Autore Topic: L'uomo semina, la donna raccoglie  (Letto 1497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
L'uomo semina, la donna raccoglie
« il: Dicembre 18, 2019, 00:56:40 am »
Ottimo articolo di Uriel che illustra la realta' per cui le donne non ci sono mai quando si deve fare il lavoro pioneristico, volontario, dall'esito incerto e senza riconoscimento sociale, ma si presentano subito a riscuotere il conto in tutti i casi in cui quel lavoro esclusivamente maschile ha prodotto delle realta' di successo:
https://keinpfusch.net/le-donne-del-fediverse/

Si tratta di un fenomeno che noi conosciamo bene e che alla fine si riduce all'innata tendenza femminile a parassitare l'uomo e i suoi successi.


A proposito, l'articolo parla di una tecnologia ancora sconoscita a piu', cioe' i social network decentralizzati e confederati, ma non e' questo il tema importante e non c'e' bisogno di conoscere questa tecnologia per seguire i ragionamenti di Uriel.

Buona lettura!
Citazione
Le donne del fediverse.

Siccome mi capita di voler contribuire al progetto del "fediverse", e tra qualche giorno approfittero' delle ferie natalizie per mettere su un pod, mi capita di avere un deja-vu. Il deja-vu e' quello che ho avuto da sempre, sin da quando ho iniziato a lavorare nel mondo IT.

Esiste, per qualsiasi tecnologia, una fase di "early adoption", ove ci sono dei cosiddetti "pionieri". In questo momento, il "fediverse" contiene circa 4 milioni di utenti.

Per chi non lo sapesse, il "fediverse" e' un termine che identifica una rete di piccoli "social networks" che si federano assieme. Significa che anziche' essere solo un ente come Facebook, o Twitter , a gestire un social network, esso e' composto dalla federazione di tanti piccoli social network, e alla fine la funzionalita' complessiva (vista dal punto di vista utente)  e' quella di un Facebook, o di un Twitter.

Insomma, dal punto vi sita utente siete entrati in un social network. Dal punto di vista dell'infrastuttura, non si tratta di un unico mostro centralizzato che si trova negli USA (e cerca di sopprimere la democrazia), ma si tratta di uno sciame di server , gestiti da persone e aziende qui e la' per internet, che si connettono tra loro.

Per piu' informazioni: https://fediverse.party/  e https://fediverse.network/ per lo stato.

Ora, possiamo credere o meno che l'idea avra' successo o meno, (ultimamente sembra che Twitter voglia supportarla: vedremo) , ma dal punto di vista di chi ci entra c'e' una sensazione di deja-vu.

Sono tutti maschi, o quasi. Certo, se andate sul pod di GAB , ci trovate anche femmine (in questo le destre sono sempre state piu' moderne) , e lo stesso dicasi per i pod GLBT, ma alla fine la sensazione e' che tutti gli smanettoni in gioco siano maschi, e quasi tutti gli utenti che contribuiscono siano maschi.

Non e' una sensazione nuova. Nei tempi "pionieristici", quando l' informatica era "roba da uomini", la sensazione era identica.  Dopo qualche anno, le signore se ne escono e dicono "ehi, ma non c'e' il 50% di donne! Maschilismo!".

Bene.

Adesso facciamo un'ipotesi. Supponiamo che il "fediverse" cosi' com'e' adesso diventi il nuovo Facebook. The next big thing. Naturalmente, quello che succederebbe e' che immediatamente qualcuno noterebbe una cosa: che quasi tutti i pod sono gestiti e costruiti da uomini, e che quasi tutti gli utenti piu' esperti e seguiti sono uomini. Perche' questa e' la situazione attuale.

Certo, sarebbe benvenuto un raddoppio del numero dei pod, e anche un raddoppio del numero di utenti. Del gentil sesso. Non esiste alcuna barriera tecnologica che vi impedisca di farlo. Nessuna. Mettete su il vostro pod e lui si federa automaticamente.
NON CI SONO SCUSE.

