Autore Topic: Violenza sulle donne: L'antistatistica  (Letto 1276 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Violenza sulle donne: L'antistatistica
« il: Gennaio 14, 2020, 19:57:31 pm »
Mi è appena arrivato questo libretto di Davide Stasi. Ho letto la prefazione di Fabio Nestola. Molto bella.
https://www.lafeltrinelli.it/libri/davide-stasi/violenza-sulle-donne-antistatistiche/9788831653497

però ... c'è un però, un lato comico. Fabio scrive:
Citazione
Davide Stasi ha fatto dell'impopolarità il proprio pane quotidiano, non importa il prezzo che deve pagare
:lol:
viste le ultime vicende sembra quasi una battuta: in realtà c'era un prezzo oltre il quale Davide non è disposto ad andare

ad ogni modo credo che ormai il muro del silenzio sia rotto, il materiale per chi vuole c'è
vi dirò meglio dopo aver letto
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Violenza sulle donne: L'antistatistica
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2020, 14:54:38 pm »
ho iniziato la lettura, sono un po' deluso
le critiche devono essere inattaccabili: non si può criticare l'ISTAT per la metodologia statistica!

il problema non è se la percentuale di donne che rispondono si alla seguente domanda
Citazione
è mai capitato che un uomo l'abbia toccata sessualmente contro la sua volontà in un modo che le ha dato fastidio?
in Italia sia più o meno corretta
il problema è il senso della domanda:

cosa vuol dire toccata sessualmente? una mano sul sesso? sul sedere? sul seno? sul collo? sul braccio?
cosa vuol dire: contro la sua volontà? stavi passeggiando al parco? eri in discoteca? eravate a letto?
cosa vuol dire: in un modo che le ha dato fastidio? perchè le ha dato fastidio? soffriva di secchezza vaginale? aveva le mestruazioni? soffriva di una patologia psichica con connotazioni misandriche? era calso e la mano sudata sul braccio in discoteca era ripugnante? puzzava? era vecchio? ubriaco?


scusate ma non sono banalità. L'ISTAT risponde della metodologia statistica e quelli sono professionisti, su quello è difficile beccarli in castagna. Ma le domande le fornisce il committente.  La domanda viene posta a monte e se la domanda non è chiara l'elaborazione statistica non potrà esserlo.
Oltretutto: la conclusione di questa lunga indagine fu che in Italia il 30% delle donne ha subito violenza. Ora, lasciamo perdere la ca..ta, vediamo l'altra faccia della medaglia: il 70% delle donne in Italia non è mai stata toccata sessualmente in un modo che le abbia dato fastidio. Quindi delle due l'una: o non è mai stata toccata  :sick: oppure gli uomini quando toccano danno piacere nel 70% dei casi  :wub:

Questo aspetto della domanda è molto più chiaro: infatti mentre è difficile dire che rapporto ci sia tra il "fastidio" e la violenza sessuale (è una contingenza fortuita? soffre di una malattia psicologica? ...) è assolutamente chiaro cosa significa NO NON SONO MAI STATA TOCCATA IN UN MODO CHE MI ABBIA DATO FASTIDIO

Ad ogni modo sto iniziando a leggere anche il libro di Santiago: ca va sans dire, siamo ad un altro livello!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati