Autore Topic: Cambiamenti di ruoli in famiglia  (Letto 1912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlocapponi

  • Apprendista
  • Post: 2
Cambiamenti di ruoli in famiglia
« il: Gennaio 31, 2020, 16:43:39 pm »
Salve. Mi chiamo carlo è ho 24 anni. Penso di aver trovato un sito adatto a descrivere la mia situazione. Magari potete dirmi cose che possono essermi utili.

In famiglia siamo 4. I miei genitori e mia Sorella (17 anni ). Poi ho un altra Sorella più grande che è sposata e ha una figlia ( mia nipote che però ha 3 anni più di me ).
A prescindere se io fossi d’accordo o meno, il ruolo delle donne di casa (nella mia famiglia) è sempre stato quello di occuparsi delle faccende domestiche.
Ma le cose sono cambiate nettamente in 4 episodi che non riesco a comprendere. È vero che ho un carattere docile, ma è ingiusto essere trattato così ( come adesso vi racconterò ) a 24 anni! Praticamente sono stato trattato come un bambino, ma la cosa che più mi fa rabbia è che non riesco a reagire.

1 episodio.
Mamma, sorelle e nipote stavano affrontando una discussione su alcuni problemi in famiglia. Io ho chiesto il permesso di parlare ma mi è stato negato.

2 episodio
la mia Sorellina più piccola mi ha chiesto di aiutarla a pulire il bagno. Nella mia mente ho pensato : fattelo da sola. Comunque ho accettato, ed è stato un bene. Quando mi ha chiesto un aiuto per pulire il bagno, in realtà intendeva dire che Lei mi avrebbe detto cosa fare e in che modo e io dovevo farlo. Mi comandava a bacchetta. Anche in questo caso, mi ci è voluta tanta umiltà per ubbidire. Ho dovuto mettere da parte il mio orgoglio. L’altra volta con mia Nipote mi ci è voluta umiltà per chiedere il permesso di parlare, e ancora di più ubbidire e starmene in silenzio. Questa volta mi ci è voluta ancora più umiltà per accettare il fatto di essere comandato a bacchetta da mia Sorella che è più piccola di me. Non è facile “umiliarsi” e ubbidire a una Ragazzina di 17 anni. Per di più, c’è stato un altro aspetto che andava a ferire il mio orgoglio. Mentre svolgevo le pulizie comandato da mia Sorella che mi diceva come fare e correggeva tutti i mie errori, nostra Madre ci vedeva. Mia Madre aveva una aria serena e soddisfatta mentre vedeva che sua Figlia mi aveva messo sotto con le pulizie umili. E come se gli ho letto nella mente, come se volesse dire a mia Sorella: brava è così che si fa con i maschi.

3 episodio
A quanto pare, quando l’altro giorno mia Sorella mi ha coinvolto nel pulire il bagno, non è stato un caso. Si è lamentata con la Mamma che si pretende sempre che sia Lei a fare le pulizie perché Femmina mentre da me non si pretende niente. a mia Madre queste cose non interessano. Comunque si è stancata delle lamentele di mia Sorella e delle sue pretese, quindi ha deciso di ascoltarla. Ad intervenire in favore della mia Sorellina c’è stata anche la nostra Sorella maggiore ( che però non vive con noi ) e sua Figlia ( nostra Nipote, che però è più grande per noi; lo so è strana come cosa ). Hanno fatto una riunione di famiglia tra sole Donne, infatti mi hanno chiesto di lasciarle parlare tra loro. Io però da furbetto origliavo, anche se ho sentito poco e niente. Poi mi hanno chiamato per informarmi di alcuni cambiamenti. In sintesi, da quel momento in poi, le regole, le responsabilità e le discipline che fino ad ora sono state applicate a mia Sorella saranno applicate anche a me pur essendo ormai grande. È già evidente che questo tentativo di volerci mettere alla pari, in realtà è un vero e proprio voler ridimensionare me e favorire Lei.