E questo non e' dovuto al fatto che qualcuno abbia bandito le donne. E' dovuto al fatto che esse sembrano assenti nella fase "pionieristica" di queste tecnologia.
  E allora, se per disgrazia i network decentralizzati diventassero la next big thing, quando qualcuno chiedera' "perche' non ci sono donne?" la risposta non sara' "il maschilismo", ma semplicemente che "chi non c'era non ci sara' ".

Perche' non potete pretendere di essere il 50% quando c'e' la ciccia , e di mandare avanti i maschi quando una cosa e' ancora pioneristica (e potrebbe anche finire nel nulla). Mi sembra, onestamente, una situazione nella quale si mandano avanti i fessi, e se per fortuna poi salta fuori che c'e' della ciccia buona, allora arrivano le donne e chiedono "ma dov'e' la nostra meta'?"

La risposta corretta dovrebbe essere: non ci siete perche' non c'eravate. Se non ci sei quando si semina, non ci sei quando si raccoglie. E' semplice.


Adesso, non c'e' nessuno che vieta ad una donna di farsi, per passione e in self-hosting, un pod di Hubzilla, o di Mastodon, o di GNUsocial, o di qualsiasi cosa. Ma non succede. Se per disgrazia la cosa prendesse una buona piega, sono gia' preparato alle lamentele "ma il fediverse e' solo una roba da uomini". Gia'.

Lo e' perche' le principessine si sono tenute accuratamente al largo quando era una cosa faticosa e pionieristica, ma sono convinto che si presenteranno a riscuotere la loro meta' se per disgrazia la cosa prendesse piede. I fessi seminano, le furbette raccolgono.

Visto che si parla tanto della cultura maschile che deve cambiare, vorrei anche capire se per caso non debba migliorare un attimo anche quella femminile.

Le femministe continuano a misurare la presenza femminile come la presenza femminile nei ruoli "top": quante donne generale, quante donne ministro, quante donne al top del top. Siccome si focalizzano sempre sulle posizioni belle e comode, non si trovano mai quando c'e' da costruire la piramide: si trovano solo quando c'e' da decidere quante donne stanno al vertice. Ma la piramide arriva ad avere un vertice dopo anni ed anni di lavoro. Di duro lavoro. Ma siccome il vertice non esiste ancora, raramente si vedono donne a sgobbare.

Ed e' quello che sto vedendo nel caso del Fediverse. Ora che c'e' la parte meno comoda, quando tanti volontari devono spendere due lire e sacrificare il proprio tempo gratis, le donne non si vedono.
I pod sono quasi tutti gestiti da uomini, creati da uomini. A spese loro e del loro tempo. (con l'unica eccezione di gab.com, ma e' una questione diversa). I software (alcuni pessimi) sono quasi tutti scritti da volontari uomini. Sarebbe carino veder raddoppiare il numero di software. Si tratta di Open Source. Non esiste alcuna barriera all'ingresso. Ma le donne scarseggiano.

E' la parte difficile. E' la base della piramide. Non c'e' un vertice su cui discutere di quote. In questa parte ci siamo solo noi fessi, i maschi. Quando arriveremo al vertice, poi arriveranno le femministe a piangere che non hanno la meta' del vertice. Ed e' questo il danno della cultura femminista: conta solo quante donne ci sono al vertice. Mai quante hanno lavorato alla base.


Quando i giornali comincieranno a scrivere che il fediverse e' una cosa importante, si presenteranno in massa gridando "ehi, ma tutti i pod piu' conosciuti sono gestiti da uomiiiii. Badriagadooo!! Vemminigidio!!!" . Ma oggi non ce ne sono.

