non ci sono quasi più insegnanti uomini) ecc.
Però non c'è alcun dubbio che nessuna donna ha mai battuto un campione mondiale di scacchi. Neppure la sorella di Bobby, cinque anni più anziana di lui

« Ultima modifica: Maggio 16, 2023, 20:56:31 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono meno brave solo nello sport? Risponde Bobby Fischer
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2023, 00:36:24 am »
Citazione
Però non c'è alcun dubbio che nessuna donna ha mai battuto un campione mondiale di scacchi. Neppure la sorella di Bobby, cinque anni più anziana di lui

Non è proprio così.
C'è un'eccezione e si chiama Judit Polgár, anche se poi non riuscì mai a diventare campionessa del mondo nei tornei maschili.

https://it.wikipedia.org/wiki/Judit_Polg%C3%A1r

Citazione
Judit Polgár (Budapest, 23 luglio 1976) è una scacchista ungherese, Grande Maestro.

Considerata da molti la miglior giocatrice donna nella storia degli scacchi, ha infranto numerosi record scacchistici femminili ed assoluti. È stata la più giovane scacchista a entrare nella lista dei migliori 100 giocatori di scacchi al mondo all'età di soli 12 anni ed anche l'unica donna ad essere entrata a far parte della top ten e ad aver preso parte ad una competizione valevole per il titolo di campione del mondo di scacchi, partecipando al campionato del mondo del 2005 organizzato dalla FIDE[1].

Nel 1991 ha conquistato il titolo di grande maestro all'età di 15 anni, 4 mesi e 28 giorni, diventando la persona più giovane fino ad allora ad aver ottenuto tale titolo (il precedente record era di Bobby Fischer). Nel 1994 tale primato le è stato tolto dal connazionale Péter Lékó, con un'età di 14 anni, 4 mesi e 22 giorni[2]. Il 12 agosto 2014 ha annunciato in un'intervista rilasciata al Times durante le Olimpiadi di Tromsø il suo ritiro dagli scacchi agonistici[3].



Citazione
Al contrario delle sorelle, Judit non ha mai partecipato ai tornei femminili, non avendo mai nascosto che il suo obiettivo era il titolo di campione del mondo di scacchi. Nella sua carriera è riuscita a sconfiggere molti campioni titolati quali Garri Kasparov (usando una tattica da lui stesso usata in precedenza)[7], Veselin Topalov, Vladimir Kramnik, Anatolij Karpov, Viswanathan Anand e Magnus Carlsen[8]. A 10 anni sconfisse il Maestro Internazionale Dolfi Drimer[9] e a 11 anni il Grande Maestro Vladimir Kovacevic[10].


Judit Polgár nel 2004
Nel 2003 al torneo di Wijk aan Zee ha ottenuto il secondo posto assoluto senza nessuna sconfitta, arrivando mezzo punto sotto Viswanathan Anand e un punto sopra Vladimir Kramnik[11]. Nel 2005 (dopo l'assenza per la prima maternità) partecipa al torneo Corus di Wijk aan Zee e a quello di Sofia in Bulgaria, dove arriva terza. Quindi partecipa, prima donna al mondo, al torneo dei candidati, ma senza qualificarsi. Nel luglio del 2005 raggiunge il suo massimo punteggio Elo di 2 735 punti, l'ottavo al mondo[12].

Dopo un periodo di assenza dalle gare dovuto alla seconda maternità, nell'ottobre del 2006 è tornata a giocare, vincendo a pari merito con 4,5 su 6 il Torneo quadrangolare Essent, a Hoogeveen nei Paesi Bassi[13], battendo per due volte Veselin Topalov. Nel maggio-giugno del 2007 ha partecipato di nuovo al torneo dei candidati, ma è stata eliminata da Evgenij Bareev per 3,5 a 2,5. A gennaio 2009 è al 36º posto nella classifica FIDE con un punteggio di 2 693 punti.

