Autore Topic: E' Guerra!!!  (Letto 25219 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1020
  • Sesso: Maschio
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #240 il: Dicembre 04, 2022, 17:39:39 pm »
Molti di voi conosceranno Uriel Fanelli e il suo blog. Premetto che non ho in simpatia questo personaggio e non sono mai d'accordo con quello che scrive.
Tuttavia in uno dei suoi ultimi interventi ho potuto leggere un'analisi della guerra russo-ucraina che ho trovato molto interessante.
La riassumo brevemente.
Non esiste nessun occidente, ma solo rapporti tra potenze. Gli Usa sono una potenza, lo è la Cina e lo è la Russia tradizionalmente. La Ue no. Il dialogo e le prove di forza si svolgono tra potenze. La Ue è uno scandalo sotto questo aspetto, è un cattivo esempio per le altre nazioni più piccole che invece di ricadere sotto le aree di influenza delle potenze potrebbero seguirne l'esempio e coalizzarsi. Quindi è interesse degli Usa e della Russia che la guerra si prolunghi il più possibile per indebolire la Ue.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #241 il: Dicembre 04, 2022, 19:43:55 pm »
Molti di voi conosceranno Uriel Fanelli e il suo blog. Premetto che non ho in simpatia questo personaggio e non sono mai d'accordo con quello che scrive.
Tuttavia in uno dei suoi ultimi interventi ho potuto leggere un'analisi della guerra russo-ucraina che ho trovato molto interessante.
La riassumo brevemente.
Non esiste nessun occidente, ma solo rapporti tra potenze. Gli Usa sono una potenza, lo è la Cina e lo è la Russia tradizionalmente. La Ue no. Il dialogo e le prove di forza si svolgono tra potenze. La Ue è uno scandalo sotto questo aspetto, è un cattivo esempio per le altre nazioni più piccole che invece di ricadere sotto le aree di influenza delle potenze potrebbero seguirne l'esempio e coalizzarsi. Quindi è interesse degli Usa e della Russia che la guerra si prolunghi il più possibile per indebolire la Ue.


La UE è il vero obiettivo e la vera vittima della politica USA. Non la Russia che ha già fatto capire che non ha alcuna intenzione di essere sopraffatta e userà anche le armi atomiche pur di evitare la sconfitta e l'umiliazione. Penso che alla fine gli USA acconsentiranno a riconoscere la conquista russa del Donbass e imporrà all'Ucraina la rinuncia alla Crimea e al Donbass (se volete riprenderveli fatelo pure. Da soli. Senza le armi americane. Con i sassi e i bastoni- così gli americani diranno a Zalenskji). Poi potranno fare di quel che rimane dell'Ucraina una colonia USA. Quanto alla UE la sua economia sarà colpita e indebolita dalla recessione e diventerà ancora di più terra di speculazione e di accaparramento per i capitali e per le aziende americane. Finche il dollaro americano varrà qualche cosa, si capisce.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1020
  • Sesso: Maschio
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #242 il: Dicembre 04, 2022, 20:04:28 pm »
Resta una domanda: ma se ste cose le ho capite pure io possibile che la Ue...
Probabilmente la risposta è nella debolezza dell'Europa , nel rapporto di servitù con gli Usa e nei modi diciamo così convincenti che sanno avere gli americani con i subordinati.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #243 il: Dicembre 04, 2022, 21:08:04 pm »
Citazione
Quindi è interesse degli Usa e della Russia che la guerra si prolunghi il più possibile per indebolire la Ue.
Probabile, di certo è loro interesse che la guerra rimanga nei cortili altrui.
La UE non esiste, dipende (se va bene) dagli USA
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #244 il: Dicembre 04, 2022, 23:33:50 pm »
Resta una domanda: ma se ste cose le ho capite pure io possibile che la Ue...
Probabilmente la risposta è nella debolezza dell'Europa , nel rapporto di servitù con gli Usa e nei modi diciamo così convincenti che sanno avere gli americani con i subordinati.

A questa tua domanda ti sei già risposto da solo!

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #245 il: Dicembre 04, 2022, 23:51:40 pm »
Probabile, di certo è loro interesse che la guerra rimanga nei cortili altrui.
La UE non esiste, dipende (se va bene) dagli USA

Anche questo è poco, ma sicuro!