In questo caso, la risposta e' "bene, metti su il tuo pod e non scassare la uallera". Perche' il fediverse e' fatto dai pod che le persone fanno girare, e non esiste alcuna barriera all'ingresso.
Ma la cosa seccante e' il senso di deja-vu. Il senso di deja-vu di essere stati , negli anni 80 e 90, gli unici fessi (e spesso derisi) che giocavano coi computer e alla fine hanno contribuito a costruire cio' che e' ora. Ed eravamo tutti maschi, signorine, perche' ai primi tempi delle BBS esisteva UNA sysop che faceva girare la sua BBS. UNA SOLA.

Ma quando ha cominciato ad esserci della ciccia, tutte ci hanno dato dei maschilisti perche' non c'erano donne.

E adesso vedo succedere la stessa cosa. Succede che sta nascendo qualcosa di nuovo. E come tutte le cose pionieristiche, ha bisogno di tempo e di dedizione per crescere. Quattro milioni di utenti sono pochi per un social network. Ma guarda caso, dove sono ora le donne?

A mostrare il culo su Instagram sperando di diventare "influencer".

E se domani , per fortuna, il Fediverse dovesse "sfondare", allora toglieranno il tanga, si metteranno gli occhiali da Nerd , un bell'apparecchio posticcio ai denti, e verranno a scassare perche' il Fediverse e' fatto solo da maschi.

Questa e' la parte seccante della nascita del Fediverse.

Che, come al solito, quelli che fanno i pionieri sono tutti, o quasi, maschi.

Ma se per disgrazia riusciremo a fare quel che vogliamo, arriveranno subito le femmine a chiedere la loro meta' della torta. Esattamente la torta che NON hanno contribuito a cucinare./

Una scena, dicevo, gia' vista.

Spero solo che, per via della natura del Fediverse, quando diranno "ma voi ci tenete fuori", la risposta sara': "nessuno puo' tenere fuori qualcuno dal Fediverse: muovi il culo e crea il tuo pod".

E spiegate dove cazzo siete oggi, che c'e' la parte difficile da fare.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:L'uomo semina, la donna raccoglie
« Risposta #1 il: Dicembre 18, 2019, 01:23:35 am »
Eccellente post che mette in luce il comportamento e le reali attitudini femminili.
Non mi preoccuperei dell'assenza di donne nella fase pionieristica, ché si rivelerebbero solo un peso morto con buona pace dei Saffi & Priapi che si aggirano sul forum. Credo che certi compiti spettino all'uomo, e non vedo nulla di male se le donne beneficiano di queste tecnologie, purché non rompano con quote rosa e altre interferenze non richieste.

Quest'uomo ha visto giusto, la federazione di numerose piccole realtà è il futuro, l'epoca dei grandi conglomerati è finita.
Sogno un mondo in cui la conoscenza e le informazioni non siano più monopolio di nessuno, specialmente società private sottratte a ogni controllo.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline daria_campese

  • Femminista
  • Utente
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Femmina
Re:L'uomo semina, la donna raccoglie
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2019, 08:45:54 am »
In quanto donna trovo molto sessista l'articolo perche' atto a veicolare stereotipi di genere imposti da una società ancora oggi fortemente patriarcale , misogina ed omofoba !
Dallo schifoso articolo ho estratto il vergognoso frammento " . . . Le femministe continuano a misurare la presenza femminile come la presenza femminile nei ruoli "top": quante donne generale, quante donne ministro, quante donne al top del top. Siccome si focalizzano sempre sulle posizioni belle e comode, non si trovano mai quando c'è da costruire la piramide. . . ." 