Prima di aver compiuto 13 anni, è entrata nella classifica dei primi 100 giocatori migliori del mondo, tanto che il British Chess Magazine dichiarò: «I risultati recenti conseguiti da Judit Polgár fanno sembrare le imprese di Fischer e Kasparov meno sensazionali considerato che sono state ottenuti alla stessa età»[14].

Il Grande Maestro inglese Nigel Short ha definito Polgár «una delle tre o quattro prodigi della storia degli scacchi»[15]. Tuttavia Garri Kasparov nel 1989 dichiarò: «ha molto talento negli scacchi, ma dopotutto è una donna. Tutto si riduce alle imperfezioni della psiche femminile. Nessuna donna può sostenere una battaglia prolungata». Successivamente però, dopo avere perso una partita al gioco rapido contro la Polgár nel 2002, Kasparov cambiò idea: «le Polgár hanno dimostrato che non ci sono limitazioni intrinseche alle loro capacità: un'idea che molti scacchisti rifiutarono di accettare, fino a quando non furono schiacciati senza troppe cerimonie da una dodicenne con la coda di cavallo»[16].


Altrimenti non c'è dubbio che, di norma, le femmine sono inferiori agli omini anche negli scacchi, tanto è vero che esistono tornei esclusivamente femminili ma non esclusivamente maschili.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono meno brave solo nello sport? Risponde Bobby Fischer
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2023, 00:53:13 am »
Il database di chessgames.com fornisce i seguenti dati sui risultati di Judit Polgár contro i migliori giocatori di sesso maschile.

Citazione
Record complessivo:

Vladimir Kramnik ha battuto Judit Polgar 20 a 0, con 18 pareggi
Alexey Shirov ha battuto Judit Polgar 13 a 9, con 14 pareggi.
Garry Kasparov ha battuto Judit Polgar 12 a 1, con 4 pareggi.
Viswanathan Anand ha battuto Judit Polgar 25 a 9, con 17 pareggi.
Alexander Morozevich ha battuto Judit Polgar 8 a 0, con 5 pareggi.
Veselin Topalov ha battuto Judit Polgar 16 a 12, con 14 pareggi.
Magnus Carlsen ha battuto Judit Polgar 4 a 0, con 3 pareggi.
Peter Leko ha battuto Judit Polgar 4 a 1, con 10 pareggi.
Teimour Radjabov ha battuto Judit Polgar 2 a 1, con 5 pareggi.
Vassily Ivanchuk ha battuto Judit Polgar 6 a 5, con 15 pareggi
Boris Gelfand ha battuto Judit Polgar 12 a 3, con 14 pareggi.
Judit Polgar ha battuto Peter Svidler 4 a 2, con 6 pareggi.
Judit Polgar ha battuto Levon Aronian 2 a 0, con 2 pareggi.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono meno brave solo nello sport? Risponde Bobby Fischer
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2023, 00:56:56 am »
Altrimenti non c'è dubbio che, di norma, le femmine sono inferiori agli omini anche negli scacchi, tanto è vero che esistono tornei esclusivamente femminili ma non esclusivamente maschili.

Vabbè... "agli uomini..."
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono meno brave solo nello sport? Risponde Bobby Fischer
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2023, 12:47:21 pm »
La Polgár (bravissima, aveva un'ottima visione di gioco) è stata appunto un'eccezione.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Le donne sono meno brave solo nello sport? Risponde Bobby Fischer
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2023, 13:38:19 pm »
Citazione
Non è proprio così.
Intendevo nessuna donna ha mai vinto il titolo mondiale.
Gli scacchi sono un gioco di strategia e di guerra*, sono quanto di più distante dallo spirito femminile.
Poi, è chiaro, le donne possono anche fare il soldato, il pugile, il tenente di vascello ma non eguaglieranno mai i migliori uomini e i loro risultati medi saranno sempre molto più scarsi

* Sempre meglio delle guerre vere
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.