Autore Topic: E' vero che l'Italia non sa darsi una classe dirigente?  (Letto 570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20422
  • Sesso: Maschio
E' vero che l'Italia non sa darsi una classe dirigente?
« il: Novembre 07, 2019, 12:17:14 pm »
Personalmente credo di no, mi pare un giudizio troppo duro. Abbiamo avuto elementi eccellenti, tutti uccisi fisicamente o politicamente con la complicità dello Stato profondo, che dal 1870 è il viceré di potenze straniere.

E' impossibile scalfire questa burocrazia, che probabilmente ha previsto abbondanti contromisure per tutto: dai movimenti populisti, ai "gilet" fino (chissà) a scambiare quattro chiacchiere col vicino.

Leggetevi i romanzi di Kafka, non potrete non trovare analogie col presente: anche i più minuti capillari dell'organismo sociale sono controllati e gestiti. L'Unione Sovietica non è caduta, si è estesa al mondo intero, esportando le sue pregiate conoscenze per creare un clima di gelo e diffidenza e impedire qualsiasi interazione umana, che non sia approvata e controllata dal Partito.

Esagero? Attendo le prove del contrario.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.