Autore Topic: Allarme obesità in Italia  (Letto 395 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Allarme obesità in Italia
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2023, 16:49:08 pm »
Normalmente in questi report allarmistici (sulle più svariate materie) il dato sessuale...quando risulta penalizzante per gli uomini o viene sotto-esposto attraverso un fugace accenno, o in altri casi sottaciuto, come è il caso ad esempio delle morti sui luoghi di lavoro.
Se il dato penalizza le donne invece, si assiste alla dinamica opposta.
In questo specifico caso poi non viene assolutamente approfondito il fatto che la scelta alimentare durante l'infanzia/adolescenza dei soggetti (maschi e femmine) sia appannaggio quasi esclusivo delle donne (madri; e spesso single).

Non è una stravagante e personale ipotesi: lo affermano esse stesse, seppure in forma di rivendicazione libertaria (l'esclusività femminile delle cure parentali).

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Allarme obesità in Italia
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2023, 09:46:17 am »
io non la metterei sulla criminalizzazione delle madri.

piuttosto tenderei a sottolineare che l'obesità (e quindi i problemi di saluti inerenti) hanno il target:   uomo, meridionale, povero. 

occorrerebbe, oltre che una presa di coscienza individuale, anche un intervento delle istituzioni pubbliche.

ma a chi vuoi che freghi se un problema riguarda un uomo, meridionale e soprattutto povero.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Allarme obesità in Italia
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2023, 11:28:57 am »
Io non ho criminalizzato le madri (il concetto di criminalizzare le categorie poi mi è estraneo) ma solo adombrato che possa esistere un nesso di causalità...che andrebbe indagato, tra maternità e insano modello alimentare, già da tempo individuato nella categoria del plus-materno, ad esempio.
Sottolineavo come a mio parere anche questi studi scientifici non siano esenti dalle “restrizioni” che impone il politicamente corretto imperante.