Punto 1 : nella "posizione bella & comoda" siedono anche i maschi e intanto voi tacente perché vi fa comodo poggiare il culetto sui comode sedie
Punto 2 : la "posizione bella & comoda" comporta una notevole mole di responsabilità e stress emotivo per le donne ma  un'autorevole ricerca dice che sotto stress le
              donne rendono molto piu' dei maschietti dove questi ultimi facilmente perdono il controllo della situazione
Punto 3 : nella "posizione bella & comoda" le donne se lo so sudano il doppio/triplo dei maschi.  Noi maturiamo presto , siamo le migliori a scuola eppure quel soffitto di
              di cristallo ci mette ingiustamente in posizioni inferiori ai maschi
Punto 4 : "nella "posizione bella & comoda" le donne sono oggetto di body shaming , molestie sessuali/verbali , manterrumpting , mansplaing , gaslighting  ed altre forme
               di violenze piscologiche invisibili spesso sottaciute e di cui nessuno parla
Punto 5 :  "nella "posizione bella & comoda" ci sono migliaia di dottoresse & chirurghe dove ogni santissimo minuto salvato vite umane.  Le donne nella sanità
                hanno sorpassato i maschi e uno studio autorevole conferma che le donne in sala operatoria sono piu' precise dei colleghi maschi.
Punto 6 : "nella "posizione bella & comoda" tutto si basa su chi si sporca materialmente le mani ma le mani sporche eccetto i chirurghi non fa rima con lavoro intelle-
               tuale. Certo i muratori fanno fatica ma la fatica è solo fisica intanto il cervello è fresco come una rosa visto che non sforzano nemmeno un neurone.
Punto 7 : " . . non si trovano mai quando c'è da costruire la piramide . ."  si dice che dietro un grande uomo c'è una grande donna.   A parte il detto tantissime donne che grazie all'
               ingegno femminile hanno migliorato il mondo ma i testi scolastici intrisi di misoginia nascondono la verità pertanto grandi inventrici / creatrici come Ada Lovelace , Anita Borg , 
               Josephine Cochrane ,  Rosalind Franklin , Artemisia Gentileschi , Elizabeth Magie Phillips e tantissime altre sono conosciute ai pochi.
Punto 8 : " . . . " . . non si trovano mai quando c'è da costruire la piramide . . . " sulla piramide costruita da molte donne come riportato nell'elenco nel punto 7 ci parassitano anche i
                maschietti , diro' di più con l'esempio della pioniera Rosalind Franklin che scopri' il DNA ma che i colleghi maschi rubarono le rubarono la scoperta vincendo immeritatamente il
               Nobel.   




Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:L'uomo semina, la donna raccoglie
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2019, 08:55:12 am »
Citazione
In quanto donna trovo molto sessista l'articolo perche' atto a veicolare stereotipi di genere imposti da una società ancora oggi fortemente patriarcale , misogina ed omofoba !

Che eri una femministA si era capito subito, detto ciò, quando la finirete col vostro vittimismo chiagni e fotti ?

Citazione
Punto 1 : nella "posizione bella & comoda" siedono anche i maschi e intanto voi tacente perché vi fa comodo poggiare il culetto sui comode sedie

Ovviamente le tue colleghe no. Loro non occupano il loro culetto sullle comode sedie .

Citazione
Punto 2 : la "posizione bella & comoda" comporta una notevole mole di responsabilità e stress emotivo per le donne ma  un'autorevole ricerca dice che sotto stress le
              donne rendono molto piu' dei maschietti dove questi ultimi facilmente perdono il controllo della situazione

Postala . Che rido anche .

Citazione
Punto 3 : nella "posizione bella & comoda" le donne se lo so sudano il doppio/triplo dei maschi.  Noi maturiamo presto , siamo le migliori a scuola eppure quel soffitto di
              di cristallo ci mette ingiustamente in posizioni inferiori ai maschi

Allora non siete affatto le migliori a scuola, se vi fate bloccare dal "tetto di cristallo" .