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #246 il: Gennaio 08, 2023, 00:00:10 am »
Ho visto la faccia di Putin mentre tutto solo si faceva celebrare la messa di Natale dai suoi sacerdoti del Cremlino. E la sua faccia non mi ha fatto presagire nulla di buono: era la faccia seria e preoccupata di chi aveva preso decisioni gravi e di chi era del tutto consapevole di non poter oramai più tornare indietro. O meglio, più che prenderla, la decisione gliel'ha già imposta l'Occidente: distruggere totalmente, prima che la guerra si trasformi in un pantano e gli arrivino altre armi avanzate e moderne per trasformare la sua resistenza vittoriosa in una controffensiva micidiale capace di liberare non solo il Donbass ma di abbattere il regime russo, l'esercito ucraino e le forze NATO presenti sicuramente nel territorio ucraino, al limite utilizzando anche le armi nucleari tattiche. Se si perde questa guerra, non solo il suo regime, ma la stessa Federazione Russa rischia la disgregazione, come si augurano oramai apertamente gli analisti militari americani ed europei. Al punto in cui si è arrivati l'azzardo è la migliore prudenza, visto che la guerra in Ucraina può solo concludersi con la sconfitta totale di uno dei contendenti. Non si è voluto lasciare nessuna scelta a Putin. Persino la tregua di un giorno ( ripeto UN GIORNO) è stata sprezzantemente derisa ed irrisa dall'Occidente che oramai vuole solo la sua sconfitta. Prepariamoci al peggio. Mentre i commentatori occidentali (più idioti e imbecilli che mai) hanno interpretato come "patetica" la sua apparizione (cosa ci fa tutto solo soletto alla messa?) chi ha un pò di sale in zucca non ci ha messo molto a capire che adesso Putin farà sul serio davvero. E non so se poi su di lui si faranno ancora delle ironie o di fare delle ironie su di lui ai commentatori occidentali passerà la voglia. Ma sono pronto a scommettere una cosa: che la voglia di fare gli spiritosi su di lui Putin all'Occidente e agli Stati Uniti la farà passare assai presto. Vorrei sbagliarmi, ma temo di no.

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 476
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #247 il: Gennaio 08, 2023, 15:39:55 pm »
Ho visto la faccia di Putin mentre tutto solo si faceva celebrare la messa di Natale dai suoi sacerdoti del Cremlino. E la sua faccia non mi ha fatto presagire nulla di buono: era la faccia seria e preoccupata di chi aveva preso decisioni gravi e di chi era del tutto consapevole di non poter oramai più tornare indietro. O meglio, più che prenderla, la decisione gliel'ha già imposta l'Occidente
Vero, parola per parola.

[/quote] che la voglia di fare gli spiritosi su di lui Putin all'Occidente e agli Stati Uniti la farà passare assai presto. Vorrei sbagliarmi, ma temo di no.
[/quote]
Temo tu abbia ragione. Siamo in presenza di un vero e proprio "tornante della storia". Comunque vada il mondo cambierà in modo significativo.  A margine mi sento di aggiungere che oltre agli aspetti culturali e sociali ci sono in palio non solo gli spazi e le risorse della Russia, ma anche quelli dell'Artico che, se la Russia dovesse, sconfitta, allinearsi in toto al Nuovo Ordine Mondiale delle Elites, diventerebbe, di fatto,  un mare interno della Nato. 


L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #248 il: Gennaio 09, 2023, 01:00:59 am »
Vero, parola per parola.

 che la voglia di fare gli spiritosi su di lui Putin all'Occidente e agli Stati Uniti la farà passare assai presto. Vorrei sbagliarmi, ma temo di no.

Temo tu abbia ragione. Siamo in presenza di un vero e proprio "tornante della storia". Comunque vada il mondo cambierà in modo significativo.  A margine mi sento di aggiungere che oltre agli aspetti culturali e sociali ci sono in palio non solo gli spazi e le risorse della Russia, ma anche quelli dell'Artico che, se la Russia dovesse, sconfitta, allinearsi in toto al Nuovo Ordine Mondiale delle Elites, diventerebbe, di fatto,  un mare interno della Nato. 




Vero: la posta in gioco è altissima. E proprio perchè la posta è elevata, non finirà a tarallucci e vino.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #249 il: Gennaio 09, 2023, 10:26:32 am »
Ultissima dall'Ucraina: il primo consigliere di Zalenskj ha rivolto un accorato appello all'Occidente: "Fate presto con le forniture militari: sono necessarie per salvarci". Ma gli ucraini non stavano vincendo la guerra? Boh! E non stavano per cacciare i russi dal Donbass? Mah!

