Off Topic > Off Topic

Speravo de morì prima

(1/3) > >>

KasparHauser:
Domenica scorsa dopo tanto tempo vado a messa. Non sono un credente praticante ma ogni tanto mi capita di andare.
Alla fine nel momento dell'eucarestia il prete scende dall'altare e si aggira tra i banchi centrali a distribuire l'ostia (saranno le norme anticovid).
A sinistra fa lo stesso un ragazzo con i paramenti da prete.
A destra il compito è affidato a due donne, mezza età, in giacca a vento e jeans.
Ora io non mi ricordo se sia stato sempre normale sta cosa, però francamente ricevere l'ostia da una signora vestita da borghese non credo che sia il massimo.
Ma non mi riferisco tanto al fatto che fossero due donne ma che fossero vestite normalmente.
A questo punto tanto vale mettere un distributore automatico. E' la sostanza che conta no?

Vicus:
Molto spesso sono i non praticanti ad accorgersi di certe derive. Le donne che distribuiscono la Comunione non dipendono dal Covid, come anche il riceverla seduti come se fosse un semplice pezzo di pane. Nella mia parrocchia viene distribuita dal sacerdote, in ginocchio.
Se vuoi assistere a una Messa come si deve nella tua città, ti consiglio questa chiesa:
http://roma.fssp.it/ (occorre prenotarsi col pulsante in basso per via del Covid)

Puoi scaricare la Messa con la traduzione sul browser del cellulare qui: https://divinumofficium.com/cgi-bin/missa/missa.pl (bisogna selezionare Rubrics 1960 e italiano in basso).
Anche dalla semplice lettura del rito capisci che è un altro pianeta. Vedrai che te vie' voglia de campa' n'artro po' :lol:

PS: Le donne non le sentirai e le vedrai solo tra i banchi, molte col velo. E' un sollievo anche quello.

KasparHauser:
Grazie dell'informazione, ci andrò senz'altro in occasione di qualche puntata al centro di Roma.

COSMOS1:
quando ci sono donne che distribuiscono l'eucarestia io vado in affanno


Vicus:
C'è una cura risolutiva: andare a Messa a San Simon Piccolo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa