Presentazioni > Presentazioni

Ciao sono Marina

(1/6) > >>

Marina:
Ciao a tutti,

sono finita praticamente per caso su una vecchia versione del forum sulla QM e l'ho trovato davvero interessante (specialmente i post di silverblack).
Ho sempre pensato che nel tentativo di rispondere a secoli di disparità di genere, oggi vengono demonizzati tutti quegli atteggiamenti che la maggior parte delle donne non condivide e che dunque vengono automaticamente bollati come "maschilisti".
Cosa ancor peggiore... molte donne individuano nel "maschilismo" il capro espiatorio per giustificare la loro insoddisfazione a lavoro o nella vita sentimentale, senza andare a indagare le vere cause del problema.
Questi atteggiamenti non sono solo ingiusti nei confronti degli uomini, ma alla lunga sminuiranno il problema del maschilismo che in alcuni casi purtroppo è reale.

Grazie per avermi accettata nel forum   ;) !
Marina

fritz:
Ciao e benvenuta.


Scusami, ma vorrei farti un paio di domande.

1. Cosa e' il maschilismo per te?

2. Per te uomini e donne sono uguali? Credi che uomini e donne abbiano le stesse attitudini? Se no, quali ritieni che siano le attitudini principali di un uomo e quali della donna?

Marina:
Ciao Fritz,

ho usato le virgolette apposta perchè la questione maschilismo è molto articolata. Da definizione è la presunta superiorità dell'uomo rispetto alla donna, e con "atteggiamenti maschilisti" non penso che esista un elenco univocamente condiviso di azioni da ritenersi tali, anche perchè ciò che li rende maschilisti spesso è il contesto (non l'azione in sè).

Per esempio se un datore di lavoro a parità di titoli tra vari candidati assume sempre gli uomini e scarta sempre le donne si può assumere che esso abbia un atteggiamento maschilista. Poi ci sono quelli che secondo me non sono atteggiamenti maschilisti ma vengono ritenuti tali. Molte mie amiche ritengono che se uno sconosciuto per strada ti dice "Ciao Bella" allora c'è del maschilismo di fondo, io dico sempre che è solo un pessimo approccio (che difficilmente ti farà ottenere qualcosa) ma che non è offensivo nè lascia intendere che tu sia inferiore. 

Uomini e donne sono biologicamente diversi. L'uguaglianza dei sessi è solo una questione morale.
Attitudini diverse? E' difficile capire quali attitudini sono diverse perchè ci viene insegnato/proposto così e quali invece sono diverse perchè la nostra biologia ci spinge in direzioni diverse. Senza dubbio l'interazione con gli altri è diversa (le donne tendono a parlare molto di più, con i suoi pro e i suoi contro) così come l'approccio alla sessualità.

Comunque spero di imparare di più all'interno di questo forum!
Marina

Duca:

--- Citazione da: Marina - Settembre 28, 2020, 15:15:26 pm ---Per esempio se un datore di lavoro a parità di titoli tra vari candidati assume sempre gli uomini e scarta sempre le donne si può assumere che esso abbia un atteggiamento maschilista.
--- Termina citazione ---
Si può assumere che non vuole casini in azienda.


--- Citazione da: Marina - Settembre 28, 2020, 15:15:26 pm ---Molte mie amiche ritengono che se uno sconosciuto per strada ti dice "Ciao Bella" allora c'è del maschilismo di fondo 

--- Termina citazione ---
Però se gli uomini non le cagano si deprimono.


--- Citazione da: Marina - Settembre 28, 2020, 15:15:26 pm ---(le donne tendono a parlare molto di più, con i suoi pro e i suoi contro)
--- Termina citazione ---
Non vedo pro nell'usare duemila parole quando ne basterebbero venti.


--- Citazione da: Marina - Settembre 28, 2020, 15:15:26 pm ---Comunque spero di imparare di più all'interno di questo forum!
Marina

--- Termina citazione ---
Benvenuta.  ;)

Vicus:
Benvenuta :fiocco:
Non penso che veniamo da secoli di disparità di genere. Se oggi esistiamo è perché la società del passato aveva un equilibrio che oggi è stato rotto. Oggi molti, uomini inclusi pensano ancora, secondo la semplicistica narrativa femminista, che se tutte le società del mondo hanno adottato modelli simili è a causa di prevaricazioni dell'uomo dovute a una maggiore forza fisica.
Non sto dicendo che si debba tornare al Medioevo, ma di certo l'attuale sistema non sembra funzionare affatto bene. Per esempio, non mi pare di vitale interesse per la collettività che le donne accedano (anche con palesi favoritismi) a professioni un tempo maschili e facciano figli a 35 anni se non mai.
Se questa è l'idea di emancipazione credo sia un'illusione destinata presto a fallire, anzi sono convinto che le donne superstiti di questa società alla frutta abbracceranno senza esitazione altre culture "maschiliste" come l'islam, verso cui però il pensiero dominante (femminismo incluso) ha una curiosa indulgenza se non attrazione:

https://www.today.it/rassegna/boldrini-moschea-roma.html

Boldrini, col velo, alla moschea di Roma: "Qui mi sento a mio agio"
La presidente della Camera ha visitato la Grande Moschea di Roma. E ha dimostrato, dopo aver salutato in arabo, di sentirsi a suo agio: "Penso ai tanti di voi messi all'angolo" :muro:
Velo in testa e arabo fluente, almeno per i saluti.

Si noti il "due pesi e due misure" (addirittura le ciabatte):

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa