Autore Topic: Cura del corpo maschile, cosa ne pensate?  (Letto 2342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:Cura del corpo maschile, cosa ne pensate?
« Risposta #15 il: Dicembre 14, 2022, 20:02:30 pm »
Non è la cura del proprio corpo IN SE' che è sospetta (anche il prode Achille curava il proprio aspetto e Omero menziona questo fatto senza alcun moto di scandalo) ma l'ECCESSIVA cura del proprio aspetto. Perchè denota il pensiero che il valore di uomo dipenda solo o principalmente da COME APPARE. Invece mia radicata convinzione è che l'uomo vale per quello che FA e SA FARE. E anche da ciò che SA. Che non guasta.


Sì, d'accordo, ne parlammo già nel 2014. *
Resta il fatto che nel fantomatico momas ci sono uomini convinti che prendersi cura del proprio corpo sia sinonimo di "frociaggine".
Il che è a dir poco ridicolo.

-----------------

* Questo è un tuo commento dell' epoca.

Citazione
D'accordissimo sul fatto che la forza fisica sia utile e utilissimo anche l'esercizio fisico, ma GUAI a vedere in essi i caratteri della
maschilità in forma esclusiva: la mascolinità è anche raziocinio, volontà di conoscere, esplorazione, capacità di tenere sotto
controllo le proprie emozioni e menare le mani non a cacchio e per esibizionismo ma quando serve. E' verissimo che quando si
tratta di difendere se stesso o anche altri tutte le lauree e le filosofie non servono, ma serve la capacità di assestare ben bene
colpi ben diretti, ma è anche vero che tutta la forza fisica di questo mondo non serve a nulla se si tratta di combattere dei morbi
o delle malattie o di risolvere questioni tecniche elaborate e complesse. Ed è magnifico che il genere maschile abbia dato dei
risultati splendidi anche in questo ambito. Va benissimo annoverare combattenti, gladiatori, legionari, generali, pugili, lottatori
ma annoverare anche scienziati, tecnici, ingegneri, medici e (perchè no?) filosofi e poeti va ancora meglio. Sono orgogliosissimo
di constatare che il genere maschile sia stato produttivo non solo di azioni ed imprese di guerra ma anche di opere dell'ingegno.
Esercitare il corpo risolve e previene molti problemi ma esercitare la mente con letture istruttive ne risolve e previene degli altri.
E non mi risulta che un buon libro abbia mai rovinato il fisico ad alcuno.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Cura del corpo maschile, cosa ne pensate?
« Risposta #16 il: Dicembre 14, 2022, 21:50:31 pm »
Caro Frank, ci vedi un contrasto tra il mio commento di anni fa e il mio commento di ieri? Io non ne vedo nessuno. Anzi sono commenti che si integrano e si completano a vicenda.

Offline AnimaZen

  • Utente avanzato
  • Utente
  • *
  • Post: 30
  • Sesso: Femmina
Re:Cura del corpo maschile, cosa ne pensate?
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2022, 16:20:38 pm »
Se per "cura del corpo" si intende uscire di casa docciati,sbarbati (per chi non porta barba),profumati e con camicia pulita,allora ok;se si intende estetista,sopracciglia e smalto sulle unghie,NO.
Avrei una percezione di femminile che non mi piace per niente.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Cura del corpo maschile, cosa ne pensate?
« Risposta #18 il: Dicembre 16, 2022, 20:45:20 pm »
Se per "cura del corpo" si intende uscire di casa docciati,sbarbati (per chi non porta barba),profumati e con camicia pulita,allora ok;se si intende estetista,sopracciglia e smalto sulle unghie,NO.
Avrei una percezione di femminile che non mi piace per niente.
Mi paiono considerazioni più che sensate. In altri casi, malgrado siano state date spiegazioni da due utenti, si continua a confondere tra praticare attività sportiva e sbarbarsi (anche se porto la barba) e:
1. depilarsi
2. andare dall'estetista (no dico)
3. farsi le sopracciglia ecc.
Come Massimo, oggi come ieri penso che siano cose da froci, altri hanno cambiato opinione, avranno una ragione
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.