Citazione
Punto 4 : "nella "posizione bella & comoda" le donne sono oggetto di body shaming , molestie sessuali/verbali , manterrumpting , mansplaing , gaslighting  ed altre forme
               di violenze piscologiche invisibili spesso sottaciute e di cui nessuno parla
Punto 5 :  "nella "posizione bella & comoda" ci sono migliaia di dottoresse & chirurghe dove ogni santissimo minuto salvato vite umane.  Le donne nella sanità
                hanno sorpassato i maschi e uno studio autorevole conferma che le donne in sala operatoria sono piu' precise dei colleghi maschi.
Punto 6 : "nella "posizione bella & comoda" tutto si basa su chi si sporca materialmente le mani ma le mani sporche eccetto i chirurghi non fa rima con lavoro intelle-
               tuale. Certo i muratori fanno fatica ma la fatica è solo fisica intanto il cervello è fresco come una rosa visto che non sforzano nemmeno un neurone.
Punto 7 : " . . non si trovano mai quando c'è da costruire la piramide . ."  si dice che dietro un grande uomo c'è una grande donna.   A parte il detto tantissime donne che grazie all'

E' evidente che sei qui a prenderci per i fondelli. Visto che a tutte queste troiate complottiste e vittimiste questo forum NON ci crede , vai via tu per prima ? Perchè smentirti su tutto sarebbe per me una perdita di tempo .

PS il mansplaining non esiste . Ti ribadisco , piantatela col vostro vittimismo, state diventando fastidiose .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:L'uomo semina, la donna raccoglie
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2019, 09:38:38 am »
In quanto donna
Bene, molto bene. :cool2:
Citazione
patriarcale , misogina ed omofoba !
Qualcuno ha ancora dubbi su certi "vasi comunicanti"?
Citazione
per le donne ma  un'autorevole ricerca dice che sotto stress le
              donne rendono molto piu' dei maschietti

Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:L'uomo semina, la donna raccoglie
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2019, 19:23:09 pm »
dariuccia

Citazione
ma  un'autorevole ricerca dice che sotto stress le
              donne rendono molto piu' dei maschietti dove questi ultimi facilmente perdono il controllo della situazione

Ah già, le femminucce "rendono molto di più sotto stress"... quindi anche al fronte, in caso di guerra.
Ed infatti io sto sempre aspettando di vedere un bel battaglione femminile, addestrato da sole femminucce, impiegato in prima linea...
Magari contro i talebani.
Sai le matte risate...

Citazione
Punto 3 : nella "posizione bella & comoda" le donne se lo so sudano il doppio/triplo dei maschi.

Eh sì, sicuramente...
Basta dire che per entrare in polizia o nell'esercito, esistono prove fisiche differenziate e ribassate proprio per le femminucce...
Oppure che fra i poliziotti son quasi sempre gli uomini a rischiare la pelle e non certamente le femminucce, le quali si trovano solitamente al calduccio negli uffici...
Mannaggia la peppa!, vi tocca faticare veramente il triplo!
Ma quanto son bastardi questi uomini "misogini e patriarcali" !

Citazione
  Noi maturiamo presto ,

Certo, del resto la gramigna matura sempre prima del frumento.


Citazione
siamo le migliori a scuola eppure quel soffitto di
              di cristallo ci mette ingiustamente in posizioni inferiori ai maschi

Eh... lo so lo so...
Nonostante la vostra superiorità intellettiva, in ogni ambito della vita, quegli "sporchi trogloditi" degli uomini seguitano a sottomettervi e a trattarvi come delle schiave...  :rofl2:
Ma che massa di stronzi cattivoni che sono, eh?
Ehi, mentecatta dal cervello corto, ma tu lo sai che chi è superiore non può essere sottomesso da chi è inferiore ?
Perciò vedi un po' te...


Citazione
Le donne nella sanità
                hanno sorpassato i maschi e uno studio autorevole conferma che le donne in sala operatoria sono piu' precise dei colleghi maschi.

Accidenti!, ma quanti "studi autorevoli" conosci, complessata che non sei altro ?
Le fonti, grazie.
Che però non siano donna moderna o repubblica...


Citazione
Certo i muratori fanno fatica ma la fatica è solo fisica intanto il cervello è fresco come una rosa visto che non sforzano nemmeno un neurone.