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 476
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #250 il: Gennaio 09, 2023, 11:51:14 am »
Stanno girando immagini sul WEB di ragazzini minorenni mandati al fronte dagli Ucraini. Da quello che so le donne invece possono uscire dall'Ucraina e non vengono mobilitate se non eccezionalmente o nel caso in cui siano o siano state militari di carriera.
Gli Ucraini (uomini) sono la carne da cannone di una guerra che la Nato sta di fatto combattendo contro la Russia. Mercenari e stranieri (probabilmente inviati ufficiosamente dai loro eserciti), perlomeno se qualificati, vengono esposti solo quando necessario.
E' verosimile pensare che il regime Ucraino non mobiliti sistematicamente le donne per non perdere il sostegno dell'opinione pubblica occidentale.
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #251 il: Gennaio 10, 2023, 13:56:07 pm »
Adesso l'Unione (si fa per dire) Europea sta valutando l'invio di carri armati in Ucraina, insieme alla Gran Bretagna e agli USA che vogliono inviare anche mezzi corazzati Stryker. Pensano in questo modo di facilitare la vittoria ucraina ma in realtà stanno condannando a morte la colonia americana che si fa ancora chiamare Ucraina e che si sta avviando ad una fine, magari gloriosa (e qui ci sta il grido "Slava Ukraini"), ma comunque inevitabilmente tragica, visto che si è ridotta a mandare al fronte ragazzini minorenni (altro che i "ragazzi del '99" di italica memoria, tra un pò manderanno i ragazzini del 2010). I giornali oggi ancora esaltano la "gloriosa resistenza a Bakhmut degli ucraini senza mettere in conto, tanto meno calcolare e spiegare quanto sia costata e stia costando in vite umane ad un paese già economicamente in ginocchio. Se già adesso Zalensky supplica l'Occidente di "fare presto" con le forniture anche di mezzi corazzati, cosa sarà dell'Ucraina quando Putin darà lo scontato ordine dell'offensiva che sta ora preparando? Serviranno a ben poco le forniture che in modo spasmodico e febbrile verranno inviate a breve (SE si riuscirà ad inviarle,  laddove servono e dovranno servire). Allora vedremo i commentatori occidentali, fino a ieri entusiasti e pure sprezzanti con Putin divenire mogi e mogi o furiosi. Sarà l'unica cosa divertente di questa guerra tragica e criminale. Iniziata, certo, da Putin, ma preparata, voluta e alimentata dai nostri cari alleati americani che hanno fortemente desiderato questa guerra e la strage di innocenti e di militari russi e ucraini che sta causando. Ad un passo da casa nostra, peraltro.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #252 il: Gennaio 15, 2023, 03:16:34 am »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #253 il: Gennaio 15, 2023, 09:21:20 am »
Le linee ucraine collassano?
https://www.maurizioblondet.it/le-linee-ucraine-collassano/

Certo che stanno collassando. Ma il mainstream occidentale non lo può dire. E NON VUOLE DIRLO. Altrimenti, cosa mandiamo le armi a fare?

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 476
Re:E' Guerra!!!
« Risposta #254 il: Gennaio 15, 2023, 14:45:53 pm »
Le linee ucraine collassano?
https://www.maurizioblondet.it/le-linee-ucraine-collassano/

Soledar è caduta e Bakhmut/Artemovsk sta per farlo. L'Ucraina però è grande e quindi, se la società e l'esercito Ucraini non si ribellano e si sbandano la strage, (quasi solo di uomini ) continuerà.  I reparti di repressione Ucraini continuano a forzare i coscritti perché vadano nel tritacarne. In Europa e in Ucraina continuano ad affluire militari e armi americane e Nato. Dal momento che nessuno dei due contendenti USA e Russia, può cedere, se non cede l'Ucraina o la UE si rischia un' escalation incontrollabile. E' comunque evidente come la propaganda del Pensiero Unico sia efficace, supportata anche dai metodi più spregiudicati massicciamente utilizzati dai media e dai propagandisti di regime. In effetti la guerra può durare in eterno, da parte NATO, almeno finché possono trovare soldati in giro per il mondo e dar loro una divisa con la bandiera Ucraina sulla spalla, e magari un passaporto Ucraino che possono buttare via nel momento in cui tornassero a casa, sempre che ci tornino. 
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio