Autore Topic: Varata nuova portaerei TRIESTE  (Letto 1067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
« Risposta #15 il: Novembre 24, 2021, 12:55:54 pm »
Cristo scelse Saulo di Tarso perchè diventasso Paolo, l'apostolo delle nazioni, per predicare il Vangelo a Greci e Romani. Per quale ragione Dio avrebbe scelto Cadorna e lo avrebbe salvato dal suicidio? Perchè divenisse in seguito un sostenitore del fascismo?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
« Risposta #16 il: Novembre 24, 2021, 14:52:27 pm »
Come dicevo una delle ragioni potrebbe essere quella di conferire più credibilità ai miracoli di Padre Pio: difficile smentire la parola di un noto generale, sia pure Cadorna.
Per quanto riguarda il destino eterno del generale non possiamo certo stabilirlo noi. Lo stesso Vangelo e gli Atti riferiscono che di fronte ai miracoli molti si convertivano, ma non tutti. Come insegna la nota parabola :

"Padre [Abramo], ti prego di mandarlo a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi."  (Luca 16,19-31)

Di fronte a tali misteri dell'umana natura, figurarsi se possiamo dire che fine ha fatto Cadorna. Il miracolo, però, c'è stato.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Varata nuova portaerei TRIESTE
« Risposta #17 il: Novembre 24, 2021, 18:07:01 pm »
Al posto di Padre Pio, io Cadorna l'avrei lasciato tranquillamente andare all'inferno. Comunque, morì dopo undici anni. E se fossi stato uno scettico avrei pure mandato al diavolo Padre Pio appunto perchè ha salvato Cadorna, il responsabile di Caporetto. Altro che "convincermi".