Autore Topic: totalitarismo sanitario  (Letto 1117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
totalitarismo sanitario
« il: Marzo 14, 2020, 18:06:21 pm »
Premetto due cose:
 1)sono uno di quelli che dice: “rimanete a casa il più possibile”
2) meglio vivere in una dittatura che perire in una democrazia
Una riflessione sul controllo sociale da parte dell’autorità statale (e quindi dell’elites) sui cittadini bisogna farla.
Qui due articoli (quello de ilManifesto di fine febbraio, quello dell’ Avvenire oggi).

– Come disciplinare una società dopo averla «influenzata»
https://ilmanifesto.it/come-disciplinare-una-societa-dopo-averla-influenzata/?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR0Z6GiAuWxgdY4MdSjwUDNz95OUqyaSqcM3kS5cs0BA9JIqz-3hRlS0ApE#Echobox=1582899241

– Coronavirus. Così le norme contro il virus possono rievocare il «dictator»
https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/cos-le-norme-contro-il-virus-possono-rievocare-il-dictator?fbclid=IwAR1qq_mYGj7fKLh6xl72RC7-FtZM-AgiBc0LksBD5tPj7GnQjcxnbHRl7WQ
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20432
  • Sesso: Maschio
Re:totalitarismo sanitario
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2020, 19:37:44 pm »
Concordo. Quasi certamente le misure sanitarie sono giustificate (anche se all'estero le ritengono eccessive, a torto o a ragione); ma di sicuro sono funzionali all'instaurazione di un regime autoritario. Le epidemie passano, le leggi speciali restano. Ne ha parlato anche Malvezzi su Byoblu.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:totalitarismo sanitario
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2020, 23:39:20 pm »
Concordo. Quasi certamente le misure sanitarie sono giustificate (anche se all'estero le ritengono eccessive, a torto o a ragione); ma di sicuro sono funzionali all'instaurazione di un regime autoritario. Le epidemie passano, le leggi speciali restano. Ne ha parlato anche Malvezzi su Byoblu.

Mi rincuora sapere che anche tu e Bhisma la pensiate così . Purtroppo la gente non riesce più a distinguere  fra il buon senso* e la psicosi di massa , e pende  più a favore di quest'ultima . Piccola buona notizia, almeno la dittatura finanziaria è stata temporaneamente bloccata (leggere Claudio Borghi)

* sono anche io per il rimanere a casa e favorevole alle denunce  sugli imbecilli che fanno assemblamenti in  pubblico , ma un conto è il sanzionare chi prendere volutamente la macchina per spostarsi , specie se in un altro comune, un altro e fare una passeggiata all'aperto DA SOLI o spostarsi di pochi metri .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20432
  • Sesso: Maschio
Re:totalitarismo sanitario
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2020, 23:47:02 pm »
Dove Borghi?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20432
  • Sesso: Maschio
Re:totalitarismo sanitario
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2020, 01:06:24 am »
 :clapping:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:totalitarismo sanitario
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2020, 11:07:27 am »
Non si finisce mai di imparare. Leggendo la Costituzione mi aspettavo di trovare almeno un piccolo riferimento alle situazioni eccezionali, che saranno pure eccezionalmente eccezionali, ma non al punto che non si possa prevedere cosa fare in caso di...
Mi spiego: terremoti, inondazioni, uragani, epidemie ecc. sono eventi che si sono sempre verificati nella storia umana, non sono imprevedibili; mezzi di trasporto come navi ed aerei hanno piani di evacuazione e mezzi di salvataggio, anche se si spera di non doverli usare mai.

La Costituzione dovrebbe almeno prevedere quali poteri e a chi dare tali poteri, e tutti i limiti di questi poteri (durata, decadenza, revoca, eccetera eccetera) in caso di eventi catastrofici et similia. Invece tutto e tutti tacciono, e il mattino ti ritrovi con il provvedimento eccezionale pronto e servito: non so se avete notato che questa roba viene fatta nottetempo: mi ricordano certi accordi sindacali di qualche anno fa, che venivano sempre firmati di notte, sempre "dopo lunghe ed estenuanti trattative".

Quello che sta accadendo è pericolosissimo, più di qualsiasi virus.

 
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20432
  • Sesso: Maschio
Re:totalitarismo sanitario
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2020, 14:48:04 pm »
Certo che, arma biologica o no, questo virus fa comodo a molti
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.