E qui si evidenzia tutta la tua assoluta deficienza, da tipica femminuccia femminista, misandrica, classista e ritardata.
Te lo dice uno che con i muratori ha a che fare tutti i giorni.
Sarebbe bello averti come (mia) muratoressa...
Ti farei spremere muscoli e cervello (che non hai).


Citazione
si dice che dietro un grande uomo c'è una grande donna.   

Ma certo, come no.
E dietro ogni grande femmina - ops!, donna... - chi c'è? O cosa c'è?
Gli alieni, forse?
E dietro ogni piccolo uomo?
C'è una piccola donna?
E dietro ogni piccola donna?
Sempre gli alieni?



Citazione
sulla piramide costruita da molte donne come riportato nell'elenco nel punto 7 ci parassitano anche i
                maschietti , diro' di più con l'esempio della pioniera Rosalind Franklin che scopri' il DNA ma che i colleghi maschi rubarono le rubarono la scoperta vincendo immeritatamente il
               Nobel.   

Altra vaginata cosmica.



http://www.lescienze.it/news/2003/05/01/news/chi_fotografo_la_doppia_elica_del_dna_-588163/

Citazione
01 maggio 2003
Chi fotografò la doppia elica del DNA?

La paternità dell'immagine che ispirò Watson e Crick non sarebbe di Rosalind Franklin ma di un suo studente

La celebre ‘fotografia 51' del DNA, che secondo James Watson cinquant'anni fa condusse lui e Francis Crick direttamente alla scoperta della doppia elica, non fu realizzata da Rosalind Franklin come si riteneva, ma da Raymond Gosling, suo studente di dottorato al King's College di Londra. La foto è sempre stata attribuita a Rosalind Franklin, chimico di talento a cui si devono molte immagini a raggi-X del DNA. Questa foto, in particolare, ha rappresentato l'incredibile contribuito della Franklin alla scoperta, per la quale, alcuni dicono, non ha mai ricevuto gli onori che meritava. Fu infatti Maurice Wilkins, di cui era collaboratrice, a ricevere il premio Nobel nel 1962 insieme a Watson e Crick. La sua vita e il suo contributo alla ricerca sono stati di recente raccontati da Brenda Maddox nel libro “Rosalind Franklin. The Dark Lady of DNA” (HarperCollins, 2002). “Sono stato io a fare quella foto” ha rivelato Gosling, e Brenda Maddox sulla rivista online “BioMedNet News” ha affermato di ritenere possibile questa rivendicazione. Secondo il racconto di James Watson, la vista di questa particolare immagine cristallografica fu una rivelazione che spinse i due scienziati di Cambridge verso la scoperta della struttura della doppia elica. La foto era stata mostrata a Watson per caso da Maurice Wilkins, assistente capo del dipartimento di Rosalind Franklin. Anche se la paternità della foto non diminuisce il ruolo cruciale della Franklin, dovrebbe cambiare quello di Gosling. “Ritengo che il vero martire della storia del DNA sia Gosling, e non Franklin” ha commentato James Tait, il ricercatore che nel 1953 rivelò la struttura molecolare dell'aldosterone, che all'epoca ebbe molta più notorietà di quella della doppia elica.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2019, 19:39:14 pm da Frank »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9749
  • Sesso: Maschio
Re:L'uomo semina, la donna raccoglie
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2019, 19:30:02 pm »
Questo è quanto scrisse il chimico Silverback.


https://questionemaschile.forumfree.it/?t=14946240&st=75
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline daria_campese

