Autore Topic: Immacolata Concezione: innocenza congenita femminile e colpa genetica maschile  (Letto 668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Immacolata Concezione: innocenza congenita femminile e colpa genetica maschile
« Risposta #15 il: Dicembre 10, 2023, 02:13:17 am »
L'Arpinate era Cicerone... Se mi metto a discutere di Bibbia e teologia con un venditore di pantaloni come minimo resta sorpreso: non è il suo mestiere. Allora perché dovrei prendere sul serio l'esegesi di un venditore di canottiere?
Col tempo il livello è persino sceso, passando dal negozio alla "vendita porta a porta".
Il popolo si beve tutto diceva Barnum, ma in Europa fare seguire i ciarlatani è un boomerang.
Il dogma dell'Immacolata Concezione fu procamato nel 19° secolo, l'Aquinate visse nel 13°, quali guai avrebbe dovuto passare per una questione ancora oggetto di libera indagine?
In storia e letteratura sei ferrato ma in teologia le lacune sono abissali (dico, i testimoni di Geova...).
I testimoni mi dissero (in due occasioni) che non ero reclutabile avendo fatto il liceo classico e solo se avessi studiato ragioneria come loro avrei bevuto i loro non-argomenti. Ma tu li hai battuti, ti hanno convinto anche dopo il liceo
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2023, 02:27:06 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Immacolata Concezione: innocenza congenita femminile e colpa genetica maschile
« Risposta #16 il: Dicembre 10, 2023, 08:51:55 am »
Se è per questo anche dopo l'università. Nel senso che mi sono messo a studiare, oltre alla Storia e alla letteratura anche la Bibbia e mi sono accorto che molti dogmi della cristianità (Trinità, immortalità dell' anima, inferno di fuoco, Immacolata Concezione, Maria "Madre di Dio") sono in chiaro contrasto con la Bibbia. Che ci vuoi fare? Se n'erano accorti anche Erasmo da Rotterdam, Lelio e Fausto Socini, Wycliff, Tyndale, Michele Serveto, Biandrata, Vergerio, Bernardino Ochino e tanti altri studiosi ed eruditi del passato. Tutti deficienti e venditori di stracci e di tappeti, caro Vicus?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Immacolata Concezione: innocenza congenita femminile e colpa genetica maschile
« Risposta #17 il: Dicembre 10, 2023, 11:27:33 am »
Se è per questo anche dopo l'università.
Ohibò
Citazione
Lelio e Fausto Socini
Considerati tra i fondatori della massoneria (cui probabilmente apparteneva il fondatore dei testimoni di Geova). Frequenti decisamente cattive compagnie.

Cosa fa l'eretico? Prende la Bibbia come fosse il manuale d'istruzioni del trattore Caterpillar, vede che non c'è scritto alla lettera "Madre di Dio" e qualche "disinteressato" ben provvisto di fondi gli stampa la sua brillante intuizione in 10k copie.
Esistono poi, sia tra i cattolici che tra gli ortodossi, ex testimoni oggi deprogrammatori di sette, che dimostrano come i testimoni suddetti forzano dolosamente le Scritture a loro comodo.
Senza contare che la Chiesa non è un libro, ma un corpo vivo in cui la fede si trasmette anche oralmente dai tempi degli Apostoli. Un po' come gli ebrei, che hanno raccolto le loro tradizioni nel Talmud e i musulmani nei detti di Maometto, ma a leggerti solo i cattolici "sbagliano"

Ma lasciamo farneticare Russell a suo libito:

«Ho detto di aver conferito con il Grande Architetto, il Signore medesimo, e di esser venuto a conoscenza di informazioni segrete attraverso lo Spirito Santo, che altresì mi guidò nella lettura della Bibbia, la stessa che contiene tutta la verità e del cui contenuto io ho fiducia in ogni particolare. È in virtù di quanto detto che se ogni qual volta noi discutiamo con i nostri amici massoni a proposito del Tempio, della Grande Piramide  3 che della Massoneria è il più alto emblema e del significato di quest'ultima, essi ci ascoltano attoniti […]. Noi vogliamo discutere della Massoneria libera e accettata, la Massoneria della Bibbia, miei cari amici».

