Autore Topic: Statua mostra una donna che orina in piedi, raffigura il potere femminile  (Letto 665 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Il linguaggio dell'arte ancora una volta rompe un tabù. A Nantes, in Francia, è stata collocata una grande fontana in ceramica – nella piazza più importante della città – per celebrare il potere femminile. Raffigura una donna in piedi mentre fa la pipì, zampillando dall'alto, proprio come farebbe la statua raffigurante il corpo di un uomo, per esempio il celebre Manneken Pis uno dei simboli più rappresentativi e amati di Bruxelles, una statuina di circa 50 centimetri, famosa nel mondo che mostra un bambino nudo mentre  urina dall’alto.

Allo stesso modo l'artista Elsa Sahal ha immaginato il corpo femminile. Il titolo dell'opera che è già al centro di mille polemiche è “Fontana”, e verrà inaugurata l'8 agosto a Nantes.

L'artista ha spiegato che in questo modo vuole far parlare il corpo di una donna che fa la pipì, in piedi. Una provocazione, naturalmente, per fare capire all'opinione pubblica che in quel getto d'acqua è racchiusa la condizione di inferiorità della sfera femminile, visto he persino nello spazio pubblico è consentito solo a statue maschili di mostrare i bisogni fisiologici degli uomini senza sollevare un putiferio, senza alimentare pruriginosità o vergogna.

«Negli spazi pubblici sono ammesse solo statue di maschi che fanno la pipì». L'opera di Elsa Sahal, realizzata in ceramica è stata messa a confronto con il celebre bambino che fa la pipì di Bruxelles scolpito in pietra nel 1388 e poi riprodotto in bronzo nel 1619 da Jérôme Duquesnoy, un famoso artista belga. Si narra che quel bambino fosse il figlio di un nobile che urinò per sfregio sulla parete della casa di una strega, la quale gli lanciò una maledizione, trasformandolo in una statua.

Offline santiago

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 109
Re:Statua mostra una donna che orina in piedi, raffigura il potere femminile
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2020, 16:32:50 pm »
Sono un uomo. Ho appena chiesto una donna: perché non fate la pipì in piedi? Risposta: “ci bagniamo i piedi”.
Non era difficile. Bastava chiedere.
Il resto è solo il solito bla bla bla femminista senza senso.

“ Sorge il dubbio quindi che l’adozione femminista del mito delle Amazzoni, di donne che non si ingravidano né allattano, ma corrono, combattono, sconfiggono e uccidono uomini, e addomesticano cavalli selvaggi senza il rischio di danneggiare le funzioni riproduttive, sia solo il desiderio di riuscire dove l’altro riesce, e le denunce dell’oppressione maschile siano solo il tentativo di individuare un capro espiatorio su cui inveire, grida all’offesa per stornare l’attenzione dalle proprie carenze e dalla propria fisiologia. ” (La grande menzogna del femminismo, pag. 1114)

“ Soltanto un inconscio rifiuto del proprio corpo e desiderio di rivalsa potrebbero spiegare perché, tra tutte le immagini che potevano essere scelte come simbolo femminile, le femministe abbiano scelto come manifesto icona delle donne We Can Do It!, l’immagine di una donna che mostra il bicipite scoperto a modo di sfida, come fanno gli uomini, una sfida all’uomo, a colpo di bicipite, già persa in partenza. ”  (La grande menzogna del femminismo, pag. 1120)

https://stalkersaraitu.com/da-dove-nasce-il-femminismo/

Offline santiago

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 109
Re:Statua mostra una donna che orina in piedi, raffigura il potere femminile
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2020, 16:37:56 pm »
A proposito del Manneken Pis e dell'invisibilità delle donne (anche che fanno la pipì) nelle statue

Il Manneken-Pis è una statua in bronzo di un piccolo ragazzo che sta orinando, d’origine incerta, situata nel centro storico di Bruxelles, simbolo dell’indipendenza di spirito degli abitanti della città. Nel 1987 nel centro storico di Bruxelles è stata inaugurata la Jeanneke-Pis, la versione femminile, una bambina che sta orinando. Entrambe le statue sono diventate simbolo della città. Probabilmente siamo di fronte a un bell’esempio di parità e restituzione storica dell’immagine femminile. All’ingresso del porto di Copenaghen si trova la statua della Sirenetta, magnifica scultura bronzea, simbolo della città, così come lo è la suddetta Statua della Libertà a New York, figure femminili senza il corrispettivo maschile. Nessun sirenetto in vista. (La grande menzogna del femminismo, pag. 376)