  • Femminista
  • Utente
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Femmina
Re:L'uomo semina, la donna raccoglie
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2019, 21:49:17 pm »
Crolla il mito del chirurgo maschio: le donne ottengono risultati migliori dei colleghi, sia in sala operatoria che in corsia
Le discipline chirurgiche sono ancora appannaggio dei maschi, nonostante le iscritte a medicina abbiano ampiamente superato i maschi e le leggende metropolitane narrano che le donne chirurgo siano meno valide dei loro colleghi maschi. Un pregiudizio duro a morire in un ambiente maschilista come la sala operatoria. Ma adesso il risultato di due studi, uno condotto in ambiente chirurgico in Canada, l’altro a Boston in ambito medico, ribaltano i termini della questione rivelando una supremazia femminile negli outcome di mortalità, nuovo ricovero o complicanze  a 30 giorni. Risultati sui quali riflettere anche alla luce della disparità di trattamento economico a scapito dei camici rosa.
08 NOV - Al tavolo operatorio, le donne sono meglio dei maschi. E che non si tratti solo di uno slogan per le pari opportunità, meta peraltro ancora molto distante nelle professioni sanitarie, lo dimostrano i risultati di uno studio canadese pubblicato di recente sul British Medical Journal. I pazienti operati da una donna presentano un tasso di mortalità inferiore (il 4% in meno rispetto ai pazienti operati da un chirurgo maschio), un minor numero di complicanze e un minor tasso di ricoveri nell’arco del mese successivo alla procedura chirurgica.
 
Lo studio è stato condotto sull’intera popolazione chirurgica  (circa 104.000 persone) dell’Ontario (Canada), sottoposta a 25 diverse procedure operatorie tra i 2007 e il 2015. Raj Satkunasivam, professore associato di urologia presso l’Houston Methodist Hospital, e colleghi autori della ricerca, avendo ben presente che in chirurgia una maggior esperienza si traduce spesso in un miglior risultato, sono stati bene attenti a confrontare tra loro gruppi di chirurghi di entrambi i sessi (774 donne e 2.540 maschi) omogenei per monte ore trascorse al tavolo operatorio, tenendo presente anche la complessità del tipo di interventi effettuati.

 
Ma anche dopo aver effettuato gli opportuni aggiustamenti, le donne chirurgo sono risultate superiori nei risultati alla loro controparte maschile. Certo, alla base di questa supremazia dei camici rosa in ambito chirurgico potrebbe anche esserci un bias di selezione. Per una donna, riuscire ad approdare al tavolo operatorio, campo a lungo considerato off-limits per le donne, bisogna essere veramente in gamba. Ma forse non si tratta solo di quello.
 
Le donne medico infatti fanno meglio della controparte maschile anche in ambito internistico, come ha dimostrato un altro studio pubblicato all’inizio dell’anno su JAMA da ricercatori dell’Università di Harvard; merito forse di una loro maggior empatia con i pazienti, di un approccio maggiormente centrato sul paziente e di una migliore propensione a collaborare con i colleghi. Si è trattato di un vasto studio (sono stati analizzati oltre 1 milione e mezzo di ricoveri) che ha esaminato i dati di pazienti assistiti da Medicare e ricoverati in ambiente internistico. Quelli affidati alle cure dottoresse presentavano un tasso di mortalità e di nuovi ricoveri inferiori, rispetto a quelli affidati alle cure dei medici maschi. Che tradotto in pratica significa una differenza di 1 decesso in meno ogni 233 pazienti trattati tra una donna, rispetto ai maschi e 1 nuovo ricovero a 30 giorni in meno per ogni 182 pazienti affidati ad un camice rosa.
 
Essere trattati da un medico donna piuttosto che da un medico maschio insomma potrebbe fare la differenza. E non quella che raccontano le leggende metropolitane.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20369
  • Sesso: Maschio
Re:L'uomo semina, la donna raccoglie
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2019, 00:11:53 am »
Avevo dimenticato di specificare nel tuo profilo che sei una donna. Fatto.
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2019, 00:54:08 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:L'uomo semina, la donna raccoglie
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2019, 00:36:04 am »
DariA è inutie che posti ricerche inutili, tanto qui l'idea non ce la cambi. Tra l'altro , lo studio che hai messo ovviamente non dice che oggi la mortalità diminuisce perchè migliorano le tecniche di gestione e lo fai passare come un "succiesso fimminile" . Non cambiamo idea, fattene una ragione .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America