Un legittimo quesito che sorge dall'analisi di quanto detto è come sia possibile che Dio possa aver accettato come proprio eletto un individuo così avvezzo allo studio dei «segreti» massonici, della piramidologia e di dottrine occulte e pagane.
Come se non bastasse, il suo ego iperbolico lo spinse a produrre dichiarazioni sempre più ridicole: «Pensate quindi voi che la chiesa del Signore sia un Ordine segreto? Lo è con certezza [...]. Forse che tutto il mondo era a conoscenza del fatto che un così gran massone sia stato sulla Terra ? No. Forse che gli abitanti della Terra uccisero quel Gran Maestro massone [sic]? Sì».

Si riferisce a Gesù Cristo, nostro Dio e nostro Salvatore, come ad un Maestro massone. Ecco un'ulteriore delucidazione di Russell: «Così noi massoni inferiori siamo in attesa del ritorno del nostro Maestro massone che offrì la sua vita proprio allo scopo di poter rendere possibile in futuro la ricostruzione del Tempio, ovverossia la chiesa». Cristo, come sappiamo  (spero) perfettamente, morì per i nostri peccati e per liberarci dalla maledizione e dalla morte, e non per qualche astruso segreto massonico riguardante il Tempio giudaico. Russell si discosta totalmente dal senso della venerazione del sacrifico di Cristo com'è riportata dal Vangelo. Quindi continua paragonando il percorso nella fede del cristiano con l'ascesa nei Gradi della Massoneria, asserendo: «Dobbiamo raggiungere i Gradi più elevati, poiché coloro che posseggono quelli più bassi posseggono in realtà una parte di conoscenza alquanto esigua». Il discorso riprende con un nuovo, gratuito ed autoreferenziale elogio, di quanto fosse esclusiva la sua conoscenza, nei termini che seguono: "Non tutti posseggono l'orecchio udente e l’occhio veggente. È solo a coloro che hanno fatto ingresso in questa divina Massoneria che è stato fatto dono di questa capacità"
Ma Russell si è profuso in ben altre affermazioni deliranti, come quella secondo cui San Paolo Apostolo sarebbe stato un massone del 32° Grado.
Ci si sente nauseati dalla lettura del suddetto discorso. Charles Taze Russell dev'esser stato davvero un uomo carismatico se è riuscito a truffare in maniera così invereconda tanti sedicenti «studenti biblici».
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2023, 11:56:06 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Immacolata Concezione: innocenza congenita femminile e colpa genetica maschile
« Risposta #18 il: Dicembre 10, 2023, 14:21:58 pm »
Di Russell non me ne frega niente. Io leggo la Bibbia per conto mio. E ne traggo le dovute conclusioni. Se la Chiesa ha capito invece fischi per fiaschi è perchè ha voluto mischiare paganesimo con cristianesimo con i risultati che vediamo. Lo ha ammesso anche il cardinale, poi convertitosi al cattolicesimo, anglicano Newman che disse: "Diciamo che festività, concetti, idee e usanze del paganesino, nell'impossibilità di essere eliminati dalla chiesa, sono stati da essa "santificati" così che sono entrati a far parte della cristianità". Ha detto proprio la verità e così stanno le cose, mio caro Vicus! Non è colpa mia se il paganesimo nel cattolicesimo esiste da sempre ed è ancora meno colpa mia se lo evidenzio e lo metto in risalto. Con buona pace di chi, come te, non vuole ammetterlo. A costo di smentire il neoconvertito Newman. Che era pure cardinale!  :lol: :D

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Immacolata Concezione: innocenza congenita femminile e colpa genetica maschile
« Risposta #19 il: Dicembre 10, 2023, 15:16:10 pm »
Ne abbiamo già (ri)parlato. Il paganesimo è notoria prerogativa della massoneria
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Immacolata Concezione: innocenza congenita femminile e colpa genetica maschile
« Risposta #20 il: Dicembre 10, 2023, 17:08:40 pm »
Ne abbiamo già (ri)parlato. Il paganesimo è notoria prerogativa della massoneria

E della Chiesa Cattolica che lo ha adottato e preservato nei suoi dogmi!  :mad:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Immacolata Concezione: innocenza congenita femminile e colpa genetica maschile
« Risposta #21 il: Dicembre 10, 2023, 17:29:26 pm »
Parole in libertà
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Immacolata Concezione: innocenza congenita femminile e colpa genetica maschile
« Risposta #22 il: Dicembre 10, 2023, 17:44:21 pm »
Parole in libertà
[/quotel
E critiche che lasciano il tempo che trovano!; :D