Autore Topic: suore in calo  (Letto 570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
suore in calo
« il: Aprile 04, 2021, 21:24:03 pm »

Gli amici del forum cattolici avranno probabilmente un'opinione molto diversa dalla mia ma io vedo favorevolmente il calo delle suore, non perchè  suore ma per il voto di nubilato.

se non mi auguro una completa estinzione, mi auguro una fortissima diminuzione (una ogni 10 religiosi maschi per intenderci).
----------


https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/i-cattolici-nel-mondo-annuario-pontificio

Le religiose professe sono attualmente in netta diminuzione. A livello globale, esse passano da 641.661 unità, nel 2018, a 630.099 nel 2019, con una flessione relativa dell’1,8%. Si annoverano in particolare tre aree continentali accomunate da una contrazione molto marcata: si tratta dell’America (dove le religiose professe passano da 160.032 a 154.717), dell’Europa (da 224.246 a 216.846) e dell’Oceania (da 6.999 a 6.718).


Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20410
  • Sesso: Maschio
Re:suore in calo
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2021, 23:29:01 pm »
Effettivamente le ex suore sono mogli eccellenti, anche se di solito non danno molti figli perché lasciano il convento sulla trentina.
Con le suore che cantano in TV e fanno politica, non sembra un'enorme perdita.
Le persone consacrate hanno una funzione soprannaturale difficile da comprendere per chi non è credente. La buona notizia è che dai numericamente esigui ordini tradizionali, viene il 20% di tutte le vocazioni grazie alle loro famiglie numerose.
Non mi stancherò mai di ripetere che questa è l'unica strada per salvare l'Occidente.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.