4 episodio
Settimana scorsa avevo un pomeriggio libero così ho chiesto a mia Madre il permesso di uscire con gli amici. Mi ha detto che potevo, ma con una novità, alle 18 dovevo rientrare. Ho accettato a malincuore. Quando ero con i mie amici ci siamo dilungati come sempre. Mi scocciavo a tornare a casa e mi vergognavo a dire che la Mamma mi aveva dato un orario alla mia età. Così ho ignorato le chiamate al cellulare di mia Madre e sono rientrato alle 20, aspettandomi massimo un rimprovero. Ma le cose sono cambiate. Era arrabbiata e pretendeva spiegazioni. Gli ho dato le spiegazioni che voleva e poi si è intromessa anche mia Sorella. Io gli ho risposto un po’ sgarbato dicendogli di non intromettersi perché non centrava nulla. A quel punto mia Madre mi ha detto di non rispondere male e mi ha spiegato che Mia Sorella c’entra e come dato che aveva dovuto smettere di fare i compiti per aiutare mia Madre a finire le faccende domestiche e preparare la cena. Rendendomi conto di essere nel torto ho smesso di essere ostinato e troppo sicuro. Ho abbassato la cresta,  i sono seduto e le ho ascoltate.
Ero ovviamente consapevole di avere un brutto caso ed ero imbarazzato e a disagio nel dover spiegare la mia “cattiveria”. Ho ammesso di essere stato scortese e irrispettoso e, mi sono scusato;
Mamma comunque decise che avevo bisogno di 3 lezioni ( per i miei 3 errori; mancanza di rispetto verso le regole, mancanza di rispetto verso la famiglia, atteggiamento ostinato )
Disse a mia Sorella di decidere per quanti giorni dovevo restare in punizione .
Mia Sorella Ha deciso tre giorni ( niente telefono, tv, computer, tablet e non poter uscire di casa ). La cosa più imbarazzante è essere stato “costretto” alla mia età a mandare un messaggio ai miei amici per dirgli che non potevo uscire e andare a giocare a calcetto perché la Mamma mi ha messo in punizione . Poche volte mi sono vergognato di più, È questa era la punizione solo per la mancanza di rispetto verso le regole. Per la mia mancanza di rispetto verso mia Madre e mia Sorella sono stato mandato a letto senza cena ( anche questa punizione suggerita da mia Sorella) ma prima ho ricevuto la punizione per il mio atteggiamento ostinato . Sono dovuto stare in un angolo, in silenzio, con le mani sopra la testa col naso dovevo tenere una monetina sul muro, per mezz’ora. Mentre ero in punizione la Mamma spiegava che questa era una punizione d’altri tempi e che mi stava andando bene. Al che Mia Sorella ha chiesto spiegazioni, e la Mamma ha detto che hai suoi tempi sarei stato sculacciato e lasciato nell’angolo col culetto rosso di fuori. Finita la punizione sono stato avvertito che se dimostro ancora una volta un atteggiamento ostinato verrò sculacciato col cucchiaio di legno. Poi la Mamma ha detto che lo stesso vale per mia Sorella e la detto in modo minaccio chiamandola Signorina, e anche mia Sorella è arrossita. Cosi sono rimasto 3 giorni sotto restrizioni

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2020, 17:08:55 pm »
Capponi, Madre, Sorellina, schiavo delle pulizie... cos'è, uno scherzo di Carnevale?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2020, 17:30:35 pm »
Se non reagisci, per te sarà l'inferno in terra. Vale nei rapporti con le persone del tuo stesso sesso. Ma vale a maggior ragione nei rapporti con il sesso femminile. Quando, oltre ad essere bollato come "privilegiato" e "maschilista", sei percepito come sciocco, sprovveduto, accomodante e docile allora per te non ci sarà pietà. Devi solo decidere se la situazione a te sta bene oppure no. Se ti sta bene, non venire a cercare solidarietà qui e continua a servire tacendo senza soddisfazione o ringraziamento alcuno. Se non ti sta bene, impara a farti rispettare e a importi. Ti renderai conto che qualsiasi cosa è meglio dell'Inferno in terra. Anche e persino la guerra perenne con le donne di casa tua.

Offline Carlocapponi

  • Apprendista
  • Post: 2
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2020, 17:59:02 pm »
Se mi sta bene? Dipende. Innanzitutto vorrei capire cosa significa. Se devo essere incluso nelle faccende domestiche, va bene. Se tutto questo significa che per loro mia Sorella è più matura di me e quindi mi sottomettono a Lei per essere controllato e corretto no, non mi sta bene. Ammettendo che in effetti può essere vero, per me sarebbe comunque imbarazzante e umiliante essere inferiore a una ragazzina di 17 anni. Come a dire che Lei è l’adulta e io il bambino

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2020, 18:02:29 pm »
Sorella, Lei, io, bambino... hai una tastiera femminista?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2020, 18:14:13 pm »
 :cry:
sono esterrefatto!!! hai 24 anni!!! io alla tua età ero militare, fuori casa da un anno, prossimo alla laurea

ma dove li hai persi 24 anni? nel caigo? (espressione veneziana: la nebbia della laguna  :lol: )


1 se ti insegnano a fare le faccende domestiche, ringrazia e impara. È la base dello sganciamento emotivo: quando avrai una donna, ci vivrai insieme e litigherete, farle vedere che ti arrangi anche se lei va via è un'arma eccezionale

