Autore Topic: Su significato della vita e altri "massimi sistemi"!  (Letto 511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lo scomunicato

  • Utente
  • *
  • Post: 72
Su significato della vita e altri "massimi sistemi"!
« il: Settembre 25, 2021, 18:50:13 pm »
no Vicus, il problema vero è come il singolo si pone di fronte alla vita e alla morte. tutto parte da li.
Onde io pregio i morti, che già son morti, più che i viventi, che sono in vita fino ad ora.  Anzi più felice che gli uni, e che gli altri, giudico colui che fino ad ora non è stato; il qual non ha vedute le opere malvage che si fanno sotto il sole.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Su significato della vita e altri "massimi sistemi"!
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2021, 19:01:54 pm »
no Vicus, il problema vero è come il singolo si pone di fronte alla vita e alla morte. tutto parte da li.
Luca comunque si vedano i massimi sistemi, con tutti questi decessi vaccinarsi è da cogl.ni. Poi come dico sempre ognuno dovrebbe essere LIBERO DI SCEGLIERE, con tutte le meditazioni filosofiche che crede.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline lo scomunicato

  • Utente
  • *
  • Post: 72
Re:Su significato della vita e altri "massimi sistemi"!
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2021, 20:31:07 pm »
caro Vicus, la penso esattamente come te. purtroppo quello che sta accadendo è il frutto di decenni di propaganda dove la dimensione della morte è stata esclusa per ridurre tutto ad un qui ed ora perpetuo.
Onde io pregio i morti, che già son morti, più che i viventi, che sono in vita fino ad ora.  Anzi più felice che gli uni, e che gli altri, giudico colui che fino ad ora non è stato; il qual non ha vedute le opere malvage che si fanno sotto il sole.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Su significato della vita e altri "massimi sistemi"!
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2021, 20:55:44 pm »
A mio avviso discussioni generali sul significato della vita e della morte andrebbero postate in altra sezione. In breve, viviamo in una società materialista per cui parlare di significato della morte senza avere una qualche forma di fede ha del surreale.
Siamo la prima società atea della storia (con qualche accenno in altre civiltà decadute) e non mi pare stia andando proprio bene né che abbia un gran futuro
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline lo scomunicato

  • Utente
  • *
  • Post: 72
Re:Su significato della vita e altri "massimi sistemi"!
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2021, 09:10:53 am »
che tutto l'occidente sia agli sgoccioli mi è chiaro.
non so dove andrebbero postate certe riflessioni e riconosco la loro inutilità dato il contesto occidentale.
riconosco che tutto "il movimento" (=dinamismo) di questa parte del mondo è folle ma è il terrore dell'inevitabile, la morte, che genera questo.
Onde io pregio i morti, che già son morti, più che i viventi, che sono in vita fino ad ora.  Anzi più felice che gli uni, e che gli altri, giudico colui che fino ad ora non è stato; il qual non ha vedute le opere malvage che si fanno sotto il sole.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2361
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Su significato della vita e altri "massimi sistemi"!
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2021, 11:43:05 am »
Siamo la prima società atea della storia
Più che la società direi i padroni del vapore e quindi la cultura dominante asservita al potere economico, perché ce n'è di gente che invece ha il senso del trascendente.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:Su significato della vita e altri "massimi sistemi"!
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2021, 15:39:25 pm »
che tutto l'occidente sia agli sgoccioli mi è chiaro.
non so dove andrebbero postate certe riflessioni e riconosco la loro inutilità dato il contesto occidentale.
riconosco che tutto "il movimento" (=dinamismo) di questa parte del mondo è folle ma è il terrore dell'inevitabile, la morte, che genera questo.
Tutto ciò che non riguarda la QM va postato in Off topic, in questo caso però non nella sottosezione Vaccini. Provvedo io adesso.
Più che la società direi i padroni del vapore e quindi la cultura dominante asservita al potere economico, perché ce n'è di gente che invece ha il senso del trascendente.
Il bello è che i padroni del vapore che diffondono l'ateismo sono tutt'altro che atei, hanno bizzarre credenze di ogni tipo che credono aumentino il loro potere. Ridano pure gli stolti: molti fanno cose abominevoli (con cui vegnono anche ricattati) e sono satanisti perché la prima promessa del Diavolo è proprio il potere a questo mondo.
Ci sono innumerevoli fonti ben documentate sull'argomento, per esempio Gli Adelphi della Dissoluzione di Blondet in cui si descrive il "razionalista" banchiere Raffaele Mattioli che si fa seppellire nel sepolcro che fu di una donna che si proclamò (chi ha orecchie per intendere intenda) un dio-femmina (poi nessuno osa dire chi finanzia il femminismo, si commentano solo sciocchezze di sciacquine sul loro libro paga).
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.