2 non insistere ad intrometterti nei discorsi da donne, Lasciale chiacchierare. Devono essere loro a venire a chiedere il tuo parere, non tu il loro

3 a 24 anni non accettare nessuna limitazione di orario di nessun tipo. Trovati un lavoro, qualunque, anche a pulire cessi, renditi autonomo, vai via di casa. Al più presto se ci tieni alla tua vita. Subito!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2020, 18:57:24 pm »
Mamma comunque decise che avevo bisogno di 3 lezioni ( per i miei 3 errori; mancanza di rispetto verso le regole, mancanza di rispetto verso la famiglia, atteggiamento ostinato )
Disse a mia Sorella di decidere per quanti giorni dovevo restare in punizione .
Mia Sorella Ha deciso tre giorni ( niente telefono, tv, computer, tablet e non poter uscire di casa ). La cosa più imbarazzante è essere stato “costretto” alla mia età a mandare un messaggio ai miei amici per dirgli che non potevo uscire e andare a giocare a calcetto perché la Mamma mi ha messo in punizione . Poche volte mi sono vergognato di più, È questa era la punizione solo per la mancanza di rispetto verso le regole. Per la mia mancanza di rispetto verso mia Madre e mia Sorella sono stato mandato a letto senza cena ( anche questa punizione suggerita da mia Sorella) ma prima ho ricevuto la punizione per il mio atteggiamento ostinato . Sono dovuto stare in un angolo, in silenzio, con le mani sopra la testa col naso dovevo tenere una monetina sul muro, per mezz’ora. Mentre ero in punizione la Mamma spiegava che questa era una punizione d’altri tempi e che mi stava andando bene. Al che Mia Sorella ha chiesto spiegazioni, e la Mamma ha detto che hai suoi tempi sarei stato sculacciato e lasciato nell’angolo col culetto rosso di fuori. Finita la punizione sono stato avvertito che se dimostro ancora una volta un atteggiamento ostinato verrò sculacciato col cucchiaio di legno. Poi la Mamma ha detto che lo stesso vale per mia Sorella e la detto in modo minaccio chiamandola Signorina, e anche mia Sorella è arrossita. Cosi sono rimasto 3 giorni sotto restrizioni


Ascolta, ma ci stai pigliando per il culo o cosa ?
Innanzitutto una domanda: ma tuo padre dov'è ?
E cosa dice ?
Altra domanda: perché scrivi Mamma, Sorella, Lei, Femmina, ecc ?
Perché usi le maiuscole ?



Citazione
Mamma comunque decise che avevo bisogno di 3 lezioni ( per i miei 3 errori; mancanza di rispetto verso le regole, mancanza di rispetto verso la famiglia, atteggiamento ostinato )
Disse a mia Sorella di decidere per quanti giorni dovevo restare in punizione .
Mia Sorella Ha deciso tre giorni ( niente telefono, tv, computer, tablet e non poter uscire di casa ).

...  :doh:

Non so quanto ci sia di vero in ciò che scrivi, ma siccome una madre e una sorella (maggiore) le ho anch'io, ti dico solo che le avrei prese a calci in culo entrambe.
Non sto scherzando.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6656
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2020, 19:02:19 pm »
E' chiaro che è un fake o uno zerbino, ma ho fatto un discorso valevole per il genere umano a qualsiasi latitudine e di qualsiasi cultura.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2020, 20:56:09 pm »
Come sempre quando arriva un troll o un fake (spero si sia capito che nessuno zerbino arriva a tanto): c'è un modo semplice per risolvere senza farlo sghignazzare alle nostre spalle con discussioni surreali.
Oppure, si può continuare a discutere con un Cappone* la cui Sorella l'ha messo in castigo senza cena a 24 anni... :rolleyes:

* Quello è vero in un modo o in un altro
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2020, 22:03:50 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Ryu

  • Affezionato
  • **
  • Post: 900
  • Sesso: Maschio
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2020, 11:35:46 am »
Manca solo che le donne usino lo strap-on e il cambiamento è completo.
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline dimitri

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 245
  • Sesso: Maschio
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2020, 18:51:17 pm »
Guarda che in Italia l'incesto è reato! Mi auguro che le tue siano rimaste solo fantasie  ;)

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20368
  • Sesso: Maschio
Re:Cambiamenti di ruoli in famiglia
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2020, 19:36:51 pm »
Guarda che in Italia l'incesto è reato! 
Ancora per poco, grazie ai nostri "indispensabili alleati" LGBT che già stanno sdoganando la pedofilia (il partito radicale organizza congressi da un bel po').
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.